bellavista ha scritto:Infatti Len, il problema è che se qualcuno fa una domanda sì puó rispondere o non rispondere. Ma vedo che spesso si entra nel post per dire: "ma che cazzate chiedi" oppure "ma perchè al primo messaggio fai una domanda?" ora le opzioni sono tre:
-se la politica del forum è rispondere alle domande sul porno si risponde
-se è non rispondere alle domande sì cancella
-se la politica del forum è non avere 200 topic con domande si mette tutto in uno solo
non vedo perchè uno che vuole chiedere chi era la ragazza in un film debba partecipare al forum se non gli và , mi metto dalla parte opposta, molto spesso faccio domande in forum dedicati su argomenti specifici, se uno mi rispondesse: perchè non partecipi al forum prima di fare domande? gli risponderei che non ho ne voglia ne tempo di partecipare al suo forum di informatica o di quant'altro
tra l'altro, credo che invitare implicitamente gente che non ha voglia di partecipare al forum a scrivere qualche cagata prima di fare domande sia un modo per abbassare la qualità del forum
Ovviamente con tutta la stima ed il rispetto anche per te

Bellavista. Ci sono richieste e ci sono richieste.
Se io vado al forum del database EGAFD e chiedo: "Guarda c'e un'attrice che mi ossessiona da tempo. Ho visto soltanto un film di lei, che si chiama Pinca Pallina. Ho fatto molto ricerche nell'internet a anche qui ma non ho travato niente. Mi sapete aiutare a determinare se avrebbe fatto altre cose o indicarmi dove posso ottenere questi film? Grazie molto in anticipo"
Credo che sarebbe una domanda che verra' bene accolta e qualcuno sarebbe disposto ad aiutarmi e rispondere.
Ma se vengo in questo forum dove 80% dei topic aperti sono O.T. e chiedo (nel primo, secondo post) "chi e' questa?", quale sarebbe la reazione dei forumisti?
Hai ragione che spesso si prende in giro l'utente che fa certe richieste, e puo' darsi che ne sono colpevole anche io. Per questo, che ho deciso di non piu' intervenire.
Capisco anche che delle volte la frustrazione di un utente che ha fatto molto sforzi a cercare delle informazione, e cade su un forum che lui spera che e' in grado di aiutarlo. Certo non puo' aspettare un'eternita' prima che sputa fuori questa domanda che gli sta in cuore da tempo.
Pero' c'e un modo da farlo, anche se non desidera partcipare in modo piu' attivo nel forum.
Non credo che si puo' stabilire una politica chiara e ferma su questo. Sta all'utente di farsi un certo spazio e formulare una richiesta che contiene una certa serieta'. Se uno vuole buttare un secchio nel pozzo per ritirare l'acqua, almeno dovrebbe indicare che ha sete e ringraziare chi gli da quell'acqua...
Ripeto che non sono il portavoce di questo forum e non sono io a stabilire le regole. Non ho nessuno desiderio di imporre la mia propria volonta' sugli altri. Se ha dato questa impressione nei post precedenti, porgo le mie scuse.
Io non vedo un problema, e non c'e niente da risolvere.
Si tratta di buon senso e "netiquette" per quelli che fanno delle tale richieste. Questo e tutto che desideravo far risaltare.
http://en.wikipedia.org/wiki/Netiquette