[O.T.]Topic necrologio

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18823
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [O.T.]Topic necrologio

#7891 Messaggio da Gargarozzo »

Niente Geisha, di solito non sono uno da commiati ma difficile non scrivere niente su chi ti ha dato cose preziose.
A me Pastorale Americana scavò più di altre cose: probabilmente lo lessi nel momento giusto.
Poi andai a ritroso e lessi altre cose, sicuramente il Teatro di Sabbath era potente e così Lamento di Portnoy; La macchia umana per qualche motivo mi è rimasto di meno, forse perché me ne ricordo di più il film (che secondo me ha svilito il libro, ma questo è anche inevitabile); cionondimeno, La macchia umana mi ricordò delle cose importantissime sull'apparenza, sulla menzogna, anche sulla fatalità degli eventi.
Anni dopo lessi un'analisi secondo me altamente superficiale su Roth: un critico ne denunciò l'insistenza ossessiva sui temi della malattia, della morte, della sconfitta. Sono temi cari a Roth ma che ho sempre letto come grimaldelli per restituire qualcosa di potente, non di meramente autocommiserativo o morbosamente malinconico come fanno altri autori; trovai quindi pretestuosa quella critica, Roth ha sempre trovato nella sofferenza una propria occasione di racconto ma in un modo che definire "depressivo e malato" è un insulto alla sua opera: raramente una critica mi fece incazzare così tanto.
Qua entriamo però anche nelle suggestioni personali. Per dirne una, non sono mai riuscito a trovare solo disperazione nell'opera di Van Gogh, che per molti è proprio uno degli archetipi della disperazione; non so neanche dire perché, ma se non qualcosa di gioioso nelle sue opere ho trovato anche qualcosa di veramente vitale; e di disperato, anche, ma disperatamente vitale in qualche modo. Poi vederlo in virtù delle vicissitudini di vita è un errore di approssimazione che viene fatto con insistenza (per lui e per altri).
Roth comunque lo conobbi grazie a Primo Levi, di cui ho letto tutti i libri (soprattutto i meno famosi... su tutti, "Il sistema periodico") e che mi è servito anche come spunto anche per altre letture, consigliate da lui nei suoi libri e articoli oppure per qualche altra analogia.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
Plo Style
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2869
Iscritto il: 01/05/2010, 6:13
Località: Space is the place
Contatta:

Re: [O.T.]Topic necrologio

#7892 Messaggio da Plo Style »

1996 Infinite Jest - 1997 American Pastoral. I due romanzi americani essenziali degli ultimi 30 anni.
Una coppia di libri seminali per i miei poco più che 20 anni di allora.
Riletti in lingua originale in età adulta e apprezzati ad un piano diverso.
Poi di Roth tutto e di David anche quello che non ha mai scritto.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6641
Iscritto il: 13/02/2008, 12:53

Re: [O.T.]Topic necrologio

#7893 Messaggio da marziano »

Su Roth concordo. Ho letto solo Portnoy perché alla fine, sebbene bravo, a me i problemi di un ebreo di new york insomma mi sembrano sempre lontani dai miei.
è vero che lui si eleva oltre però, insomma delle sue fisse con la madre e il bar mitzvah e il padre assicuratore e la psicanalisi e le shicksas, insomma, dopo un po'.poi, per carità, classico dei classici della letteratura dei baby boomer.

Sinceramente mi spiace molto di più - letterariamente parlando - per la morte di Tom Wolfe.
Di cui ho letto Il Falò delle Vanità, Radical Chic (un reportage per Esquire), I am Charlotte Simmons ed un po' di altri articoli.
Un uomo con un coraggio intellettuale senza pari, lontano anni luce dai tic del politicamente corretto.
Inoltre un grande rappresentante del dandysmo contemporaneo.

Immagine


Ligresti ha devastato Milano con la sua merda. La moglie era la figlia del provveditore ai lavori pubblici, nel 1966. Non serve dire altro.
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

Avatar utente
GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10525
Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
Località: BO

Re: [O.T.]Topic necrologio

#7894 Messaggio da GeishaBalls »

Plo Style ha scritto:1996 Infinite Jest - 1997 American Pastoral. I due romanzi americani essenziali degli ultimi 30 anni.
Una coppia di libri seminali per i miei poco più che 20 anni di allora.
Riletti in lingua originale in età adulta e apprezzati ad un piano diverso.
Poi di Roth tutto e di David anche quello che non ha mai scritto.
Appena finito Infinite Jest, tanta roba dentro, diversissimo da Roth nel modo ma qualità straordinaria entrambi

Avatar utente
GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10525
Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
Località: BO

Re: [O.T.]Topic necrologio

#7895 Messaggio da GeishaBalls »

Gargarozzo ha scritto:Niente Geisha, di solito non sono uno da commiati ma difficile non scrivere niente su chi ti ha dato cose preziose.
A me Pastorale Americana scavò più di altre cose: probabilmente lo lessi nel momento giusto.
Poi andai a ritroso e lessi altre cose, sicuramente il Teatro di Sabbath era potente e così Lamento di Portnoy; La macchia umana per qualche motivo mi è rimasto di meno, forse perché me ne ricordo di più il film (che secondo me ha svilito il libro, ma questo è anche inevitabile); cionondimeno, La macchia umana mi ricordò delle cose importantissime sull'apparenza, sulla menzogna, anche sulla fatalità degli eventi.
Anni dopo lessi un'analisi secondo me altamente superficiale su Roth: un critico ne denunciò l'insistenza ossessiva sui temi della malattia, della morte, della sconfitta. Sono temi cari a Roth ma che ho sempre letto come grimaldelli per restituire qualcosa di potente, non di meramente autocommiserativo o morbosamente malinconico come fanno altri autori; trovai quindi pretestuosa quella critica, Roth ha sempre trovato nella sofferenza una propria occasione di racconto ma in un modo che definire "depressivo e malato" è un insulto alla sua opera: raramente una critica mi fece incazzare così tanto.
Qua entriamo però anche nelle suggestioni personali. Per dirne una, non sono mai riuscito a trovare solo disperazione nell'opera di Van Gogh, che per molti è proprio uno degli archetipi della disperazione; non so neanche dire perché, ma se non qualcosa di gioioso nelle sue opere ho trovato anche qualcosa di veramente vitale; e di disperato, anche, ma disperatamente vitale in qualche modo. Poi vederlo in virtù delle vicissitudini di vita è un errore di approssimazione che viene fatto con insistenza (per lui e per altri).
Roth comunque lo conobbi grazie a Primo Levi, di cui ho letto tutti i libri (soprattutto i meno famosi... su tutti, "Il sistema periodico") e che mi è servito anche come spunto anche per altre letture, consigliate da lui nei suoi libri e articoli oppure per qualche altra analogia.
Abbiamo letture simili vedo

Di Roth avete letto Indignazione? Alcune pagine da antologia

Wes
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 898
Iscritto il: 25/05/2012, 16:11

Re: [O.T.]Topic necrologio

#7896 Messaggio da Wes »

[quote="marziano"]Su Roth concordo. Ho letto solo Portnoy perché alla fine, sebbene bravo, a me i problemi di un ebreo di new york insomma mi sembrano sempre lontani dai miei.
è vero che lui si eleva oltre però, insomma delle sue fisse con la madre e il bar mitzvah e il padre assicuratore e la psicanalisi e le shicksas, insomma, dopo un po'.poi, per carità, classico dei classici della letteratura dei baby boomer.

Sinceramente mi spiace molto di più - letterariamente parlando - per la morte di Tom Wolfe.
Di cui ho letto Il Falò delle Vanità, Radical Chic (un reportage per Esquire), I am Charlotte Simmons ed un po' di altri articoli.
Un uomo con un coraggio intellettuale senza pari, lontano anni luce dai tic del politicamente corretto.
Inoltre un grande rappresentante del dandysmo contemporaneo.

Immagine


Il suo ultimo lavoro (Le ragioni del sangue) mi è piaciuto molto. Sempre lucido e corrosivo.
Certo che ormai sono rimasti davvero in pochi quelli che sanno scrivere bene...

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18823
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [O.T.]Topic necrologio

#7897 Messaggio da Gargarozzo »

Indignazione mi manca, recupererò grazie
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13524
Iscritto il: 12/02/2009, 15:54

Re: [O.T.]Topic necrologio

#7898 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

marziano ha scritto:Su Roth concordo. Ho letto solo Portnoy perché alla fine, sebbene bravo, a me i problemi di un ebreo di new york insomma mi sembrano sempre lontani dai miei.
è vero che lui si eleva oltre però, insomma delle sue fisse con la madre e il bar mitzvah e il padre assicuratore e la psicanalisi e le shicksas, insomma, dopo un po'.poi, per carità, classico dei classici della letteratura dei baby ...
Concordo in pieno anzi io questi concetti li amplifico e li porto al parossismo al punto che non leggo un cazzo di narrativa. In fondo e' un perdersi dietro le pippe mentali dell'autore, il trionfo della soggettività , niente di valido erga omnes.

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18823
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [O.T.]Topic necrologio

#7899 Messaggio da Gargarozzo »

Si nota, OSCAR
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13524
Iscritto il: 12/02/2009, 15:54

Re: [O.T.]Topic necrologio

#7900 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

Gargarozzo ha scritto:Si nota, OSCAR
Lo so. Una ignoranza letteraria di fondo è una mia prerogativa

Avatar utente
cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 53010
Iscritto il: 25/03/2007, 11:24
Località: Milano

Re: [O.T.]Topic necrologio

#7901 Messaggio da cicciuzzo »

Senza estremizzare il concetto, io faccio fatica a leggere i classici
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Stickman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5218
Iscritto il: 27/12/2009, 11:58

Re: [O.T.]Topic necrologio

#7902 Messaggio da Stickman »

Il disinteresse per la narrativa è uno dei sintomi della Asperger. :(

fender
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3861
Iscritto il: 04/08/2008, 23:07

Re: [O.T.]Topic necrologio

#7903 Messaggio da fender »

Stickman ha scritto:Il disinteresse per la narrativa è uno dei sintomi della Asperger. :(
fiuu pensavo dell'Alzheimer...

Avatar utente
dboon
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17961
Iscritto il: 17/09/2003, 16:43
Località: magnaromagna

Re: [O.T.]Topic necrologio

#7904 Messaggio da dboon »

"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi

Avatar utente
federicoweb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 26529
Iscritto il: 25/10/2007, 1:17
Località: Milano
Contatta:

Re: [O.T.]Topic necrologio

#7905 Messaggio da federicoweb »

mai piaciuta, poi nelle versioni cabrio e GT faceva davvero sorridere

voglio ma non posso...
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”