Pagina 1 di 1

ot:un altro caso di fanatismo.Donne allo stadio,caos in Iran

Inviato: 03/03/2006, 19:16
da Julio taylor
Donne allo stadio, è caos in Iran
Gara con Costarica,cariche degli agenti

La presenza di una cinquantina di donne allo stadio per l'amichevole tra Iran e Costarica ha provocato tafferugli e disordini. La polizia ha provato ad impedire con la forza l'ingresso alle spettatrici, visto che, come consuetudine, nel paese islamico alle donne non è concesso l'accesso agli impianti. Una 15enne è stata ricoverata con ferite alla testa, mentre altre venivano fatte salire su un pullman e allontanate.

Una nuova bufera scoppia dunque sull'Iran, che già  alcuni vorrebbero vedere escluso dal prossimo Mondiale per via del regime estremista in vigore nel paese. Nessuna legge esplicita proibisce alle donne di assistere alle gare maschili, ma ad essere l'ingresso agli stadi è vietato per "consuetudine". E proprio per protesta contro l'elezione del nuovo presidente radicale Mahmoud Ahmadinejad, un gruppo di donne aveva acquistato lo stesso dei biglietti per l'amichevole con il Costarica disputata allo stadio "Azadi" di Teheram, provando a recarsi nell'impianto. Una protesta "pubblicizzata" su diversi blog web, che ha inevitabilmente attirato l'attenzione della polizia. Gli agenti, una volta accortasi della presenza delle donne, le hanno subito circondate provando a disperderle con spintoni e sfollagenti, provocando il ferimento di almeno una di loro.

Le donne, peró, non hanno desistito e hanno chiesto di parlare con un responsabile della polizia per provare ad entrare comunque nello stadio, ma, secondo il loro racconto, sono state fatte salire su un pullman credendo che sarebbero state portate ad un altro ingresso, mentre invece sono state allontanate. Una trentina di loro sono nuovamente tornate all'"Azadi", dove sono state attaccate e prese a calci con la minaccia di essere arrestate.
http://www.tgcom.mediaset.it/sport/arti ... 9077.shtml