si puo' amare non corrisposti?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
si puo' amare non corrisposti?
Se ci si innamora di una ragazza che non ti vuole la frase tipica che ti rivolge chi ti conosce è: "Lasciala perdere, non si puó amare una ragazza che non ti ama"
Io credo che la amo perchè è carina, per il suo modo di essere, per come ride, per come cammina, per tante altre cose.
Io la amo perhè lei è lei, non per i suoi sentimenti nei miei confronti.
Se lei non mi vuole non ha importanza (sto estremizzando naturalmente).
Sarebbe meglio ma non è fondamentale.
Sono troppo legato all'amor platonico?
Io credo che la amo perchè è carina, per il suo modo di essere, per come ride, per come cammina, per tante altre cose.
Io la amo perhè lei è lei, non per i suoi sentimenti nei miei confronti.
Se lei non mi vuole non ha importanza (sto estremizzando naturalmente).
Sarebbe meglio ma non è fondamentale.
Sono troppo legato all'amor platonico?
carino il collegamento con la canzone di Anna Identici.
Messaggio: quando mi innamoro non c'è nessuno che mi puóstaccare da lui (lei).
Neanche il fatto che lei non mi voglia...
Strano che nessuno sia ancora intervenuto con la teoria: tu più che amare lei ami la sofferenza che ti provoca il non essere corrisposto...
Messaggio: quando mi innamoro non c'è nessuno che mi puóstaccare da lui (lei).
Neanche il fatto che lei non mi voglia...
Strano che nessuno sia ancora intervenuto con la teoria: tu più che amare lei ami la sofferenza che ti provoca il non essere corrisposto...
everybody needs somebody to love.
Ultima modifica di Helmut il 24/05/2008, 14:05, modificato 1 volta in totale.
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
- Antonchik
- Storico dell'impulso
io penso che l'amore sta tutto nello stare insieme, è la bellezza dell'essere sereni in coppia. Quando si perde tutto questo è finita.hellover2 ha scritto: Strano che nessuno sia ancora intervenuto con la teoria: tu più che amare lei ami la sofferenza che ti provoca il non essere corrisposto...
Per quanto riguarda la sensazione che si prova quando si è infatuati, mi ricordo che D'Annunzio in non so quale poesia esprimeva il concetto dell'amore non corrisposto, di due amanti che si sono amati ma in momenti diversi.
Io penso che quello ad essere infatuato è colui che insegue, che non è sicuro dell'interesse reciproco, e quindi si riempie di seghe mentali circa la possibilità di essere corrisposto o meno, e circa l'efficacia della sua opera di conquista.
La privazione aumenta il desiderio, e in un circolo vizioso il desiderio si trasforma in sofferenza, ampliata dalle seghe mentali.
Sofferenza d'amore che amplia a sua volta l'infatuazione, e allora le seghe mentali autolesioniste danno la botta finale: il non raggiungimento della persona amata viene "supportato" da un'idealizzazione della stessa, che la allontana sempre più.
ovviamente si.
almeno secondo una linea di pensiero che voglia l'amore come una forma di irrealistica sopravvalutazione di qualcosa/qualcuno.
La reciprocità è raro miracolo.
almeno secondo una linea di pensiero che voglia l'amore come una forma di irrealistica sopravvalutazione di qualcosa/qualcuno.
La reciprocità è raro miracolo.
misha71
"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline
"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline
potrebbe accaderehellover2 ha scritto:Quindi, tornando al discorso, potrebbe essere che se lei cambiasse idea su di me e mi amasse io mi stancherei molto presto e potrei addirittura lasciarla in futuro.
Conoscendomi penso di no pero'...
così come potrebbe lei stancarsi di te.
ma mica ho capito in base a cosa sei arrivato a questa conclusione...
scusa la domanda a bruciapelo, ma quanti anni hai?
misha71
- Antonchik
- Storico dell'impulso
Interessante osservazione.hellover2 ha scritto:Quindi, tornando al discorso, potrebbe essere che se lei cambiasse idea su di me e mi amasse io mi stancherei molto presto e potrei addirittura lasciarla in futuro.
Conoscendomi penso di no pero'...
Io sono un fissato con Schopenauer.
Brevemente: (

Ora: se soddisfi questo desiderio, cala la sofferenza e sopraggiunge la "noia", cioè uno stato di atarassia che ti porta a voler cambiare, è un desiderio di cambiamento nascosto: sei insoddisfatto della tua soddisfazione. Quindi puó anche darsi che se lei ti corre appresso dopo che ci sei corso tu per due mesi, ti stanchi e non provi più lo stesso sentimento.
p.s.
Aveva ragione Schopenauer a dire che questo è il peggiore dei mondi possibili, o Leibniz dicendo che questo è il migliore dei mondi possibili?