[O.T.] Guida al Cinema

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#11536 Messaggio da bellavista »

Visto trainspotting 2
Film da dimenticare.
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Napoleone99
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/06/2017, 11:10

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#11537 Messaggio da Napoleone99 »

Ieri ho visto per la prima volta Eyes Wide Shut di Kubrick. Mi è piaciuto davvero molto, penso sia uno dei migliori del maestro. Pieno di simbolismi e di richiami alle sue precedenti opere. E poi ho rivalutato la bellezza e le bravura della Kidman, mi ha fatto letteralmente impazzire nella scena nuda davanti allo specchio in cui fa l'amore con l'allora marito Cruise, riesce a coniugare sensualita ed eleganza in un modo impressionate. Voi che ne pensate del film, è sopratutto che ne pensate di quella scena da me citata, che interpretazione avete dato alla scena, che secondo me racchiude tutto il senso del film, io una mezza idea me la sono fatto ma voglio sentire altri pareri.

scimmione1953
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 375
Iscritto il: 07/03/2017, 13:08

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#11538 Messaggio da scimmione1953 »

Napoleone99 ha scritto:Ieri ho visto per la prima volta Eyes Wide Shut di Kubrick. Mi è piaciuto davvero molto, penso sia uno dei migliori del maestro. Pieno di simbolismi e di richiami alle sue precedenti opere. E poi ho rivalutato la bellezza e le bravura della Kidman, mi ha fatto letteralmente impazzire nella scena nuda davanti allo specchio in cui fa l'amore con l'allora marito Cruise, riesce a coniugare sensualita ed eleganza in un modo impressionate. Voi che ne pensate del film, è sopratutto che ne pensate di quella scena da me citata, che interpretazione avete dato alla scena, che secondo me racchiude tutto il senso del film, io una mezza idea me la sono fatto ma voglio sentire altri pareri.
A mio avviso Kubrick è autore di alcune pietre miliari nella storia del cinema, quali " Orizzonti di gloria " " Shining " " Full Metal Jacket ". " Eyes Wide Shut" il suo ultimo film, tratto dal racconto " Doppio Sogno " di Arthur Schinitzler, pur senza assurgere al rango di capolavoro, resta comunque un bel film, caratterizzato dalla fotografia insuperabile e dal magistrale uso del colore che è proprio del Maestro. Sono d'accordo sul fatto che il film contiene continui richiami a sue opere precedenti quali ad esempio l'uso spregiudicato e assoluto del potere da parte delle classi dominanti che si pongono al di là del bene e del male come già in Orizzonti di gloria, Spartacus e Barry Lyndon. In particolare il film è letteralmente intriso di sensualità ( oltre alla scena bellissima da te citata direi quella in cui Nicole Kidman fa l'amore con l'ufficiale di marina e quella del cerchio magico nella villa ) che però e tutta giocata sul sottile confine tra sogno e realtà. Sempre a mio modesto avviso la scena da te citata appartiene alla realtà e soddisfa la voglia di esibizionismo dei protagonisti, ma molte altre scene lasciano il dubbio se rappresentino solo sogni o si siano svolte realmente ( la ragazza è semplicemente morta di overdose oppure è stata realmente uccisa al termine dell'orgia o ancora nella villa l'orgia si è svolta realmente ed è stata officiata dal gran maestro cerimoniere oppure quest'ultimo era un semplice innocuo vecchietto ? ) Io propendo per l'idea che si sia trattato solo di sogni indotti dalla breve immersione dei protagonisti nel mondo dorato delle classi iper alte e in ciò sono confortato dalla pratica soluzione propugnata da Nicole Kidman che di fronte ai dubbi che attanagliano il marito lo invita ad una bella,sana, scopata.

Napoleone99
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/06/2017, 11:10

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#11539 Messaggio da Napoleone99 »

A mio avviso Kubrick è autore di alcune pietre miliari nella storia del cinema, quali " Orizzonti di gloria " " Shining " " Full Metal Jacket ". " Eyes Wide Shut" il suo ultimo film, tratto dal racconto " Doppio Sogno " di Arthur Schinitzler, pur senza assurgere al rango di capolavoro, resta comunque un bel film, caratterizzato dalla fotografia insuperabile e dal magistrale uso del colore che è proprio del Maestro. Sono d'accordo sul fatto che il film contiene continui richiami a sue opere precedenti quali ad esempio l'uso spregiudicato e assoluto del potere da parte delle classi dominanti che si pongono al di là del bene e del male come già in Orizzonti di gloria, Spartacus e Barry Lyndon. In particolare il film è letteralmente intriso di sensualità ( oltre alla scena bellissima da te citata direi quella in cui Nicole Kidman fa l'amore con l'ufficiale di marina e quella del cerchio magico nella villa ) che però e tutta giocata sul sottile confine tra sogno e realtà. Sempre a mio modesto avviso la scena da te citata appartiene alla realtà e soddisfa la voglia di esibizionismo dei protagonisti, ma molte altre scene lasciano il dubbio se rappresentino solo sogni o si siano svolte realmente ( la ragazza è semplicemente morta di overdose oppure è stata realmente uccisa al termine dell'orgia o ancora nella villa l'orgia si è svolta realmente ed è stata officiata dal gran maestro cerimoniere oppure quest'ultimo era un semplice innocuo vecchietto ? ) Io propendo per l'idea che si sia trattato solo di sogni indotti dalla breve immersione dei protagonisti nel mondo dorato delle classi iper alte e in ciò sono confortato dalla pratica soluzione propugnata da Nicole Kidman che di fronte ai dubbi che attanagliano il marito lo invita ad una bella,sana, scopata.
Condivido tutto quello che hai scritto. I richiami alle sue opere precedenti, la rappresentazione del potere, la realtà che si mischia con il sogno ecc... Proprio per questo le scena dello specchio è la più importante secondo me sia per come è collocata all'interno del racconto sia per l'ambiguita della rappresentazione. Le idee che mi sono fatto io riguardo alla scena simbolo del film sono sostanzialmente tre :

1) La scena è, senza troppi cavilli intellettuali, la rappresentazione, e gli effetti, di quando tornano a casa dalla festa. La Kidman è ancora ubriaca per via dello Champagne e lusingata dalle avance dell'uomo ungherese, vogliosa di essere tragressiva e di ammirare la propria bellezza, da qui il togliersi gli orecchini nuda, ascoltando musica pop, davanti a uno specchio. Cruise, dal canto sua, ha flirtato con due bellissimi modelle alla festa, con le quali avrebbe potuto fare sesso se non fosse stato chiamato per la ragazza in overdose, e la vista della moglie nuda non fa che aumentare le sue voglie ed è per questo che si avvicina, anche lui nudo con aria compiaciuta, forse ancora pensando alle due modelle. La Kidman, inizialmente eccitata dagli abbracci e dei baci del marito, si rende conto che lui la vede solo come oggetto del desiderio su cui sfogare le proprie fantasie, ed è per questo che inizia a guardarsi allo specchio quasi annoiata.

2) Potrebbe anche essere che Kubrick gioca con il montaggio, e la suddetta scena potrebbe essere la sana scopata che la Kidman propone alla fine, e il suo sguardo rivolto allo specchio potrebbe rappresentare l'ammirazione dello loro futuro felice insieme.

3) Tutta la scena è una fantasia della Kidman, che al ritorno dalla festa vorrebbe fare l'amore con il marito, ma la routine di coppia non glielo permette e può solo immaginare di essere ancora desiderata cosi ardemente.

Queste sono le miei idee, ma si sa con Kubrick nulla è sicuro.
Ultima modifica di Napoleone99 il 13/06/2017, 14:45, modificato 3 volte in totale.

scimmione1953
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 375
Iscritto il: 07/03/2017, 13:08

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#11540 Messaggio da scimmione1953 »

Napoleone99 ha scritto:Condivido tutto quello che hai scritto. I richiami alle sue opere precedenti, la rappresentazione del potere, la realtà che si mischia con il sogno ecc... Proprio per questo le scena dello specchio è la più importante secondo me sia per come è collocata all'interno del racconto sia per l'ambiguita della rappresentazione. Le idee che mi sono fatto io riguardo alla scena simbolo del film sono sostanzialmente tre :

1) La scena è, senza troppi cavilli intellettuali, la rappresentazione, e gli effetti, di quando tornano a casa dalla festa. La Kidman è ancora ubriaca per via dello Champagne e lusingata dalle avance dell'uomo ungherese, vogliosa di essere tragressiva e di ammirare la propria bellezza, da qui il togliersi gli orecchini nuda, ascoltando musica pop, davanti a uno specchio. Cruise, dal canto sua, ha flirtato con due bellissimi modelle alla festa, con le quali avrebbe potuto fare sesso se non fosse stato chiamato per la ragazza in overdose, e la vista della moglie nuda non fa che aumentare le sue voglie ed è per questo che si avvicina, anche lui nudo con aria compiaciuta, forse ancora pensando alle due modelle. La Kidman, inizialmente eccitata dagli abbracci e dei baci del marito, si rende conto che lui la vede solo come oggetto del desiderio su cui sfogare le sue fantasie, ed è per questo che inizia a guardarsi allo specchio quasi annoiata.

2) Potrebbe anche essere che Kubrick gioca con il montaggio, e la suddetta scena potrebbe essere la sana scopata che la Kidman propone alla fine, e il suo sguardo rivolto allo specchio potrebbe rappresentare l'ammirazione dello loro futuro felice insieme.

3) Tutta la scena è una fantasia della Kidman, che al ritorno dalla festa vorrebbe fare l'amore con il marito, ma la routine di coppia non glielo permette e può solo immaginare di essere ancora desiderata cosi ardemente.

Queste sono le miei idee, ma si sa con Kubrick nulla è sicuro.
Certo che registi come Kubrick, Kurosawa e Visconti ( Il Gattopardo, che capolavoro ! ) mancano a tutti quelli che hanno amato il cinema.

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#11541 Messaggio da bellavista »

Napoleone99 ha scritto:
A mio avviso Kubrick è autore di alcune pietre miliari nella storia del cinema, quali " Orizzonti di gloria " " Shining " " Full Metal Jacket ". " Eyes Wide Shut" il suo ultimo film, tratto dal racconto " Doppio Sogno " di Arthur Schinitzler, pur senza assurgere al rango di capolavoro, resta comunque un bel film, caratterizzato dalla fotografia insuperabile e dal magistrale uso del colore che è proprio del Maestro. Sono d'accordo sul fatto che il film contiene continui richiami a sue opere precedenti quali ad esempio l'uso spregiudicato e assoluto del potere da parte delle classi dominanti che si pongono al di là del bene e del male come già in Orizzonti di gloria, Spartacus e Barry Lyndon. In particolare il film è letteralmente intriso di sensualità ( oltre alla scena bellissima da te citata direi quella in cui Nicole Kidman fa l'amore con l'ufficiale di marina e quella del cerchio magico nella villa ) che però e tutta giocata sul sottile confine tra sogno e realtà. Sempre a mio modesto avviso la scena da te citata appartiene alla realtà e soddisfa la voglia di esibizionismo dei protagonisti, ma molte altre scene lasciano il dubbio se rappresentino solo sogni o si siano svolte realmente ( la ragazza è semplicemente morta di overdose oppure è stata realmente uccisa al termine dell'orgia o ancora nella villa l'orgia si è svolta realmente ed è stata officiata dal gran maestro cerimoniere oppure quest'ultimo era un semplice innocuo vecchietto ? ) Io propendo per l'idea che si sia trattato solo di sogni indotti dalla breve immersione dei protagonisti nel mondo dorato delle classi iper alte e in ciò sono confortato dalla pratica soluzione propugnata da Nicole Kidman che di fronte ai dubbi che attanagliano il marito lo invita ad una bella,sana, scopata.
Condivido tutto quello che hai scritto. I richiami alle sue opere precedenti, la rappresentazione del potere, la realtà che si mischia con il sogno ecc... Proprio per questo le scena dello specchio è la più importante secondo me sia per come è collocata all'interno del racconto sia per l'ambiguita della rappresentazione. Le idee che mi sono fatto io riguardo alla scena simbolo del film sono sostanzialmente tre :

1) La scena è, senza troppi cavilli intellettuali, la rappresentazione, e gli effetti, di quando tornano a casa dalla festa. La Kidman è ancora ubriaca per via dello Champagne e lusingata dalle avance dell'uomo ungherese, vogliosa di essere tragressiva e di ammirare la propria bellezza, da qui il togliersi gli orecchini nuda, ascoltando musica pop, davanti a uno specchio. Cruise, dal canto sua, ha flirtato con due bellissimi modelle alla festa, con le quali avrebbe potuto fare sesso se non fosse stato chiamato per la ragazza in overdose, e la vista della moglie nuda non fa che aumentare le sue voglie ed è per questo che si avvicina, anche lui nudo con aria compiaciuta, forse ancora pensando alle due modelle. La Kidman, inizialmente eccitata dagli abbracci e dei baci del marito, si rende conto che lui la vede solo come oggetto del desiderio su cui sfogare le proprie fantasie, ed è per questo che inizia a guardarsi allo specchio quasi annoiata.

2) Potrebbe anche essere che Kubrick gioca con il montaggio, e la suddetta scena potrebbe essere la sana scopata che la Kidman propone alla fine, e il suo sguardo rivolto allo specchio potrebbe rappresentare l'ammirazione dello loro futuro felice insieme.

3) Tutta la scena è una fantasia della Kidman, che al ritorno dalla festa vorrebbe fare l'amore con il marito, ma la routine di coppia non glielo permette e può solo immaginare di essere ancora desiderata cosi ardemente.

Queste sono le miei idee, ma si sa con Kubrick nulla è sicuro.
Il film è stato girato da kubrik, che però è morto e non ha realizzato lui il montaggio finale. È come si sa un film può essere stravolto in fase di montaggio, o semplicemente rovinato.

Il film è buono, ma a mio parere sarebbe stato molto migliore se fosse stato montato da kubrik
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
Loris Batacchi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5116
Iscritto il: 19/05/2011, 16:59
Località: El Paso - Texas

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#11542 Messaggio da Loris Batacchi »

Ho letto una volta che la parte del miliardario Ziegler era stata affidata ad Harvey Keitel, ma durante le riprese lasciò il set scocciato dalla maniacalità di Kubrick nel voler ripetere allo sfinimento le riprese. Così fu chiamato al volo Sidney Pollack che fece un'ottima prova.

Devo ammettere che fa strano vedere Cruise in un film serio dal taglio autorale (volendo c'è anche nato il 4 luglio e Rain man, così a memoria), ma anche lui è stato all'altezza.

Avatar utente
Trez
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 26787
Iscritto il: 17/04/2001, 2:00
Località: piacenza

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#11543 Messaggio da Trez »

bellavista ha scritto:Visto trainspotting 2
Film da dimenticare.
Non condivido, sono passati 20 anni dal primo, i personaggi sono invecchiati giustamente, quindi è meno esplosivo, acido,allucinato ma li riconosci tutti. Godibilissimo, ma non certo cult.
...ma fa anal??? (by Trez 2001)
La nostra Clara è troppo avanti, del tipo se uno fa una scoreggia lei l'ha già annusata prima che esca dal buco del culo. (Trez 2015)

Napoleone99
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/06/2017, 11:10

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#11544 Messaggio da Napoleone99 »

Certo che registi come Kubrick, Kurosawa e Visconti ( Il Gattopardo, che capolavoro ! ) mancano a tutti quelli che hanno amato il cinema.
Sono registi che hanno scritto la storia del cinema. Oggi come oggi, solo due o tre registi possono, pallidamente, assomigliare ai grandi da te citati. Per me Kubrick è un maestro, guarda solo in una scena come quella dello specchio, di appena un minuto, che fa dubitare della narrazione, ci fa capire il senso pieno del film e da la possibilità ad ognuno di noi di vederci, narrativamente e a livello simbolico quello che vuole. Sono curioso, tu come interpreti quella scena ?

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23810
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#11545 Messaggio da Salieri D'Amato »

Scusate l'intrusione, ma da fruitore occasionale e poco attento di cinema, avrei una curiosità: cosa significa l'espressione ci fa capire il senso pieno del film?
Cioè volevo sapere poi qual'è il senso pieno del film. Grazie Napoleone se vorrai rispondermi.
La via più breve tra due cuori è il pene

Napoleone99
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/06/2017, 11:10

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#11546 Messaggio da Napoleone99 »

Scusate l'intrusione, ma da fruitore occasionale e poco attento di cinema, avrei una curiosità: cosa significa l'espressione ci fa capire il senso pieno del film?
Cioè volevo sapere poi qual'è il senso pieno del film. Grazie Napoleone se vorrai rispondermi.
Il senso del film è racchiuso nella volontà di Kubrick di indagare , partendo dal sentimento intrenseco che ogni essere umano prova, cioè l'amore, su temi universali come il desiderio, la maschera, il destino, la paura, la sessualita. Naturalmente la scena da me citata è un punto di partenza per il personaggio della Kidman, secondo me fondamentale per l'economia della storia, da li lei raggiunge la consapevolezza di voler scappare dalla suo quotidianità e di voler finalmente vedere e vivere la verità , non come il marito che da per scontato tutto ciò che lo circonda . Da qui scaturisce la confessione e i successivi eventi del film, almeno cosi la penso io.

Avatar utente
vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5128
Iscritto il: 20/12/2006, 20:18

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#11547 Messaggio da vertigoblu »

Loris Batacchi ha scritto:Ho letto una volta che la parte del miliardario Ziegler era stata affidata ad Harvey Keitel, ma durante le riprese lasciò il set scocciato dalla maniacalità di Kubrick nel voler ripetere allo sfinimento le riprese. Così fu chiamato al volo Sidney Pollack che fece un'ottima prova.

Devo ammettere che fa strano vedere Cruise in un film serio dal taglio autorale (volendo c'è anche nato il 4 luglio e Rain man, così a memoria), ma anche lui è stato all'altezza.
ora non è che il buon Tom abbia solo girato cagate come la mummia eh...

questo sembra promettente

https://www.youtube.com/watch?v=iyHjhajx-_w
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky

Avatar utente
Loris Batacchi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5116
Iscritto il: 19/05/2011, 16:59
Località: El Paso - Texas

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#11548 Messaggio da Loris Batacchi »

Potrà anche recitare per Malick, Chazelle, Inarritu ecc... , ma l'immagine di Maverik gli rimarrà addosso per sempre. Recentemente ho rivisto (e per almeno due settimane lo mettevo su a caso mentre cazzeggiavo nel tempo libero) "giorni di tuono". Ahaha davvero una tamarrata, ma in qualche modo crea assuefazione.

scimmione1953
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 375
Iscritto il: 07/03/2017, 13:08

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#11549 Messaggio da scimmione1953 »

Salieri D'Amato ha scritto:Scusate l'intrusione, ma da fruitore occasionale e poco attento di cinema, avrei una curiosità: cosa significa l'espressione ci fa capire il senso pieno del film?
Cioè volevo sapere poi qual'è il senso pieno del film. Grazie Napoleone se vorrai rispondermi.
Il senso del film è racchiuso nella volontà di Kubrick di indagare , partendo dal sentimento intrenseco che ogni essere umano prova, cioè l'amore, su temi universali come il desiderio, la maschera, il destino, la paura, la sessualita. Naturalmente la scena da me citata è un punto di partenza per il personaggio della Kidman, secondo me fondamentale per l'economia della storia, da li lei raggiunge la consapevolezza di voler scappare dalla suo quotidianità e di voler finalmente vedere e vivere la verità , non come il marito che da per scontato tutto ciò che lo circonda . Da qui scaturisce la confessione e i successivi eventi del film, almeno cosi la penso io.[/quote]
Intervengo anch'io. Alla risposta di Napoleone, che condivido, aggiungerei questo. I film di Kubrick, a differenza di quelli intellettualoidi ( normalmente di sinistra radical chic ) hanno una chiara chiave di lettura. Nel caso di Eyes Wide Shut, il film mostra come il sogno vissuto parallelamente da una coppia normale, con figli, che invitata ad una festa di miliardari si trova catapultata in un ambiente completamente diverso da quello in cui vivono, cambi il loro approccio alla vita di ogni giorno. Infatti il film si apre con la coppia che si prepara alla festa e la Kidman nel cambiarsi d'abito mostra un culetto da favola, senza suscitare particolari reazioni nel marito. Al contrario al ritorno dalla festa lo stesso identico spettacolo risveglia i sensi di Cruise e dà il vita ad una scena, davanti allo specchio, dove l'erotismo giunge al diapason.

Avatar utente
vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5128
Iscritto il: 20/12/2006, 20:18

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#11550 Messaggio da vertigoblu »

Loris Batacchi ha scritto:Potrà anche recitare per Malick, Chazelle, Inarritu ecc... , ma l'immagine di Maverik gli rimarrà addosso per sempre.
Questo discorso negli anni l'ho sentito su Di caprio, Travolta ,H.Ford.

Comunque attore strapagato negli 80/ 90 negli ultimi anni un pò snobbato/sottovalutato da radical chic vari quindi mi sta ancora più simpatico,alla fine oltre ai vari action ha fornito anche ottime prove con Paul Thomas Anderson e Spielberg.

https://www.youtube.com/watch?v=kFz7rZY_DDI

iconico.
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”