[O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

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GiarneseUmnberto
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1771 Messaggio da GiarneseUmnberto »

frealfio ha scritto:
intanto, per il gusto di fare i galli in diretta facebook, han fatto perdere il 25% al titolo, e fatto calare quello di società simili
solo per poter dire "noi siamo il cambiamento, e diamo le colpe prima di avere i risultati di una inchiesta", tranne poi rendersi conto dopo un po' della belinata pazzesca
Hanno fatto bene...i soldi li hai persi tu? No,quindi di che stiamo a parlare.
Se aumentano i flussi dei trasporti allora aumenti anche la manutenzione che questo comporta, non e che la tua priorità rimane aumentare il pedaggio. A mio avviso il governo ha fatto bene a fare le sue dichiarazioni,in virtù anche dei precedenti magna magna che hanno coinvolto i precedenti governi che hanno praticamente dato il monopolio a vita alla famiglia benetton che controlla autostrade per l'Italia.

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Mister Dick
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1772 Messaggio da Mister Dick »

Riflettevo sulla questione manutenzione e ricostruzione, e penso che la furbizia sia in questo:

I costi relativi alle manutenzioni spettano solamente ad Autostrade, quindi la società ha poco interesse di spendere i soldi guadagnati.

La (ri)costruzione di un ponte, o un tunnel, o una strada su suolo nazionale, spetta allo stato. Quindi, Autostrade non spende niente. Quando ha dichiarato che avrebbe ricostruito il tratto autostradale, intendeva dire che metteva a disposizione i suoi operai e i macchinari? Al massimo avrebbe messo una piccola percentuale sui costi di lavoro.

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bellavista
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1773 Messaggio da bellavista »

Mister Dick ha scritto:Riflettevo sulla questione manutenzione e ricostruzione, e penso che la furbizia sia in questo:

I costi relativi alle manutenzioni spettano solamente ad Autostrade, quindi la società ha poco interesse di spendere i soldi guadagnati.

La (ri)costruzione di un ponte, o un tunnel, o una strada su suolo nazionale, spetta allo stato. Quindi, Autostrade non spende niente. Quando ha dichiarato che avrebbe ricostruito il tratto autostradale, intendeva dire che metteva a disposizione i suoi operai e i macchinari? Al massimo avrebbe messo una piccola percentuale sui costi di lavoro.
dare in concessione le autostrade è stata una truffa, è ovvio che i lrivati non hanno nessun interesse nello spendere per la manutenzione: si incamerano i pedaggi e tirano avanti riducendo al
minimo i costi.

la domanda è cosa ci guadagna lo stato in una operazione del genere? :)
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markome
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1774 Messaggio da markome »

Nessuno ha fatto notare che i pedaggi autostradali sono la cosa che ha avuto il più alto aumento di prezzo in questi anni , anche del 300% in poco più di 10 anni? :evil:

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mike_cek
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1775 Messaggio da mike_cek »

bellavista ha scritto:ma io non ho chiara una cosa:
ma quelle case sotto c'erano già prima o le hanno costuite dopo aotto il ponte?
Le case erano date ai ferrovieri, i quali poterono acquistarle da FS a riscatto pagando una scemenza...

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Edonis
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1776 Messaggio da Edonis »

Viadotto Morandi di Agrigento.

Piloni CAVI.

Adesso si pensa di abbatterlo.
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]


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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1778 Messaggio da frealfio »

GiarneseUmnberto ha scritto:
frealfio ha scritto:
intanto, per il gusto di fare i galli in diretta facebook, han fatto perdere il 25% al titolo, e fatto calare quello di società simili
solo per poter dire "noi siamo il cambiamento, e diamo le colpe prima di avere i risultati di una inchiesta", tranne poi rendersi conto dopo un po' della belinata pazzesca
Hanno fatto bene...i soldi li hai persi tu? No,quindi di che stiamo a parlare.
Se aumentano i flussi dei trasporti allora aumenti anche la manutenzione che questo comporta, non e che la tua priorità rimane aumentare il pedaggio. A mio avviso il governo ha fatto bene a fare le sue dichiarazioni,in virtù anche dei precedenti magna magna che hanno coinvolto i precedenti governi che hanno praticamente dato il monopolio a vita alla famiglia benetton che controlla autostrade per l'Italia.
ti prego, spiegami perchè han fatto bene.
credo che un governo (o, in senso più ampio, la classe dirigente) abbia tra i suoi doveri condurre (governare, appunto), con equilibrio e basandosi sui fatti, la cosa pubblica.
il fatto, ad oggi, è un ponte caduto, con morti feriti e dispersi. la mancata manutenzione (intesa come violazione della manutenzione concordata) è ancora tutta da dimostrare.
la storia dell'ingegneria ricorda purtroppo altri casi nei quali le ipotesi iniziali si sono rivelate sbagliate, e nei casi più tragici questo ha portato ad incidenti. nei casi più fortunati a correzioni del progetto.
sempre, comunque, si è avuto bisogno di una indagine tecnica per capire la sequenza dei fatti.

aver dato per certa la sospensione della concessione ad autostrade, ancor prima di aver completato la valutazione preliminare (ancora in corso, se non addirittura da avviare, a detta dello stesso Toninelli - che immagino sia il ministro competente) ha solo scatenato il panico, con effetti negativi sulla borsa, e dato un contentino a chi cerca un immediato capro espiatorio.
per tua info, non ho azioni, e non ho avuto impatti diretti dal tracollo del titolo.

se poi la sospensione non ci sarà, complimenti: vale il mio primo commento.
se la sospensione ci sarà, arriverà all'interno di un processo regolato dal diritto, come è giusto che sia.

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walter84
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1779 Messaggio da walter84 »

un processo regolato dal diritto che arriverà alla conclusione fra una decina d'anni se tutto va bene….e nel frattempo chi ha causato il disastro potrà tranquillamente continuare a fare i suoi comodi come nulla fosse successo...con buona pace delle vittime e dei loro familiari che vogliono giustizia…..infatti la mancata manutenzione non è tutta da dimostrare, è stata platealmente dimostrata dal crollo….
"Ladies and gentlemen, please stand up for the National Anthem of the German Democratic Republic:

https://youtu.be/3AhIJB9jpWQ"

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fib62
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1780 Messaggio da fib62 »

Edonis ha scritto:Viadotto Morandi di Agrigento.

Piloni CAVI.

Adesso si pensa di abbatterlo.

I piloni sono tutti cavi al loro interno, cilindrici, ellittici, quadrangolari, non importa, ma sono cavi al loro interno per una ragione semplicissima, pensate ad un tubo di metallo ed ad una barra delle stesse dimensioni e diametro, cosa risulta più rigido tra i due ? la barra piena o il tubo ? per il cemento è la stessa cosa, cavo resiste meglio alle sollecitazioni meccaniche.

cordialmente

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bellavista
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1781 Messaggio da bellavista »

fib62 ha scritto:
Edonis ha scritto:Viadotto Morandi di Agrigento.

Piloni CAVI.

Adesso si pensa di abbatterlo.

I piloni sono tutti cavi al loro interno, cilindrici, ellittici, quadrangolari, non importa, ma sono cavi al loro interno per una ragione semplicissima, pensate ad un tubo di metallo ed ad una barra delle stesse dimensioni e diametro, cosa risulta più rigido tra i due ? la barra piena o il tubo ? per il cemento è la stessa cosa, cavo resiste meglio alle sollecitazioni meccaniche.

cordialmente

Fib62
ottimo chiarimento :)
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gi.kappa.
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1782 Messaggio da gi.kappa. »

Favorevolissimo alla revoca della concessione per quanto il cammino sia difficile e potenzialmente costoso.

Leggevo di "accertamento delle responsabilità" o di "valutazione delle dinamiche dell'evento", ma per favore :DDD

Cosa bisogna aspettare? Dieci anni per un'inculata di sentenza che in 10.000 pagine di motivazione arrivi magari ad affermare che "il gestore, data l'eccezionalità dell'evento, non avrebbe potuto prevenirlo con l'ordinaria diligenza" ecc?

Ma morite male tutti, quei poveri sventurati hanno pagato un pedaggio a questi signori e il ponte gli è crollato sotto i piedi i in situazioni di normalità, che cazzo vuoi accertare?
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}}Tristan
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1783 Messaggio da }}Tristan »

per quanto concordi con te sulla revoca (aumento delle tariffe ,già più care d'europa, diminuzione dei fondi per la manutenzione, investimento estero degli utili, gestione semi-criminale, finanziariamente)

non è che con la revoca risolvi molto, quel ponte in particolare era da sempre "pericolante", anche prima dei benetton, con la gestione pubblica.
gli interventi sono sempre stati in "emergenza" (a giugmo l'ultima con bando di gara urgente per rinforzare i "tiranti")

nessuna pietà o giustificazione per i benetton, ma hanno solo fatto privatamente quella che era la regola anche pubblicamente,
manterrei la concessione solo se accompagnata, contrattualmente, da obblighi nella manutenzione , rispettati

in una riga:
se togli i benetton e poi continuiamo ad avere ponti pericolanti (cfr gabanelli) a che cazzo serve togliere la concessione?
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gi.kappa.
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1784 Messaggio da gi.kappa. »

È una semplice questione punitiva, hanno fatto morire almeno 40 persone, vanno mandati a vendere magliette. Fine.
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1785 Messaggio da }}Tristan »

ed infatti concordo, avevo aggiunto anche altri motivi per mandarli via a calci... :wink:

mi riferivo ai morti presenti e...futuri, dato che tutti prendiamo l'autostrada e paghiamo pure per moririci sopra
il problema non è la concessione quanto la gestione, chiunque la faccia

parlare SOLO della concessione mi sembra uno specchietto per le allodole, nonostante concordi sulla revoca

le autostrade non dovrebbero generare utili ma fondi per manutenzioni, investimenti sulla rete stradale e nuove infrastrutture, per legge.
anche perchè sono state fatte coi nostri soldi
questa mi piacerebbe come soluzione e pagherei più contento il pedaggio
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