[ot] Dittatura della Provincia: Trash dance anni '90

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10827
Iscritto il: 04/03/2007, 19:19
Località: Fortezza Bastiani

[ot] Dittatura della Provincia: Trash dance anni '90

#1 Messaggio da Mavco Pizellonio »

Cemento polvere erbacce quartieri abusivi polvere erbacce la strada che porta al campetto la chiesa la piazza (la piazza!) il classico lo scientifico il cimitero l’ospedale la zona vecchia in motorino in due o in tre senza casco il gel nei capelli sempre sempre le sale giochi Tekken Time Crisis Virtual Fighter la sai fare la presa con King? Non guardarlo negli occhi ‘’cazzu c’vaddi? Chi ha probblemi?’’ non di fronte a tutti! Alessia Baroni è liscia e pulita fa il classico e prende 9 nel tema su Petrarca e va con Carmelo Calabrò che fa l’industriale che l’italiano non lo parla ma è del gruppo di Santino Isgrò quelli che in piazza stanno di fronte al bar desirè vecchio io non posso papà non vuole che salgo sui motorini è pericoloso io il casco non me lo metto che faccio figure di mmerda mi guardano tutti non voglio io voglio Alessia che va con Carmelo. A capodanno che fai 70.000 lire andiamo al Fluid a ballare le macchine in strada la mattina la sera HUNZ HUNZ HUNZ HUNZ




Chi di voi ha sentito questa cazzata prima d'ora?



Come spiegare il senso di questi suoni se non li si è ascoltati provenire a tutto volume da una panda truccata in una polverosa stradina della provincia siciliana per volere di un guidatore truzzo ingellato serio serio maglietta attillata occhialoni scuri? Ai lati della strada vecchie signore con le sedie sui marciapiedi guardano le macchine passare e nell'aria Robert Miles prima piano solo e poi piano+HUNZ HUNZ HUNZ.

La dance anni '90 è arrivata in molti luoghi, ma da nessuna parte ha regnato sovrana come nelle desolate, desolanti province del sud d'Italia.

Come fa di un pezzo dance un pezzo dance anni '90?

A posteriori è possibile individuare alcuni tratti distintivi. Sul piano strettamente armonico, il brano dance anni 90 (d'ora in poi BDA90) si caratterizza per il tendenziale utilizzo di triadi perfette, con conseguente abolizione di settime e compagnia bella.

Il testo è sempre un pre-testo per mettere in scena quello che è il vero protagonista della costruzione musicale, IL TEMINO.

Cercheremo di definire il TEMINO con un esempio, tratto da un grande classico. In questo caso il TEMINO inizia ex abrupto, senza introduzioni, come il bussare del destino nel primo movimento della V di Beethoven. Assisitiamo in questo caso ad un trattamento abbastanza canonico: il TEMINO viene esposto senza armonia e soprattutto senza HUNZ HUNZ per la lunghezza di una frase, quindi viene ripetuto con armonia ed HUNZ HUNZ (che, è superfluo sottolinearlo, è un altro elemento portante del BDA90) formando così un periodo completo.

TEMINO 00:00 - 00:15



Nell'ambito dei generi musicali vocali di carattere popolare, voi ricordate il ritornello, meno spesso la strofa. Qui no. Del BDA90 a distanza di anni voi non ricordate il ritornello, ricordate il TEMINO. Dovete aspettare che il cantante smetta di cantare per riconoscere il brano.

Questo è il TEMINO. E' in-significante. E' tutto ciò che non significa. Di più: giustapposto a testi che teoricamente ambirebbero a ''significare'', il TEMINO li mortifica, li deprime fino ad annullarli.

Il TEMINO è la morte del senso senza essere il trionfo del significante. Il TEMINO è il nulla nullificante.

Vi lascio con un altro grande classico, che offre ottimi spunti di riflessione. Si tratta di un brano che, nella sua disarmante semplicità, è insolitamente complesso per un BDA90. Il testo non si limita a una singola frase ripetuta a cazzo di cane, ma ha la dignità di un testo da canzone pop. Tutto in questo brano porterebbe a pensare ad una canzone pop. Ma non lo è. A farla ricadere nel girone dei BDA90 è il TEMINO. Senza il temino sarebbe una canzone pop ''normale''. Col temino è un cazzo di capolavoro trash dance anni 90. Godetevelo.

TEMINO 00:40 - 00:54

Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Avatar utente
Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13931
Iscritto il: 30/11/2003, 21:56
Località: United Kingdom

Re: [ot] Dittatura della Provincia: Trash dance anni '90

#2 Messaggio da Husker_Du »

Non ho letto, ma ci tengo a dire che il DJ Prezioso mi ha sempre fatto veramente cagare.
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"

Avatar utente
sperminator
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/09/2006, 14:05
Località: Sud Europa

Re: [ot] Dittatura della Provincia: Trash dance anni '90

#3 Messaggio da sperminator »

Non solo nelle provincie meridionali, anche nella Brianza profonda questa roba andava forte. Specialmente tra i giovani delle classi sociali culturalmente più impreparate, in genere famiglie operaie soprattutto di origine meridionale. E' con questa musica che nasce la sottocultura truzza: con il suo nulla ritmato, il suo abbigliamento sgargiante e di cattivo gusto. I Vanzina nell'immaginario e un motorino truccato a segnare la prima adolescenza. La risposta proletaria all'omologazione giovanile pseudoalternativa dei borghesi politicizzati dell'anarcosinistra fatta di musiche punk e rock alternativo.
Il sesso è come il bridge: se non hai un buon partner, devi avere una buona mano. (Charles Pierce)

Avatar utente
jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6603
Iscritto il: 28/07/2007, 18:37

Re: [ot] Dittatura della Provincia: Trash dance anni '90

#4 Messaggio da jhonnybuccia »

il truzzo è trasversale. sa dare soddisfazioni perché è sincero.

number e dylan con pacchetti da mezzo chilo di pastiglie rosa.

settimana prossima mi faccio i capelli arancione beta utensili.
incerto al 76%.

Avatar utente
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13424
Iscritto il: 04/02/2008, 11:27
Località: Mi sono perso da anni

Re: [ot] Dittatura della Provincia: Trash dance anni '90

#5 Messaggio da Parakarro »

jhonnybuccia ha scritto:number e dylan con pacchetti da mezzo chilo di pastiglie rosa.
.
la provincia bergamasca è la piu' simile a quella meridionale di tutto il nord... :lol:

scappavamo da Bg... e s'andava a BS... ma non è servito fuggire..

ho subito l'invasione truzza sulla mia pelle...... mi hanno tolto il Number.... mi hanno tolto il Dylan... mi hanno fatto fuggire al Florida... credevo che Ghedi fosse troppo lontana...ma le orde di compatrioti orobici sono arrivati anche li... poi il canto del cigno al Duplè...


ps
a 16 anni giravo di notte coni pantaloni arancioni da stradino... ero fiko.... 8) ... poi sono rinsavito... e sono peggiorato :)

ppss
inno truzzo:
''andiamo al Number One
con le pastiglie facciamo le scintille
andiamo al Number One
e tutti in coro
viva la Marlboro! ''

:lol:

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [ot] Dittatura della Provincia: Trash dance anni '90

#6 Messaggio da bellavista »

sperminator ha scritto:I Vanzina nell'immaginario
Ieri a Tetris su la7 c'era uno dei vanzina che veniva presentato (senza alcuna ironia) come intellettuale impegnato di sinistra. (qualcuno lo ha anche chiamato "maestro")
E lui che si atteggiava a meraviglia nel ruolo credendoci veramente.

Questo è l'immaginario dei vanzina ormai :lol:
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
madball
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4395
Iscritto il: 28/05/2006, 11:06
Località: est london

Re: [ot] Dittatura della Provincia: Trash dance anni '90

#7 Messaggio da madball »

un mio amico riuscì a dirmi CHILDREN è la canzone più bella mai scritta :)

cmq mi ha sempre gasato questo mondo un po pasoliniano dello zarrume di periferia; ho cercato di farne parte a 13 anni ma sono durato meno di un'estate...e dire che mi ero fatto il guardaroba della energy!
I'm just another bored male, approaching 30, in a dead-end job, who lives for the weekend. Casual sex, watered-down lager, heavily cut drugs. And occasionally kicking fuck out of someone.

Avatar utente
Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10827
Iscritto il: 04/03/2007, 19:19
Località: Fortezza Bastiani

Re: [ot] Dittatura della Provincia: Trash dance anni '90

#8 Messaggio da Mavco Pizellonio »

Lo spirito dei Vanzina scorre potente in questo TEMINO.

Un altro grande classico.

Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Avatar utente
Berlino
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2161
Iscritto il: 15/01/2005, 14:43

Re: [ot] Dittatura della Provincia: Trash dance anni '90

#9 Messaggio da Berlino »

Posso tirarmela da uno che in quel periodo ha girato il mondo? (tanto più snob di così non mi riesce... )

Il pezzo di Miles ha letteralmente infettato il pianeta... l'ho sentito in un numero imprecisato di posti (thailand, australia, us and canada, central america, olanda, ecc. Nelle discoteche di mezzo mondo veniva messo all'apice della nottata dance. E' stato ripreso da innumerevoli altri dj (compreso il mio Van Buuren). A me piaceva e nemmeno sapevo che Robert Miles fosse italiano. Pensavo fosse molto cool.

Ma se si pensa che la sicilia o la bergamasca fossero provinciali... allora vi racconto di una cittadina in siberia orientale. La chiamerò Yurga (ho postato il racconto della mia missione tempo fa).

A Yurga nell'unico ristorante c'era annessa l'unica pista da ballo della città. Con musica improbabilmente scopiazza dalla peggiore trash-dance del mondo mischiata con suoni locali orribilmente moderni. Ma la cosa più patetica (e mi dispiace usare questo termine alquanto snob) era vedere lo sforzo sovrumano dei ragazzi del posto di essere considerati di tendenza. E la tendenza era appunto uscire dal comunismo per assomigliare agli occidentali di cui avevano sentito forse l'eco dell'eco dell'eco.

Ecco se penso a un posto provinciale penso a Yurga. Rispetto al quale sono sicuro che Bergamo o Caltanissetta fossero come New York 8)
Ich bin ein Berliner. JFK

Avatar utente
Paperinik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 28586
Iscritto il: 31/08/2002, 2:00
Località: In giro per la mia mente

Re: [ot] Dittatura della Provincia: Trash dance anni '90

#10 Messaggio da Paperinik »

Sentire queste sonorità mi riporta indietro nel tempo, a quando facevo le medie e andavo in biblioteca a leggere libri tutto il pomeriggio...vabbe', lasciamo stare.



Scopro giusto adesso leggendo i commenti al video che è morto...
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.

06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI

Avatar utente
madball
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4395
Iscritto il: 28/05/2006, 11:06
Località: est london

Re: [ot] Dittatura della Provincia: Trash dance anni '90

#11 Messaggio da madball »

ma infatti il truzzone italico on era di provincia, anzi..sia a livello di moda che di dj erano i primi al mondo.
I'm just another bored male, approaching 30, in a dead-end job, who lives for the weekend. Casual sex, watered-down lager, heavily cut drugs. And occasionally kicking fuck out of someone.

Avatar utente
faber-mi
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1635
Iscritto il: 03/02/2007, 16:34

Re: [ot] Dittatura della Provincia: Trash dance anni '90

#12 Messaggio da faber-mi »

La dance non è mai stata la musica degli zarri.

La dance era considerata la musica degli sfigati dagli zarri.

Nessuno zarro si sarebbe mai sognato di ascoltare Prezioso, Molella, Fargetta e simili.

Ricky Le Roi, Giuditta, Ralf, Di Rocco, Coccoluto, Farfa, Killer Faber, Leo Mas, Gianni Parrini, Mario Più...questa era la musica da chicche...non scherziamo con il sacro!!! :wink:

Che nostalgia...tutti amici...non esistevano ricchi...poveri...belli...brutti...buoni...cattivi...tutta una grande famiglia :wink:


IMPERIALE




DUPLE'




ILLIRIA




INSOMNIA




MAZOOM - LE PLAISIR

I miei problemi sono iniziati con la prima educazione. Andavo in una scuola per insegnanti disagiati.
Woody Allen

Mia moglie e' una persona veramente immatura. L'altro giorno, per esempio, mentre mi facevo il bagno e' entrata e, senza motivo, mi ha affondato tutte le paperelle!
Woody Allen

Avatar utente
DiscoBall
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1167
Iscritto il: 07/08/2006, 7:49
Località: dovunque tu vuoi che io sia

Re: [ot] Dittatura della Provincia: Trash dance anni '90

#13 Messaggio da DiscoBall »

Inizio con quotare faber. :blowkiss:

Comunque Mavco il sud-italia è stato (ed è) tendenzialmente house-underground-figosound.

La musica dance-maranza-tamarra è soprattutto 'na roba del nord-italia (lì c'era Radio Deejay ed Albertino, il genux, l' insomnia ecc)

Se non ricordo male Balkan ed il Fede sono appassionati di questa musica.
Everybody needs a bosom for a pillow

Avatar utente
DiscoBall
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1167
Iscritto il: 07/08/2006, 7:49
Località: dovunque tu vuoi che io sia

Re: [ot] Dittatura della Provincia: Trash dance anni '90

#14 Messaggio da DiscoBall »

Ah, il mio nick è il nome di un programma di musica mixata del sabato notte di Radio Deejay (che ha sostituto i 90iani Megamix di Molella e Fargetta) :)
Everybody needs a bosom for a pillow

Avatar utente
Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10827
Iscritto il: 04/03/2007, 19:19
Località: Fortezza Bastiani

Re: [ot] Dittatura della Provincia: Trash dance anni '90

#15 Messaggio da Mavco Pizellonio »

Signori non scherziamo.

Innanzitutto non sono sicuro che io e faber intendiamo la stessa cosa col termine ''zarro''.

Ho idea che per voi sia una specie di tribù fra le tante, in un regime di pluralismo tale per cui, ad esempio (ma tiro ad indovinare), lo zarro e il fighetto possono essere due cose distinte.

Io parlo di un sistema dittatoriale dominato da un partito unico. Non la Caltanissetta che cita Berlino, ma la PROVINCIA di Caltanissetta. Le grandi città del sud non so cosa siano. Solo le provincie contano in questa storia.

E la provincia sud sarebbe house-underground? A chimminchia voli diri auseanderggraund?

No signori in quelle colate di cemento che sono diventate poi la roccaforte del berlusconismo più genuino Prezioso si ascoltava eccome. E non in discoteca, in MACCHINA, per strada, fra HUNZ e sgommate.

Da adolescente per le strade mi ricordo perfino i manifesti col faccione di Linus o Prezioso.

Che il centro di potere fosse Milano non vuol dire che la cosa fosse limitata al nord, anzi: bisognerebbe fra l'altro studiare cos'è stato il mito di ''MILANO'' per generazioni di terroni.

Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”