[O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORNEO]

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
manigliasferica
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12052
Iscritto il: 09/09/2014, 10:51

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#496 Messaggio da manigliasferica »

Steve Vai


Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10212
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#497 Messaggio da Capitanvideo »

Gargarozzo ha scritto:Fripp e basta

Questo sound mi ha ricordato molto quello di Howe in Tales of Topographic oceans. Il fatto è che è molto probabile sia stato Howe a trarre ispirazione da Fripp, sebbene tutto in modalità più easy, più rock.

Fripp è troppo strano, troppo oltre per me, non capisco quello che fa.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8034
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#498 Messaggio da Edonis »

Capitanvideo ha scritto:Fripp è troppo strano, troppo oltre per me, non capisco quello che fa.
"Applaudono me perché mi capiscono tutti; applaudono lei perché non la capisce nessuno".
Questa è la grandezza del genio.
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
Loris Batacchi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5116
Iscritto il: 19/05/2011, 16:59
Località: El Paso - Texas

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#499 Messaggio da Loris Batacchi »



"C'è una sola risposta per definire la mia musica ed è: come posso definirla? La domanda è anche la risposta".

Dopo aver visto i KC live ho meno voglia di vedere altre band. Sembra tutto troppo normale :lol:


Ps: sono andato e andrò ancora ovviamente per concerti, ma la luccicanza che emanavano non la ritroverò più

Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10212
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#500 Messaggio da Capitanvideo »

Negli ultimi mesi ho ricominciato a strimpellare un pochino, e ho ripreso contatti con un batterista.
Insomma, si sta profilando una serata di prove, come ai bei vecchi tempi.
Il fatto è che non ricordavo di fare così schifo a suonare, e trovo difficoltà a trovare pezzi da fare. Devono essere semplici ma piacevoli.

Per ora sto valutando questi due:



E questa:



Io curerei solo la parte ritmica. Lead guitar tocca ad un altro.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16773
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#501 Messaggio da lider maximo »

Capitanvideo ha scritto: Il fatto è che non ricordavo di fare così schifo a suonare, e trovo difficoltà a trovare pezzi da fare. Devono essere semplici ma piacevoli.

.
Guarda meno partite della Juve e forse riprenderai a sgrillettare come un tempo...fegato meno consumato e mente più rilassata.
Ahiò.
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10212
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#502 Messaggio da Capitanvideo »

lider maximo ha scritto:
Capitanvideo ha scritto: Il fatto è che non ricordavo di fare così schifo a suonare, e trovo difficoltà a trovare pezzi da fare. Devono essere semplici ma piacevoli.

.
Guarda meno partite della Juve e forse riprenderai a sgrillettare come un tempo...fegato meno consumato e mente più rilassata.
Ahiò.
Ahah, sono l'uomo più rilassato del mondo, ma anch'io ho bisogno dei miei due minuti d'odio.

Da quando non posso più picchiare giornalmente mia moglie devo trovare altre valvole.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5128
Iscritto il: 20/12/2006, 20:18

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#503 Messaggio da vertigoblu »

"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky

Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10212
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#504 Messaggio da Capitanvideo »

Grazie caro.

Dunque: Helter si potrebbe anche fare. Ho sempre avuto un debole per quel pezzo.

I Police sono impossibili per me. Stile chitarristico agli antipodi dal mio. Questo poi mezzo reggae. Però sempre adorati, cazzo.

Faith no more non mi ci far pensare che all'epoca mi sono perso il concertone dove facevano da spalla ai Guns. Ottimo pezzo, lo proverò.

Paranoid mi ha rotto troppo il cazzo, sono 30 anni che lo ascolto :)

Piuttosto farei

“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
amoidoors69
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17923
Iscritto il: 26/11/2008, 14:20

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#505 Messaggio da amoidoors69 »

Jeff Healey

Avatar utente
lingerie_lover
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2621
Iscritto il: 01/12/2015, 9:12
Località: isola bisentina

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#506 Messaggio da lingerie_lover »

bellissima headless cross, dispiace che gli album post dio non siano troppo considerati.

Avatar utente
popeye
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/08/2014, 17:11
Località: mare

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#507 Messaggio da popeye »

Ragazzi non vorrei sembrare scontato ma secondo me questi sono i più bei 2 minuti di blues della storia...
E per me lui è il più grande, il genio seminale per tutte le generazioni successive...

opes fugit ospitem

Avatar utente
Tasman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12832
Iscritto il: 19/01/2009, 18:57
Località: milano
Contatta:

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#508 Messaggio da Tasman »

Immagine

STAR FUCKER, STAR

sentire parlare dei Rolling Stones con lo stesso metro “giudicante” e sborante che Cracco usa con i concorrenti di masterchef o che il vostro idolo Manuel Agnelli usa con quei poveri sfigati di X Factor, mi dà una vertigine che non sapete.

ci sono da dire un paio di cose, poi ognuno torni sereno al proprio quotidiano.

certamente non è necessario amare i Rolling Stones, ma è necessario capire bene di cosa stiamo parlando, prima di parlarne.
delle proporzioni, e del sistema solare che stiamo esplorando.
in caso contrario mettiamo solo in mostra la nostra inadeguatezza, e non la loro.

i Rolling Stones hanno suonato musica “elettrica” quando le chitarre elettriche erano ancora una cosa abbastanza nuova. molto più nuova di quanto oggi sia Ableton, proprio come anzianità di servizio dello “strumento”, per capirci.

hanno scoperto questi nuovi strumenti, e queste nuove possibilità espressive prendendo come base un suono che esisteva, e costruendoci sopra un oggetto sonoro incredibile che, a tutt'oggi, rimane un parziale mistero.

quando Keith e Charlie Watts suonano insieme, succede qualcosa di ritmico paragonabile alla liquefazione del sangue di San Gennaro, soltanto che è vero. c'è una somma dei loro limiti, e della loro naturale predisposizione verso lo strumento, che genera un suono incredibile, mai sentito nè prima nè dopo. fluttuante, palustre, eppure danzante e irresistibile. qualcosa che caracolla, pulsa, sembra procedere per segmenti asimettrici, ma poi non te lo togli più d'addosso.

volendolo spiegare tecnicamente/emotivamente (psicoacustica, forse, ma non è il caso) basti dire che il cuore dell'uomo va a tempo ma non è a click, nè in griglia, così come il respiro, così come il passo sulla strada.

e questo gli africani lo sanno bene.
e gli africani d'America che ci hanno costruito sopra il blues, anche.
e lo sa anche Ali Farka.

non lo sanno solo quelli che continuano a vaneggiare degli Stones “fuori tempo” o “imprecisi”.

gente che, davvero, bisognerebbe prendere a schiaffoni in assenza di altri sistemi di pari efficacia.

sopra a un miracolo arriva un altro miracolo: Jagger.
un ballerino delle parole, uno sciamano magnetico, un cantante con una voce che arriva dritto per dritto dentro il corpo, che è la somma delle uniche due vere voci possibili: quella del bambino uscito dal ventre della madre, e dell'adulto che in quel ventre vuole rientrare.

contestualmente, è anche uno scrittore di canzoni formidabile, che vicino a Keith raggiunge - banalmente - il massimo possibile di quella forma d'arte.

intorno a loro, gente di enorme talento che a quel miracolo naturale (un vulcano, un'aurora boreale, una foresta, una cascata, she’s a rainbow) costruisce un sistema sonoro coerente, applicabile alle “canzoni”, aggiungendo spezie, suggestioni, visioni.

tuttavia rimane sempre un fattore di inspiegabilità nel loro miracolo quotidiano.

se pensate che gli Stones “andassero a tempo” o “fossero precisi” quanto il pop richiedeva, anche negli anni ‘60, provate a sentire il volume delle percussioni, nei mix delle loro canzoni più celebri, rispetto al mix della batteria.

poi dopo, però, ditemi anche chi altro ha fatto delle canzoni così.

la cosa incredibile è che, di fronte al successo che sappiamo, ai soldi che sappiamo, alla vita che sappiamo, gli Stones per 50 anni accettano il loro mistero, restano degli animali sonori selvaggi e non dei pagliacci da “concerto per bene”. paradossalmente diventano le peggiori puttane, monetizzano tutto, vendono tutto, TRANNE la musica.

rock prima che si parlasse di rock, punk prima che si parlasse di punk, tutto prima che si parlasse di tutto.

sul palco ci sono sempre le viscere, c'è sempre del rischio, del pericolo, c'è sempre un cazzo che vuole entrare da qualche parte, il suono danza sempre sul baratro, per davvero, e questo dal primo concerto fino all'altra sera a Lucca.

si chiama rock and roll, non so se ne avete mai sentito parlare.

suonare davanti a decine e decine di migliaia di persone come se si fosse in un club. lasciando che il suono “succeda”, aspettando che “succeda”. avendo inteso il significato più autentico del blues che li ha formati, trattando il suono come divinità assoluta, a cui offrire ogni sera il proprio sacrificio.

senza classifiche che non dicono nulla, questo è quello che sono gli Stones e che i Beatles (gruppo stellare e clamoroso, certo, su tutt'altro piano) non sono mai stati.

danzare così vicino al baratro significa conoscere la Vita e la Morte, e metterla dentro al suono.
gli Stones hanno intorno una quantità di morti, di distruzione e di deriva, da fare impallidire chiunque. sono Cavalieri dell'Apocalisse, che ogni volta ci dicono da dove veniamo e dove andiamo, andando a rubare quel fuoco da qualche parte del centro della terra.

e stanno morendo, certo, anche loro.

stanno morendo.

e con loro portano in scena le loro canzoni che muoiono con loro
e tornano da dove sono partite, a pulsazioni blues primitive, all'astrazione, al gesto puro.

siamo assistendo al tramonto di un'epoca, ad animali mitici che si estinguono davanti ai nostri occhi, portando con loro il loro mistero.

e stiamo qui a parlare di Keith che a 74 anni forse è entrato fuori tempo.

qui ci starebbero sei bestemmie secche, come una volta nei bar del paese.

sentirsi nelle condizioni di “valutare” tutto questo miracolo come fosse l'ennesimo vocalizzo di una cantante talent di questa ceppa della minchia, lascia intendere il disastro che abbiamo tutto intorno.

una dose pericolosa di non avere capito un cazzo.
della musica, dell'arte, della vita.
e di esserne persino fieri.

Antonio Gramentieri

Keith Richards è il rock. e fine

Keith richards si è guadagnato il diritto di fare il cazzo che gli pare, visto che il suo essere ancora in vita è il più grande miracolo del rock.
E vale sempre il principio “vi vorrei vedere a voi, a 70 e passa anni”.

Sentirsi nelle condizioni di “valutare” tutto questo miracolo come fosse l'ennesimo vocalizzo di una cantante talent di questa ceppa della minchia, lascia intendere il disastro che abbiamo tutto intorno.
♫E penso..quanti affanni abbiamo tutti i giorni,e che fatica la serenità. ♪
Fabio Concato.

Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10212
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#509 Messaggio da Capitanvideo »

Tasman ha scritto: Sentirsi nelle condizioni di “valutare” tutto questo miracolo come fosse l'ennesimo vocalizzo di una cantante talent di questa ceppa della minchia, lascia intendere il disastro che abbiamo tutto intorno.
Eheh, giuro che stavo quotando proprio questa frase. Ci hai pensato tu.

E pensare che erano qui dietro. Lucca. Persi anche stavolta. Magari l'ultima.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16773
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#510 Messaggio da lider maximo »

Incredibile, quindi esiste qualcuno, qualcosa, che riesce a mettere d'accordo Tas e il Capitano?

Questo è un miracolo, altro che uno che sopravvive a 60 anni di pippate. :)
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”