Noi non lo useremo il questa forma. Perchè ognuno ha i propri "valori" cioè qualcosa che per lui "vale". E per la maggior parte delle persone non è la patria e la famiglia

La domanda è introspettiva e la risposta dovrebbe essere sincera: che cosa "vale" per voi? Una persona si impegna e spende tempo ed energia per ció che per lui vale.
I valori, a parte per chi li usa in termini populistici, sono molto concreti. Il valore della pace nel mondo è uno di quelli intangibili, e poi, a parte forse qualche missionario credo che nessuno qui spenda impegno tempo ed energia per la pace nel mondo e se non fate questo significa che questo non è un vostro valore.
Alcuni esempi? Per molti "vale" sembrare ricchi.
Per altri vale essere ricchi e non sembrarlo
Dite che è la stessa cosa? Assolutamente no. Chi vuole sembrare ricco spende e si indebita per comprare cose che lo fanno sembrare.
Chi vuole esserlo senza sembrarlo si tiene i soldi, risparmia e mette tutto da parte.
Non c'è un valore giusto o sbagliato tra i due in linea generale. Ognuno lo considera giusto o sbagliato in base ai propri valori.
Per alcuni è un valore avere una moglie figa. Per altri scopare molto. Per altri sembrare brava persona. Per altri scalare i ranghi aziendali. Per altri lavorare il meno possibile. Per altri lavorare il più possibile e farlo sapere (mi faccio il culo tutto il giorno) ecc. ecc.
Serve un po' di obbiettività . Magari non avete voglia di postarlo ma rifletteteci. Se per esempio vi indebitate per comprare la macchia figa che non potreste mai permettervi senza debiti il vostro valore è quello di sembrare più ricco di quanto siete in realtà .