Blif ha scritto:Il costo del lavoro non c'entra gran che.
Il trasporto merci è una delle attività economiche più inefficienti che ci siano:
il camion parte vuoto, fa un po' di strada e tira su il carico; a quel punto, di solito è semivuoto (ma diciamo pure che è pieno),
va a destinazione, scarica e ritorna indietro, quasi sempre completamente vuoto.
Cito un articolo dell'altro ieri.
Le tecnologie hardware e software per farlo esistono, anzi in Italia siamo pure abbastanza avanti.Se guardiamo le lunghe distanze, i Tir che guidano in Europa sono vuoti per il 40%.
E questo è un simbolo di grande inefficienza.
Quindi il potenziale di lavoro sulla connettività è enorme: immaginate di avere una centrale unica di gestione dei trasporti.
In America sarebbe più difficile farlo funzionare, ma in Italia no perché ci sono più possibilità per trasporti a livello europeo
http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... ref=HRLV-9
Il problema qual è?
Che a chi lavora nel settore non frega niente di farlo: puntano agli sgravi fiscali e ai prezzi agevolati sul gasolio.
Conosco diversi entusiasti che hanno speso anni a cercare di convincere le associazioni di categoria a fare gruppo,
a coordinarsi, a finanziare progetti di sviluppo e ricerca in modo che i camion siano carichi anche sulla strada del ritorno,
e che facciano più consegne con un viaggio solo.
Hanno dovuto lasciar perdere: parlavano con gente che capiva solo di bolle e di pallet, che quando gli chiedevi mappe digitalizzate,
GPS, localizzazione continua dei mezzi rispondeva che erano cose assolutamente fuori discussione.
Qualcuno degli entusiasti ha capito l'andazzo, ha venduto tutto agli americani e ora si fa dare le royalty.
Fra dieci anni i camion andranno da soli, senza l'autista, e il problema sarà risolto.
Caro Blif,mi dispiace continuare in OT parlando di trasporti nel topic di Grillo,ma le cose che hai scritto sono solo scusa la parola "puttanate".
Facciamoci insieme 2 domande,tu dici che il costo del lavoro non c'entra.. no e??
Allora come cazzo è che chi guida camion sono perlopiù extracomunitari che ci dormono sopra,affitando la cabina,che nei corrieri tipo Bartolini sono tutte cooperative farlocche di autisti(ahahahahaha autisti sto cazzo) di peruviani e magrebini e compagnia bella.
Qui la lotta è come fare a consegnare la merce spendendo il meno possibile. Se questo comporta lo schifo attuale del settore,di base non frega un cazzo a nessuno.
Poi riguardo ai camion vuoti è una favola. Ovvio che se consegno a Firenze e non trovo IN FRETTA un carico di ritorno,torno vuoto. Cosa faccio resto a Firenze QUANTI GIORNI finchè non trovo un carico? Sta cosa di coordinarsi è una barzelletta contano solo i TEMPI di fermo macchina. Non ti puoi permettere di stare li fermo a sperare che il computer ti dica qualcosa.. è così fidati. Perchè magari mentre sei a Firenze hai il cliente di Milano che ti vuole li il prima possibile.Quindi sta cosa nei fatti non è mai decollata.C'è molta ignoranza lo ammetto,ma e di questa si nutre chi furbescamente vuole mantenere le cose come sono.
Per farla facile: Se per esempio OGGI trattare le persone come bestie mi permette di portare un pacchetto a Roma con 10 Euro..
legalizzando tutto sto schifo poi alla fine mi costerebbe 20.
NON ESISTE.
Cià cià..facciamo una bella cooperativa,sotto con i peruviani,e avanti così.
P.S
La storia dei camion che vanno da soli,e solo nelle menti malate di chi parla, e su un camion non ci è mai salito e mai ci salirà.