Pagina 1 di 2
[O.T.] La macchina dei sogni
Inviato: 27/08/2006, 2:15
da cangaceiro
Alla fine del mese di Luglio mi recai insieme ad un mio amico in Croazia, come saprete il mio collega aveva una macchina che si alimentava a gpl. Il costo al litro del gpl è mediamente sui 0.60 a dispetto di un litro di benza che si aggira sui 1.40 quasi. Guidammo una uno fire del 1994 e con 50 euro siamo riusciti a percorrere il tratto Firenze - Zara in 10 ore circa di guida. Ho guidato un 1.2 di cilindrata e avevamo a disposizione il commutatore,ovvero quando finiva il gpl giravamo lo switch ed ecco che entrava in circolo la benza
dunque dato che a fare il gpl c'erano anche dei macchinoni mi sono posto diverse domande, dato che ad esempio il 1.200 non presenta cali di rendimento mi sono domandato:
1. perchè tutti vanno a benzina ed è così poco usufruito il gpl?
2. forse in cilindrate superiori ha cali di rendimento?
Sono pagano di questo argomento ma a seguito di tale risparmio ho deciso da bravo lumacone e da bravo itaGliano e per di più aggiungo MEDIO, di creare "La macchina dei sogni" con tale mezzo potró spostarmi nella tundra russa, passando prima dalle provincie slovakke, per poi giungere in Crimea e skizzare ad est di Wroclaw
insomma modifico la mia attuale utilitaria per andare a skizzare ad est!
cosa ne pensate?

Inviato: 27/08/2006, 3:03
da loly
Non hai bisogno di una compagna di viaggio? Wè... tu skizza pure dove e con ti pare... mica sono gelosa!!

Re: [O.T] La macchina dei sogni
Inviato: 27/08/2006, 10:55
da Drogato_ di_porno
cangaceiro ha scritto:1. perchè tutti vanno a benzina ed è così poco usufruito il gpl?
La risposta l' aveva già data il buon Rino Gaetano cantando "non più a gas ma a kerosene..."
pazzesco, contro ogni logica.
Canga, perchè non crei una specie di Aston Marton da 007 della figa slava? Una macchina all' apparenza normale, meglio vecchia e scassata per non dare nell' occhio, ma dotata di un sofisticatissimo computer che attivi:
- un rostro per sfondare i posti di blocco
- una turbina a reazione per sfuggire qualche magnaccia mafioso
- vetri oscuranti
- un deposito di preservativi con annesso macchinetta per analisi malattie veneree
- navigatore satellitare settato specificamente sui bordelli
- pc incorporato per chattare con cornelina
ecc.
Inviato: 27/08/2006, 11:37
da balkan wolf
immenso drugat... la citazione è obbligata
le voi scaldà ? miusik
le voi fa beve? drink
le voi fa fumà ? smoke
le voi sbragà ? fuck
ovv. il grande verdone mentre illustra le funzioni della macchina al compagnio di viaggio per krakovia

Re: [O.T.] La macchina dei sogni
Inviato: 27/08/2006, 11:58
da THE ADEPT
cangaceiro ha scritto:Alla fine del mese di Luglio mi recai insieme ad un mio amico in Croazia, come saprete il mio collega aveva una macchina che si alimentava a gpl. Il costo al litro del gpl è mediamente sui 0.60 a dispetto di un litro di benza che si aggira sui 1.40 quasi. Guidammo una uno fire del 1994 e con 50 euro siamo riusciti a percorrere il tratto Firenze - Zara in 10 ore circa di guida. Ho guidato un 1.2 di cilindrata e avevamo a disposizione il commutatore,ovvero quando finiva il gpl giravamo lo switch ed ecco che entrava in circolo la benza
dunque dato che a fare il gpl c'erano anche dei macchinoni mi sono posto diverse domande, dato che ad esempio il 1.200 non presenta cali di rendimento mi sono domandato:
1. perchè tutti vanno a benzina ed è così poco usufruito il gpl?
2. forse in cilindrate superiori ha cali di rendimento?
Sono pagano di questo argomento ma a seguito di tale risparmio ho deciso da bravo lumacone e da bravo itaGliano e per di più aggiungo MEDIO, di creare "La macchina dei sogni" con tale mezzo potró spostarmi nella tundra russa, passando prima dalle provincie slovakke, per poi giungere in Crimea e skizzare ad est di Wroclaw
insomma modifico la mia attuale utilitaria per andare a skizzare ad est!
cosa ne pensate?

Veccio Canga purtroppo c è ancora in Italia e nel mondo gente che non capisce cosa significa rispetto x l ambiente e continua a far lievitare le tasche già gonfie di dollaroni ai bei sceicchi.....
La seconda domanda a cui vado a rispondere....ti assicuro con il GPL non vi sono cali di rendimento....
Canga peró devi fare 1 netta distinzione tra 2 tipi di impianti a GPl...ossia c è il tradizionale con il cosidetto Polmone cioè un riduttore di miscela GPL/Benz e il fenomenale impianto ad iniezione diretta....cioè Canga il GPl viene iniettato direttamente sugli iniettori(non vi è nessun passaggio)attraverso un commutatore elettronico e dai qui ti assicuro nessun calo di potenza o riduzione di altro....

Re: [O.T.] La macchina dei sogni
Inviato: 27/08/2006, 12:09
da cimmeno
cangaceiro ha scritto:
1. perchè tutti vanno a benzina ed è così poco usufruito il gpl?
il motivo principale è che in passato le macchine a gpl avevano limitazioni (non potevano essere messe in parcheggi non areati per paura di fughe di gas, quindi non potevi metterlo in un box)
inoltre se rimani a secco puoi sempre andare al benzinaio con una tanica o una bottiglia . il gpl dove lo metti?
in italia in generale c'è poca attenzione per i carburanti alternativi : pochisimi usano il metano , il biodiesel e l'acool sono stati soffocati sul nascere.
come mai? boh chiedilo all'eni.
Inviato: 27/08/2006, 14:42
da nik978
adoro il gpl..ho avuto varie esperienza
il roblema e' essezialmente la perdita di spazxio nel protabagalgi..(ruota di scorta..sedili ribaltabili che perdono la loro funzionalita'..ecc..)
e la rete di distribuzione che sta migliorando ma ancora non e' al massimo
se gli impianti son fatti bene i cali di rendimento sono nulli..ricordiamoci pero' che piu' auto useranno il gpl, piu' aumentera' di prezzo..

Inviato: 27/08/2006, 20:54
da THE ADEPT
nik978 ha scritto:adoro il gpl..ho avuto varie esperienza
il roblema e' essezialmente la perdita di spazxio nel protabagalgi..(ruota di scorta..sedili ribaltabili che perdono la loro funzionalita'..ecc..)
e la rete di distribuzione che sta migliorando ma ancora non e' al massimo
se gli impianti son fatti bene i cali di rendimento sono nulli..ricordiamoci pero' che piu' auto useranno il gpl, piu' aumentera' di prezzo..

Nik ma ricorda che non arriverà mai al prezzo stratosferico della Benz azz....a fra.....

Inviato: 27/08/2006, 21:26
da kruiser74
Comunque spesso e volentieri tutto dipende dal tipo di auto che hai e dall'uso che ne fai e da come si guida! Per ora mi trovo bene con il diesel, è vero anche che faccio più di 20000 km all'anno
Inviato: 27/08/2006, 22:02
da nico
Vuoi andare sul sicuro? Scegli la limousine"

Inviato: 28/08/2006, 1:00
da Drogato_ di_porno
niente carbone e mai più metano pace prosperità e lunga vita al sultano
Inviato: 28/08/2006, 12:18
da K-Line
Canga,
valuta anche il
io con 20 euro di gpl faccio circa 400 km

Inviato: 28/08/2006, 12:30
da Piantadinoci
Beh parliamone... Quanto avete pagato per l'istallazione dell'impianto a gpl?
Inviato: 28/08/2006, 12:33
da K-Line
1500 euro ora peró ti vendono già macchine a gpl
http://www.automobilgas.it/risparmio.htm
Re: [O.T.] La macchina dei sogni
Inviato: 28/08/2006, 23:22
da cangaceiro
THE ADEPT ha scritto:cangaceiro ha scritto:Alla fine del mese di Luglio mi recai insieme ad un mio amico in Croazia, come saprete il mio collega aveva una macchina che si alimentava a gpl. Il costo al litro del gpl è mediamente sui 0.60 a dispetto di un litro di benza che si aggira sui 1.40 quasi. Guidammo una uno fire del 1994 e con 50 euro siamo riusciti a percorrere il tratto Firenze - Zara in 10 ore circa di guida. Ho guidato un 1.2 di cilindrata e avevamo a disposizione il commutatore,ovvero quando finiva il gpl giravamo lo switch ed ecco che entrava in circolo la benza
dunque dato che a fare il gpl c'erano anche dei macchinoni mi sono posto diverse domande, dato che ad esempio il 1.200 non presenta cali di rendimento mi sono domandato:
1. perchè tutti vanno a benzina ed è così poco usufruito il gpl?
2. forse in cilindrate superiori ha cali di rendimento?
Sono pagano di questo argomento ma a seguito di tale risparmio ho deciso da bravo lumacone e da bravo itaGliano e per di più aggiungo MEDIO, di creare "La macchina dei sogni" con tale mezzo potró spostarmi nella tundra russa, passando prima dalle provincie slovakke, per poi giungere in Crimea e skizzare ad est di Wroclaw
insomma modifico la mia attuale utilitaria per andare a skizzare ad est!
cosa ne pensate?

Canga peró devi fare 1 netta distinzione tra 2 tipi di impianti a GPl...ossia c è il tradizionale con il cosidetto Polmone cioè un riduttore di miscela GPL/Benz e il fenomenale impianto ad iniezione diretta....cioè Canga il GPl viene iniettato direttamente sugli iniettori(non vi è nessun passaggio)attraverso un commutatore elettronico e dai qui ti assicuro nessun calo di potenza o riduzione di altro....

immagino che la uno fire del 94 dato che gli è stato aggiunto in un secondo tempo il gpl credo che quindi sia con il polmone.....tu kline come mai hai speso 1.500 euro mentre il mio amico 800?ripeto il mio amico ha messo il commutatore con gpl...quando sull'autostrada croata finivamo il gpl grazie allo switch ci mettevamo sulla benza
