Pagina 1 di 1

[O.T.] L'omo vero ha da puzza'?

Inviato: 08/02/2007, 20:25
da Kronos
fonte corsera
http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/ ... dore.shtml

Gli esseri umani come gli altri animali?
Il sudore maschile «smuove» gli ormoni
Una ricerca trova per la prima volta correlazioni tra una sostanza del sudore maschile e alterazioni ormonali della donna

STATI UNITI – Il sudore di lui, gli ormoni di lei. C'è una corrispondenza. Dopo le convinzioni popolari (non si sa quanto condivise dall'universo femminile) sul carattere afrodisiaco delle secrezioni maschili arriva ora anche la scienza a gettare un ponte tra odori e relazioni tra i sessi. Secondo quanto afferma una ricerca realizzata dalla University of California Berkeley (qui l'abstract dello studio), una sostanza contenuta nel sudore maschile, provoca nelle donne l'innalzamento del livello di un ormone correlato con lo stress ma anche con l'attivazione dell'attività  cerebrale e l'eccitazione sessuale.
COME I RODITORI – Si tratta, secondo quanto si legge su questo articolo di Cnet , della prima evidenza del fatto che anche negli esseri umani i feromoni provocano reazioni ormonali, fisiologiche e psicologiche nell'altro sesso. Un fatto già  accertato su topi e insetti ma ancora alla ricerca di una conferma scientificamente solida per quanto riguarda la nostra specie. Le conclusioni dello studio, pubblicato sul prestigioso Journal of Neuroscience, sono il risultato di un esperimento condotto su alcune studentesse dell'Università  di Berkeley a cui è stato chiesto di annusare una bottiglia, nella metà  dei casi contenente andriostadenone, un ormone presente nel sudore degli uomini, nell'altra una soluzione neutra. Le successive analisi della saliva delle donne hanno rivelato un aumento del livello di cortisolo, che non è un ormone sessuale, ma è associato allo stress e influenza l'attività  cerebrale, nel gruppo esposto alle esalazioni maschili. La sostanza, avrebbe anche comportato un miglioramento dell'umore e un aumento dell'eccitazione sessuale delle ragazze, oltre a cambiamenti nella pressione sanguigna e nel ritmo cardiaco.
SUDORE AFRODISIACO – Essenza di maschio, dunque, come veicolo di seduzione? Prima di rafforzare le proprie tecniche di approccio con una bella sudata è forse meglio aspettare ancora un po'. Che alcuni segnali biochimici possano influenzare l'equilibrio ormonale altrui non significa infatti che le donne prediligano individui grondanti di sudore. O almeno non è questo che i ricercatori di Berkeley ritengono di avere provato.
Raffaele Mastrolonardo

Inviato: 08/02/2007, 21:26
da Intercoooler
Che palle, ancora stamo a 'sto punto?

Inviato: 08/02/2007, 21:56
da Trez
e chi ha l'uccello che appena tirato fuori olezza di pescetto..innalza qualke ormone femminile??? :DDD :DDD

Inviato: 08/02/2007, 22:02
da sperminator
mmm, dubito che il sudore possa arrapare...le donne che dicono che l'homo 'addapuzza lo dico perchè identificano -erroneamente- la rudezza con la virilità ...non certo con la puzza.

Inviato: 08/02/2007, 23:38
da Fataputtina
Trez ha scritto:e chi ha l'uccello che appena tirato fuori olezza di pescetto..innalza qualke ormone femminile??? :DDD :DDD
:bleh: :bleh: :bleh:
:DDD :DDD :DDD

Inviato: 08/02/2007, 23:45
da Pim
a me piace quando sa di buono!
Un po' di profumo o anche solo un buon dopobarba o ancora un buon profumo di pulito, o di bucato !!

Le mie reazioni ormonali ad ogni modo sono soliatmente provocate da altri dei 5 sensi , soprattutto la vista e il tatto

Inviato: 08/02/2007, 23:49
da Scorpio
mah...

sai quanti ormoni femminili smuove una Lemousine coi vetri oscurati lunga 10 metri ?

Inviato: 08/02/2007, 23:55
da Husker_Du
Scorpio ha scritto:mah...

sai quanti ormoni femminili smuove una Lemousine coi vetri oscurati lunga 10 metri ?
Dai 12.000 ai 15.000 ogni 10 secondi......circa.... :)