[O.T.) ANICA - lista di film usciti in Italia

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20130
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

[O.T.) ANICA - lista di film usciti in Italia

#1 Messaggio da Len801 »

Nel passato ho consultato il sito della ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinemtografiche) sia per completare schede filmografiche per questo forum, e sia per scopi personali.
ANICA listava film (per lettere/sezioni alfabetiche A, B, C, ecc) dagli anni 30 fino ai tempi moderni. Trovavi il titolo del film, data del visa di censura, e data della prima proiezione/uscita).
Spesso il database IMBD nele schede filmografiche di un film italiano, forniva il link preciso (del titolo particolare di ANICA) nella sezione "miscellaneous". Ora noto che quando si clicca su questo link precisio, non ti da nessun risultato (ti sballa con questo messaggio: "The webpage cannot be found" - la pagina non si trova).
Ho fatto delle ricerche nel sito di ANSA e non trovo piu quelle sezioni di titoli con quelle informazioni.
http://www.anica.it/
Ora per esempio in questa sezione (archivio): http://www.anica.it/online/index.php/pr ... -2009.html
puoi fare solo la scelta/ricerca di film usciti anno per anno (1970, 1971, 1972, ecc) oppure per titolo. Per esempio se voglio fare una ricerca per il film ANTONIO GRAMSCI (credo uscito nel 1976), mi esce questo risultato:
http://www.archiviodelcinemaitaliano.it ... ice=AG4301
La scheda risultante ha molti dettagli (cast completo con nomi di personaggii, ecc) la data di visa di censura, ma non la data di uscita in Italia. Per me la data di visa di censura e' completamente inulitle ed per me sarebbe piu essenziale la data di uscita).
Non so ci sono dei cinefili (film buffs) in questo forum che hanno nel passato consultato il sito di ANICA per tali/simili informazioni. Qualcuno mi sa dire che cosa e' sucesso, se ANICA ha fatto degli aggiornamenti e ha modificato quella sezione e se non si trova piu (e' stata eliminata, archiviata in qualche parte che non e' facile trovare, ecc). Esistono altri siti/ database (all'infuori di IMDB) dove si possono fare ricerche per date di uscite di film in Italia.
Grazie mille in anticipo.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”