[O.T.] Guida al Cinema

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Wes
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 898
Iscritto il: 25/05/2012, 16:11

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#12001 Messaggio da Wes »

Senza voler fare polemica, giusto il gusto del contraddittorio: una critica del genere a Odissea nello Spazio l'avrei compresa, ma non condivisa, nel 1968.
A 50 anni dall'uscita del film non saprei che peso darle.
Mi viene da chiedere: è molto che manca dal Braccio di Orione...?
Ultima modifica di Wes il 07/06/2018, 13:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Billy Drago
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3253
Iscritto il: 10/11/2007, 22:39
Località: Italia

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#12002 Messaggio da Billy Drago »

Billy Drago ha scritto:Il Giorno Degli Zombi 2018
Una merda.
https://www.imdb.com/title/tt3053228/
Immagine
Immagine

Avatar utente
Synaesthesia
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/06/2017, 18:53
Località: Monza

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#12003 Messaggio da Synaesthesia »

2001 e' un film che solo la nostra generazione di 40enni-50enni può capire.
Un po' come ALIEN o L'Esorcista, che vengono continuamente snobbati (classificati come pallosi e con CGI che fanno ridere) dalle generazioni di oggi, ormai abituati alla poppardella dei vari Marvel e DC, e che non sanno distinguere un Picasso da Monet.
I classici sono signori film solo per veri intenditori come noi ;)

Wes
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 898
Iscritto il: 25/05/2012, 16:11

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#12004 Messaggio da Wes »

Synaesthesia ha scritto:2001 e' un film che solo la nostra generazione di 40enni-50enni può capire.
Un po' come ALIEN o L'Esorcista, che vengono continuamente snobbati (classificati come pallosi e con CGI che fanno ridere) dalle generazioni di oggi, ormai abituati alla poppardella dei vari Marvel e DC, e che non sanno distinguere un Picasso da Monet.
I classici sono signori film solo per veri intenditori come noi ;)
Non sono molto d'accordo; secondo questo pensiero film come, ad esempio, Tempi Moderni non saranno mai più capiti perché la generazione che l'ha visto e apprezzato non c'è più?
Il cinema è arte e come tale si intreccia con la letteratura, pittura, scultura, musica, etc.
Pensa a quanti capolavori dei secoli passati risulterebbero incompresi se il "ragionamento sulla generazione" fosse applicato...

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23745
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#12005 Messaggio da Salieri D'Amato »

Wes ha scritto:Senza voler fare polemica, giusto il gusto del contraddittorio: una critica del genere a Odissea nello Spazio l'avrei compresa, ma non condivisa, nel 1968.
A 50 anni dall'uscita del film non saprei che peso darle.
Mi viene da chiedere: è molto che manca dal Braccio di Orione...?
Ma leggete quello che uno scrive o no?!
Quale critica?! Rand ha detto che ha visto OGGI un film di 50 anni fa e che il ritmo appare OGGI blando e io ho aggiunto che a me fa un effetto soporifero. 50 anni fa dire questo sarebbe stato assurdo, perchè al tempo era rivoluzionario anche negli effetti speciali, è oggi invece, che, secondo me, si può dire. E senza nulla togliere ad un film che rimane una pietra miliare. Poi se Kubrick rimane intoccabile a prescindere e tutti i suoi film capolavori da riguardare 7 volte di fila rimanendo estasiati per tutto il tempo va bene, ma io comunque dissento.

Certo che se poi si sta a lodare svariate cazzate sui superoi, è evidente che Odissea è su un piano superiore. 8)
Synaesthesia ha scritto:2001 e' un film che solo la nostra generazione di 40enni-50enni può capire.
Un po' come ALIEN o L'Esorcista, che vengono continuamente snobbati (classificati come pallosi e con CGI che fanno ridere) dalle generazioni di oggi, ormai abituati alla poppardella dei vari Marvel e DC, e che non sanno distinguere un Picasso da Monet.
I classici sono signori film solo per veri intenditori come noi ;)
Esempi del tutto diversi, L'esorcista è un film con effetti speciali, non di effetti speciali, che rimane fruibilissimo e d'impatto anche oggi. Forse il primo film "d'autore" e mainstream a tematica horror. Ovviamente non puoi paragonarmelo con un horror splatter, sono 2 cose completamente diverse.
Alien è un film fantascientifico ma d'azione, non ci sono significati reconditi ne particolari messaggi come in Odissea. Effetti speciali importanti oggi superati lo rendono meno attrattivo rispetto all'uscita ma rimane comunque un film ben fatto che si rivede volentieri, anche se nulla ha da spartire con gli altri 2.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Rand Al'Thor
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12557
Iscritto il: 17/01/2013, 19:40
Località: Shayol Ghul

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#12006 Messaggio da Rand Al'Thor »

Com'è strano essere d'accordo con Salieri :)
An idle mind is the devil's playground/Si, ma la NATO?
"Nel lungo periodo saremo tutti morti" John Maynard Keynes
Membro dell'ala intelligente del forum dal 07/02/22

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23745
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#12007 Messaggio da Salieri D'Amato »

Rand Al'Thor ha scritto:Com'è strano essere d'accordo con Salieri :)
D'accordo come me? .... ti credevo più intelligente :awww:
La via più breve tra due cuori è il pene

Wes
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 898
Iscritto il: 25/05/2012, 16:11

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#12008 Messaggio da Wes »

Parakarro ha scritto:2001 non è contestabile

sarebbe come criticare Picasso perchè disegna male
Come non darti ragione; scommetto che qualcuno fra qualche anno dirà: "Picasso? Sì vabbè bravo, ma dipingeva le persone in un modo strano..."

Avatar utente
Bugo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4675
Iscritto il: 24/11/2011, 15:14
Località: Scranton

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#12009 Messaggio da Bugo »

Allora qualcun'altro critica e trova lento, noioso ed incomprensibile 2001- Odissea nello spazio, alleluia
"L'hai fatto?" "Sì" "Quanto ti è costato?" "Bugo"
Melody Marks, Katana Kombat, Aria Kai, Skye Blue, Ashley Lane, Becky Bandini, Jade Nile

Avatar utente
Rodomonte
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3488
Iscritto il: 31/08/2007, 0:14
Località: Torino

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#12010 Messaggio da Rodomonte »

Visto al cinema quando uscì
Pensate che era vietato mi pare ai 14 anni.
Ebbe un'imressione molto forte come film, anche con me che avevo una quindicina d'anni.
Ricordo che ne parlammo molto con mio padre e si cercava di capirne il senso.
Poi gli effetti speciali erano straordinari.
E che dire del silenzio nello spazio vuoto....
Adesso con tutti questi straeffetti speciali le bombe che esplodono nel vuoto spazio fanno un rumore assordante e mai qualcuno che si chieda.... Ma attraverso quale mezzo si trasmette il suono se c'è vuoto?....
Questo per dire che in quel film c'era molta attenzione direi quasi maniacale sul rispetto delle leggi della fisica....
Bisognerebbe imparare.
« Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.

Avatar utente
Rand Al'Thor
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12557
Iscritto il: 17/01/2013, 19:40
Località: Shayol Ghul

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#12011 Messaggio da Rand Al'Thor »

Rodomonte ha scritto: Adesso con tutti questi straeffetti speciali le bombe che esplodono nel vuoto spazio fanno un rumore assordante e mai qualcuno che si chieda.... Ma attraverso quale mezzo si trasmette il suono se c'è vuoto?....
Questo per dire che in quel film c'era molta attenzione direi quasi maniacale sul rispetto delle leggi della fisica....
Credo che sia proprio al contrario, caro Rodomonte, fino al primo Star Wars (se non ricordo male) nessuno aveva pensato ad introdurre il sonoro nello "spazio" e fu uno dei motivi del grande successo della saga di Lucas.
An idle mind is the devil's playground/Si, ma la NATO?
"Nel lungo periodo saremo tutti morti" John Maynard Keynes
Membro dell'ala intelligente del forum dal 07/02/22

Avatar utente
Vinz Clortho
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3436
Iscritto il: 15/02/2008, 12:43
Località: mickeyMao-land (Topo'anmen)

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#12012 Messaggio da Vinz Clortho »

Mah, tutti a farsi le seghe con cazzatine para-new age come Interstellar e Annihilation, e poi si criticano cose come 2001 e Stalker di Tarkovskij...
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee

Avatar utente
Rodomonte
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3488
Iscritto il: 31/08/2007, 0:14
Località: Torino

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#12013 Messaggio da Rodomonte »

Rand Al'Thor ha scritto:
Rodomonte ha scritto: Adesso con tutti questi straeffetti speciali le bombe che esplodono nel vuoto spazio fanno un rumore assordante e mai qualcuno che si chieda.... Ma attraverso quale mezzo si trasmette il suono se c'è vuoto?....
Questo per dire che in quel film c'era molta attenzione direi quasi maniacale sul rispetto delle leggi della fisica....
Credo che sia proprio al contrario, caro Rodomonte, fino al primo Star Wars (se non ricordo male) nessuno aveva pensato ad introdurre il sonoro nello "spazio" e fu uno dei motivi del grande successo della saga di Lucas.

Prima di 2001, non esistevano film di fantascienza che si svolgevano nello spazio vuoto.... erano film con alieni e non sulla terra o su altri mondi....
Almeno, io non ne ricordo nessuno! :wink:
« Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16773
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#12014 Messaggio da lider maximo »

Parakarro ha scritto:2001 non è contestabile

sarebbe come criticare Picasso perchè disegna male
Secondo qualche critico d'arte Picasso è diventato cos' famoso proprio perchè disegnava male, ma pensa te. :lol:

Criticai anche io Odissea nello spazio su queste pagine, per la verità sull'altro topic del cinema d'autore mi pare, e dovetti vederlo due volte per capire fino in fondo l'opera, perchè nella prima mi addormentai.
E da profondo estimatore di Kubrick mi dispiacque tanto, ma non posso farci nulla se un film mi fa cadere le palle per terra.
Nessuno è perfetto e il mondo è bello perchè vario e rotondo.
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Avatar utente
Rand Al'Thor
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12557
Iscritto il: 17/01/2013, 19:40
Località: Shayol Ghul

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#12015 Messaggio da Rand Al'Thor »

Rodomonte ha scritto: Prima di 2001, non esistevano film di fantascienza che si svolgevano nello spazio vuoto.... erano film con alieni e non sulla terra o su altri mondi....
Non importa, il concetto è che il sonoro nel vuoto non era stato ancora pensato non tanto che in Odissea si fosse rispettosi delle leggi della fisica in sé e per sé.
An idle mind is the devil's playground/Si, ma la NATO?
"Nel lungo periodo saremo tutti morti" John Maynard Keynes
Membro dell'ala intelligente del forum dal 07/02/22

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”