(ot) Truffe, imbrogli, raggiri, trappole per gonzi

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23748
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: (ot) Truffe, imbrogli, raggiri, trappole per gonzi

#451 Messaggio da Salieri D'Amato »

GiarneseUmnberto ha scritto:probabilmente il numero di quelli che ci saranno cascati non può essere calcolato :lol: anche ai miei occhi molte truffette sembrano così elementari e ridicole da non capacitarmi del loro successo,eppure mi accorgo sempre di più che non esistono truffe più stupide di altre ma esistono soltanto persone più stupide di altre che ci cascano :P
Questa è una grande verità, hai colto bene il punto.

Ricordo anni fa una collega che mi fece vedere una mail truffaldina dove si chiedeva il pagamento di una sanzione per certe irregolarità entro brevissimo termine per usufruire di una vantaggiosa riduzione, dicendomi Mi ha scritto il tal ufficio del tal ministero per ......
Al che risposi No, ti ha scritto qualcuno che dice di essere il tal ufficio del tal ministero.
- Ma è su carta intestata, con tutte i loghi, le sigle, ecc. ecc.
- Appunto, è una semplice carta intestata, che chiunque può approntare.
- Ma ti pare che uno si sobbarca tutto questo lavoro per truffare 200 euro, rischiando poi la galera?
- 200 a te, 200 a Tizio, 200 a Caio .... vedrai che di soldi ne fa diversi. E comunque è difficile risalire a queste caselle mail, che dopo poco penso vengano pure abbandonate, proprio per evitare che possibili indagini riescano a risalire a qualcuno.
- Boh, mi sembra così verosimile.
- Ma ti pare che un ministero ti indichi in una mail un c/c dove pagare una sanzione, senza inviare un bollettino, un F24, una documentazione a corredo!?
- Effettivamente, si, credo tu abbia ragione. Ma che faccia tosta che hanno, Ma veramente pensano che la gente paghi così, senza farsi domande?!
Comunque, se poi fosse vera e devo pagare, la differenza la chiedo a te (risatina).
- Va bene, ma se è falsa mi dai qualcosa tu.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18689
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: (ot) Truffe, imbrogli, raggiri, trappole per gonzi

#452 Messaggio da Gargarozzo »

L'idea per cui gente anziana, con problemi mentali, di ignoranza, di disperazione possa essere derubricata frettolosamente (e in toto) come "idioti che trovano quel che si meritano" (il concetto che passa mi pare sia questo) mi pare sia di per sé una descrizione di chi tale idea la esprime o la avalla, con la noncuranza e a volte il disprezzo di contorno.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23748
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: (ot) Truffe, imbrogli, raggiri, trappole per gonzi

#453 Messaggio da Salieri D'Amato »

Garga, si parla di truffe tramite mail, normalmente visionate e usate da persone non particolarmente anziane, ma nel pieno delle loro facoltà, qualunque esse siano.

E non fare sempre il pistolotto morale, Umnberto poneva il punto sul fatto che truffe ridicole hanno successo quanto quelle più elaborate, evidentemente contando sulla stupidità della gente e non sull'ingegno della truffa. Io avallavo questa ipotesi. Poi, che oltre agli stupidi ci caschino pure anziani, malati mentali e ignoranti cronici non cambia il senso del discorso, allarga solo la cerchia delle categorie a rischio truffa. La disperazione è un caso a parte, che a mio avviso non sana l'eventuale stupidità, la ritengo una giustificazione un po' blanda.
E comunque il senso del discorso non è che se lo meritano in quanto idioti ma che le truffe ridicole prosperano in quanto esistono gli idioti.
E tanto per sgombrare il campo da equivoci, ti informo che più di una volta mi sono comportato da vero stupido, prendendo fregature ben più gravi della truffetta su internet, di cui a distanza di tempo ancora mi sento un perfetto idiota. Quindi non sto a demonizzare una categoria a cui, in alcune occasioni, mi sono associato. Quello che mi frega è la troppa fiducia nel prossimo.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18689
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: (ot) Truffe, imbrogli, raggiri, trappole per gonzi

#454 Messaggio da Gargarozzo »

Idem, anche io ho preso inculate per ingenuitá o per aver preferito, nel dubbio, passare per coglione che negare l'aiuto a gente potenzialmente in buona fede.

Mi sono state utili perlomeno per avere prioritá, e riflettere sull'illusorietá di aiutare il prossimo nel senso profondo della parola

Tuttavia non mi sento di sminuire a tal punto certi meccanismi psicologici della truffa, a volte non solo economica ma anche umana, culturale. La truffa nasce perché c'é l'ingenuo (e l'incapace d'intendere), ma anche perché non c'é onore, perché la competizione (di qualsiasi tipo) è imbevuta della disponibilitá a far di tutto pur di conseguire un risultato. Spesso questo peró crea vantaggi effimeri e il truffatore viene anche sgamato. A quel punto non mi sembra questo gran genio, ma solo un mediocre piú ipocrita di altri, non mi pare che Wanna Marchi possa considerarsi particolarmente astuta se non è neanche riuscita ad evitarsi di fingersi di colpo etica per elemosinare la pietá che lei non darebbe ad un bambino agonizzante :)
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23748
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: (ot) Truffe, imbrogli, raggiri, trappole per gonzi

#455 Messaggio da Salieri D'Amato »

Ma ora stai spostando l'attenzione sul truffatore. Che ovviamente non merita nessuna pietà o comprensione, a qualsiasi livello. Altro che onore!

Le Marchi poi, che sfruttavano spesso la disperazione della gente, succhiandogli tutto quello che potevano, sono ancora più colpevoli, nel caso del truffatore lo reputo un aggravante.
E astute o meno che siano, a mio personalissimo avviso, che ovviamente cozza contro la vigente legislazione, meriterebbero di marcire in galera per un altro paio di decenni, fregandosene di quelli che invocano la rieducazione e parlano dell'inutilità della pena, togliere dal consesso umano, beh .. diciamo dalla circolazione, 2 vampiri del genere sarebbe opera solamente meritoria.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18689
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: (ot) Truffe, imbrogli, raggiri, trappole per gonzi

#456 Messaggio da Gargarozzo »

Ok mi scuso se in alcuni casi parto troppo in quarta anche perché la sovrapposizione di argomenti e il dialogo per mezzo di lunghi post (e fra piú persone... alcune palesemente troll) non permette di intendersi immediatamente su tutte le sfumature :wink:
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23748
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: (ot) Truffe, imbrogli, raggiri, trappole per gonzi

#457 Messaggio da Salieri D'Amato »

:wink:
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13791
Iscritto il: 22/02/2009, 23:09
Località: Ego sum ubi sum

Re: (ot) Truffe, imbrogli, raggiri, trappole per gonzi

#458 Messaggio da Blif »

Salieri D'Amato ha scritto:Garga, si parla di truffe tramite mail, normalmente visionate e usate da persone non particolarmente anziane, ma nel pieno delle loro facoltà, qualunque esse siano.

E non fare sempre il pistolotto morale, Umnberto poneva il punto sul fatto che truffe ridicole hanno successo quanto quelle più elaborate, evidentemente contando sulla stupidità della gente e non sull'ingegno della truffa. Io avallavo questa ipotesi. Poi, che oltre agli stupidi ci caschino pure anziani, malati mentali e ignoranti cronici non cambia il senso del discorso, allarga solo la cerchia delle categorie a rischio truffa. La disperazione è un caso a parte, che a mio avviso non sana l'eventuale stupidità, la ritengo una giustificazione un po' blanda.
E comunque il senso del discorso non è che se lo meritano in quanto idioti ma che le truffe ridicole prosperano in quanto esistono gli idioti.
E tanto per sgombrare il campo da equivoci, ti informo che più di una volta mi sono comportato da vero stupido, prendendo fregature ben più gravi della truffetta su internet, di cui a distanza di tempo ancora mi sento un perfetto idiota. Quindi non sto a demonizzare una categoria a cui, in alcune occasioni, mi sono associato. Quello che mi frega è la troppa fiducia nel prossimo.
Ridendo dell'idiota che è in te, rido dell'idiota che è in me.
E, in più, rido. :003

Noi bliffiani apparteniamo a un ordine in cui la giocondità è ben vista, venerabile Garga.
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8034
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: (ot) Truffe, imbrogli, raggiri, trappole per gonzi

#459 Messaggio da Edonis »

I secondi finali sono esilaranti.
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
aldorain
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1570
Iscritto il: 03/01/2016, 7:56

Re: (ot) Truffe, imbrogli, raggiri, trappole per gonzi

#460 Messaggio da aldorain »

Questo numero

3510161346
Non so come quando chiama sa che c'è una segnalazione aperta per un guasto vodafone e chiede documento via whattsup per effettuare cambio di operatore

https://www.tellows.it/num/3510161346

Avatar utente
dboon
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17961
Iscritto il: 17/09/2003, 16:43
Località: magnaromagna

Re: (ot) Truffe, imbrogli, raggiri, trappole per gonzi

#461 Messaggio da dboon »

"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi

Avatar utente
dboon
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17961
Iscritto il: 17/09/2003, 16:43
Località: magnaromagna

Re: (ot) Truffe, imbrogli, raggiri, trappole per gonzi

#462 Messaggio da dboon »

Maxi truffa delle assicurazioni
online, oscurati 220 siti

https://www.adnkronos.com/soldi/economi ... zLssI.html
"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi

Avatar utente
dboon
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17961
Iscritto il: 17/09/2003, 16:43
Località: magnaromagna

Re: (ot) Truffe, imbrogli, raggiri, trappole per gonzi

#463 Messaggio da dboon »

Secondo chi indaga, le somme
proventi di raggiri sotto falsa
identità sulla Rete ammonterebbero
a centinaia di migliaia di euro.

https://roma.corriere.it/notizie/cronac ... 725f.shtml
"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi

Avatar utente
aldorain
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1570
Iscritto il: 03/01/2016, 7:56

Re: (ot) Truffe, imbrogli, raggiri, trappole per gonzi

#464 Messaggio da aldorain »

https://www.liberidallavoro.org/

Da il lavoro rende liberi a liberi dal lavoro, trappola per gonzi

Avatar utente
dboon
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17961
Iscritto il: 17/09/2003, 16:43
Località: magnaromagna

Re: (ot) Truffe, imbrogli, raggiri, trappole per gonzi

#465 Messaggio da dboon »

"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”