[O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORNEO]

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
ariva ariva
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6579
Iscritto il: 21/08/2009, 16:55

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#61 Messaggio da ariva ariva »

a fine torneo faccio la top 10 dei chitarristi esclusi
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)

Avatar utente
bubba-ho-tep
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 70
Iscritto il: 08/07/2008, 18:07
Località: Milano

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#62 Messaggio da bubba-ho-tep »

scusate...ovviamente la lista è "ricca", tutta gente di altissimo livello, come ovviamente e ricchissima la lista degli esclusi (mica si posson metter tutti tutti quelli bravi...son troppi) ma sono decisamente sconcertato dall'esclusione - edal fatto che fin'ora nemmeno sia stato menzionato da nessuno - di Alvin Lee dei Ten Years After, che al di la dei gusti personali, dava la polvere alla maggior parte della lista votabile e di quella esclusa... oggettivamente una mancanza enorme.
thankyou...thankyouverymuch!

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8037
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#63 Messaggio da Edonis »

bubba-ho-tep ha scritto:scusate...ovviamente la lista è "ricca", tutta gente di altissimo livello, come ovviamente e ricchissima la lista degli esclusi (mica si posson metter tutti tutti quelli bravi...son troppi) ma sono decisamente sconcertato dall'esclusione - edal fatto che fin'ora nemmeno sia stato menzionato da nessuno - di Alvin Lee dei Ten Years After, che al di la dei gusti personali, dava la polvere alla maggior parte della lista votabile e di quella esclusa... oggettivamente una mancanza enorme.
Ci tengo a precisare che la lista non è stata creata secondo i miei gusti personali, ho preso in considerazione diversi sondaggi e diverse classifiche stilate da riviste o siti musicali, potrei tranquillamente citarti un paio di chitarristi presenti in questa lista che sinceramente avrei preferito non inserire (ad esempio Ron Asheton), al suo posto avrei preferito vedere Gary Rossington. :lol:
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8037
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#64 Messaggio da Edonis »







"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

manigliasferica
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12104
Iscritto il: 09/09/2014, 10:51

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#65 Messaggio da manigliasferica »

David Gilmour

Mark Knopfler

Brian May

Steve Vai

Joe Satriani

Eddie Van Halen

Eric Clapton

Jimmy Page

Jimi Hendrix

Alex Lifeson

Avatar utente
gighen
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 834
Iscritto il: 25/02/2014, 10:18

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#66 Messaggio da gighen »

Ma perchè slash dei guns n roses non se lo incula nessuno?
A livello tecnico non ci capisco niente però mi sembra che in pezzi come november rain, paradise city,sweet child o'mine abbia dimostrato di saperci fare parecchio.
Forse era uno di quelli che nelle esibizioni dal vivo perdeva parecchio?
Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo. Il sole se ne va. Dove andiamo per colazione? Non troppo lontano. Che nottata...

Avatar utente
Loris Batacchi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5116
Iscritto il: 19/05/2011, 16:59
Località: El Paso - Texas

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#67 Messaggio da Loris Batacchi »

gighen ha scritto:Ma perchè slash dei guns n roses non se lo incula nessuno?
A livello tecnico non ci capisco niente però mi sembra che in pezzi come november rain, paradise city,sweet child o'mine abbia dimostrato di saperci fare parecchio.
Forse era uno di quelli che nelle esibizioni dal vivo perdeva parecchio?
slash non lo ritengo così bravo alla chitarra da inserirlo in un contest. imho

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8037
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#68 Messaggio da Edonis »

gighen ha scritto:Ma perchè slash dei guns n roses non se lo incula nessuno?
A livello tecnico non ci capisco niente però mi sembra che in pezzi come november rain, paradise city,sweet child o'mine abbia dimostrato di saperci fare parecchio.
Forse era uno di quelli che nelle esibizioni dal vivo perdeva parecchio?
Penso di essere stato l'unico a votarlo fino ad ora.
Credo si cada in errore pensando che si debba "forzatamente" votare un chitarrista basandosi principalmente sulla tecnica, anche perché, come detto già da alcuni utenti nelle pagine precedenti a questa, questi sono chitarristi sicuramente di talento, ma tecnicamente c'è chi li supera.
Io ho votato Slash perché comunque ha fatto parte della mia esperienza musicale, in un determinato momento della mia vita era abbastanza presente, ora come ora non lo seguo più, ha fatto il suo corso.
Dalle mie parti si dice: "Vale meno del due di coppe quando la briscola è a bastoni". :lol:
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
gighen
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 834
Iscritto il: 25/02/2014, 10:18

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#69 Messaggio da gighen »

La mia era una semplice curiosità perchè ripeto non avendo mai studiato uno strumento a livello tecnico non ci capisco niente quindi è un opinione basata esclusivamente sul piano emozionale dove riveste grande importanza anche la bellezza del pezzo in se.
Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo. Il sole se ne va. Dove andiamo per colazione? Non troppo lontano. Che nottata...

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8037
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#70 Messaggio da Edonis »

gighen ha scritto:La mia era una semplice curiosità perchè ripeto non avendo mai studiato uno strumento a livello tecnico non ci capisco niente quindi è un opinione basata esclusivamente sul piano emozionale dove riveste grande importanza anche la bellezza del pezzo in se.
Quoto in toto. 8)
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
Loris Batacchi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5116
Iscritto il: 19/05/2011, 16:59
Località: El Paso - Texas

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#71 Messaggio da Loris Batacchi »

gighen ha scritto:La mia era una semplice curiosità perchè ripeto non avendo mai studiato uno strumento a livello tecnico non ci capisco niente quindi è un opinione basata esclusivamente sul piano emozionale dove riveste grande importanza anche la bellezza del pezzo in se.
diciamo che di canzoni belle ne ha fatte. da molti anni ormai è fermo sui suoi quattro accordi. i dischi da solista sono roba da metter su in macchina mentre fai un viaggio (cioè musica tanto per), piacevoli per pochi ascolti.

Avatar utente
Enrico Pallazzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2234
Iscritto il: 02/06/2008, 14:31
Località: dalla mezzaluna fertile

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#72 Messaggio da Enrico Pallazzo »

gighen ha scritto:Ma perchè slash dei guns n roses non se lo incula nessuno?
A livello tecnico non ci capisco niente però mi sembra che in pezzi come november rain, paradise city,sweet child o'mine abbia dimostrato di saperci fare parecchio.
Forse era uno di quelli che nelle esibizioni dal vivo perdeva parecchio?
Slash è un buon chitarrista.
Però non può essere accostato ad un Hendrix, ad un Beck o ad un Knopfler, gente che ha scritto la storia dello strumento e ha creato un proprio stile e (soprattutto) sound.
è sempre amore!

Avatar utente
gighen
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 834
Iscritto il: 25/02/2014, 10:18

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#73 Messaggio da gighen »

Enrico io comunque mi sono meravigliato di non vederlo in una top15 non tra i primissimi posti.
Comunque non so se è possibile spiegarlo in maniera semplice, ma a livello tecnico come si fa a valutare la prestazione di un chitarrista?
Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo. Il sole se ne va. Dove andiamo per colazione? Non troppo lontano. Che nottata...

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8037
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#74 Messaggio da Edonis »

gighen ha scritto:Enrico io comunque mi sono meravigliato di non vederlo in una top15 non tra i primissimi posti.
Comunque non so se è possibile spiegarlo in maniera semplice, ma a livello tecnico come si fa a valutare la prestazione di un chitarrista?
Si potrebbe rispondere a questa domanda prendendo in considerazioni alcuni punti:

1. Velocità d'esecuzione
2. Tecnica
3. Capacità d'improvvisazione
4. Creatività compositiva

Detto questo, come faccio (parlo a livello personale, non so voi) a capire se queste cose sono fatte nel migliore dei modi? Penso che solo un chitarrista possa valutare il lavoro di un altro chitarrista.
Noi - o chi come me - che abbiamo nozioni base sul come si suona una chitarra, possiamo basarci su quello che le nostre orecchie percepiscono, certo, se un chitarrista è "svelto di mano" e riesce a creare melodie complesse o comunque molto ricercate, ce ne accorgiamo, ma credo che potremmo soltanto capire superficialmente.
Ci sono diversi esempi in questa classifica, ad esempio, di chitarristi che non hanno fatto della loro forza questi quattro punti, gente che rientrava nella mediocrità o comunque nella fascia "media". Gente non velocissima, tecnicamente "mediocre" e che durante i live faceva il suo compitino (e lo faceva bene), ma non andava mai a cercare "inutili" improvvisazioni. Per quanto riguarda il quarto punto, credo che valesse diversamente da chitarrista a chitarrista.
Detto ciò, alcuni di questi prototipi di chitarristi appena citati (mediocri nei primi 3 punti), sono riusciti a creare un proprio stile, e non è da tutti riuscirci, già questo è lodevole. Distinguersi dalla massa riuscendo - anche se non mostruosi nella tecnica - a creare un proprio stile, un proprio sound, equivale a creare un personaggio, un mito in alcuni casi.

Jimmy Page, ad esempio, non sarà di sicuro il miglior chitarrista mai esistito. Basterebbe porlo sotto la lente d'ingrandimento dei 4 punti che ho citato poc'anzi, ma ogni volta che lo sento mi sciolgo come neve al sole. :oops:
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
gighen
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 834
Iscritto il: 25/02/2014, 10:18

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#75 Messaggio da gighen »

Grazie edonis, un'altra cosa che non mi è chiara è questa: la difficoltà di un riff è oggettiva o varia da artista ad artista?
Ad esempio un chitarrista può trovare difficile un passaggio di accordi che un altro fa ad occhi chiusi e magari quest'ultimo non è poi in grado di fare cose che il primo riesce a fare.
Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo. Il sole se ne va. Dove andiamo per colazione? Non troppo lontano. Che nottata...

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”