Porno scadente? Le colpe dei registi
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Super Zeta
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 16426
- Iscritto il: 27/03/2001, 2:00
Molti addetti ai lavori oltre ad ignorare l'abc della pornografia (come si gira una scena hard, chi scegliere in fase di casting, cosa far fare agli attori, come vestirli e svestirli...) vivono con vergogna il loro lavoro nascondendo dietro a mille nomi "d'arte" il loro essere aspiranti registi "normali" falliti o imprenditori senza portafoglio. Sarò immodesto, ma penso che se i registi del porno mettessero nel campo di loro competenza il nostro stesso amore e la nostra conoscenza del settore, il porno sarebbe molto meglio di quello che è oggi. Non si può fare un buon disco se non si conosce e non si ama la musica, non si può fare un buon film hard se non si è a propria volta un pornografo.
Che dire, il discorso calza...Fabrizio Zanoni ha scritto:Molti addetti ai lavori oltre ad ignorare l’abc della pornografia (come si gira una scena hard, chi scegliere in fase di casting, cosa far fare agli attori, come vestirli e svestirli...) vivono con vergogna il loro lavoro nascondendo dietro a mille nomi “d’arte” il loro essere aspiranti registi “normali” falliti o imprenditori senza portafoglio. Saró immodesto, ma penso che se i registi del porno mettessero nel campo di loro competenza il nostro stesso amore e la nostra conoscenza del settore, il porno sarebbe molto meglio di quello che è oggi. Non si puó fare un buon disco se non si conosce e non si ama la musica, non si puó fare un buon film hard se non si è a propria volta un pornografo.
Mi ricordo un pó di tempo fà di aver visto un film firmato da un "regista" che si faceva chiamare Pasolini


Ultima modifica di Moloko il 26/06/2003, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Mah... è un discorso interessante... sicuramente il punto di avere una certa passione per quello che si fa è essenziale.
Ma poi occorre anche un minimo di competenza.
A parte considerazioni di questo genere bisogna anche dire che a volte il giudizio su un film dipende dall'osservatore....
Ma poi occorre anche un minimo di competenza.
A parte considerazioni di questo genere bisogna anche dire che a volte il giudizio su un film dipende dall'osservatore....
The last temptation is the highest treason
to do the right deed for the wrong reason
(T.S.Eliot, Assassinio nella Cattedrale)
to do the right deed for the wrong reason
(T.S.Eliot, Assassinio nella Cattedrale)
- MATT HARDCORE
- Impulsi superiori
- Messaggi: 2152
- Iscritto il: 11/04/2001, 2:00
Quale 'apprendista-regista' vorrei subito dire la mia.
Girare un film porno, me ne sto accorgendo in prima persona, è un incastro di mille tessere di un puzzle scombinato.
-Budget (limitato all'osso) obbliga a dover fare 2 miliardi di rinunce: questo non si puó fare perchè 'costa', quell'attrice gira solo con tizio, fare un passaggio di scena da un luogo ad un altro raddoppia i costi (le attrici chiedono in questo caso il pagamento come se fossere 2 scene), etc.
E questo è uno dei problemi più grossi con cui mi sto scontrando
-Tempi: strettamente correlato al budget c'è anche la questione dei tempi. Bisogna girare tutto in poche ore, praticamente senza fermarsi e senza la possibilità di andare a 'sperimentare'. Quell'inqudratura non si puó, per quell'altra bisogna spostare tutte le luci e non c'è tempo, per fare quel dettaglio o primo piano hai bisogno di fare varie prove, etc...
E quindi, via, correre, buttando nel dimenticatoio tutto quello che hai in testa PRIMA di accendere la cam
I tempi incidono anche sulla fase di montaggio, quando bisognerebbe scandagliare frame per frame il girato e rimontarlo poi con ritmi e musiche più... 'stilose'... ma non si puó! Bisogna montare tutto in giornata, e via... correre.
-Attrici: ovviamente legato sempre al budget, si ha a che fare con attrici per lo più est-europee che non parlano nessuna lingua se non la loro. Riuscire a comunicare è fondamentale, ma ragazzi, io l'ungherese non lo so proprio.
Ci si arrangia a gesti, ma ovviamente... ogni possibile velleità di recitazione va a monte. E per recitazione non intendo roba da academy, ma tipo 'qua fammi un sorriso, qua guarda di là , prova a dire "ciao"... etc'
Quando ti ritrovi che neanche facendo tu stesso il gesto di agitare il culo a 4 zampe (me stesso, in Sperma Party 2) per avere lo stesso dalle attrici, riesci ad ottenere qualcosa... beh... disarmante...
Inoltre le fanciulle dell'est, a volte sei fortunato, e sono delle ragazze matte e simpatiche, ma se ti va di sfiga allora ti ritrovi a dover lavorare con una specie di zombie che manco le avessero impiccato il gatto. E sul set non c'è NESSUNO che tratta male nessuno e l'atmosfera è sempre rilassata e simpatica. Boh!
A vedere le produzioni Usa mi viene un grande invidia proprio per il fatto che, avendo a disposizione budget un attimo meno risicati, si potrebbero fare cose più divertenti.
Girare un film porno, me ne sto accorgendo in prima persona, è un incastro di mille tessere di un puzzle scombinato.
-Budget (limitato all'osso) obbliga a dover fare 2 miliardi di rinunce: questo non si puó fare perchè 'costa', quell'attrice gira solo con tizio, fare un passaggio di scena da un luogo ad un altro raddoppia i costi (le attrici chiedono in questo caso il pagamento come se fossere 2 scene), etc.
E questo è uno dei problemi più grossi con cui mi sto scontrando
-Tempi: strettamente correlato al budget c'è anche la questione dei tempi. Bisogna girare tutto in poche ore, praticamente senza fermarsi e senza la possibilità di andare a 'sperimentare'. Quell'inqudratura non si puó, per quell'altra bisogna spostare tutte le luci e non c'è tempo, per fare quel dettaglio o primo piano hai bisogno di fare varie prove, etc...
E quindi, via, correre, buttando nel dimenticatoio tutto quello che hai in testa PRIMA di accendere la cam
I tempi incidono anche sulla fase di montaggio, quando bisognerebbe scandagliare frame per frame il girato e rimontarlo poi con ritmi e musiche più... 'stilose'... ma non si puó! Bisogna montare tutto in giornata, e via... correre.
-Attrici: ovviamente legato sempre al budget, si ha a che fare con attrici per lo più est-europee che non parlano nessuna lingua se non la loro. Riuscire a comunicare è fondamentale, ma ragazzi, io l'ungherese non lo so proprio.
Ci si arrangia a gesti, ma ovviamente... ogni possibile velleità di recitazione va a monte. E per recitazione non intendo roba da academy, ma tipo 'qua fammi un sorriso, qua guarda di là , prova a dire "ciao"... etc'
Quando ti ritrovi che neanche facendo tu stesso il gesto di agitare il culo a 4 zampe (me stesso, in Sperma Party 2) per avere lo stesso dalle attrici, riesci ad ottenere qualcosa... beh... disarmante...
Inoltre le fanciulle dell'est, a volte sei fortunato, e sono delle ragazze matte e simpatiche, ma se ti va di sfiga allora ti ritrovi a dover lavorare con una specie di zombie che manco le avessero impiccato il gatto. E sul set non c'è NESSUNO che tratta male nessuno e l'atmosfera è sempre rilassata e simpatica. Boh!
A vedere le produzioni Usa mi viene un grande invidia proprio per il fatto che, avendo a disposizione budget un attimo meno risicati, si potrebbero fare cose più divertenti.
C'è invece chi vive dentro al suo l'album fotografico a cui attacca a piacimento fantasiose storie che lo fanno andare avanti... (cfr. Super Zeta)
In teoria daccordo su quasi tutto quello che hai detto, peró sul fatto del montaggio, soprattutto se fatto direttamente da chi ha girato il film (e non da "terzi"), magari con un l'ausilio di un mac (e perchè no con final cut x esempio, io ormai mi sono fissato con questo binomio!!!:DDD ) penso che un pó di tempo in più in qualche caso ce lo si possa anche pemettere...
Se uno poi ci tiene veramente ad ottenere qualcosa di buono (e qui ci si riccolega al discorso iniziale di Zanoni sulla passione per il proprio lavoro) ci puó passare anche ore e ore a montarlo...
e poi ho dubbi che una volta girato, bisogna consegnare il prodotto montato subito il giorno dopo! Ma puó anche darsi che mi sbaglio ...
Se uno poi ci tiene veramente ad ottenere qualcosa di buono (e qui ci si riccolega al discorso iniziale di Zanoni sulla passione per il proprio lavoro) ci puó passare anche ore e ore a montarlo...
e poi ho dubbi che una volta girato, bisogna consegnare il prodotto montato subito il giorno dopo! Ma puó anche darsi che mi sbaglio ...
Ultima modifica di Siffre il 26/06/2003, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Domandina per il ns amato neo pornoregista matthardcore: come mai le attrici dell'est con le produzioni di Stagliano/Clarck/Siffredi/Vidal/Silvera sono moolto + rilassate e simpatiche che non nelle produzioni europee???
E' solo per una questione di budget??
E' solo per una questione di budget??
...ma fa anal??? (by Trez 2001)
La nostra Clara è troppo avanti, del tipo se uno fa una scoreggia lei l'ha già annusata prima che esca dal buco del culo. (Trez 2015)
La nostra Clara è troppo avanti, del tipo se uno fa una scoreggia lei l'ha già annusata prima che esca dal buco del culo. (Trez 2015)
- MATT HARDCORE
- Impulsi superiori
- Messaggi: 2152
- Iscritto il: 11/04/2001, 2:00
Domanda interessante, Trez.
Guarda, ho poca esperienza, e di set ne ho visti ben pochi.
Posso dirti che durante la settimana che ho passato spalla spalla con Roby, ho cercato di guadagnare sorrisi sulla 'spaesatissima' Ainiko (Sperma Party 2) che tutto era fuorchè convinta, sulle scene.
A furia di sorrisi, effettivamente, qualcosa verso la fine della giornata, cambiava nella sua espressione.
Da come la vedo, più il set è frettoloso (e nervoso) e meno si ottiene.
Cmq tieni presente che le ragazze est-europee sono prettamente cash-smiley. Più prendono e più sono contente. E gli americani hanno i soldi...
Guarda, ho poca esperienza, e di set ne ho visti ben pochi.
Posso dirti che durante la settimana che ho passato spalla spalla con Roby, ho cercato di guadagnare sorrisi sulla 'spaesatissima' Ainiko (Sperma Party 2) che tutto era fuorchè convinta, sulle scene.
A furia di sorrisi, effettivamente, qualcosa verso la fine della giornata, cambiava nella sua espressione.
Da come la vedo, più il set è frettoloso (e nervoso) e meno si ottiene.
Cmq tieni presente che le ragazze est-europee sono prettamente cash-smiley. Più prendono e più sono contente. E gli americani hanno i soldi...
C'è invece chi vive dentro al suo l'album fotografico a cui attacca a piacimento fantasiose storie che lo fanno andare avanti... (cfr. Super Zeta)
Ainiko? devo averlo già sentito quasto nome....MATT HARDCORE ha scritto:Guarda, ho poca esperienza, e di set ne ho visti ben pochi.
Posso dirti che durante la settimana che ho passato spalla spalla con Roby, ho cercato di guadagnare sorrisi sulla 'spaesatissima' Ainiko (Sperma Party 2) che tutto era fuorchè convinta, sulle scene.



su sexy bar mi sembra di aver visto il bak di un film hard...mi sembra che il regista fosse salieri o un'altro.. non ricordo ma mi è rimasto impressa la videocamera usata per girare... una sony 3 ccd digitale handycam... si avrà pure molta definizione sarà pure molto maneggevole ma ... non è una machinetta professionale ma neanche semiprofessionale.. 10 anni fa per fare 5 matrimoni e vari spettacoli ho comprato una panasonic ag455. svhs... da spalla e confrontadola con le digitali... in certe riprese è ancora mooolto avanti... e allora mi chiedo... ma se i fotofrafi nei matrimoni, non tutti ma alcuni, oggi usano delle jvc da spalla con dvd al posto del nastro e il tutto ha un costo di 20.000 euro circa come è possibile che alcuni registi hard usino quella sony? ( anche rocco siffredi la usa in alcune scene) semplice... perchè costa meno perchè va di moda l'amatoriale le riprese dove la mia vicina, con tanto di maschera, si fotte un ragazzo con il marito che li riprende...... i cinema porno sono quasi tutti chiusi e la genti usa solo i videotape... in queste condizioni non penso si possa fare molto per aumentare la qualità ...
la qualità nel hard è morta quando la cinepresa e la pellicola sono state gettate per un'economicissima videocamera vhs o beta e oggi con il digitale tutti possono fare filmettini porno uccidendo gli esperti... e diciamola tutti... l'utente medio non vuole vedere la recitazione o essere rapito da una trama intrigata ma vedere solo gente che scopa, vecchie, animali, gay, lesbo, incesti e altre situazioni... solo sesso e nulla più..peccato
la qualità nel hard è morta quando la cinepresa e la pellicola sono state gettate per un'economicissima videocamera vhs o beta e oggi con il digitale tutti possono fare filmettini porno uccidendo gli esperti... e diciamola tutti... l'utente medio non vuole vedere la recitazione o essere rapito da una trama intrigata ma vedere solo gente che scopa, vecchie, animali, gay, lesbo, incesti e altre situazioni... solo sesso e nulla più..peccato
In riferimento a quello che ha detto Hardroad, si deve dire che anche diverso è il tipo di "consumo" che si fa di un filamto hard o di un filmato di un matrimonio.
E' chiaro che il filmato hard ha vita più "breve" e credo che anche per questo si tenda a considerarlo di sufficiente qualità anche quando questa manca quasi del tutto....giustappunto basta che solleciti gli istinti.
A questo punto peró bisognerebbe chiedersi quanto questo sia determinato da una reale necessità di sopravvivere. Un film ad alto budget sarebbe un costo sostenibile per una casa di produzione Hard qualsiasi? quanti ne potrebbero produrre?
E' chiaro che il filmato hard ha vita più "breve" e credo che anche per questo si tenda a considerarlo di sufficiente qualità anche quando questa manca quasi del tutto....giustappunto basta che solleciti gli istinti.
A questo punto peró bisognerebbe chiedersi quanto questo sia determinato da una reale necessità di sopravvivere. Un film ad alto budget sarebbe un costo sostenibile per una casa di produzione Hard qualsiasi? quanti ne potrebbero produrre?
The last temptation is the highest treason
to do the right deed for the wrong reason
(T.S.Eliot, Assassinio nella Cattedrale)
to do the right deed for the wrong reason
(T.S.Eliot, Assassinio nella Cattedrale)
Mi sà che quello che hai visto tu è Salemi e non Salieri!hardroad ha scritto:su sexy bar mi sembra di aver visto il bak di un film hard...mi sembra che il regista fosse salieri o un'altro.. non ricordo ma mi è rimasto impressa la videocamera usata per girare... una sony 3 ccd digitale handycam... ? ( anche sesso e nulla più..peccato
C'è un "minimo" di differenza tra i due
