[O.T.] Case e mutui...

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7965
Iscritto il: 29/03/2007, 14:05

[O.T.] Case e mutui...

#1 Messaggio da danny_the_dog »

E' arrivato il momento di lasciare il nido...
Ho 27 anni, un lavoro autonomo e la voglia di iniziare una nuova esperienza con la mia compagna.
E qui arriva il tasto dolente, sto iniziando a guardare una casetta in giro dalle mie parti, diciamo l'inizio della Brianza, com'è la situazione: cazzo è una mission impossible!
Bilocali a più di 200.000 mila Euro, case di corte malconce a 150.000 Euro, box a 30.000 Euro.
Ok che magari è la zona e che potrei spostarmi un po' più in là , ma la situazione non è che migliori.
E' qualche giorno che rifletto su sta cosa: in tempi come questi, di lavoro incerto e di carovita com'è possibile che una coppia riesca a metter su casa e famiglia?
Abbiamo due lavori stabili e due stipendi nella media, ma mettendosi a fare due conti (mutuo, spese condominiali, assicurazioni varie, cibo, bollette, ecc...) c'è da mettersi le mani nei capelli.
Eppure non ho problemi a fare sacrifici, ho poche spese superflue, insomma non sono uno spendaccione e non avrei problemi a spendere ancora meno, ma cazzo sta cosa mi fa impensierire parecchio, soprattutto nell'ottica di un pargoletto.
Eppure i prezzi al mq continuano a salire, ci sono sempre nuove costruzioni e il mercato immobiliare sembra florido: come cazzo è possibile?
O sono io che mi faccio troppi problemi e paranoie oppure guadagnano tutti più di me...:DDD
Scusatemi ma sono abbastanza sconfortato... :(

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14379
Iscritto il: 20/04/2007, 12:49
Località: Sulle rive dell'Aposa

Re: [O.T.] Case e mutui...

#2 Messaggio da anxxur »

danny_the_dog ha scritto:E' arrivato il momento di lasciare il nido...
Ho 27 anni, un lavoro autonomo e la voglia di iniziare una nuova esperienza con la mia compagna.
E qui arriva il tasto dolente, sto iniziando a guardare una casetta in giro dalle mie parti, diciamo l'inizio della Brianza, com'è la situazione: cazzo è una mission impossible!
Bilocali a più di 200.000 mila Euro, case di corte malconce a 150.000 Euro, box a 30.000 Euro.
Ok che magari è la zona e che potrei spostarmi un po' più in là , ma la situazione non è che migliori.
E' qualche giorno che rifletto su sta cosa: in tempi come questi, di lavoro incerto e di carovita com'è possibile che una coppia riesca a metter su casa e famiglia?
Abbiamo due lavori stabili e due stipendi nella media, ma mettendosi a fare due conti (mutuo, spese condominiali, assicurazioni varie, cibo, bollette, ecc...) c'è da mettersi le mani nei capelli.
Eppure non ho problemi a fare sacrifici, ho poche spese superflue, insomma non sono uno spendaccione e non avrei problemi a spendere ancora meno, ma cazzo sta cosa mi fa impensierire parecchio, soprattutto nell'ottica di un pargoletto.
Eppure i prezzi al mq continuano a salire, ci sono sempre nuove costruzioni e il mercato immobiliare sembra florido: come cazzo è possibile?
O sono io che mi faccio troppi problemi e paranoie oppure guadagnano tutti più di me...:DDD
Scusatemi ma sono abbastanza sconfortato... :(
Da informazioni recentissime della mia zona (Bologna), ma credo estensibili un po' a tutta l'Italia, il mercato immobiliare sta decisamente frenando: perció chi vuole acquistare una casa è meglio che aspetti.
Detto da un operatore fininziario, il miglior mutuo oggi disponibile è quello di IngDirect.
Di più non so.
In bocca al lupo! :wink:
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

Avatar utente
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7965
Iscritto il: 29/03/2007, 14:05

Re: [O.T.] Case e mutui...

#3 Messaggio da danny_the_dog »

anxxur ha scritto: Da informazioni recentissime della mia zona (Bologna), ma credo estensibili un po' a tutta l'Italia, il mercato immobiliare sta decisamente frenando: perció chi vuole acquistare una casa è meglio che aspetti.
Detto da un operatore fininziario, il miglior mutuo oggi disponibile è quello di IngDirect.
Di più non so.
In bocca al lupo! :wink:
Crepi!
Sperando sì che freni, ormai la mia cameretta mi va un po' stretta... :-D
Sicuramente non ho fretta, aspetteremo.
Capitolo banche & mutui, in questi pochi anni ho capito che bisogna andare in banca incazzarsi e contrattare e alla fine si arriva ad un accordo, vedremo se sarà  cosi quando stipuleró il mutuo...

Avatar utente
balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 32697
Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
Località: Balkan caverna
Contatta:

#4 Messaggio da balkan wolf »

so 10 anni che sta frenando dicono :-)

da ignorantone economico ma con esperienza reale seria ( ce magno co le case )...

in un paese di cialtroni inaffidabili come il nostro dove cazzo le mette le sue du lirette il nostro povero itaGliano???

esatto nel mattone che bene o male sale sempre che al max ci vivi dentro o lo affitti o se butta malissimo lo rivendi a paro

è inevitabile che sia un mercato fortissimo in sto paese.... è l'unico :-)

poi è ovvio che pur in costante crescita ci sono periodi più o meno buoni ma alla bazza l'anno prossimo pagheró molto meno ( se va bene un pochino meno è più realistico ) ormai ci credo poco ... sentita troppe troppe volte ( e tralaltro ci ho pure rischiato un bel pó di fresca co sta storia del crollo... fiuuu è annata bene )


considerazioni generali

welcome to the III world danny :-) capisco le tue preoccupazioni ma purtroppo stamo in merda ( chechenedicano i media ) e due italiani "normali" che vogliono fare una cosa "normale" fanno una fatica pazzesca non c'è un cazzo da fare

ovv. buona fortuna per tutto
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Avatar utente
Muadib
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/09/2007, 16:58

#5 Messaggio da Muadib »

Il mercato immobiliare sta frenando perchè stanno salendo i costi dei mutui.......... tra parentesi non cadete nel tranello di passare da mutui a tasso variabile in tasso fisso ..... vero ora salgono ma sono quasi al massimo ...l'economia non puo reggere un costo del denaro a tali livelli per cui la banca cetrale non potra che abbassare il sasso ..e di conseguenza scenderanno anche i mutui .....
Consiglio che ti do ... sappi che sono in ....settore ....le zone che indichi sono quelle con il costo in acquisto piu' alto ...periferie milanese senza avere grossi vantaggi in termini di vicinanza e di conseguenza di tempo di percorrenza ... saprai meglio tu di me in che stato è la viabilitó nell interland Milanese .
Esistono posti dove con 150 000 euro compri ancora una casetta a schiera con un piccolo giardino ..ora senza sapere che attività  tu e la tua lei svolgiate ...se di ufficio o similare ...io sceglierei un posto a magari maggior distanza ma con ottimi collegamenti ferroviari .
potrei arrivare anche a suggerirti la direttrice Mi To ....zona VC per esempio ..prezzi ancora bassi , destinati solo a salire , e con AV circa 30 minuti da Centrale Milano ...
Se hai domande piu' precise o dubbi ...a disposizione
Ciao

doctorgonzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1291
Iscritto il: 21/07/2003, 19:59

#6 Messaggio da doctorgonzo »

Io più ci penso e più mi prende il magone.
La casa devrebbe essere un o scopo, non lo scopo della tua vita.
Vivere una vita di privazioni per poter pagare un bene così indispensabile è assurdo, ma purtroppo è la realtà .
Auguri

Avatar utente
lordpinceton
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1195
Iscritto il: 12/07/2007, 17:58

#7 Messaggio da lordpinceton »

Che analogia Danny! Anch'io a 27 anni mi trovavo nei tuoi panni. E sono felice, dato i tempi che corrono, di essere ormai alla fine delle 180 rate! Proprio ieri facevo 4 conti con mia moglie...sai com'è..no? Sei lì che stai finendo di pagare a rate la cameretta della figlia e lei buona buona ti mostra i suoi ultimi acquisti...Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...

Se mi guardo indietro penso che i debiti, sono stati per entrambi un ottimo deterrente contro i colpi di testa. Ce la stiamo facendo, MA ognuno dei due sa che se, eventualmente, si separasse non troverebbe come sbarcare il lunario.

Peró ti consiglierei di partire col minimo indispensabile: io avevo un bagno montato, una camera con mobili raccogliticci...e una sottospecie di cucina da mercatone...poi pian piano...

Io comunque ho risparmiato molto (ma anche rischiato molto) comprandomi una casa sulla carta, nel 1988, investendo i miei risparmi. A conti fatti ora del 1992, avevo già  risparmiato 100 milioni (ossia se io rivendevo il mio appartamento di 120 mq pagato 143 milioni, potevo rivenderlo a 250).

L'inconveniente è non sapere in anticipo come lavora l'impresa e se è sana come azienda...
"Oh se solo avessi uno scopo nella vita" "Ma che scopo e scopo, una scopata ti ci vuole: gli si guasta qualcosa nella testa alle donne quando restano troppo tempo senza uccello"
H.Miller "Opus Pistorum"

Avatar utente
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7965
Iscritto il: 29/03/2007, 14:05

#8 Messaggio da danny_the_dog »

lordpinceton ha scritto:Che analogia Danny! Anch'io a 27 anni mi trovavo nei tuoi panni. E sono felice, dato i tempi che corrono, di essere ormai alla fine delle 180 rate! Proprio ieri facevo 4 conti con mia moglie...sai com'è..no? Sei lì che stai finendo di pagare a rate la cameretta della figlia e lei buona buona ti mostra i suoi ultimi acquisti...Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...

Se mi guardo indietro penso che i debiti, sono stati per entrambi un ottimo deterrente contro i colpi di testa. Ce la stiamo facendo, MA ognuno dei due sa che se, eventualmente, si separasse non troverebbe come sbarcare il lunario.

Peró ti consiglierei di partire col minimo indispensabile: io avevo un bagno montato, una camera con mobili raccogliticci...e una sottospecie di cucina da mercatone...poi pian piano...

Io comunque ho risparmiato molto (ma anche rischiato molto) comprandomi una casa sulla carta, nel 1988, investendo i miei risparmi. A conti fatti ora del 1992, avevo già  risparmiato 100 milioni (ossia se io rivendevo il mio appartamento di 120 mq pagato 143 milioni, potevo rivenderlo a 250).

L'inconveniente è non sapere in anticipo come lavora l'impresa e se è sana come azienda...
Ehmmm...27 anni tra 3 mesi... :DDD
Il "minimo indispensabile" è l'unica cosa certa che ho/abbiamo: l'obiettivo è creare una nuova famiglia (con pargoletto incluso :DDD ) e non di avere la casa da rivista di arredamento.
Peró io volevo un po' di conforto, se mi fai pensare pure agli inconvenienti dell'impresa... :-D

Avatar utente
jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6603
Iscritto il: 28/07/2007, 18:37

#9 Messaggio da jhonnybuccia »

I prezzi in italy sono vergognosamente gonfiati. I box poi sono puro suicidio, hanno prezzi troppo fuori mercato.
E' probabile che da noi la bolla non scoppi mai peró il mattone è incredibilmente sopravvalutato.

Saluit.
incerto al 76%.

Avatar utente
Midian
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1766
Iscritto il: 04/07/2006, 20:03
Località: piccolapatriadelfriuli

#10 Messaggio da Midian »

Una domanda per l'immobiliarista Balkan: ti risulta che con 60.000 euro in Croazia, meglio in Dalmazia, ti compri villa(etta) con piscina?
Solo PUFFIN ti darà , forza e grinta a volontà !

Avatar utente
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7965
Iscritto il: 29/03/2007, 14:05

#11 Messaggio da danny_the_dog »

balkan wolf ha scritto:so 10 anni che sta frenando dicono :-)

da ignorantone economico ma con esperienza reale seria ( ce magno co le case )...

in un paese di cialtroni inaffidabili come il nostro dove cazzo le mette le sue du lirette il nostro povero itaGliano???

esatto nel mattone che bene o male sale sempre che al max ci vivi dentro o lo affitti o se butta malissimo lo rivendi a paro

è inevitabile che sia un mercato fortissimo in sto paese.... è l'unico :-)

poi è ovvio che pur in costante crescita ci sono periodi più o meno buoni ma alla bazza l'anno prossimo pagheró molto meno ( se va bene un pochino meno è più realistico ) ormai ci credo poco ... sentita troppe troppe volte ( e tralaltro ci ho pure rischiato un bel pó di fresca co sta storia del crollo... fiuuu è annata bene )


considerazioni generali

welcome to the III world danny :-) capisco le tue preoccupazioni ma purtroppo stamo in merda ( chechenedicano i media ) e due italiani "normali" che vogliono fare una cosa "normale" fanno una fatica pazzesca non c'è un cazzo da fare

ovv. buona fortuna per tutto
Hai proprio ragione caro Balkan!
Non capisco proprio come le persone "normali" riescano ad acquistare le case che fino ad adesso ho visto sugli annunci, e non ti sto parlando di immobili di pregio, ma di semplici 3 locali.
Siamo proprio in merda ma grazie lo stesso per gli auguri!

Avatar utente
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7965
Iscritto il: 29/03/2007, 14:05

#12 Messaggio da danny_the_dog »

Midian ha scritto:Una domanda per l'immobiliarista Balkan: ti risulta che con 60.000 euro in Croazia, meglio in Dalmazia, ti compri villa(etta) con piscina?
E' un po' distante dalla mia sede di lavoro ma se i prezzi sono quelli ci faccio un pensierino... :DDD :DDD :DDD

Avatar utente
Midian
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1766
Iscritto il: 04/07/2006, 20:03
Località: piccolapatriadelfriuli

#13 Messaggio da Midian »

Ci conto sulla risposta eh...Danny ricordaglielo tu per favore, ora esco stasera vado a milfare :wink:
Solo PUFFIN ti darà , forza e grinta a volontà !

Avatar utente
il mauri
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 826
Iscritto il: 15/04/2007, 0:20
Località: CASTEDDU

#14 Messaggio da il mauri »

io ho 25 anni e anch io mi sto guardando intorno.......
volevo provarci da solo, ne ho sentite troppe di store di una stronza che ti mangia tutto e tu mesto mesto a testa bassa a dover tornare a casa dai tuoi perche giustamente la casa va a lei e al figlio........

cmq prezzi immobiliari improponibili........
agenzie immobiliari di farabbutti........75 mq......commerciali.......ma che cazzo me ne frega a me se sono commerciali, poi la vai a vedere e sono si e no 55 mq e facendo 2 conti ti rendi conto che nella mia zona (segrate) si vedono bilocali di 220.000 euro o cmq si parte da 3600 euro al mq ma come cazzo si fa???????

per non parlare dei mutui, l'ultima farsa del mutuo di 50 anni è favolosa.....ma mi vedete a 80 anni ancora a pagare la casa..........

hahahaha rido per non piangere........
it's not easy to be me.......

Avatar utente
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7965
Iscritto il: 29/03/2007, 14:05

#15 Messaggio da danny_the_dog »

Muadib ha scritto:Il mercato immobiliare sta frenando perchè stanno salendo i costi dei mutui.......... tra parentesi non cadete nel tranello di passare da mutui a tasso variabile in tasso fisso ..... vero ora salgono ma sono quasi al massimo ...l'economia non puo reggere un costo del denaro a tali livelli per cui la banca cetrale non potra che abbassare il sasso ..e di conseguenza scenderanno anche i mutui .....
Consiglio che ti do ... sappi che sono in ....settore ....le zone che indichi sono quelle con il costo in acquisto piu' alto ...periferie milanese senza avere grossi vantaggi in termini di vicinanza e di conseguenza di tempo di percorrenza ... saprai meglio tu di me in che stato è la viabilitó nell interland Milanese .
Esistono posti dove con 150 000 euro compri ancora una casetta a schiera con un piccolo giardino ..ora senza sapere che attività  tu e la tua lei svolgiate ...se di ufficio o similare ...io sceglierei un posto a magari maggior distanza ma con ottimi collegamenti ferroviari .
potrei arrivare anche a suggerirti la direttrice Mi To ....zona VC per esempio ..prezzi ancora bassi , destinati solo a salire , e con AV circa 30 minuti da Centrale Milano ...
Se hai domande piu' precise o dubbi ...a disposizione
Ciao
Grazie per i consigli!
Per quanto riguarda il mio lavoro sono in una zona non servita da mezzi pubblici, ma non avendo un superiore di problemi non ne ho.
La mia lei fa un lavoro di ufficio, ma è decisamente contraria a spostarci troppo dalle nostre zone.
Io per risparmiare sul costo di acquisto dell'immobile lo farei anche, figurati che le avevo chiesto di chiedere il trasferimento alla filiale americana della sua azienda :-D , ma ragionando a mente fredda con la nascita di un figlio i genitori vicino fanno comodo e ti fanno risparmiare sulla baby-sitter.
Comunque tra i criteri di scelta c'è la vicinanza ad una linea ferroviaria.
Quindi abbasseranno i tassi, i mutui variabili torneranno ad essere convenienti e il mercato immobiliare continuerà  la sua crescita?
Mah...non ci capisco una mazza, ma i costi delle case secondo me sono insostenibili...

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”