[O.T.] FORMULA 1

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Bola
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8116 Messaggio da Bola »

TD ha scritto:bravi in Mercedes hanno sviluppato un sistema che gli ha ridato un vantaggio impressionante, campionato finito e archiviato, si è tornati in dietro di 2 stagioni

ferrari al di là dei sensori sulle batterie si è presa una scoppola incredibile non riuscendo a sviluppare la macchina come hanno fatto in mercedes

da tifoso ferrari onestamente sono un pò deluso, speravo si riuscisse a lottare almeno fino alla fine, invece ora sarà un monologo mercedes fino alla fine

e le aspettative per il futuro non sono così entusiasmanti, perchè con un divario tecnico tornato così grande e con il passaggio di RB in Honda al di là di un miracolo dei giapponesi, per l'anno prossimo in teoria gli unici contender per la stella a 3 punte rimane ancora la ferrari ma o si trova qualche cosa di rivoluzionario ma bisogna esserne capaci e avere i margini per farlo, o altrimenti sarà un inseguimento e nulla di più

comunque bravi in mercedes a realizzare sviluppi ed innovazioni che non vengono bocciate o limitate, in ferrari ricordo il fondo la scorsa stagione che dava un vantaggio ma poi bocciato perchè oltre i limiti del regolamento, ed ora l'utilizzo delle batterie che alla fine è stato messo sotto controllo e com'è come non è la ferrari ha riaccusato un distacco a livello di potenza della PU
Bisogna vedere se questo sistema sospensivo è legale o meno perché non è consentito nulla che faccia sterzare le ruote posteriori.
La tua analisi si potrebbe leggere anche in un altro modo, che a Mercedes fanno passare un po' tutto mentre a Ferrari stanno sempre col fiato sul collo. Facendo dietrologia spicciola un malpensante potrebbe dire che influiscono le trattative sui nuovi regolamenti e la ripartizione degli utili tra i team nonché i grossi bonus che prende la rossa e che Liberty vorrebbe abolire.
Detto così, giusto per passare il tempo visto che in pista lo spettacolo langue

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TD
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8117 Messaggio da TD »

legale o no ormai credo lo usino da 2 GP per cui tornare in dietro la vedo dura e i punti sono assegnati, mi viene in mente la RB in messico la scorsa stagione dove dominò il GP e poi tornò sulla terra, che io mi ricordi in quel caso era la sospensione anteriore sotto esame, magari scrivo una cazzata ma probabilmente in quel caso la federazione impose di non utilizzare più l'accorgimento tecnico che aveva permesso quella prestazione per evitare un vantaggio in più GP e quindi dover tornare in dietro

sulla tua analisi del perchè la ferrari venga più controllata e la mercedes meno, spero non sia così, perchè se alla mercedes viene lasciato passare qualche cosa per diciamo risarcire ciò che manca da altre parti, allora tornando al discorso di prima dovrebbe valere anche per RB, spero che la Mercedes sviluppi al limite magari proprio ai margini del regolamento e quindi siano bravi a muoversi nelle zone grigie, perchè se comunque Liberty lascia certe libertà alla mercedes si da comunque la zappa sui piedi, perchè è passata da un campionato combattuto nella prima parte che poteva avere un appeal anche televisivo ad un finale di stagione scontato che rischia di vedere un dominio incontrastato, che in passato come più volte è stato scritto c'è già stato quindi non è una novità, ma per come si era messo ad inizio anno non doveva essere così e c'era la possibilità di arrivare a fine stagione con il campionato ancora in lotta ora invece è tutto chiuso
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}}Tristan
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8118 Messaggio da }}Tristan »

C'è anche da dire che sui controlli alla ferrari abbiano molto influito le rimostranze, mi pare anche ufficiali, delle altre squadre che non capivano da dove uscissero quei cavalli in più dalle batterie...
Quindi non solo accanimento della fia
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Bola
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8119 Messaggio da Bola »

Si, diciamo che al momento in Ferrari si sanno far voler bene

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apache
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8120 Messaggio da apache »

Ferrari parte bene poi crolla
le donnre amarle tutte, ma non sposarne nessuna

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8121 Messaggio da TD »

ma il problema delle batterie se non ho capito male era che la ferrari usava un extra potenza in uscita dalle curve in accelerazione, avendo costruito le batterie in maniera differente dagli altri anche qui se non ho capito male dividendole in due unità, da lì le difficoltà nei controlli

però non capisco se il problema è che ci sia un valore di potenza limite delle batterie e la ferrari lo superava, allora in quel caso era irregolare, ma se usava la stessa potenza ma in maniera diversa dagli altri non vedo dove sia il problema, ma se c'è stata la lamentela e la ferrari è tornata palesemente in dietro è chiaro che era oltre i limiti
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8122 Messaggio da }}Tristan »

se non erro il problema era nel tipo di erogazione non nella quantità di energia
infatti con i sensori di controllo della fia(non solo in entrata e in uscita ma,dopo, anche sulle modalità di erogazione) la ferrari sarebbe tornata al pre-vantaggio

qui una spiegazione più approfondita

Secondo sensore sulle batterie e la Ferrari rallenta
La power unit del Cavallino pare aver perso smalto nelle ultime due gare e questo potrebbe essere il vero motivo alla base del passo avanti dei rivali
[Scopri]Spoiler
In questi giorni si parla tanto della sospensione posteriore della Mercedes, dotata di sistemi al limite della legalità, che avrebbero spinto le Frecce d’Argento a prendere il sopravvento sui rivali negli ultimi due GP. Dalla Germania arrivano però, via Auto Motor und Sport, indiscrezioni riguardanti l’installazione di un secondo sensore per controllare il flusso di energia in uscita dalle batterie dei motori Ferrari. Perché usiamo il plurale, perché la power unit del Cavallino è l’unica che utilizza in tale ambito una specifica sdoppiata relativa agli accumulatori. La FIA è da tempo impegnata nel monitoraggio di questa particolare architettura e avrebbe adottato un metodo più preciso per la misurazione del suddetto flusso.


Tutto ciò anche se il direttore di gara Charlie Whiting ha più volte ribadito che la power unit italiana era regolare per quanto concerne l’uso della batteria, perché la produzione dell’energia elettirca rientrava nei 4 Megajoule al giro consentiti dal regolamento e non superava mai i 120Kw di potenza massima di uscita della MGU-K. I controlli dell’organo di governo sportivo sono però proseguiti, poiché secondo i rumor non era importante solo la quantità energia che veniva prodotta, ma quando e come. Da Singapore, il vantaggio sul dritto della Ferrari è improvvisamente scomparso e la conferma è arrivata anche dal team principal della Renault, Cyril Abiteboul: “Lo vediamo chiaramente nelle nostre misurazioni GPS”. In qualifica a Sochi i rilevamenti delle velocità di settore indicavano un certo equilibrio tra le due leader del campionato, mentre in precedenza era la Rossa ad avere qualcosa in più. Ovviamente si tratta di speculazioni, perché sia a Marina Bay che in Russia la Ferrari è stata meno performante anche nelle curve lente e da qui è sorta l’ipotesi che la nuova sospensione Mercedes avesse prodotto il ‘miracolo’.


Nonostante questa evidenza e gli indubbi passi avanti della Freccia d’Argento anche nella gestione dei pneumatici, è sempre Abiteboul a fornire un’interessante chiave di lettura sulla mancanza di trazione di cui ha sofferto la SF71H: “Se dovessero avere meno potenza, potrebbero non essere in grado di guidare con la stessa regolazione delle ali di prima e quindi hanno dovuto diminuire il carico aerodinamico” – ha aggiunto l’ingegnere transalpino della Losanga. Il vantaggio di spinta della power unit Ferrari si sarebbe evidenziato tra i 180 e i 260 chilometri orari, mentre ora non sarebbe più così. Sono gli avversari ad aver recuperato o è effettivamente la Ferrari ad aver perso la sua supremazia? Dagli ambienti FIA filtra l’indiscrezione che il secondo sensore di rilevazione del flusso di energia della batteria è stato installato su tutte le power unit prodotte dalla casa di Maranello. In questo modo ci sarebbe maggiore accuratezza per ciò che si intende misurare.


Interpellati dallo stesso media tedesco circa la posizione del secondo sensore, gli uomini della FIA non hanno fornito alcuna risposta. Sempre dalla Renault si apprende che i concorrenti della Ferrari hanno attivamente spinto il caso, perché non erano in grado di capire da dove derivasse quel surplus di potenza che nessuno è stato capace di replicare. È stato possibile dimostrare che con il vecchio metodo il flusso di energia prodotto dalle batterie sdoppiate non poteva essere misurato senza il beneficio del dubbio. Di conseguenza, per essere al sicuro dal punto di vista regolamentare, il processo di è stato ulteriormente approfondito. Se sia stato questo o meno a tarpare le ali alla Ferrari nel confronto con la Mercedes è un fatto tutto da dimostrare.
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8123 Messaggio da TD »

}}Tristan ha scritto:se non erro il problema era nel tipo di erogazione non nella quantità di energia
infatti con i sensori opzionali della fia la ferrari sarebbe tornata al pre-vantaggio
beh però allora mi sembra una cazzata ma il regolamento stesso, ok al limite di potenza ma poi io quella potenza devo essere libero di usarla e erogarla come voglio

questi sono gli aspetti che stanno rovinando la F1, regolamenti troppo chiusi e standardizzati, non c'è liberà di innovazione, io per esempio nell'era PU avrei solo messo il limite di cilindrata del motore termico e per la parte ibrida avrei dato il liberi tutti, gestione della ricarica quantità di carica erogazione potenza ecc ecc, allora si sarebbe vista qualche cosa
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8124 Messaggio da }}Tristan »

avevo modificato mentre postavi...aggiunto un articolo di formula passion che cerca di spiegare , meglio di quanto abbia fatto io, la questione.
ma se con un sensore in più la ferrari ha modificato le batterie perdendo il vantaggio evidentemente erano fuori standard, e lo sapevano, no?
Ultima modifica di }}Tristan il 05/10/2018, 11:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8125 Messaggio da Bola »

}}Tristan ha scritto:se non erro il problema era nel tipo di erogazione non nella quantità di energia
infatti con i sensori opzionali della fia la ferrari sarebbe tornata al pre-vantaggio
Direi che è molto probabile, non si può passare da SPA dove Vettel ha sverniciato Hamilton alle ultime gare dove manco con DRS gli stava dietro.
E la mancanza di potenza come dice il francese affligge poi anche il carico aerodinamico e la prestazione in curva

TD ha scritto:beh però allora mi sembra una cazzata ma il regolamento stesso, ok al limite di potenza ma poi io quella potenza devo essere libero di usarla e erogarla come voglio

questi sono gli aspetti che stanno rovinando la F1, regolamenti troppo chiusi e standardizzati, non c'è liberà di innovazione, io per esempio nell'era PU avrei solo messo il limite di cilindrata del motore termico e per la parte ibrida avrei dato il liberi tutti, gestione della ricarica quantità di carica erogazione potenza ecc ecc, allora si sarebbe vista qualche cosa
Sono d'accordo, PU troppo complicate e regolamenti troppo cervellotici

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8126 Messaggio da Bola »

}}Tristan ha scritto:avevo modificato mentre postavi...aggiunto un articolo di formula passion che cerca di spiegare , meglio di quanto abbia fatto io, la questione.
ma se con un sensore in più la ferrari ha modificato le batterie perdendo il vantaggio evidentemente erano fuori standard, no?
Sarebbero da vedere gli aspetti tecnici ma la PU e le batterie più volte sono state controllate e sono ok, credo sia stato rivisto il sistema di monitoraggio che il sistema Ferrari poteva forse "ingannare" e le rilevazioni non sarebbero state accurate e sicure al 100%

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8127 Messaggio da }}Tristan »

Sì, dall'articolo i primi controlli misuravano solo potenza accumulata e scaricata...
la renault e le altre hanno fatto notare che così non si misurava bene tutta la questione e coi sensori addizionali è "sparito" il vantaggio...

suona sospetto...fosse stato regolare, perchè perderlo quel vantaggio?
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8128 Messaggio da Bola »

}}Tristan ha scritto:Sì, dall'articolo i primi controlli misuravano solo potenza accumulata e scaricata...
la renault e le altre hanno fatto notare che così non si misurava bene tutta la questione e coi sensori addizionali è "sparito" il vantaggio...

suona sospetto...fosse stato regolare, perchè perderlo quel vantaggio?
Ma infatti una volta che la Ferrari aveva avuto l'arguzia di trovare un buchetto nel regolamento glielo hanno cassato subito :lol:
C'è chi ci ha vinto dei mondiali con falle nei regolamenti

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8129 Messaggio da }}Tristan »

Assolutamente vero, ma allo stesso tempo non ci si può lamentare se si viene sgamati, senza contare che le "denunce" sono da parte di altri team e non sembra una volontà persecutrice della fia.
Mi riferisco a tutti i commenti che trovano (non tanto sul forum quanto in giro) nei "controlli" un complottone contro le rosse.
come la mercedes con la sospensione sospetta, per qualche gp il vantaggio lo abbiamo portato a casa ma lamentarsi perchè il "trucco" non è durato..mi sembrava troppo.
Intendo dire: finchè va bene ok ma, se si viene scoperti, va bene anche dover alzare le mani, senza contare che ormai i giochi sembrano fatti, quindi non cambia troppo anche perdendo il vantaggio (solo per dire: bottas ha dato disponibilità a rifare "gioco di squadra").

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8130 Messaggio da Edonis »

Altra stronzata apocalittica da parte del muretto Ferrari, robe mai viste, continuano ad inanellare figure di merda.
Che triste epitaffio.

Attualissimo.
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

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