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 Oggetto del messaggio: Re: [O.T.] FORMULA 1
MessaggioInviato: sab feb 24, 2018 7:47 pm 
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lider maximo ha scritto:
MauroG ha scritto:
è orrendo Halo, davvero un pugno in un occhio. la formula 1 sta andando alla deriva, sempre più noiosa sarà

Ma soprattutto qual'è l'utilità di questa sottospecie di tettuccio a cielo aperto?
...

http://www.dailymail.co.uk/sport/formul ... ystem.html


e altri casi.
Mentre Jules Bianchi i più sostengono che sia morto per la troppa decelerazione, non per aver colpito qualcosa con la testa.

Io l'halo lo odio e tutto, però bisogna dire che di tutte le idee balzane avute negli ultimi 10 anni in F1, almeno questa avrebbe una motivazione.
Di altre, come dicevo sopra dell'aereodinamica, non si capirebbe nemmeno il ragionamento sottostante.

Speriamo almeno la tecnologia migliori e si riesca a fare ad esempio un halo con il pilone centrale spesso giusto 1.5 cm, ma comunque solidissimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: [O.T.] FORMULA 1
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 3:38 pm 
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Intanto nella soleggiata Catalogna...
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Qualcuno ingegna soluzioni alternative...
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E Pirelli non perde certamente tempo sfoderando una nuova mescola. 8)
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 Oggetto del messaggio: Re: [O.T.] FORMULA 1
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 4:15 pm 
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ahahah :D le misure giuste per le catene sono difficili da trovare :)

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 Oggetto del messaggio: Re: [O.T.] FORMULA 1
MessaggioInviato: sab mar 10, 2018 3:52 am 
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Dall'alto del mio sempreverde catastrofismo, mi sento di dire che i tedeschi ce lo butteranno nel culo anche quest'anno.
Hanno fatto spavento le prestazioni con mescole più dure rispetto alla concorrenza, per non parlare dei long run da qualifica che hanno stampato.
L'anno scorso si è riusciti ad approfittare di una Mercedes nata con qualche difettuccio (vedi gestione gomme e problematica zavorre), che ne hanno minato l'inizio di stagione, unitamente ad un passo dell'interasse minore della rossa che ha regalato soddisfazioni fino alla pausa estiva per poi venire surclassata nel tempo dal rinvenire sempre più incalzante dei tedeschi che ha costretto quelli di Maranello ad estremizzare la vettura pur di rimanere in scia -letteralmente- della Mercedes, con i risultati nefasti di fine stagione.
Quest'anno sembra abbiano fatto tutto a regola d'arte... oltretutto Red Bull sembra essere molto più convincente rispetto alla scorsa stagione, anche se hanno dimostrato alcuni problemi di affidabilità, potremmo ritrovarci a battagliare con loro.
Ovviamente sono solo congetture basate su quel poco che si può raccapezzare, ma per quanto riguarda Mercedes credo sia lampante la supremazia dimostrata in questi test.
La Ferrari è certamente veloce, ma lo è abbastanza?

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 Oggetto del messaggio: Re: [O.T.] FORMULA 1
MessaggioInviato: sab mar 10, 2018 2:49 pm 
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Edonis ha scritto:
Dall'alto del mio sempreverde catastrofismo, mi sento di dire che i tedeschi ce lo butteranno nel culo anche quest'anno.
[Scopri] Spoiler:
Hanno fatto spavento le prestazioni con mescole più dure rispetto alla concorrenza, per non parlare dei long run da qualifica che hanno stampato.
L'anno scorso si è riusciti ad approfittare di una Mercedes nata con qualche difettuccio (vedi gestione gomme e problematica zavorre), che ne hanno minato l'inizio di stagione, unitamente ad un passo dell'interasse minore della rossa che ha regalato soddisfazioni fino alla pausa estiva per poi venire surclassata nel tempo dal rinvenire sempre più incalzante dei tedeschi che ha costretto quelli di Maranello ad estremizzare la vettura pur di rimanere in scia -letteralmente- della Mercedes, con i risultati nefasti di fine stagione.
Quest'anno sembra abbiano fatto tutto a regola d'arte... oltretutto Red Bull sembra essere molto più convincente rispetto alla scorsa stagione, anche se hanno dimostrato alcuni problemi di affidabilità, potremmo ritrovarci a battagliare con loro.
Ovviamente sono solo congetture basate su quel poco che si può raccapezzare, ma per quanto riguarda Mercedes credo sia lampante la supremazia dimostrata in questi test.
La Ferrari è certamente veloce, ma lo è abbastanza?


sembrerebbe sia proprio così, ho seguito su Sky lo studio che parlava dei test e l'ing Mazzola ha fatto capire che al momento sembra non essercene per nessuno, e anzi si è fatto scappare anche che potrebbe essere una stagione come quella sella Brawn GP con una monoposto nettamente superiore alle altre, ma non perché dotata di qualche cosa di irregolare come era poi stato riconosciuto il diffusore, ma perché in mercedes hanno sviluppato al massimo la loro vettura e avranno anche qualche cosa di nascosto, più o meno come tutti

la Ferrari sembra affidabile e veloce ma poco consistente nelle simulazioni di gara, probabilmente è stata raggiunta dalla RB, per il resto sembrano tutte lontane dalla vetta

non so magari in ferrari hanno cercato di migliorare la prestazione sul giro secco, per essere più incisivi il sabato perché la passata stagione avevano per buona parte del campionato la macchina migliore in gara ma sul passo, quindi se partivi dietro rimanevi dietro il Belgio è un esempio, ma se come sembra la mercedes è così performante rischi di rimanere dietro sabato e vederle andare via

però sono test vediamo i primi GP e poi come al solito al GP di Barcellona sarà il momento in cui si potranno fare valutazioni più attendibili

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 Oggetto del messaggio: Re: [O.T.] FORMULA 1
MessaggioInviato: dom mar 11, 2018 1:04 am 
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Per onestà intellettuale andrebbe fatto notare il marcato blistering palesato da Mercedes durante l'utilizzo delle gomme soft.
Magari hanno voluto testare il degrado delle gomme con long run volti a raccogliere più dati possibili da raffrontare a quanto accaduto l'altr'anno, così, giusto per avere un quadro generale più chiaro. Oppure sono realmente in difficoltà con le morbide, chissà.
Se fosse realmente questo lo scenario, allora potremmo ritrovarci in una situazione simile a quella vista durante la scorsa stagione, con una Ferrari competitiva con le gomme più soft ed una Mercedes che riusciva a colmare il gap anche con mescole più dure.

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 Oggetto del messaggio: Re: [O.T.] FORMULA 1
MessaggioInviato: dom mar 11, 2018 9:26 am 
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non so se il comportamento delle vetture con le varie mescole sia decifrabile da questi test, primo per il meteo che è stato quanto meno particolare, poi anche per l'asfalto nuovo della pista, probabilmente le scuderie hanno lavorato più su affidabilità ed equilibri meccanici che consumo e utilizzo gomme, anche se gli ingegneri con i dati a disposizione una idea ce la avranno di sicuro

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 Oggetto del messaggio: Re: [O.T.] FORMULA 1
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Ma quei titoli di giornale sulla Ferrari che sbriciola i record sulla pista erano solo per creare un po’ di entusiasmo? Leggendovi pare che la situazione sia molto peggiore


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 Oggetto del messaggio: Re: [O.T.] FORMULA 1
MessaggioInviato: dom mar 11, 2018 8:25 pm 
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GeishaBalls ha scritto:
Ma quei titoli di giornale sulla Ferrari che sbriciola i record sulla pista erano solo per creare un po’ di entusiasmo? Leggendovi pare che la situazione sia molto peggiore


i tempi record li ha fatti la ferrari, non ho letto gli articoli ma se dentro c'era scritto che la ferrari aveva fatto il tempo ma la mercedes era stata consistente nei long run, e con gomme più dure aveva fatto tempi interessanti allora hanno scritto quello che è realmente successo, se si sono limitati a parlare dei tempi della ferrari hanno creato entusiasmo ma non hanno dato un quadro completo

comunque io non mi fascerei la testa, anche perché è probabile che non sia solo una lotta mercedes ferarri ma ci sarà anche la RB e quindi seppur i tedeschi sono superiori non devono sbagliare e devono tenere l'attenzione alta

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 Oggetto del messaggio: Re: [O.T.] FORMULA 1
MessaggioInviato: dom mar 11, 2018 8:40 pm 
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I titoli degli articoli devono necessariamente essere acchiappa click, e allora via con sensazionalismi di ogni tipo. In un certo senso li capisco pure, siamo nell'epoca del digitale, ed internet è diventato il nuovo pappone mondiale, e c'è gente che dai propri articoli pubblicati ci guadagna due noccioline, quindi bisogna dopare necessariamente la notizia.
La verità è che Mercedes è stata sì più lenta di 1.6 secondi rispetto alle rosse, ma è pur vero che i tempi di Seb e Kimi sono stati siglati con mescole 4 volte più morbide.
Considerando una stima spannometrica basata sui dati della Pirelli, credo che nel contesto dei test e dei test soltanto, in quanto oggettivamente poco indicativi, il gap reale, a parità di gomme, possa essere di 6 decimi circa.
Magari è fuffa, magari è anche peggio, non ci resta che aspettare Melbourne, dove la scorsa stagione il ritardo dalla pole di Hamilton fu meno di 3 decimi.

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I test valgono poco, le condizioni sono molto variabili come i carichi di benzina, il tipo di lavoro che si fa... come sempre la prima gara (o meglio le prime 2) diranno chi è dove


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Bola ha scritto:
I test valgono poco, le condizioni sono molto variabili come i carichi di benzina, il tipo di lavoro che si fa... come sempre la prima gara (o meglio le prime 2) diranno chi è dove


vero ma le dichiarazioni entusiastiche dei piloti mercedes fanno paura, perchè parlano di una vettura molto superiore a quella della passata stagione, che gli ha permesso di fare cose che sulla pista di barcellona non avevano fatto nelle passate stagioni, parlavano della curva 9 fatta in pieno senza nessun problema, e questo impressionava molto gli osservatori

poi che sia come scrivi tu che solo le gare diranno ai tifosi le gerarchie delle scuderie è vero

ma tra di loro i vari ingegneri sanno più o meno lo stato attuale e le aree su cui lavorare

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TD ha scritto:
Bola ha scritto:
I test valgono poco, le condizioni sono molto variabili come i carichi di benzina, il tipo di lavoro che si fa... come sempre la prima gara (o meglio le prime 2) diranno chi è dove


vero ma le dichiarazioni entusiastiche dei piloti mercedes fanno paura, perchè parlano di una vettura molto superiore a quella della passata stagione, che gli ha permesso di fare cose che sulla pista di barcellona non avevano fatto nelle passate stagioni, parlavano della curva 9 fatta in pieno senza nessun problema, e questo impressionava molto gli osservatori

poi che sia come scrivi tu che solo le gare diranno ai tifosi le gerarchie delle scuderie è vero

ma tra di loro i vari ingegneri sanno più o meno lo stato attuale e le aree su cui lavorare


Ti dico, più volte le dichiarazioni dei test sono state smentite dai fatti alla prima gara quindi io ci vado con i piedi di piombo anche perché non si sa mai quanto stanno spingendo i piloti, le mappature dei motori, se hanno l'aerodinamica definitiva...


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Quest'anno tifo toro rosso....il motore honda tanto bistrattato da alonso montato sulla toro rosso ha compiuto 822 giri nei test senza nessun problema...mentre la mclaren a motore renault ha fatto in tutto 599 giri spaccando un mozzo ruota, un motore, un turbo, un circuito idraulico, un pacco batterie, diversi scarichi, e addirittura bruciando il cofano motore per surriscaldamento...e il tutto girando con temperature vicine allo zero. Voglio ridere quando gireranno con 40 gradi all'ombra.
Ormai è chiaro a tutti che si la Honda aveva problemi di gioventu, ma la mclaren ha sempre sbagliato il raffreddmento e l'aereodinamica dei flussi interni mettendo la honda non in condizione idonea per sviluppare. Sarebbe ora curioso capire quante rotture sono avvenute per colpa di honda e quante per colpa del telaio.
Tra l'altro il mitico telaio mclaren, il migliore di tutti a detta di alonso, anche col motore renault non è apparso veloce sul giro e nemmeno come aereodinamica.
A parita di motore la red bull ha avuto uno speed trap di 331, la mclaren di 317, la toro rosso 324...insomma anche riguardo alla velocita sul dritto era piu colpa di honda o della aereodinamica mclaren che fa cagare?
Questo la dice lunga sulle doti di collaudatore di Alonso...ha sempre detto che era tutta colpa del motore honda e a quanto pare non ci ha capito un cazzo. Come quando in ferrari dava colpa a aldo costa, a marmorini, ecc ecc che erano e sono tra i tecnici migliori del circus. (aldo costa tanto per dire passato in mercedes sta vincendo l'impossibile).
La attuale situazione Ferrari è ancora figlia degli anni in cui la coppia Alonso/Domenicali hanno demolito a suon di licenziamenti la squadra tecnica che fino al 2007 vinceva a ripetizione per sostituirla con il nulla e con un Allison in crisi per un lutto familiare che lo ha costretto a tornare in inghilterra...è dura risalire ripartendo da zero come è avvenuto...

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