[O.T.] Punk '77

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 53067
Iscritto il: 25/03/2007, 11:24
Località: Milano

[O.T.] Punk '77

#1 Messaggio da cicciuzzo »

sicuramente un topic che non potrà  aspirare a raccogliere il numero di interventi di quello dedicato a Melita Toniolo.

Stasera, per chi non lo avesse notato, sono attaccato a SZ da due ore e passa, e la cartella dgli MP3 mi ha accompagnato nell'impresa.

Notoriamente sono di gusti musicali alquanto variegati, è difficile che abbia preclusione per qualche genere in particolare.

Peró sono partito da Steely Dan e Garbo, ma è più di un'ora che le casse del pc emettono il suono di Buzzcocks, Adolescents, Dead Kennedys, Magazine .....

C'è qualcuno a cui piacciono questi riff semplici, quei giri di do vibranti che ti fanno muovere testa e piedi in simultanea ?

No insulti, please .......
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Avatar utente
donegal
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 11750
Iscritto il: 03/07/2002, 2:00
Località: Torino, neh !
Contatta:

#2 Messaggio da donegal »

Butta Garbo giù dal balcone, a meno che sia Greta ;)

Comunque, per farla breve ti rispondo : io.
Ma sono un estimatore un pó particolare : per me forse il più grande punk della storia non portava creste e col cazzo che si tagliava il petto o spiegazzava la camicia. Si chiamava Malcom McLaren (manager e creatore dei Sex Pistols) ed era un grandissimo figlio di puttana, capace di prendere per il culo tutti quanti, punk inclusi :) Quindi rappresenta la quintessenza del punk, molto più di Sid & co.

Odo già  rumore di pietre sibilare nell'aria ;)
Ultima modifica di donegal il 30/05/2007, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza

Avatar utente
Frank_Buzzurro
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1774
Iscritto il: 26/04/2007, 21:18
Località: Tra il Nicaragua, il Bhutan, il Lesotho e il Turkmenistan
Contatta:

Re: (o.t.) Punk '77

#3 Messaggio da Frank_Buzzurro »

cicciuzzo ha scritto:
C'è qualcuno a cui piacciono questi riff semplici, quei giri di do vibranti che ti fanno muovere testa e piedi in simultanea ?
Per me il problema è proprio questo: la semplicità  (e quindi per forza di cose dopo un pó la ripetitività ) dei riff e delle melodie in generale del punk. In ogni caso non è un genere che disprezzo a priori, anzi nelle mie playlist un pezzo di questo genere c'è quasi sempre, ma i miei gusti convergono su altri tipi di musica (con l'unica eccezione al riguardo per i Misfits: uno dei miei gruppi preferiti in assoluto)
"Siamo tutti d'accordo che abbiamo a che fare con dei vampiri del cazzo?"

Avatar utente
cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 53067
Iscritto il: 25/03/2007, 11:24
Località: Milano

#4 Messaggio da cicciuzzo »

donegal ha scritto:Butta Garbo giù dal balcone, a meno che sia Greta ;)

Comunque, per farla breve ti rispondo : io.
Ma sono un estimatore un pó particolare : per me forse il più grande punk della storia non portava creste e col cazzo che si tagliava il petto o spiegazzava la camicia. Si chiamava Malcom McLaren ed era un grandissimo figlio di puttana, capace di prendere per il culo tutti quanti, punk inclusi :) Quindi rappresenta la quintessenza del punk.

Odo già  rumore di pietre sibilare nell'aria ;)
creste e similari (Sid Vicious a parte) sono stati più tipici del punk '80. Noi che siamo di Torino (io di origine) ricordiamo Negazione, Contrazione, Declino e poi il fenomeno di El Paso (ma c'è ancora ? dammi notizie....). Comunque hai ragione, Malcom McLaren è stata la vera icona punk.
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Avatar utente
madball
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4395
Iscritto il: 28/05/2006, 11:06
Località: est london

#5 Messaggio da madball »

adolescents e dead li considero hc e non punk 77, mi piace un botto il sano punk oi inglese ani 80, 4 skins, cockney rejes, i blitz ecc ecc, in italia, nabat, cani, klasse kriminale ecc ecc
I'm just another bored male, approaching 30, in a dead-end job, who lives for the weekend. Casual sex, watered-down lager, heavily cut drugs. And occasionally kicking fuck out of someone.

Avatar utente
CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14923
Iscritto il: 13/04/2007, 18:10
Località: tra la Via Emilia e il West

#6 Messaggio da CanellaBruneri »

donegal ha scritto:Butta Garbo giù dal balcone, a meno che sia Greta ;)

Comunque, per farla breve ti rispondo : io.
Ma sono un estimatore un pó particolare : per me forse il più grande punk della storia non portava creste e col cazzo che si tagliava il petto o spiegazzava la camicia. Si chiamava Malcom McLaren (manager e creatore dei Sex Pistols) ed era un grandissimo figlio di puttana, capace di prendere per il culo tutti quanti, punk inclusi :) Quindi rappresenta la quintessenza del punk, molto più di Sid & co.

Odo già  rumore di pietre sibilare nell'aria ;)
Rock'n'roll swindle :-D
Comunque, nel suo essere antimusicale per eccellenza, il Punk ha influenzato e parecchio rivitalizzato il rock, dopo lo sconcerto del biennio 77-78, ovviamente
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Avatar utente
madball
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4395
Iscritto il: 28/05/2006, 11:06
Località: est london

#7 Messaggio da madball »

beh dai ma i negazione non sono punks, io li considero hc, se potete leggetevi I RAGAZZI DEL MUCCHIO storia di indigesti negazione e declino
I'm just another bored male, approaching 30, in a dead-end job, who lives for the weekend. Casual sex, watered-down lager, heavily cut drugs. And occasionally kicking fuck out of someone.

Avatar utente
Santo Padre
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1653
Iscritto il: 05/10/2006, 16:53

#8 Messaggio da Santo Padre »

non mi piace il punk, ma so che ha (o aveva) qualcosa da dire...
La verità  è che dici amenità  così ti quotano, ci tieni. E poi per dirla tutta,questo personaggio con avatar papale,che gioca a fare il polemico e la macchietta, è una cosa inflazionatissima. - Superflowerpunkdiscopop

Avatar utente
donegal
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 11750
Iscritto il: 03/07/2002, 2:00
Località: Torino, neh !
Contatta:

#9 Messaggio da donegal »

Dimenticavo : cos'è il punk ?
Nel calderone ci han messo di tutto, dai Buzzcocks agli Stooges, dai Sigue Sigue Sputnik sino agli sbarbafighetti Blink 182...

Comunque, per me Yello Biafra era un gran bel punk.
E pure Shane MacGowan dei Pogues che inizió con una band punk '77 che aveva uno dei nomi più geniali mai coniati per un gruppo di r'n'r : Nipple Erectors (gli arrizzacapezzoli)
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza

Avatar utente
cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 53067
Iscritto il: 25/03/2007, 11:24
Località: Milano

#10 Messaggio da cicciuzzo »

madball ha scritto:adolescents e dead li considero hc e non punk 77, mi piace un botto il sano punk oi inglese ani 80, 4 skins, cockney rejes, i blitz ecc ecc, in italia, nabat, cani, klasse kriminale ecc ecc
I Kennedy morti sì, gli Adolescents hanno un suono che parte tutto dal punk '77. i Klasse Kriminale li vidi in un concerto negli anni '80, ricordo che rendevano più live che su vinile
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Avatar utente
CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14923
Iscritto il: 13/04/2007, 18:10
Località: tra la Via Emilia e il West

#11 Messaggio da CanellaBruneri »

Altro libro : "Costretti a sanguinare" di Marco Philopat, sulla scena milanese.
Comunque, anche Enrico Ruggeri era punk, per dire..
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Avatar utente
Santo Padre
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1653
Iscritto il: 05/10/2006, 16:53

#12 Messaggio da Santo Padre »

CanellaBruneri ha scritto:Altro libro : "Costretti a sanguinare" di Marco Philopat, sulla scena milanese.
Comunque, anche Enrico Ruggeri era punk, per dire..
:blankstare:
La verità  è che dici amenità  così ti quotano, ci tieni. E poi per dirla tutta,questo personaggio con avatar papale,che gioca a fare il polemico e la macchietta, è una cosa inflazionatissima. - Superflowerpunkdiscopop

Avatar utente
cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 53067
Iscritto il: 25/03/2007, 11:24
Località: Milano

#13 Messaggio da cicciuzzo »

CanellaBruneri ha scritto:Altro libro : "Costretti a sanguinare" di Marco Philopat, sulla scena milanese.
Comunque, anche Enrico Ruggeri era punk, per dire..
secondo me il primo disco dei Decibel aveva tre o quattro pezzi autenticamente punk. Per quanto riguarda i Negazione, certo che è HC, li ho citati proprio per differenziarli dal punk '77
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Avatar utente
madball
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4395
Iscritto il: 28/05/2006, 11:06
Località: est london

#14 Messaggio da madball »

a cazzo, dimenticavo, i bloody riot di roma non scherzavano un cazzo, leggetevi il libro di percivalli, spassosissimo e davvero punk, e poi leggtevi philopat e capirtete la differenza tra punk politicizzato e punk bello hardecore romano :)
I'm just another bored male, approaching 30, in a dead-end job, who lives for the weekend. Casual sex, watered-down lager, heavily cut drugs. And occasionally kicking fuck out of someone.

Avatar utente
donegal
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 11750
Iscritto il: 03/07/2002, 2:00
Località: Torino, neh !
Contatta:

#15 Messaggio da donegal »

madball ha scritto:beh dai ma i negazione non sono punks, io li considero hc, se potete leggetevi I RAGAZZI DEL MUCCHIO storia di indigesti negazione e declino
Ho una chicca per te e per Balkan

Immagine

Sono una delle prime espressioni punk nate in Italia (credo proprio nel '77)
Solo che scopiazzavano troppo Bowie (!!??) ed erano terrificanti, al punto di essere scambiati semmai per una caricatura del punk molto confusa.

Un esempio di testi ? "devo cambiare la cinquecento cento, non posso mica sfigurare mica, mi devo fare la pelliccia ciccia" oppure "appendi un prete all'albero, Dio lo salverà  e se si dimentica, una ragione ce l'avrà !"

Musicalmente erano ancora peggio, ma - nel loro piccolo- sono riusciti lo stesso ad entrare nella storia del punk italiano. E il fatto che sono ancora adesso ricordati nonostante la loro pochezza, di per se è cosa punkissima
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”