[O.T.]Verità  e Bellezza

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Oscar63
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

[O.T.]Verità  e Bellezza

#1 Messaggio da Oscar63 »

Sinceramente non só perchè apro un 3d come questo...

Forse perche uno dei motivi della mia iscrizione a questo forum è stato vedere che non siamo solo dei pipparoli. :roll:

"Beauty is truth, truth beauty," - that is all
Ye know on earth, and all ye need to know

«La bellezza è verità , la verità  è bellezza: questo è tutto ció che voi sapete in terra e tutto ció che vi occorre sapere.»

John Keats (1795-1821)

cosa ne pensiamo???

e poi quanto è attuale al giorno d'oggi questo concetto???

mi piacerebbe sapere cosa ne pensate:roll: :roll:
Nulla di ció che vale la pena sapere puó essere insegnato (Oscar Wilde)

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#2 Messaggio da balkan wolf »

urka topic potenzialmente spessissimo

io so greco ( come le olive de verdone :-) ) e quindi non posso prescindere dal kaloskalaiazos ( che non si scriverà  sicuramente così )

la verità  non so che sia

ma il buono non più essere svincolato dal bello

mo scannamose sulla definizione di "bello" che è praticamente impossibile.... sai le risate??? :-)
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3 Messaggio da Squirto »

idem, la Verità  non so che cosa sia.

sul bello, come dice balkan, è impossibile mettersi d'accordo. o meglio, si possono individuare dei canoni, nel tempo e nella storia, ma non credo che il succo sia questo.
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4 Messaggio da Helmut »

Squirto ha scritto:la Verità  non so che cosa sia.
...ma sicuramente sai quello che non è la verità , che in fondo è lo stesso concetto...!!!

Ce stai a fa' du' cojoni da quando scrivi su sto' forumme...!!!

:DDD :DDD :DDD :wink:
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."

dolcefatina79
Primi impulsi
Primi impulsi

#5 Messaggio da dolcefatina79 »

LUPO, non voglio correggerti, né letigare...

Dò solo un contributo alla discussione, per chi volesse svilupparla oltre... (che non mi appassiona nemmeno molto...perché non la trova una questione di principio fondamentale... ma mi sembra una disquisizione filosofica... un esercizio intellettuale)

Rispondo solo: ATTUALE NO, i Greci Antichi, c'hanno fatto due palle esagerate sopra... per chi li ha subiti...

allego di seguito un copia-incolla:

C'è un luogo del pensiero - un luogo dei più classici - in cui l'estetica si incontra felicemente con l'etica e il giudizio. Kalos kai Agathos anche (kaloskagathos), ovvero il bello e buono " della Grecia Classica ed in particolare di Platone, che non stava tanto ad indicare l'incontro accidentale della bellezza con la bontà , quanto la loro inscindibile coesistenza, il reciproco e costante rispecchiamento: tutto ciò che è bello ("calos") è anche vero e buono ("agathos"), e viceversa.

Oscar63
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#6 Messaggio da Oscar63 »

[quote:94d197893c="dolcefatina79"]LUPO, non voglio correggerti, né letigare...

Dò solo un contributo alla discussione, per chi volesse svilupparla oltre... (che non mi appassiona nemmeno molto...perché non la trova una questione di principio fondamentale... ma mi sembra una disquisizione filosofica... un esercizio intellettuale)

Rispondo solo: ATTUALE NO, i Greci Antichi, c'hanno fatto due palle esagerate sopra... per chi li ha subiti...

allego di seguito un copia-incolla:

C'è un luogo del pensiero - un luogo dei più classici - in cui l'estetica si incontra felicemente con l'etica e il giudizio. Kalos kai Agathos anche (kaloskagathos), ovvero il bello e buono " della Grecia Classica ed in particolare di Platone, che non stava tanto ad indicare l'incontro accidentale della bellezza con la bontà , quanto la loro inscindibile coesistenza, il reciproco e costante rispecchiamento: tutto ciò che è bello ("calos") è anche vero e buono ("agathos"), e viceversa.[/quote:94d197893c]

potresti motivare il tuo ATTUALMENTE NO...

sempre se ti va...

senza magari scomodare troppo la letteretura scritta...

quello che cerco ..con l'aiuto vostro è il perche SI ed il perche NO.

Oscar63
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#7 Messaggio da Oscar63 »

ma cmq ognuno di noi ha un'opinione su cos'è la verita .. pur essendo coscienti di non saper cosa essa sia??? :roll:

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#8 Messaggio da balkan wolf »

si ma fata

NUN SE CAPISCE MAI NA SEGA :-)

fattene na ragione

passi il trollaggio ma così è veramente useless

sto giro ho pure letto tutte le righe invece di usare i tuoi post come esercizio di lettura veloce ( quella alla giappo coi due punti focali n.d.r. ) ma nada :-)
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#9 Messaggio da Squirto »

Helmut ha scritto:
Squirto ha scritto:la Verità  non so che cosa sia.
...ma sicuramente sai quello che non è la verità , che in fondo è lo stesso concetto...!!!
non so neanche quello, ogni volta fingi di non capire cos'è la relatività  delle opinioni.... Quella che propugni tu è la tua verità , ma è una tra le tante. Sai, esistono altri sistemi religiosi oltre al tuo, e altre divinità  oltre alla tua :lol: sei tu che parli sempre di Verità  suprema, non si capisce su quali basi.
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#10 Messaggio da balkan wolf »

la verità  è un concetto impossibile gnosologicamente ed epistemologicamente parlando ( ammazza che paroloni ao tacci mia so n'drago :-) )

possiamo tenere sistemi chiusi e decidere verità 

nel sistema aritmetica 2+2 fa 4 è vero

nel sistema convenzioni quotidiane la pagina è bianca il suo colore è oggettivo

ma ovv. sono solo convenzioni una qualunque verità  manifesta che si impone per autoevidenza prima delle convenzioni non è pensabile

Il Fede
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#11 Messaggio da Il Fede »

balkan wolf ha scritto:si ma fata

NUN SE CAPISCE MAI NA SEGA :-)

fattene na ragione

passi il trollaggio ma così è veramente useless

sto giro ho pure letto tutte le righe invece di usare i tuoi post come esercizio di lettura veloce ( quella alla giappo coi due punti focali n.d.r. ) ma nada :-)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Peró devi ammettere che trolla a colpi di fioretto

Il Balkan che non capisce i post mi fa ribaltare. :DDD
Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).

WARDOG
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#12 Messaggio da WARDOG »

Sto John Keats e' morto a 26 anni.

Assolutamente troppi.

Oscar63
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#13 Messaggio da Oscar63 »

WARDOG ha scritto:Sto John Keats e' morto a 26 anni.

Assolutamente troppi.
si di tbc ma prima ha visto morire quasi tutta la sua famiglia.. compreso la fidanzata :o :o :o

WARDOG
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#14 Messaggio da WARDOG »

Si ma la morte l'ha colto dopo averci lasciato la perla di cui sopra.

Che IMHO e' la classica frase a cazzo che vuol dire tutto e niente.

Dubito che la mia personale verita' possa essere scambiata per bellezza.

Bah.

dolcefatina79
Primi impulsi
Primi impulsi

#15 Messaggio da dolcefatina79 »

LUPO... come mai non hai pensato la cosa più semplice... che il problema è tuo, se non capisci?

cmq cosa dovevi capire...? non c'è nulla da capire...!
ho riscritto il tuo termine greco correttamente e nelle due opzioni , incollandoci vicino una definizione. sono stata addirittura elementare, didattica.
Come sappiamo tutto il Pensiero Occidentale nasce dal contributo dei Greci... che hanno teorizzato magnificamente il problema, mi sembra un'eresia... modificare solo una virgola di quanto da loro detto, per metterci vicino delle stronzate.

le tue definizioni invece... sei proprio un esempio di finezza intellettuale...! ma sarà  mica che mi punti perchè hai capito che ne so più di te! sei un misogeno o ... vuoi attenzione? o è nonnismo?

( mi dai l'impressione di uno con i nervi un pó fragili... un pó facile all'ira... ma tutta st'insofferenza a cos'è dovuta? credi che me la bevo...?
LINGUAGGIO FIGURATO: non ho simpatia per le corride, le faccio durare poco... ti sfiletto!!!
QUINDI caro Toro, se puoi , prova a essere diverso...
sono sicura che, in quanto persone intelligenti, riusciamo ad avere un dialogo civile... )

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”