[O.T.] scommesse su ...tutto

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
lingerie_lover
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2621
Iscritto il: 01/12/2015, 9:12
Località: isola bisentina

Re: [O.T.] scommesse su ...tutto

#526 Messaggio da lingerie_lover »

non ti seguo,
pure per sapere che si setta una volta su 8 con coppia in mano si utilizza la statistica.
la statistica è una parte della matematica..
è chiaro che rispetto al poker ci sono infinite più variabili da considerare e ok il discorso delle quote che variano a seconda delle giocate però che se tu giochi quattro partite da x1,2 o una partita da x2 le probabilità di vincita sono praticamente le stesse.

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29192
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: [O.T.] scommesse su ...tutto

#527 Messaggio da SoTTO di nove »

CianBellano ha scritto:Ti stai davvero imbarcando in una impresa titanica, che sarebbe quella di confutare in toto una branca della matematica.

Se accosti le scommesse calcistiche al poker, decretando giustamente piu' rigoroso il secondo, non dici una eresia.
Il problema e' che la "singola della sfavorita" e la "multipla delle favorite", che tu sostieni non siano probabilisticamente equivalenti benche' il broker le abbia quotate tali, sono entrambe nel fallace dominio delle scommesse calcistiche. Quindi se il broker ha sbagliato con la singola, c'e' la stessa probabilita' che abbia sbagliato con le multiple.
Anzi, con le multiple l'errore e' piu' omogeneo, essendo la media di n partite anziche' una signola.

Se un broker falsasse le sue quote perche' un 1.2 e' piu' bello di un 1.16, ho l'impressione che il broker in questione non vivrebbe a lungo.
Non sto dicendo che cambiano le probabilità. Quelle in fondo sono aleatorie essendo le partite "giocate", non come i 2 assi in all in. Se i due assi invece li giochi male puntando sotto odds facendo arrivare il tuo avversario (e magari un secondo/terzo) ad avere le probabilità dalla sua parte per arrivare a vedersi il River le probabilità cambiano.
Il concetto è che, io singolo giocatore, posso trovare 5 partite con quote equivalenti alla singola sfavorita tali da farmi vincere una scommessa che parte dalla stessa probabilità decisa dal broker ma che in realtà giudico più probabile sulle mie di valutazioni.
Il broker fa le quote per non perderci, stop. Io scelgo le 5 partite invece della singola (alla stessa quota) perchè confido sulla mia capacità di scelta. Io cerco di aumentare la mia probabilità con l'ingegno.
I due assi in all in sono matematici. La quota di 2.30 è fatta per compensare le quote sugli altri due risultati ma non è basata sulla matematica ma sulle statistiche (basare una probabilità sul fatto che il Genoa non perde un derby da 3 anni non è matematica). Le statistiche possono andare a farsi fottere. Come ha detto Julius la vittoria della Samp nel derby era stata quotata, secondo le statistiche, in un modo. Secondo lui era troppo alta dunque giocabile magari soltanto perchè quelli del Genoa non vedevano l'ora di perdere per esonerare l'allenatore. Non c'è niente di matematico nel quotare una partita, è matematico solo il posizionamento delle relative quote sulla stessa partita.
Io faccio lo stesso discorso sul fatto che ritengo più probabile indovinare 5 partite da me scelte piuttosto che una singola quotata uguale. Non perchè è scemo il broker ma perchè io mi ritengo esperto.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29192
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: [O.T.] scommesse su ...tutto

#528 Messaggio da SoTTO di nove »

lingerie_lover ha scritto:non ti seguo,
pure per sapere che si setta una volta su 8 con coppia in mano si utilizza la statistica.
la statistica è una parte della matematica..
è chiaro che rispetto al poker ci sono infinite più variabili da considerare e ok il discorso delle quote che variano a seconda delle giocate però che se tu giochi quattro partite da x1,2 o una partita da x2 le probabilità di vincita sono praticamente le stesse.
Come ho scritto ieri due partite quotate a 1.53 le ritenevo diverse nella loro probabilità di realizzarsi.
Il broker non ha dati matematici per decidere la probabilità di successo di una o dell'altra. Fa una valutazione basata su statistiche di gioco (non statistiche matematiche) e bilancia le restanti quote su quella valutazione. (in modo matematico)
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
CianBellano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10219
Iscritto il: 23/01/2008, 10:40
Località: Vacante

Re: [O.T.] scommesse su ...tutto

#529 Messaggio da CianBellano »

Allora dovresti puntarle singolarmente, perche' ritenendoti esperto significa che su 5 partite sei convinto di prenderne piu' facilmente 3 che 2, invece che prenderne 5 su 5 che piu' arrogante che esperto. Comunque mi ero intromesso per le affermazioni azzardate (e facilmente confutabili) di prima, ora mi sto addentrando piu' sul tecnico riguardo alle scommesse e, non avendo mai scommesso, scommetto che potrei scrivere qualche cazzata.
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)

Avatar utente
lingerie_lover
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2621
Iscritto il: 01/12/2015, 9:12
Località: isola bisentina

Re: [O.T.] scommesse su ...tutto

#530 Messaggio da lingerie_lover »

Giá ci avevo capito poco poi alla differenza tra statistiche di gioco e statistiche matematiche mi sono totalmente perso.

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29192
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: [O.T.] scommesse su ...tutto

#531 Messaggio da SoTTO di nove »

CianBellano ha scritto:Allora dovresti puntarle singolarmente, perche' ritenendoti esperto significa che su 5 partite sei convinto di prenderne piu' facilmente 3 che 2, invece che prenderne 5 su 5 che piu' arrogante che esperto. Comunque mi ero intromesso per le affermazioni azzardate (e facilmente confutabili) di prima, ora mi sto addentrando piu' sul tecnico riguardo alle scommesse e, non avendo mai scommesso, scommetto che potrei scrivere qualche cazzata.
Ma sono anche io convinto che sia meglio giocare la singola soprattutto da quando per arrivare al bonus ti tolgono molte opzioni (ho visto che non puoi giocare partite sotto l'1.20 e nemmeno le doppie chance anche se superiori all'1.20) ma la mia multipla la scommetto sempre per pura adrenalina. Sulla singola non mi diverto essendo il margine di vincita su puntate minime ridicolo. :wink:

Rimane il fatto che le probabilità che un evento accada (tipo la vittoria della Juve) non lo decidi matematicamente dato che entrano in gioco fattori esterni. Matematicamente posizionano solo le quote sulla stessa partita. La singola quota è solo statistica (non matematica).

Per rispondere a lingerie, per sapere se al flop setti un tris usi la statistica basata sulla matematica, non sulle condizioni fisiche di Dybala o Higuain.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
gi.kappa.
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8806
Iscritto il: 10/05/2013, 14:23
Località: Dal sontuoso attico di Nuova York

Re: [O.T.] scommesse su ...tutto

#532 Messaggio da gi.kappa. »

Pur giochicchiando a periodi alterni non ho mai capito il meccanismo delle scommesse. E' culo? Statistica? Utile sul breve oppure utile sul lungo periodo?

Secondo me esistono quelli che guadagnano con le scommesse, ne sono sicuro. Il resto (noi) è mangime per il Banco.
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23792
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] scommesse su ...tutto

#533 Messaggio da Salieri D'Amato »

Anche io non sono uno scommettitore, ma la differenziazione tra matematica, statistica e probabilità reale mi incuriosiva.

Dunque se io gioco la vittoria del Napoli a 1,20 a Verona significa che secondo i boomakers la probabilità che l'evento si realizzi sono più o meno 5 su 6, cioè 5 volte vince il giocatore, prendendo 0,20 x 5 = 1, e 1 volta vince il banco prendendoti 1. In realtà le probabilità calcolate dal boomaker dovrebbero essere leggermente favorevoli a lui e si sa anche che variano al ribasso all'arrivo di molte puntate su un dato risultato; ma questo lasciamolo al momento da parte.
Giocando 6 eventi con le stessa quota, cioè 1,20, la statistica mi dice che in media 1 dei 6 non si verificherà, poi ci sarà la voltà che non si verificheranno 2 risultati e quella dove si verificheranno tutti 6. Quindi giocando su eventi singoli 1 euro, statisticamente vincerai 0,20 su 5 incontri e perderai 1 euro sull'altro, andando in pareggio, ci sarà quella volta che si verificheranno tutti e vincerai 1,20 e quella volta che perderai complessivamente 0,20 o più.
Giocando una multipla di 1 euro su 6 incontri, realizzandosi tutti i risultati probabili incasserai si 6 euro, vincendone 5, ma in teoria questo si dovrebbe verificare solo 1 volta su 6, le altre 5 dovresti perdere 1 euro a volta, sempre statisticamente parlando.

Poi è chiaro che se tu sei così bravo da capire che determinate quote multiple sono probabilmente errate e favoriscono i giocatori bene fai a puntare, e sicuramente nel lungo periodo saranno più i soldi che vincerai che quelli che perderai. Concordo che i paramentri valutativi del calcio sono soggettivi e sfuggono alla mera statistica, ma di quella devi tener conto comunque, il Napoli può essere in forma quanto ti pare ma capita che il Chievo lo fermi, bisogna solo stimare le probabilità rispetto alla quota, fatta pur sempre da un pool di esperti, non messa a caso.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
julius
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 303
Iscritto il: 23/07/2006, 18:44

Re: [O.T.] scommesse su ...tutto

#534 Messaggio da julius »

il discorso e' un po' piu' complesso
se prevedi l'esito di 5 partite e' vero che fai bene a giocarle in singola , ma non possono nemmeno essere partite quotate 1.1 , perche' a quel punto basta perderne una per stare sotto , e' per questo che io dico di giocare le singole ( o al massimo doppie ) che paghino sopra il 2 ... se devo giocare una partite cosi' 'scontata' a quel punto seleziono altre opzioni , come una scommessa sul parziale/finale , che spesso ti alza bene la posta , oppure un bel cartellino rosso in partite tese o nei derby , che in genere paga dalle 3 alle 4 volte la posta , se proprio devo raggiungere una quota di 7 , cosa che comunque non faccio mai , preferisco comunque giocare due partite un po piu' complicate in doppia .

per quanto riguarda le probabilita' ... i bookmakers pagano comunque ogni puntata meno del suo reale valore , e da questo non si scappa , basta guardare le giocate con esito si/no come per esempio il goal/non goal , se ci fate caso , nelle partite equilibrate , spesso troviamo quote uguali : goal a 1,85 e no goal a 1,85 , cosa significa questo ? che su un esito binario si/no come per esempio giocare testa o croce , il banco paga comunque sempre meno di quello che incassa , esattamente come fa la roulette quando giochi su rosso e nero , la DIFFERENZA sostanziale tra le scommesse sportive e il gioco d'azzardo e' che un ESPERTO in un determinato sport puo' , alle lunghe , vincere sul banco , ma e' ovvio che , alzando eccessivamente la quota , si perde lucidita' e si sopravvalutano le proprie capacita' previsionali , e spesso ALLE LUNGHE si perde

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23792
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] scommesse su ...tutto

#535 Messaggio da Salieri D'Amato »

Io non ho affatto detto di giocare le singole, ho detto che le probabilità di guadagno teoricamente dovrebbe essere le stesse che su eventi singoli.
Poi, non giocando, non conosco bonus e opzioni varie, ma quello che hai illustrato mi sembra corretto.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
lingerie_lover
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2621
Iscritto il: 01/12/2015, 9:12
Località: isola bisentina

Re: [O.T.] scommesse su ...tutto

#536 Messaggio da lingerie_lover »

SoTTO di nove ha scritto:
Rimane il fatto che le probabilità che un evento accada (tipo la vittoria della Juve) non lo decidi matematicamente dato che entrano in gioco fattori esterni. Matematicamente posizionano solo le quote sulla stessa partita. La singola quota è solo statistica (non matematica).

Per rispondere a lingerie, per sapere se al flop setti un tris usi la statistica basata sulla matematica, non sulle condizioni fisiche di Dybala o Higuain.
porti il poker come esempio ma anche lì tutte le statistiche di cui parli non valgono sulla singola mano nello stesso modo in cui non valgono nella singola partita di calcio.
per far verificare le stats ci vogliono migliaia di mani (per dare un senso a certi valori ce ne vogliono diverse migliaia).
come abbiamo detto nel calcio ci sono diverse variabili (che poi anche nel poker qualcuna c'è vedi ad esempio il tilt e mille altre cose) e non abbiamo un numero così elevato di eventi da avere la percentuale esatta di riuscita (nel lungo periodo) ma possiamo fare una stima con le informazioni che abbiamo.
ed è questo che fanno i bookmaker, applicare la statistica (che è matematica) agli eventi.
e incredibilmente sì, quando pagano la juve 1,05 significa che c'è circa il 95% di probabilità che la juve vinca mentre il 5% che pareggi o perda.
su 20 volte statisticamente (sinonimo di matematicamente) 1 volta la juve sbaglia la partita.
è una stima logica?
secondo me si e infatti ieri ci siamo andati vicino che si verificasse quel 5%.
di numeri parliamo, che tu giochi una partita a x2 perché ti sei visto la formazione e studiato tutto (che poi è il lavoro del bookmaker quindi fai il lavoro doppio) o che tu scommetta su testa o croce hai la stessa identica possibilità di prenderla.
una su due.

edit: calcoli sbagliati
Ultima modifica di lingerie_lover il 06/11/2017, 14:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
julius
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 303
Iscritto il: 23/07/2006, 18:44

Re: [O.T.] scommesse su ...tutto

#537 Messaggio da julius »

si si scusami stavo rispondendo agli ultimi due tre post facendo un riassunto generale..

comunque sia , se il bookmakers paga 1,2 , devi fare 1 / 1.2 = 83% , il bookmakers ti sta pagando come se l'esito sia probabile con quella percentuale , se per te , in quel caso , il napoli aveva il 95% fi probabilita' di vincere , fai bene comunque a giocartela , e' chiaro che li entra in campo la TUA personale capacita' di leggere l partita..

quello che consiglio di fare e' fare l'esercizio inverso , vedere una partita , stimare la probabilita' e fare la propria quoa , poi confrontarla col bookmaker ... formula inversa : 1/probabilita' che tu gli dai = quota , e poi vai a vedere , se i bookmakers pagano di piu' prima informati su quali possono essere i motivi , e poi , se sei ancora convinto , punta .

quello che molti non sanno e' che tre partite con probabilita' di 83 hanno una probabilita' CONGIUNTA di 0.83 x 0.83 x 0.83 = 57% :wink:

Avatar utente
lingerie_lover
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2621
Iscritto il: 01/12/2015, 9:12
Località: isola bisentina

Re: [O.T.] scommesse su ...tutto

#538 Messaggio da lingerie_lover »

gi.kappa. ha scritto:Pur giochicchiando a periodi alterni non ho mai capito il meccanismo delle scommesse. E' culo? Statistica? Utile sul breve oppure utile sul lungo periodo?

Secondo me esistono quelli che guadagnano con le scommesse, ne sono sicuro. Il resto (noi) è mangime per il Banco.
sì esistono quelli che ci guadagnano ma è gente che si è fatta il culo studiando (matematica) e alle quali se dybala in settimana l'ha lasciato la ragazza o higuain s'è mangiato du teglie di pasta al forno la sera prima non gliene può fregare dimeno.
lo stesso vale per il poker, senza studio (matematica, sempre quella è) non vai da nessuna parte.
poi come giustamente diceva julius prima poker e scommesse sono due cose diverse perché nelle scommesse giochi contro il banco (che ha sempre un vantaggio) mentre nel poker giochi direttamente contro gli altri giocatori e puoi avere un vantaggio molto più grande.
tanto è vero che in certi giochi è impossibile vincere nel lungo periodo (vedi roulette, o il gol no gol citato prima o anche la slot machine gratta e vinci lotto ecc ecc) mentre nel poker i vantaggi li esprimi tutti nel lungo periodo.

Avatar utente
julius
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 303
Iscritto il: 23/07/2006, 18:44

Re: [O.T.] scommesse su ...tutto

#539 Messaggio da julius »

ma infatti il poker contro altre persone e' l'esempio perfetto del giocatore bravo che su infinite partite va sopra sistematicamente , al netto anche delle percentuali di trattenuta sulle vincite dei siti , che potremmo paragonare in parte alle quotazioni non eque dei bookmakers , con la differenza che , una volta seduti al tavolo , lo squalo comincia a leccarsi i baffi vedendo chi gli e' capitato davanti .

per quanto riguarda le scommesse sportive , camparci e' veramente difficile , io non ci campo e non ho studiato ne' economia ne' matematica , ho studiato psicologia e cerco di considerare un po' tutti gli aspetti di un evento quando gioco , e comunque sia chi ci campa ci lavora 10 ore al giorno...

ma tra camparci e vedere gente che smadonna per l'ennesima bolletta da 8 squadre persa per una ce ne passa ... quando poi guardi ste persone e gli dici ' ma scusa , indovini 7 squadre su 8 e non capisci che l'errore e' nel sistema ' ? e ti senti rispondere ' beh , ma io voglio sbancare mi a gioco per gli spicci ' ... allora non puoi far altro che tirare dritto e farti una risata sotto i baffi

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29192
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: [O.T.] scommesse su ...tutto

#540 Messaggio da SoTTO di nove »

Salieri D'Amato ha scritto:Io non ho affatto detto di giocare le singole, ho detto che le probabilità di guadagno teoricamente dovrebbe essere le stesse che su eventi singoli.
Poi, non giocando, non conosco bonus e opzioni varie, ma quello che hai illustrato mi sembra corretto.
No, 2 partite puntate singolarmente pagano meno che puntate in coppia.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”