[O.T.] Aerei

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
SuperU
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 102
Iscritto il: 17/06/2008, 19:38

[O.T.] Aerei

#1 Messaggio da SuperU »

Sono un grande appassionato di aerei , principalmente mi interesso di aviazione civile.

Apro questo topic per vedere se qualcun altro utente condivide questa mia passione per il volo e per gli aereomobili.Spesso frequento il sito www.airliners.net in cui è possibile ammirare migliaia di splendide foto di aerei provenienti da tutto il mondo.

Se ci sono altri appassionati potremmo parlare di questa nostra passione e postare qualche bella foto di aerei.

Inizio io con qualche immagine presa da Airliners

Cabina di un 737 in virata di 90 gradi a destra , Portogallo

http://www.airliners.net/photo/Hamburg- ... 0297683/M/

747 della klm in viaggio da Amsterdam a Dubai .

http://www.airliners.net/photo/KLM-Carg ... 0239080/L/

sempre un 747 , qui a Boston con la luna in secondo piano.

http://www.airliners.net/photo/Air-Indi ... 0132340/M/

Dassault Falcon

http://www.airliners.net/photo/Switzerl ... 1448473/M/
Ultima modifica di SuperU il 16/12/2008, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Un Campione del mondo non cade dal cielo. Guida una stella.

Avatar utente
alews76
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 565
Iscritto il: 25/05/2008, 9:47

#2 Messaggio da alews76 »

buona idea anche a me piace l'aviazione civile,spero la pimpi nn lo chiuda

Avatar utente
SuperU
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 102
Iscritto il: 17/06/2008, 19:38

#3 Messaggio da SuperU »

alews76 ha scritto:buona idea anche a me piace l'aviazione civile,spero la pimpi nn lo chiuda
Speriamo di no , nel caso lo facesse porgo le mie scuse ai moderatori.
Un Campione del mondo non cade dal cielo. Guida una stella.

Avatar utente
Satana in autobus
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3803
Iscritto il: 14/01/2008, 18:38
Località: Ovunque

#4 Messaggio da Satana in autobus »

Ne approfitto per fare una domandina:

la velocità  degli aerei civili.

Possibil che il Concorde sia stato un unicum in quanto a aereo supersonico ?

La tecnologia aerea non avanza ? Mi peare che gli arei civili volino sempre alle stesse velocità  grosso modo.
I'll be your mirror, reflect what you are.

Avatar utente
wolf.55
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2648
Iscritto il: 14/09/2003, 17:01
Località: Roma

#5 Messaggio da wolf.55 »

Satana in autobus ha scritto:Ne approfitto per fare una domandina:

la velocità  degli aerei civili.

Possibil che il Concorde sia stato un unicum in quanto a aereo supersonico ?

La tecnologia aerea non avanza ? Mi peare che gli arei civili volino sempre alle stesse velocità  grosso modo.
Ciao, il Concorde non è stato nè il primo nè l'unico aereo di linea supersonico.
Il primo supersonico di linea è stato il Tupolev 144 che ha effettuato il primo volo il 31 dicembre 1968, un paio di mesi prima del Concorde.

Ad ostacolare il volo di linea supersonico è stato il costo del biglietto...

Avatar utente
SuperU
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 102
Iscritto il: 17/06/2008, 19:38

#6 Messaggio da SuperU »

Satana in autobus ha scritto:Ne approfitto per fare una domandina:

la velocità  degli aerei civili.

Possibil che il Concorde sia stato un unicum in quanto a aereo supersonico ?

La tecnologia aerea non avanza ? Mi peare che gli arei civili volino sempre alle stesse velocità  grosso modo.
Il caso del Concorde è abbastanza complicato, la domanda è interessante ma prima capiamo in cosa il Concorde ha fallito e quali sono , più in generale , le problematiche del volo a velocita supersoniche.

Per costruire il Concorde francesi e britannici hanno speso miliardi di dollari nel progetto Sst iniziato nel 1962. In realtà  , pur essendo stato un progetto ambizioso e all'avanguardia , il Concorde non era più sicuro degli altri aerei di linea. La loro manutenzione era curata meticolosamente certo e in media facevano 1 o 2 voli per giorno attraversando l'oceano su rotte familiari verso aeroporti familiari. A fine produzione , nel 1979 se ricordo bene , ne erano stati costruiti solo 20 . quel curriculum privo di incidenti era più il frutto di calcoli di probabilità  che dei miracoli dell'ingegneria.
Con la loro linea aggraziata e il prezzo dei loro biglietti erano il simbolo di raffinatezza e privilegio . Erano affascinanti , con il muso che grazie ad un sistema idraulico scorreva per dare piu visibilità  ai piloti in fase di decollo e atterraggio.
Ma spingere un aereo di linea ( qualsiasi aereo di linea ) oltre la barriera del suono richiede una potenza prodigiosa e un consumo di carburante che normalmente solo la Nasa puó permettersi! :lol:
La sete smisurata dei motori Concorde (4 turbogetti a postcombustione sotto le ali ) non era e non è economicamente giustificabile in un epoca in cui il prezzo del combustibile continua ad aumentare.

Satana ti faccio un esempio , durante una traversata dell'Atlantico a pieno carico ( 100 pers. circa ) il Concorde trasportava UNA TONNELLATA di cherosene per ogni persona che aveva a bordo! è spropositato...Il giorno del primo volo passeggeri il Concorde era gia finito commercialmente...

Attualmente gli aerei supersonici avrebbero enormi costi operativi e sarebbero troppo rumorosi ed inquinanti. Addirittura in passato le autorità  aeroportuali del Jfk rifiutarono di concedere al Concorde il permesso di atterrare a causa del troppo rumore.
Per non parlare poi delle problematiche della sicurezza che non ti sto ad elencare.
Riassumendo posso dirti che gli aerei a reazione attualmente non servono , almeno finchè non si riusciranno a produrre propulsori supersonici molto piu silenziosi e molto più parchi nei consumi...ma ci vorranno ancora anni.

Il Concorde è solo un esempio
Un Campione del mondo non cade dal cielo. Guida una stella.

Avatar utente
Barabino
Bannato
Bannato
Messaggi: 17014
Iscritto il: 08/07/2001, 2:00
Località: Un non-luogo vicino a Grosseto...
Contatta:

#7 Messaggio da Barabino »

Adesso semmai cercano di costruire aerei piu' spaziosi (per avere piu' carico pagante), non piu' veloci...

Credo che i consumi esagerati dei supersonici siano inevitabili: piu' si va veloci piu' c'e' un freno aerodinamico :-(

Avatar utente
SuperU
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 102
Iscritto il: 17/06/2008, 19:38

#8 Messaggio da SuperU »

wolf.55 ha scritto:
Satana in autobus ha scritto:Ne approfitto per fare una domandina:

la velocità  degli aerei civili.

Possibil che il Concorde sia stato un unicum in quanto a aereo supersonico ?

La tecnologia aerea non avanza ? Mi peare che gli arei civili volino sempre alle stesse velocità  grosso modo.
Ciao, il Concorde non è stato nè il primo nè l'unico aereo di linea supersonico.
Il primo supersonico di linea è stato il Tupolev 144 che ha effettuato il primo volo il 31 dicembre 1968, un paio di mesi prima del Concorde.

Ad ostacolare il volo di linea supersonico è stato il costo del biglietto...
Esatto!

e i comunisti lo utilizzarono sulla tratta più redditizia , quella tra Mosca e Alma Ata. Un uso più democratico insomma! ma la carriera del Tup venne segnata dal disastroso incidente durante L'Air Show di Parigi nel 1973...
Un Campione del mondo non cade dal cielo. Guida una stella.

Avatar utente
Satana in autobus
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3803
Iscritto il: 14/01/2008, 18:38
Località: Ovunque

#9 Messaggio da Satana in autobus »

Chiarissimo, grazie!

a margine per stimolare le discussioni vi segnalo questo (già  presente in qualche topic di SZ in archivio), ancxhe se non del tutto attinente:

le macchine volanti di Moeller

http://www.moller.com/

Avatar utente
SuperU
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 102
Iscritto il: 17/06/2008, 19:38

#10 Messaggio da SuperU »

Satana in autobus ha scritto:Chiarissimo, grazie!

a margine per stimolare le discussioni vi segnalo questo (già  presente in qualche topic di SZ in archivio), ancxhe se non del tutto attinente:

le macchine volanti di Moeller

http://www.moller.com/
Prego , se hai altre domande chiedi pure...

Interessanti i progetti della Moller , ne ho sentito parlare.

Sono molto ambiziosi peró :wink:
Un Campione del mondo non cade dal cielo. Guida una stella.

Avatar utente
Moglie di Gregory
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1601
Iscritto il: 27/05/2007, 20:55
Località: Tra la A e la Z

#11 Messaggio da Moglie di Gregory »

Anticipo Trez.

ma gli aerei fanno an.....

oddio, ma questa è una nuova perversione....
LockCounter: 22
Per info:
http://www.superzeta.it/viewtopic.php?t=26546

Abito a villa Borghese. Non un granello di polvere, non una sedia fuori posto. Siamo soli, e siamo morti.

Avatar utente
Barabino
Bannato
Bannato
Messaggi: 17014
Iscritto il: 08/07/2001, 2:00
Località: Un non-luogo vicino a Grosseto...
Contatta:

#12 Messaggio da Barabino »

Certo che fanno anal...

Non ti ricordi l'11 settembre? :alien:

Avatar utente
wolf.55
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2648
Iscritto il: 14/09/2003, 17:01
Località: Roma

#13 Messaggio da wolf.55 »

SuperU ha scritto:
Satana in autobus ha scritto:Ne approfitto per fare una domandina:

la velocità  degli aerei civili.

Possibil che il Concorde sia stato un unicum in quanto a aereo supersonico ?

La tecnologia aerea non avanza ? Mi peare che gli arei civili volino sempre alle stesse velocità  grosso modo.
Il caso del Concorde è abbastanza complicato, la domanda è interessante ma prima capiamo in cosa il Concorde ha fallito e quali sono , più in generale , le problematiche del volo a velocita supersoniche.

Per costruire il Concorde francesi e britannici hanno speso miliardi di dollari nel progetto Sst iniziato nel 1962. In realtà  , pur essendo stato un progetto ambizioso e all'avanguardia , il Concorde non era più sicuro degli altri aerei di linea. La loro manutenzione era curata meticolosamente certo e in media facevano 1 o 2 voli per giorno attraversando l'oceano su rotte familiari verso aeroporti familiari. A fine produzione , nel 1979 se ricordo bene , ne erano stati costruiti solo 20 . quel curriculum privo di incidenti era più il frutto di calcoli di probabilità  che dei miracoli dell'ingegneria.
Con la loro linea aggraziata e il prezzo dei loro biglietti erano il simbolo di raffinatezza e privilegio . Erano affascinanti , con il muso che grazie ad un sistema idraulico scorreva per dare piu visibilità  ai piloti in fase di decollo e atterraggio.
Ma spingere un aereo di linea ( qualsiasi aereo di linea ) oltre la barriera del suono richiede una potenza prodigiosa e un consumo di carburante che normalmente solo la Nasa puó permettersi! :lol:
La sete smisurata dei motori Concorde (4 turbogetti a postcombustione sotto le ali ) non era e non è economicamente giustificabile in un epoca in cui il prezzo del combustibile continua ad aumentare.

Satana ti faccio un esempio , durante una traversata dell'Atlantico a pieno carico ( 100 pers. circa ) il Concorde trasportava UNA TONNELLATA di cherosene per ogni persona che aveva a bordo! è spropositato...Il giorno del primo volo passeggeri il Concorde era gia finito commercialmente...

Attualmente gli aerei supersonici avrebbero enormi costi operativi e sarebbero troppo rumorosi ed inquinanti. Addirittura in passato le autorità  aeroportuali del Jfk rifiutarono di concedere al Concorde il permesso di atterrare a causa del troppo rumore.
Per non parlare poi delle problematiche della sicurezza che non ti sto ad elencare.
Riassumendo posso dirti che gli aerei a reazione attualmente non servono , almeno finchè non si riusciranno a produrre propulsori supersonici molto piu silenziosi e molto più parchi nei consumi...ma ci vorranno ancora anni.

Il Concorde è solo un esempio
"Il Concorde è solo un esempio"
In realtà  il Concorde è il solo esempio, dato che il Tupolev 144 ne era, praticamente, la copia non autorizzata e che non mi risultano altri supersonici civili.

Vediamo di chiarirci le idee sulla motorizzazione.
I motori usati dal Concorde erano i Rolls Royce Olympus, già  usati sui bombardieri Avro Vulcan ai quali venivano aggiunti dei postbruciatori. Queesto tipo di motore/postbruciatore era stato messo a punto per potenziare il BAC TSR-2, aereo costruito in soli due prototipi e presto abbandonato. Tanto per capirci, il BAC TSR-2 sarebbe dovuto diventare un cacciabombardiere tipo Tornado, insomma qualcosa di assai diverso da un aereo di linea.

I problemi dell'inquinamento acustico sono stati comuni a tutti i velivoli commerciali degli anni sessanta, non solo al Concorde. Tanto per capirci, l'AMI ha dovuto radiare per questo motivo la sua flotta di quattro cisterne Boieng 707, USAF e Armè de l'air hanno rimotorizzato la loro flotta di KC-135 (= Boieng 717) con dei turbofan.

Mi sembra quasi inutile sottolinere che gli aerei di linea volano da aereoporti conosciuti verso aereoporti conosciuti e che sarà  quasi impossibile produrre motori per aerei bisonici a basso consumo.

Una delle cause dello scarso successo del Concorde è che i suoi motori, di derivazione militare, bruciavano JP4 e non JP1.

Avatar utente
nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 36753
Iscritto il: 06/12/2004, 0:00
Località: Pattaya

#14 Messaggio da nik978 »

io volente o nolente con gli aerei ho a che fare..:D

interessante per i voli a breve raggio (di norma io hubbo su monaco/parigi o roma....anche se adesso cerchero di viggiare sempre su Monaco) il "concordino (come lo chiama mio padre non so perche'..)
e cioe l'ATR 42
e' fisso sul Monaco genova e viceversa
gli serve pochissima pista per partire (impressionante vedere da fuori quanto poco gli serve rispetto a esempio al regional jet canadair della air france che fa parigi genova)
(e poi ti danno parmigiano e bresaola..ma non e' un fattore tecnico..:D)

per il 12 orette shanghai -->europa a parte una volta su un 747 air china da Fiumicino, ho viaggiato su degli A340 (air france e lufthansa) che pero' a seconda della configurazione dei posti sono o scomodissimi (sono 190..) o giusti..
il migliore e' stato uno di questi di airfrance con gli schermi integrati nello schienale di goni singolo passeggero....

per i voli interni cinesi quasi sempre dei 737 abbastanza nuovi..

http://www.youtube.com/watch?v=YGnokcAu0c4
video carino..:)
mai viaggiato su HK e credo che adesso ci sia l'aereporto nuovo piu lontano

fantastico mio padre che viaggio su un BALKAN AIRLINES da sofia a varna, un ex aereo militare con le panche fissate con le viti da 5 o da 8...e la carlinga che era troppo bassa se eri piu alto di 1.80...
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

Avatar utente
rico
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3036
Iscritto il: 08/09/2003, 16:01

#15 Messaggio da rico »

parlo da profano anche se pure io ho a che fare spesso con gli aerei.. ormai il "futuro" è abbastanza delineato.. non si chiama maggior potenza ma maggiore altezza... i nuovi supersonici (quando arriveranno) voleranno a quote impensabili per gli aerei attuali:-) Quando hubbo su monaco me ne torno spesso a casa con quella baracca dell'atr 42 :-) troppo divertente vedere i "novizi" dell'elica!!! :-)
ps.. qualcuno l'ha visto il nuovo airbus??? ppss.. ma non avete pure voi l'ipressione di volare su un insieme sterminato di rivetti?? qualcuno conosce la spiegazione?
Rico

Stoya Doll champion of FWP 3.0!!!!!!!!!

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”