Pagina 1 di 12

[O.T.] Gaza, Israele, Mondiali

Inviato: 07/07/2006, 13:42
da Nadir
Salve a tutti,
sono nuova e mi chiamo Nadja.

Sono arrivata su questo forum mentre ero alla deriva nella rete. Devo dire che mi ha subito incuriosito come tutto cio' che riguarda il mondo dell'eros, realta' che mi vede parte attiva su alcuni ng dedicati, come ISR.

Ora, prima di entrare in topic, ho voluto lggere un po', dalle barzellette agli argomenti inerenti il forum, dalle immagini agli OT... beh, alcuni son scontati. Il delirio mondiali, per es, altri un po' meno, come il coinvolgimento nella politica mediorientale.

Su quest'argomento quasi tutti tranne uno (balkan wolf, mi pare) hanno posizioni molto radicali e nette. Ideologiche, mi sbilancerei a definirle.
Ora, beh, non nego di essere un po' parte in causa (non sono italiana... o meglio, lo sono solo d'origine e per matrimonio, ma non ho passapoprto italiano), comunque mi sembra strano, molto trano il sentire di molti.
E mi riferisco al rapimento di un uomo, al suo sequestro. Mi riferisco al continuo bombardamento con razzi quassam, endemico quasi. E che viene quasi giustificato.
Ecco, io quieste cose non le capisco davvero.
Se qualcuno e' cosi' gentile da illustrarmi i *perche'* di queste sue posizioni. Magari spiegandomi perche' parteggia per un collettivo che e', di fatto, terroristico, non accetta il riconoscimento di uno stato per puntiglio, per fanatismo politico, e invece di collaborare per un futuro migliore di tutti i cittadini dell'area, tende a sclerotizzare il confronto.
Ecco, se qualcuno me lo spiegasse mi farebbe una vera cortesia.

Ciao e grazei

Inviato: 07/07/2006, 14:02
da donegal
Io che invece vedo un conflitto gestito non da politici ma da guerrafondai della peggior specie, con entrambi i vertici politici e militari legati mani e piedi agli interessi di produttori e trafficanti di armi e speculatori di ogni risma, in che categoria sono ?

Tra i buoni o tra i cattivi ?


Considero quello Israeliano, un esercito offensivo, massacratore e invasore a tutti gli effetti : solo i filtri occidentali ci impediscono di capire sino in fondo di quali orrori si stia macchiando e quanti civili palestinesi abbia sulla coscienza.

Considero i vertici Palestinesi (regolari e non) lontanissimi dalla mia concezione di combattenti per gli interessi del popolo : solo un certo atteggiamento che un tempo veniva chiamato "filo-terzomondista" ci impedisce di capire che essere oppressi non significa per forza essere buoni e puri.

Inviato: 07/07/2006, 14:02
da donegal
Ah, ovviamente benvenuta :)

Inviato: 07/07/2006, 14:07
da balkan wolf
shalom sorella benvenuta

ebbene si l'unico difensore del popolo ebraico qua dentro è un "ariano" con simpatie neonaziste... paradossi dell'ideologia :-)

la spiegazione è elementare questo è un forum di sinistra e israele è tradizionalmente un simbolo del capitalismo e del militarismo... non si puó difendere neppure se ha ragione :-)

aggiungi qualche pirla antisemita di destra è les jeux sont fait :-)

cmq. anche lo zoccolo duro di comunistacci qua dentro son gente ragionevole e simpatica

ciao

Inviato: 07/07/2006, 14:19
da Squirto
naturalmente, benvenuta.

personalmente sono per l'ingresso di Israele in Europa e nella Nato.

credo sia ridicolo e anche pericoloso il finto-pacifismo a senso unico contro Usa e Israele, che si dimentica casualmente di tutte le porcate commesse nel mondo da soggetti diversi da americani e israeliani (la Francia per questa gente è diventata subito "buona" solo perchè si è opposta agli Usa sulla guerra all'Iraq...)

quel pazzo del presidente Iraniano invece non preoccupa nessuno...e intanto fa di tutto per dotarsi di bombe atomiche (che sono ARMI... pacifisti, dove siete???).

l'ingresso di Israele nella Nato avrebbe anche la funzione di fermare il delirio di distruzione iraniano ("cancellare israele dalla carta geografica").

che storicamente lo stato di Israele sia nato come sia nato, è cosa nota... ma oggi ha senso solo una politica che lavori per la convivenza di due Stati autonomi e indipendenti.

Inviato: 07/07/2006, 14:25
da donegal
balkan wolf ha scritto: israele è tradizionalmente un simbolo del capitalismo e del militarismo...
Per me Israele resta uno dei rari esempi di paese dove, per un certo tempo, funzionó abbastanza bene il socialismo applicato in alcune realtà  : mi riferisco all'esperienza dei kibbutz. Ti diró che il capitalismo non è la prima idea che associo a TelAviv...

So già  che adesso interverrà  Helmut nel segnalare l'esperienza dei kibbutz come fallimentare e portatrice di chissà  quali sventure... se lo facesse, prometto che vi risparmieró le mie repliche sulle malefatte del liberismo incontrollato :lol:

Israele simbolo del militarismo ?
Si, è uno degli stati simbolo del militarismo. Non è ovviamente l'unico, solo uno dei più evidenti tra gli stati nell'orbita occidentale (non parlo di geografia, ovviamente)



PS
Svaccatopic : Ok, ho scritto kibbutz...evitate di postare immagini di Fantozzi, ok :wink:

Inviato: 07/07/2006, 14:27
da nik978
benvenuta

le mie posizoni le esprimo poco..anche perchè x esperienza personale(non in israele....ma credo il discorso valga un po ovunque) mi son reso conto di come certe situazioni siano difficli da analizzare "dsa fuori"
quindi non prendo le parti di nessuno..entrambi hanno fatto errori madornali..e continuano a farli..niente giustifica nulla.purtroppo..


mi fa piacere cmq che qui dentor si riesca alla fine a disutere sempre...dimostrazione dell'alto livello dell'utenza dle forum...(lo dico da sempre)

spero ti troverai bene qui..e non preoccuparti se leggi certi eccessi in certi post..molti persone qua dentro sono qualcosa che si avvicina motlo ad una elite culturale e di pensiero che raramente ho potuto conoscere..

Inviato: 07/07/2006, 14:29
da donegal
Squirto ha scritto:

l'ingresso di Israele nella Nato avrebbe anche la funzione di fermare il delirio di distruzione iraniano ("cancellare israele dalla carta geografica").
E allora una domanda : come mai il più fedele alleato mondiale degli Stati Uniti (assieme alla Gran Bretagna) non fa parte della NATO ?

Lo status quo fa comodo a tante persone, sia a Tel Aviv che a Washington... Non al popolo israeliano, ma questo è un altro discorso...

Inviato: 07/07/2006, 14:30
da Nadir
Ciao,
non distinguo tra buoni e cattivi, e' troppo grossolano.

Cerco di distinguere tra chi motiva una scelta con argomentazioni personali (condivisibili o meno, ma frutto d'analisi) e chi invece si lascia piu' o meno trascinare da "topoi" giornalistici.

Riguardo all'esercito israeliano, che dire, penso proprio che ti sbagli: i filtri occidentali cercano spesso lo scoop sensazionale quindi esagerano di parecchio quelle che possono essere le azioni di TZHAL.

Nella fattispecie interi reparti sono (e sono stati) destinati alla protezione di aree civili indipendentemente da chi le abitava. I contingenti di NAHAL (che e' un corpo di TZHAL) sono impegnati in massima parte in azioni umanitarie, idem i reparti del genio, la sanita' e tutti i contingenti delle varie minoranze. Come la 300a hativat ha-druzim, i beduini o i circassi.

About i vertici parelstinesi il discorso e' difficile da analizzare.
Arafat era di certo un corrotto e un levantino, impossibile trattare con lui. Attualmente ci sono sia elementi corrotti, sia elementi che vogliono veramente la pace (e sono gli interlocutri ideali, come Abu Mazen) sia i guerrafondai estremisti, come Hamas per non parlare delle milizie estere filonaziste cone Hizbollah che non hanno parte attiva a livello politico ma esercitano forti influenze e pressioni.

Inviato: 07/07/2006, 14:31
da Nadir
donegal ha scritto:Ah, ovviamente benvenuta :)
Grazie ;-*

Inviato: 07/07/2006, 14:34
da Nadir
balkan wolf ha scritto:shalom sorella benvenuta

ebbene si l'unico difensore del popolo ebraico qua dentro è un "ariano" con simpatie neonaziste... paradossi dell'ideologia :-)
Ellapeppa!
Shalom, comunque.

la spiegazione è elementare questo è un forum di sinistra e israele è tradizionalmente un simbolo del capitalismo e del militarismo... non si puó difendere neppure se ha ragione :-)
Davvero? Ma se e' l'unico paese al mondo in cui si e' realizzata una societa' socialista e non oppressiva, e mi riferisco all'esperienza dei kibbutz?

Shalom

Inviato: 07/07/2006, 14:39
da nik978
balkan wolf ha scritto: la spiegazione è elementare questo è un forum di sinistra e israele è tradizionalmente un simbolo del capitalismo e del militarismo... non si puó difendere neppure se ha ragione :-)

aggiungi qualche pirla antisemita di destra è les jeux sont fait :-)

cmq. anche lo zoccolo duro di comunistacci qua dentro son gente ragionevole e simpatica

ciao
bestia e a me dove cazzo mi metti?.::D:D:D:D:D

Inviato: 07/07/2006, 14:41
da Nadir
Squirto ha scritto:naturalmente, benvenuta.
Ti ringrazio e condivido quasi tutto cio' che hai detto.
Nella Nato c'e' la turchia, e l'europa, probabilmente e' destinata ad allargarsi oltre i confini continentali. Un buon candidato all'europa potrebbe essere anche il libano... ma non ora, quando la situazione si sara' "occidentalizzata" tornando a degli standard piu' lontani dalla guerra civile... e poneno un freno ad hizbollah.
che storicamente lo stato di Israele sia nato come sia nato, è cosa nota... ma oggi ha senso solo una politica che lavori per la convivenza di due Stati autonomi e indipendenti.
Beh, storicamente IL e' nato su una risoluziuone dell'ONU, se gli altri stati arabi non fossero intervenuti per interessi personali (ossia smembrasi e annettersi tutta l'area, non certo per aiutare i palestinesi) ci sarebbe uno stato palestinese gia' da 60 anni.

Inviato: 07/07/2006, 14:42
da Barabino
Anche io non pretendo piu' di giudicare situazioni dall'esterno... secondo me un israeliano che se ne va da Israele fa la cosa giusta a livello personale... a livello politico non saprei dire.

Inviato: 07/07/2006, 14:43
da nik978
Nadir ha scritto:
Beh, storicamente IL e' nato su una risoluziuone dell'ONU, se gli altri stati arabi non fossero intervenuti per interessi personali (ossia smembrasi e annettersi tutta l'area, non certo per aiutare i palestinesi) ci sarebbe uno stato palestinese gia' da 60 anni.
esatto


ai "vicini" dei palestinesi non è mai fregato un cazzo.....e mi stupisco che certa gente vada in piazza a ci creda ancora a sta storia...