Pagina 1 di 2
(fuori dal topic) e allora io lo chiamo GUINNES
Inviato: 14/05/2007, 12:07
da madball
ho letto che totti e l'altra, per non venir meno alla loro burinaggine, hanno chiamato la figlia chanel; bene, addirittuta totti, il giorno dopo avendo capito la cazzata fatta in preda a non so cosa, ha dichiarato che il nome l'avrebbe scelto l'altro pargolo, chirstian (scaricabarile ovvio); a questo punto per non venir meno chiameró mio figlio guinnes, che ovviamente speró nascao nero con i capelli bianchi

al di la di tutto, ci sono stati casi anche + eclatanti, genitori che hanno chiamato il figlioMANCHESTER UTD ecc ecc, ma non c'è una legge che impedisca ste cose???
Inviato: 14/05/2007, 12:17
da Mavco Pizellonio
mmm, questione interessante. Se c'è una legge non so, ma posso segnalare che ad esempio, in Sicilia, ho incontrato diversi nomi notevoli. Non al livello di Manchester utd, ma ugualmente...ehm...singolari, per lo più di gusto ammaricano: Jessika Calabró, Kevin Spadaro, Sue Ellen Spanó, J.R. Calamuneri ecc... (gli ultimi due dovuti evidentemente alla telenovela Dallas).
Poi ci sono i casi, off topic, di cognomi disgraziati, che peró i genitori possono contribuire a peggiorare.
Ad esempio, cognome diffuso in Sicilia è Troia. Certo, migliorare di tanto non si puó, ma peggiorare si, se il genitore decide di chiamare la figlia, ed è un caso reale, "Vera".
Re: (fuori dal topic) e allora io lo chiamo GUINNES
Inviato: 14/05/2007, 12:18
da Pim
madball ha scritto:ho letto che totti e l'altra, per non venir meno alla loro burinaggine, hanno chiamato la figlia chanel; bene, addirittuta totti, il giorno dopo avendo capito la cazzata fatta in preda a non so cosa, ha dichiarato che il nome l'avrebbe scelto l'altro pargolo, chirstian (scaricabarile ovvio); a questo punto per non venir meno chiameró mio figlio guinnes, che ovviamente speró nascao nero con i capelli bianchi

al di la di tutto, ci sono stati casi anche + eclatanti, genitori che hanno chiamato il figlioMANCHESTER UTD ecc ecc, ma non c'è una legge che impedisca ste cose???
sai che anche io ho pensato a un topic del genere dopo aver sentito lo scambio di battute della giornalista e di totti riguardo al nome della figlia?
ai tempi della prima americas cup ricordo un' inflazione di Azzurra.
Inviato: 14/05/2007, 12:35
da anxxur
La scelta del nome è regolata dal D.P.R. 396/2000 che contiene, dopo le riforme Bassanini, alcune modifiche rispetto al precedente Regio Decreto del 1939. I divieti assoluti esistono per l'imposizione dello stesso nome del padre vivente, di un fratello o di una sorella viventi, un cognome come nome o nomi ridicoli e vergognosi. Abolito il divieto di imporre nomi geografici. Il nuovo ordinamento cancella anche la possibilità di mettere nome ‘Esposito' ai trovatelli. Al comma 3, l'articolo 34 proibisce infatti di imporre "nomi o cognomi che facciano intendere l'origine naturale" del neonato, nel caso in cui non siano conosciuti i genitori.
Con questa riforma l'Anagrafe non può più "vietare" un nome. Mentre prima infatti l'ufficiale di Stato Civile poteva opporsi alla registrazione di un nome che non rispondesse ai requisiti imponendo un nome di sua scelta, oggi, pur in presenza di divieti, può opporsi ma non può rifiutare la registrazione del nome.
L'ufficiale, dopo aver informato il dichiarante, può infatti solo trasmettere gli atti al Procuratore della Repubblica che, a sua discrezione, può attivarsi per chiedere una sentenza di rettifica del nome.
Inviato: 14/05/2007, 12:42
da anxxur
Tra i casi più eclatanti in Romagna (dati per assolutamente veri dall'autore della ricerca, che li avrebbe trovati all'anagrafe), ricordo una Antavleva (in dialetto: non ti volevo) e un Oleoblitz. Il padre disse che avrebbe messo al figlio il primo nome che avesse letto uscendo da casa: a fianco c'era un'officina. E dopo ci si lamenta che i figli accoppano i genitori a mazzate... Mah!
Inviato: 14/05/2007, 12:46
da madball
azzurra a mio parere è un bel nome

Re: (fuori dal topic) e allora io lo chiamo GUINNES
Inviato: 14/05/2007, 12:47
da Rex_Sinner
madball ha scritto:ho letto che totti e l'altra, per non venir meno alla loro burinaggine, hanno chiamato la figlia chanel;
Già mi immagino la scena: totti sul cesso che caga "emmó come ce la chiamo 'sta figlia? Ilari m'ha detto che ce devo da pensà io, che all'artro nome c'ha pensato lei... poi christian, co' 'st'acca... ma che vor dì? Cristiano ce lo potevamo chiamà , come malgioglio, almeno me lo ricordavo... ammazza, ma quanti troiai che se compra la moglie mia... creme, cremine, profumi... e questo cos'è? CHANEL... boh, sarà un nuovo canale di Sky, forse ce fanno la bundesliga... mica sona male peró.... AMO', EMO TROVATO ER NOME!"
Inviato: 14/05/2007, 13:15
da Sadik
e allora chiamiamola Calogera come la mia vicina di casa e facciamola vivere male sta pupetta

Inviato: 14/05/2007, 13:47
da Pim
madball ha scritto:azzurra a mio parere è un bel nome

azzurra non è malissimo come nome, ma darlo per via della vela , mi fa un po' ridere.
Comunque una mia amica di nome Carmela come la nonna dopo una trafila burocratica non proprio semplice ha cambiato il suo nome.
Inviato: 14/05/2007, 13:52
da Santo Padre
che c'è di male a chiamarsi carmela?
Inviato: 14/05/2007, 13:55
da Pim
Santo Padre ha scritto:che c'è di male a chiamarsi carmela?
nulla di male , ma a lei non piaceva ed è riuscito a cambiarlo.
Inviato: 14/05/2007, 13:58
da Shosholoza
Pimpipessa ha scritto:madball ha scritto:azzurra a mio parere è un bel nome

azzurra non è malissimo come nome, ma darlo per via della vela , mi fa un po' ridere.
.
Anche io mi chiamo come una barca!!!

Inviato: 14/05/2007, 14:01
da Santo Padre
shoso... ci fai vedere qualcos'altro di te?
Inviato: 14/05/2007, 14:25
da madball
Shosholoza ha scritto:Pimpipessa ha scritto:madball ha scritto:azzurra a mio parere è un bel nome

azzurra non è malissimo come nome, ma darlo per via della vela , mi fa un po' ridere.
.
Anche io mi chiamo come una barca!!!

nina? pinta? santa maria???

Inviato: 15/05/2007, 22:01
da Mandrak3
Un mio ex vicino l'ha chiamata megane
a 2 anni gli farà il cambio olio.....
