[O.T.] FORMULA 1

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tetsuya31
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#7771 Messaggio da tetsuya31 »

Io è da anni che vado dicendo che Pirelli in Formula 1 sta collezionado figure di merda.
Si è passati dalle gomme che duravano 4 giri, a quelle con carcassa in metallo che esplodevano in mille pezzi, ora abbiamo i 7 colori dell'arcobaleno e tanto non riescono a trovare una gomma adatta a un gran premio e che non dia problemi vari.
La sensazione che si ricava è che il gommista vuole per se un ruolo di primo piano, o che per lo meno che si parli di lui nel bene nel male.
E che la federazione usa il gommista come se fosse il jolly del mazzo di carte da pescare quando si vuole cambiare qualche variabile per movimentare la partita.
Non c'entra nulla in tutto questo il fatto che sia colpa o meno della Pirelli se la Ferrari oggi non andava, è un discorso piu ampio. Il gommista in una competizione sportiva deve fare il gommista, e cioè gomme adatte e sicure, uguali per tutti e per tutta la stagione, punto e stop.
Se il gommista diventa l'arbitro della gara decidendo se portare una mescola piu o meno favorevole a un team o a un altro, o anche decidendo di portare gomme che hanno dei problemi potenziali sperando cosi di creare imprevisti e "spettacolo", è come se prima di una gara si decide a tavolino come sparpagliare le carte per aumentare il fattore caos.
Gia il fatto di avere l'obbligo di usare due mescole diverse in gara è una buffonata a livello sportivo visto che la squadra dovrebbe essere libera di scegliere la gomma con cui va piu veloce, punto e stop, non decidere quella che da meno handicap. NON CI SIAMO.
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dostum
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#7772 Messaggio da dostum »

DEMENTIA JOE PRESIDENT OF FREEDONIA

Baalkaan hai la machina targata Sassari?

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Bola
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#7773 Messaggio da Bola »

Pirelli come sempre indegna e serva dei crucchi, non bastava il test illegale che ha contribuito a questo dominio insieme alle regole sulla PU scritte sul progetto Mercedes dalla federazione.
0.4mm fanno una grandissima differenza soprattutto se una macchina tende a scaldarle troppo e allo stesso tempo penalizza tantissimo chi lavorando bene era riuscito a trovare una soluzione che funzionava bene.
Sono solo 3 gran premi ma in ottica mondiale possono fare una grossa differenza e a guadagnarci è stata esclusivamente la Mercedes.
Visto che non c'era il rischio sicurezza (non mi ricordo di problemi particolari alle gomme) è stata una porcheria vera e propria, è la prima regola che non si cambiano le carte in tavola a campionato in corso.

fender
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#7774 Messaggio da fender »

secondo me 0,4 mm è solo la scusa, non può fare una differenza prestazionale così accentuata, in realtà hanno proprio cambiato gomma e mescola...

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#7775 Messaggio da Bola »

fender ha scritto:secondo me 0,4 mm è solo la scusa, non può fare una differenza prestazionale così accentuata, in realtà hanno proprio cambiato gomma e mescola...
4 mm di mescola in meno vuol dire meno movimento del bttistrada sulla carcassa e quindi meno calore, che per macchina così sensibili fa tantissima differenza.
In questo caso alla Mercedes che faceva fatica a scaldarle ha risolto tutti i problemi, alla Ferrari che andava benissimo prima ne ha causati a iosa e alla Red Bull che era in mezzo meno che alla Ferrari ma cmq abbastanza.

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fender
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#7776 Messaggio da fender »

4 mm. posso anche essere d'accordo, ma meno di mezzo millimetro è fantascienza... le cose cambiano così se cambi completamente la gomma, magari dietro indicazione di qualcuno...

tetsuya31
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#7777 Messaggio da tetsuya31 »

Il discorso dei millimetri è solo la trovata che hanno usato per dire che il cambiamento che hanno fatto non era cosi profondo...in realta non penso proprio che hanno solo "raschiato" il battistrada, ma hanno proprio cambiato il modo con cui la gomma lavora per risolvere i problemi di blistering accusati da qualche squadra (mercedes su tutte).
Il problema però secondo me è piu ampio e cioè che siamo al punto che sia in F1 che in moto GP costruiscono le macchine e le moto intorno alle gomme. Addirittura basandosi su parametri di temperatura cosi stretti che bastano 10 gradi in piu o in meno sull'asfalto per stravolgere i tempi sul giro. Quando si lavora con finestre cosi strette ogni minima variazione della gomma cambia tutto, e c'è chi puo guadagnarci di brutto e chi rimetterci di brutto. diventa piu un gioco di lotteria e di fortuna che di bravura.
Il problema poi è anche capire se le variazioni le fanno seguendo i dettami di qualcuno. Variazioni che non sarebbero necessarie se le gomme fossero piu "umane" e meno inutilmente spinte nell'ottimizzazione.
Anche in moto gp con le Michelin sta succedendo lo stesso, con piloti che vogliono cambi di carcassa durante il mondiale per risolvere problemi della moto e piloti che si arrabiano perche si trovano benissimo cosi come sono.
Per evitare queste controversie l'unica è tornare a progettare gomme piu semplici e meno ottimizzate, è assurdo portare gomme al limite e specifiche per ogni circuito, negli anni 90 si aveva la morbida per i cittadini e per le basse temperature e la media per tutti gli altri circuiti e andava benissimo cosi. Ora si sono inventati questa girandola di mescole tarate al millimetro con tutti i problemi del caso e nessun vantaggio dato allo sport o al pubblico ma solo lavoro in piu agli ingegneri e ai simulatori aumentando i costi e basta.
Bridgestone e Michelin hanno lasciato la formula 1 proprio perche in polemica con la federazione che stava studiando questo aborto delle 7 mescole e dell'obbligo di usarne due a gara...la Pirelli si è buttata nel tritacarne solo per avere visibilità e oltre ai problemi di sicurezza ora si trova anche con la giacchetta tirata da tutti...la F1 ormai è uno sport morto e sepolto purtroppo.
Ultima modifica di tetsuya31 il 14/05/2018, 15:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#7778 Messaggio da Bola »

Vanzini
Il mormorio che quegli 0,4 mm di modifica di battistrada, voluto da Pirelli, su sollecitazione, smentitata dalla stessa Pirelli, di Mercedes è incessante. Non dimentichiamoci che è una scelta per 3 sole piste e non per l'intera stagione, ma è sbagliato farlo a campionato in corso e non averlo deciso, ad esempio, già nei giorni dei test, quando Mercedes faticava con la gestione delle temperature, con blistering evidente. Poi a pensare male è un attimo. Preparando la stagione i teams lavorano per correre in determinate condizioni. Trovarsi, come è, anche solo magari per un pelo, a dover interperatre qualcosa di diverso, lascia quanto meno il dubbio e il campo aperto alle polemiche e di per se questo non va bene.
Mi trova d'accordo
fender ha scritto:4 mm. posso anche essere d'accordo, ma meno di mezzo millimetro è fantascienza... le cose cambiano così se cambi completamente la gomma, magari dietro indicazione di qualcuno...
Ora non ricordo dove ma hanno detto che 0,4 mm equivalgono a 15/20 gradi in meno di temperatura sul battistrada... ecco risolto il problema Mercedes ed ecco scompaginati piani ed assetti degli altri in nome di una fantomatica sicurezza tirata fuori per aggirare il 70% delle scuderie che sarebbero servite per la modifica.
Inoltre bastava non portare le SS e la cosa si risolveva da se senza modificare nulla e senza creare nessuna polemica

fender
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#7779 Messaggio da fender »

Sììì come no... 0,4 mm di battistrada lo fai fuori solo con una sgommata prima del via, sulla grid, quando scaldano le gomme...

tetsuya31
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#7780 Messaggio da tetsuya31 »

fender ha scritto:Sììì come no... 0,4 mm di battistrada lo fai fuori solo con una sgommata prima del via, sulla grid, quando scaldano le gomme...
esatto :-D ...io credo che non si tratta del battistrada vero e proprio, (fosse stato quello il problema bastava chiedere ai piloti di fare un paio di burnout il venerdi durante le libere ed ecco fatta la nuova gomma :DDD ) ma di uno strato piu interno della carcassa...leggila cioè che hanno proprio cambiato la conformazione del pneumatico e il risultato finale è stato tra l'altro meno spessore del battistrada che è quello che hanno comunicato al resto del mondo.
E ora tutti a studiare al simulatore come far lavorare bene queste nuove gomme...
Ripeto, che tristezza di sport ormai.
La chiave per renderlo piu interessante e spettacolare è semplificarlo agli occhi degli spettatori e anche dei piloti, e invece questi fano a gara per renderlo piu astruso possibile e per fare il campionato degli ingegneri piu che dei piloti...mah...
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#7781 Messaggio da James (S)Hunt »

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#7782 Messaggio da Edonis »

Questo è libero di fare il cazzo che vuole.
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#7783 Messaggio da fender »

ha due neuroni nel cervello... uno per girare il volante, l'altro per premere i pedali... cosa pretendi ?

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MauroG
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#7784 Messaggio da MauroG »

ma com'è che resta sempre impunito? chi sono i suoi santi in paradiso? come mai gode di un trattamento diverso dagli altri?
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#7785 Messaggio da lider maximo »

Che poi, se fai una manovra del genere per strada, andando contromano, ti ritirano la patente e te la buttano nel cesso, almeno qua in Italia, ed io venni bocciato proprio su una situazione simile. :DDD
Ma forse Max manco ce l'ha la patente (normale), ed allora si spiega tutto.
Doveva semplicemente fare inversione a U nella via di fuga, e poi lì usare la retromarcia per terminare la manovra e immettersi in pista col muso davanti.
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

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