MONTECATINI TERME, Pistoia (Reuters) - Il leader dell'opposizione Silvio Berlusconi si è sentito male oggi durante un messaggio a un convegno a Montecatini, per un mancamento attribuito dal suo staff al caldo e allo stress, e passerà la notte in ospedale a Milano per sottoporsi a esami clinici di controllo.
Intorno alle 13.10, l'ex presidente del Consiglio si è accasciato sul palco mentre pronunciava un discorso sulla sua "eredità politica" al convegno dei Circolo Giovani a Montecatini. E' stato prontamente sorretto dal medico personale, Umberto Scapagnini e poi dai suoi collaboratori. La manifestazione è stata sospesa.
Dopo essere stato visitato dietro le quinte da tre medici, Berlusconi ha lasciato il palazzetto dello sport dopo circa un'ora, sulle sue gambe, salutando la folla alla volta di Macherio, in provincia di Milano, ha riferito un testimone Reuters e il suo portavoce.
Poco dopo le 16 Berlusconi è arrivato a Villa Belvedere, sua residenza a Macherio, e si è poi recato al San Raffaele per "un breve periodo di osservazione", ha riferito il portavoce Paolo Bonaiuti.
"E' andato al San Raffaele. Il suo medico, (Alberto) Zangrillo, ha consigliato un brevissimo periodo di osservazione. Sono normali controlli, è giusto farli dopo che non ci si è sentiti bene", ha detto Bonaiuti, aggiungendo che Berlusconi passerà "certamente" la notte in ospedale e che il ricovero sarà "brevissimo", senza precisare la durata.
Zangrillo è direttore dell'unità operativa di anestesia e rianimazione cardio-toraco-vascolare presso l'Istituto scientifico universitario San Raffaele a Milano, si legge sul sito del sanraffaele.org.
Bonaiuti ha ribadito che Berlusconi si è ripreso, come già annunciato a Montecatini. Dopo aver inizialmente indicato Arcore lo staff ha deciso di portare il leader di FI a Macherio.
"Lo hanno già visitato altre tre persone tra cui Scapagnini. Ha ripreso colore, è stato un calo pressorio che ci ha spaventato tutti", ha detto il portavoce nel primo pomeriggio. Un'autombulanza era giunta sul posto, ma non è stata utilizzata.
BREVE SVENIMENTO
Scapagnini ha detto ai cronisti che "si è trattato di una brevissima lipotimia, una perdita di coscienza durata qualche secondo, causata da un affaticamento forte e insieme dal calore fortissimo che tutti voi avete sentito. Lo abbiamo disteso, ha ripreso conoscenza e la pressione è tornata a valori normali".
La lipotimia è il livello meno grave della perdita di coscienza, ed è causata da un calo di pressione, per fattori che possono dipendere da stanchezza fisica, calore eccessivo o cattiva ossigenazione dell'ambiente.
Berlusconi è stato anche controllato da un cardiologo, prima di andarsene.
Dopo il malore, Berlusconi ha anche voluto scherzare, ha raccontato Bonaiuti. Nel vedere il cardiologo Giuseppe Capaccioli, che è anche sindaco di Caivano (Napoli), con una battuta lo ha paragonato a Osama bin Laden, ha riferito il portavoce.
Il presidente del Consiglio Romano Prodi, interpellato dai giornalisti a Bologna prima di partire per Roma, ha augurato a Berlusconi di tornare presto in forma.
"Gli ho fatto gli auguri di prontissima ripresa. Poi ho sentito Gianni Letta che mi ha rassicurato sulle sue condizioni. Quindi dovrebbe proprio essere stato qualcosa di passeggero", ha detto Prodi intervistato sotto la sua abitazione.
Il leader dell'opposizione si è sentito male immediatamente dopo aver pronunciato queste parole: "L'obiettivo adesso è convincere tutte le forze politiche della Casa delle libertà a fondersi in un unico grande partito della libertà . Questo è il mio appello, questo è quello che penso di poter lasciare come eredità della mia azione politica. Ora scusate, la commozione ha prevalso"
C'avevo quasi creduto...