[OT] Tu Forse Non Essenzialmente Tu...
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
[OT] Tu Forse Non Essenzialmente Tu...
Vorrei segnalare la fiction andata in onda ieri sera (prima puntata) su un cantautore (mai) scomparso il 2 giugno 1981... Rino Gaetano.
Molto bravo Santamaria, ma non riconosco appieno il carattere di Rino, molto più combattuto nell'animo e con parecchi "sbalzi" d'umore.
Santamaria canta le canzoni di Rino.
Sono convinto che da lassù si sia fatto una risata e abbia cantato "Fiction tv nuntereggae più"
Molto bravo Santamaria, ma non riconosco appieno il carattere di Rino, molto più combattuto nell'animo e con parecchi "sbalzi" d'umore.
Sono convinto che da lassù si sia fatto una risata e abbia cantato "Fiction tv nuntereggae più"
Michele Novaro incontra Mameli e insieme scrivono un pezzo tuttora in voga
- radek66
- Storico dell'impulso
- Contatta:

L'ho vista pure io, pensa che Rino Gaetano è stato il primo cantautore per il quale ho nutrito una certa venerazione (è morto che avevo 14 anni...). Sono sostanzialmente d'accordo con la tua analisi, tra l'altro ho notato una certa sciatteria tipica delle fiction (es. salti temporali un po' a caso, forzata sottolineatura di certi aspetti marginali, caricaturismo eccessivo di certe situazioni, vedi il conflitto col padre che raggiunge livelli parossistici...).
Santamaria è abbastanza adatto, le canzoni non le doveva cantare (es. il ritornello di "Ma il cielo è sempre più blu" lo stecca di brutto...), la Smutniak è bella ma recita come un cartone, l'altra (la Chiatti) se la cava senza infamia nè lode...

Viva il mecdonald e nonna Rolanda (sic, su un muro a Piombino)
E' una persona così perbene che mangia le noccioline con coltello e forchetta (Recount)
E' una persona così perbene che mangia le noccioline con coltello e forchetta (Recount)
-
- Storico dell'impulso
Ieri sera non ho visto la fiction. Ho letto peró che è stata aspramente contestata dalla sorella di Rino, che non ha accettato le tante forzature del personaggio (per es. lei sostiene che la fiction dipinga il fratello come un ubriacone).... D'altra parte non è un documentario. La funzione delle fiction è attrarre e fidelizzare (termine orrendo!) il pubblico, perció qualche divagazione è inevitabile...
"Sapeva molte cose, ma tutte male"
- bobrobertson
- Impulsi superiori
Re: [OT] Tu Forse Non Essenzialmente Tu...
Non guardo una fiction tv dal 1975Markino78 ha scritto:Vorrei segnalare la fiction andata in onda ieri sera (prima puntata) su un cantautore (mai) scomparso il 2 giugno 1981... Rino Gaetano.

Una gran cagata, peró Santamaria mi è piaciuto molto.
Su tutto il resto calerei un velo pietoso

"Beato chi, semplice, si libra sulla vita e intende il linguaggio dei fiori e delle cose mute"
"Mani, recate grappoli o veleni?"
"Mani, recate grappoli o veleni?"
- radek66
- Storico dell'impulso
- Contatta:
anxxur ha scritto:Ho letto peró che è stata aspramente contestata dalla sorella di Rino, che non ha accettato le tante forzature del personaggio (per es. lei sostiene che la fiction dipinga il fratello come un ubriacone)....

La sorella che, tra l'altro, non so perchè, ma non figura tra i personaggi...

- ssbnsubmarin
- Primi impulsi
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Esatto anx, soprattutto le fiction storiche hanno questa caratteristica, che è quanto di più distante dalla storia come disciplina. E' la buona vecchia distinzione tra storia e commemorazione, che non sono solo diverse ma opposte.anxxur ha scritto: La funzione delle fiction è attrarre e fidelizzare (termine orrendo!) il pubblico, perció qualche divagazione è inevitabile...
Per quanto mi riguarda questo genere di fiction non dovrebbe esistere.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
- bigtitslover
- Veterano dell'impulso
sono rimasto perplesso anch'io, soprattutto perchè mi ricordavo della sorella che aveva protestato di cui finora non c'è traccia nella storia... magari salta fuori a papocchia questa sera... di salti narrativi ce n'erano parecchi, così come il fatto che la nascita di qualche canzone fosse spesso frutto di una felice intuizione, magari in un momento di cazzeggio con gli amici, insomma una ricostruzione un po' romanzata... purtroppo le fiction avvolgono tutto in una melassa che smussa certe cose e ne esalta altre, tipo il classico triangolo amoroso... santamaria peró mi è piaciuto molto e coraggiosa la scelta di far cantare lui e la chiatti invece di affidarsi alla voce originale o a cantanti professionisti.
"Questa è l'Italia del futuro: un paese di musichette...mentre fuori c'è la Morte!" - Boris 3 -
Gastronomia operaia, cannibalizzazione, coltello, forchetta, magnammoce o' padrone - Daniele Sepe -
Blog rhum e cocaina per battere il sistema - Manuel Agnelli -
Quanti troppi anni ri e riciclando il peggio, tutte queste bestie a raschiare il fondo - Mau Mau -
Abbasso le fiche depilate, viva i cespuglioni anni '80 - scritta sul muro -
Senza rabbia non essere felice - scritta sul muro -
Gastronomia operaia, cannibalizzazione, coltello, forchetta, magnammoce o' padrone - Daniele Sepe -
Blog rhum e cocaina per battere il sistema - Manuel Agnelli -
Quanti troppi anni ri e riciclando il peggio, tutte queste bestie a raschiare il fondo - Mau Mau -
Abbasso le fiche depilate, viva i cespuglioni anni '80 - scritta sul muro -
Senza rabbia non essere felice - scritta sul muro -
Non la trovo così grave comunque, anche se come all'epoca della Fiction su Ferrari hanno dipinto così tanto da non corrispondere se non in parte al personaggio reale.
E' vero non è Rino, ma che abbiano fatto una fiction su di lui, è quasi incredibile....Così snobbato e contestato allora, così ricercato adesso che i suoi tempi iniziano a conicidere con questo mondo vetusto.
Rino ci manchi.
E' vero non è Rino, ma che abbiano fatto una fiction su di lui, è quasi incredibile....Così snobbato e contestato allora, così ricercato adesso che i suoi tempi iniziano a conicidere con questo mondo vetusto.
Rino ci manchi.
- Midian
- Impulsi superiori
...bravi, c'è sempre qualcuno che apre i topic che penso di aprire io
Santamaria che riconosco bravo (ma piuttosto antipatico) è l'unica cosa che si salva, la storia di Rino Gaetano (che aspettavo da anni, i produttori italiani sono dei pirla, un merito alla Mori) meritava, doveva essere roba per il cinema, più respiro, più mitologia, più soldi per ricostruire una personalità e un personaggio così originale, invece la fisssion appiatisce tutto e diventa la solita storia di ascesa artistica del proletario con qualche guaio di donne e note di colore sugli anni '70.
Ioo scriveróóó...
grande rino!

Santamaria che riconosco bravo (ma piuttosto antipatico) è l'unica cosa che si salva, la storia di Rino Gaetano (che aspettavo da anni, i produttori italiani sono dei pirla, un merito alla Mori) meritava, doveva essere roba per il cinema, più respiro, più mitologia, più soldi per ricostruire una personalità e un personaggio così originale, invece la fisssion appiatisce tutto e diventa la solita storia di ascesa artistica del proletario con qualche guaio di donne e note di colore sugli anni '70.
Ioo scriveróóó...
grande rino!

Solo PUFFIN ti darà , forza e grinta a volontà !
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
- radek66
- Storico dell'impulso
- Contatta:

Agapito Malteni era un ferroviere
viveva a Manfredinia giù nel Tavoliere
buona educazione di spirito cristiano
ed un locomotore sotto mano
Di buona famiglia giovane e sposato
negli occhi si leggeva : molto complessato
faceva quel mestiere forse per l'amore
di viaggiare sul locomotore
Seppure complessato il cuore gli piangeva
quando la sua gente andarsene vedeva
perchè la gente scappa ancora non capiva
Dall'alto della sua locomotiva
La gente che abbandona spesso il suo paesello
lasciando la sua falce in cambio di un martello
ricorda nei suoi occhi nel suo cuore errante
il misero guadagno di un bracciante
Una tarda sera partì da torre a mare
doveva andare a Roma e dopo ritornare
pensó di non partire o pure senza fretta
di lasciare il treno a Barletta
Sveló il suo grande piano all'altro macchinista
buono come lui ma meno utopista
parló delle città di genti emigrate
a Gorgonzola oppure a Vimercate
E l'altro macchinista capì il suo compagno
felice e soddisfatto del proprio guadagno
e con le parole cercava di calmarlo
fu una mano ad addormentarlo
Come viene detto nela fiction...Guccini con la sua locomotiva gli fa una pippa...

A me girano i coglioni per un motivo, ci hanno messo 26 anni per accorgersi che Rino aveva una marcia in più, che scriveva testi anche coraggiosi allora e (purtroppo) ancora incredibilmente attuali (vedere testo di Nuntereggae più)
Su un punto hanno toppato in pieno nella fiction, non è vero che Rino non era schierato, lui si è sempre stato con gli sfruttati malpagati e frustrati... e ti amo Mariù...
Su un punto hanno toppato in pieno nella fiction, non è vero che Rino non era schierato, lui si è sempre stato con gli sfruttati malpagati e frustrati... e ti amo Mariù...
Michele Novaro incontra Mameli e insieme scrivono un pezzo tuttora in voga