Wes Craven (1939-2015)

Scatta il fluido erotico...

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Len801
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Wes Craven (1939-2015)

#1 Messaggio da Len801 »

Wes Craven

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nato: 2 agosto 1939
deceduto: 30 agosto 2015 di cancro al cervello
https://it.wikipedia.org/wiki/Wes_Craven
Iconografico regista di film d'orrore:
L'ultima casa a sinistra (The Last House on the Left, 1972) (con Fred J. Lincoln)
Le colline hanno gli occhi (The Hills Have Eyes, 1977)
Benedizione mortale (Deadly Blessing, 1981)
Il mostro della palude (Swamp Thing, 1982)
Nightmare - Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street, 1984)
Le colline hanno gli occhi II (The Hills Have Eyes Part II, 1985)

Ma anche ricordato per film pornografici nei primi anni del golden age.
Lui fu il produttore di TOGETHER (1971) (film soft e tradizionale) diretto dal suo collaboratore Sean S. Cunningham (FRIDAY THE 13th). Era interpretato da Marilyn Briggs,
che divento' famosa col nome di "Marilyn Chambers" in BEHIND THE GREEN DOOR (1972) per i fratelli Mitchell
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Nel 1972 Craven fu responsabile del montaggio di IT HAPPENED IN HOLLYWOOD, diretto da Peter Locke e interpretato da Jamie Gillis, Cindy West, Melissa Hall e Harry Reems. Craven e Locke
ebbero anche dei ruoli non-sex.
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Nel 1974 Craven scrisse, monto e dirige ANGELA THE FIREWORKS WOMAN, usando il pseudonimo di "Abe Snake", e interpretato da Helen Madigan, Sandy Fox, Jennifer Jordan, Jamie Gillis, Eric Edwards, e a anche un ruolo non sex per Craven.
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Craven dichiaro che fu responsabile del montaggio di piu di una dozzina di filmo porno negli annio 70, ma sempre usando varii pseudonimi.

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Leone
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Re: Wes Craven (1939-2015)

#2 Messaggio da Leone »

non sapevo avesse avuto a che fare col porno
strano che non lo abbiano ostracizzato nella Hollywood "mainstream"...

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Nonno Libero
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Re: Wes Craven (1939-2015)

#3 Messaggio da Nonno Libero »

Mi sono preso da unieuro un mese fa la nightmare colletction in blu ray, tutti e 7 i film (il remake non c'è ma comunque già ce lo avevo), il primo è fantastico, il 2 molto godibile, già il 3 perde colpi ma dal 4 in poi è tremendo davvero, puttanate a gogo, già un po' meglio l'ultimo, nightmare 7 nuovo incubo, ma nulla di che neppure quello se paragonato al primo.
Scream bello il primo poi via scemando, l'ultimo uscito nel 2011 tremendo, adesso vorrei guadarmi la casa nera che dicono sia godibile.
L'ultima casa a sinistra e le colline hanno gli occhi ho visto i remake usciti qualche anno fa e mi sono piaciuti tantissimo, le colline ho preso pure il blu ray del primo, il 2 invece ho lasciato perdere perché mi ha fatto cagare.
Evil, Bushi, Sanada, Hiromu, y, Naito... NOSOTROSSSSS.... LOSSS INGOBERRRRNABLEEEESSSS DEEEE JA-POOOOOONNN!!!
"Morto, stecchito sepolto credimi, come il paese tra mafia e debiti, come la fede la chiesa i discepoli dio non vede perché coperto dai satelliti"

"Per quanto espandi il tuo nome, siamo solamente ciò che la mente presuppone, firmo sul contratto con il simbolo del pentacolo è perché stai facendo un patto con il diavolo"
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Len801
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Re: Wes Craven (1939-2015)

#4 Messaggio da Len801 »

Leone ha scritto:non sapevo avesse avuto a che fare col porno
strano che non lo abbiano ostracizzato nella Hollywood "mainstream"...
Altri tempi.
Eppoi avevi della difficolta a trovare il nome di Wes Craven" nei credits di questi film.
TOGETHER era un film soft, e lui era solo il produttore.
Per IT HAPPENED IN HOLLYWOOD lui era responsabile del montaggio
Per ANGELA THE FIREWORKS WOMAN, uso' un pseudonimo.
E i primi film d'orrore L'ultima casa a sinistra (The Last House on the Left, 1972) (budget di $90,000)
e Le colline hanno gli occhi (The Hills Have Eyes, 1977) (budget $230,000) erano piccoli produzioni
indipendenti (con un budget molto modesto) prodotti fuori dall'ambiente dei majors d'Hollywood.

Ma Tom De Simone giro film gay nel golden age (col nome di "Lancer Brooks") e poi giro film di exploitation come
REFORM SCHOOL GIRLS (1986) con Sybil Danning, HELL NIGHT (1981) con Linda Blair, THE CONCRETE JUNGLE (1982) con Jill St. John
http://www.imdb.com/name/nm0221265/?ref_=tt_ov_dr

Martin Campbell giro nel 1973 la commedia erotica THE SEX THIEF nel UK, che poi usci nel USA (con scene hard inserite) col titolo di HER FAMILY JEWELS.
Lui ebbe una carriera tradizionale (THE MASK OF ZORRO, CASINO ROYALE, GREEN LANTERN).
Per molti anni Russ Meyer giro dei "nudies" e poi fu contrattato per la 20thCentury Fox: BEYOND THE VALLEY OF THE
DOLLS (1970) e THE SEVEN MINUTES (1971)

Non era tanto insolito in quegli anni trovare gente che lavoravano nell'ambiente cinematografico tradizionale che poi
avevano una doppia attivita' lavorativa in film porno (usando "pseudonimi")

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Leone
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Re: Wes Craven (1939-2015)

#5 Messaggio da Leone »

pensavo fosse più rigido il mondo di Hollywood "mainstream" rispetto a quanto mi dici tu Len
ammetto la mia ignoranza in materia :)

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Leone
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Re: Wes Craven (1939-2015)

#6 Messaggio da Leone »

Nonno Libero ha scritto:Mi sono preso da unieuro un mese fa la nightmare colletction in blu ray, tutti e 7 i film (il remake non c'è ma comunque già ce lo avevo), il primo è fantastico, il 2 molto godibile, già il 3 perde colpi ma dal 4 in poi è tremendo davvero, puttanate a gogo, già un po' meglio l'ultimo, nightmare 7 nuovo incubo, ma nulla di che neppure quello se paragonato al primo.
Scream bello il primo poi via scemando, l'ultimo uscito nel 2011 tremendo, adesso vorrei guadarmi la casa nera che dicono sia godibile.
L'ultima casa a sinistra e le colline hanno gli occhi ho visto i remake usciti qualche anno fa e mi sono piaciuti tantissimo, le colline ho preso pure il blu ray del primo, il 2 invece ho lasciato perdere perché mi ha fatto cagare.
secondo me uno dei migliori è stato "Nightmare Nuovo Incubo" uscito nel 1994
ho trovato geniale l'idea di far interpretare ai protagonisti proprio loro stessi (e tra l'altro una piccola parte era fatta anche da Wes Craven che come gli altri interpretava se stesso)

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Re: Wes Craven (1939-2015)

#7 Messaggio da Len801 »

Leone ha scritto:pensavo fosse più rigido il mondo di Hollywood "mainstream" rispetto a quanto mi dici tu Len
ammetto la mia ignoranza in materia :)
Negli anni 70-80 c'era un fotografo brasiliano di nome Joao Fernandez che lavorarva in film porno col nome di "Harry Flecks".
Si era lui il cinematografo di DEEP THROAT (172) e DEVIL IN MISS JONES (1973) di Gerard Damiano e molti altri di questo regista e per altri
Piu in la lavoro' nei film tradizionali: CHILDREN OF THE CORN (1984), FRIDAY THE 13th-THE FINAL CHAOPTER (1985); MISSING IN ACTION, INVASION USA, e molti altri film di Chuck Norris.
http://www.imdb.com/name/nm0272857/

All'inizio degli anni 60, quando ancora non era conosciuto e famoso, Francis Coppola giro un film erotico (e mediocre) TONIGHT FOR SURE (1962)
http://www.imdb.com/title/tt0153167/?re ... lmg_prd_73

Come si dice, in ogni cosa c'e un inizio, e non tutti questi registi hanno cominciato a girare il loro prinmo film col VIA COL VENTO

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Lonewolf
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Re: Wes Craven (1939-2015)

#8 Messaggio da Lonewolf »

Il primo Nightmare dovrebbe essere mostrato tipo cura Ludovico a chiunque apprezza i film horror dell'ultimo decennio almeno.
Il primo Nightmare è un capolavoro. E non so se solo del genere.

Ignoravo che avesse avuto un inizio carriera nel porno. Questo non fa altro che aumentare il dispiacere per la perdita.
Grande Wes.
"La regola d'oro : cazzo in tiro non c'ha coscienza."
(I. Welsh)
" Ti ho appena fatto un pompino, non è che puoi fare tanto il sostenuto." (cit.)
"What did you touch? You made me make a mess all over..." (cit.)

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Salieri D'Amato
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Re: Wes Craven (1939-2015)

#9 Messaggio da Salieri D'Amato »

Non definirei i film dell'orrore proprio mainstream, anzi solitamente erano considerati film di serie B per ragazzini o patiti. Solo ultimamente Hollywood, che stava raschiando il fondo del barile, dopo il Dracula di Coppola mi sembra, ha riproposto con alti budget e attori di fama molti film horror. Oggi è un filone che tira e rientra tra le normali produzioni delle major, fino agli anni 90 era un sottogenere poco considerato, con rare eccezioni.

In Usa, come ha detto Len, storicamente, erano fatti da piccole produzioni indipendenti o case specializzate nel genere, con registi misconosciuti ai più, specialisti del genere; in Italia i registi horror erano ghettizzati e spesso pure derisi da i colleghi mainstream. Il primo regista che acquisì una certa fama e successo, e che dette il là al cambiamento, fu Romero con La notte dei morti viventi, dopo seguirono tutta una serie di registi di livello e si ebbe una riscoperta anche da parte della critica di questi registi geniali, anche se ancora i film di successo erano rari. Comunque Craven, Hooper, Croonenberg, Argento, Carpenter, Bava, Fulci ed altri oggi sono considerati dei maestri a tutti gli effetti.

A mio parere il miglior film di Craven è Le colline hanno gli occhi, anche se l'atmosfera malata de L'ultima casa a sinistra me lo rendono speciale.
RIP Wes
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Re: Wes Craven (1939-2015)

#10 Messaggio da Len801 »

Salieri D'Amato ha scritto:Non definirei i film dell'orrore proprio mainstream, anzi solitamente erano considerati film di serie B per ragazzini o patiti. Solo ultimamente Hollywood, che stava raschiando il fondo del barile, dopo il Dracula di Coppola mi sembra, ha riproposto con alti budget e attori di fama molti film horror. Oggi è un filone che tira e rientra tra le normali produzioni delle major, fino agli anni 90 era un sottogenere poco considerato, con rare eccezioni.

In Usa, come ha detto Len, storicamente, erano fatti da piccole produzioni indipendenti o case specializzate nel genere, con registi misconosciuti ai più, specialisti del genere; in Italia i registi horror erano ghettizzati e spesso pure derisi da i colleghi mainstream. Il primo regista che acquisì una certa fama e successo, e che dette il là al cambiamento, fu Romero con La notte dei morti viventi, dopo seguirono tutta una serie di registi di livello e si ebbe una riscoperta anche da parte della critica di questi registi geniali, anche se ancora i film di successo erano rari. Comunque Craven, Hooper, Croonenberg, Argento, Carpenter, Bava, Fulci ed altri oggi sono considerati dei maestri a tutti gli effetti.

A mio parere il miglior film di Craven è Le colline hanno gli occhi, anche se l'atmosfera malata de L'ultima casa a sinistra me lo rendono speciale.
RIP Wes
Posso dire che il ciclo "horror" (come in western e fantascienza) era caduto in disgrazia alla fine degli anni 60-inizio anni70.
"2001: A SPACE ODYSSEY" (1968) (distribuito da MGM, con un budgert di meno di $11 milioni, e quasi 2 anni in produzione), di Kubrick fu una meraviglia e un risveglio per il ciclo sci-fi, ma si dove aspettare quasi una diecina d'anni per il fenomeno che fu STARS WARS (1977). Il film di Lucas fu distributo da 20thCentury Fox e ebbe un budget abbastanza modesto di circa $10,000,000
I drive-in si chiudevano e JAWS (1975) di Spielberg fu uno dei primi "summer" blockbusters, che furono distribuiti durante il periodo estivale (che fino ad allora era considerato un periodo morto
per le sale cinatografiche). Il primo STAR TREK (della Paramount; budget $35 milioni) usci nel 1979, e il primo SUPERMAN (di Warner Bros; budget $55 milioni,) usci nel 1978.
Per il ciclo "horror" ci furono dei film shock come LAST HOUSE ON THE LEFT (1972) che era un remake di VIRGIN SPRING di Ingmar Bergman, TEXAS CHAINSAW MASSACRE
(1974) di Tobe Hooper, e THE HILLS HAVE EYES (1977) di Craven. E ci fu anche il cult zombie NIGHT OF THE LIVING DEAD (1968) girato in bianco e nero (!) in Pennsylvania da George Romero con un budget di circa $100,000. Erano dei film indipendenti con piccoli budget ma anche se erano ripudiati dagli recensori e critici, incassarono bene.
Ma il film che sprono' il rinascimento del cinema horror fu proprio HALLOWEEN (1978) di John Carpenter. Oggi e' considerato il "padrino" dei film horror/slasher.
Nel cast c'erano Jamie Lee Curtis (la figlia di Tony Curtis) e Donald Pleasence, e girato con un budget di $300,000. Questo film inspiro' dozzine e centinaia di altri
film "slasher" come FRIDAY THE 13th (1980, distribuito dalla Paramount).
Il NIGHTMARE ON ELM STREET (1984) di Craven costo $1,8000,000 e fu un successo enorme ($26 milioni di incassi) e distributio da New Line Cinema.
Il film di Coppola, DRACULA usci solo nel 1992 con un budget di $40 milioni e distributio da Columbia. Ma il ciclo horror con alti budget e distribuiti da majors
era gia ben avviato negli anni 70 e 80 da altri grandi avventurieri. Dunque Cappola non fece niente di nuovo o straordinario. Coppola non lo fece per passione, come molti film che lui giro in quel
periodo, ma per considerazioni comerciali/economici.

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Salieri D'Amato
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Re: Wes Craven (1939-2015)

#11 Messaggio da Salieri D'Amato »

Non dicevo che il film di Coppola fu una pietra miliare, ma che da lì in poi l'horror fu sdoganato da film di genere e inserito a tutti gli effetti nel mainstream, un maestro riconosciuto come Coppola si cimenta in un film dell'orrore con un budget fino ad allora soltanto sognato per quel genere di film. Poi che incassavano bene anche prima è vero, che ci furono anche altri grandi registri che si cimentarono con l'horror è altrettanto vero, ma furono solo sporadiche eccezioni, come lo Shining di Kubrick o Rosemary's Baby di Polansky o L'esorcista di Friedkin.
Se penso che anche in Italia fino a pochi anni fa, maestri riconosciuti come Argento ma soprattutto Bava e Fulci erano considerati umili artigiani del cinema, che non avendo grandi capacità autoriali avevano ripiegato nel film di genere, allora considerari serie B o peggio. E credo che non molto diverso fosse per gli americani Craven, Carpenter, Romero, Hooper e altri.
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Re: Wes Craven (1939-2015)

#12 Messaggio da Damasta »

R.I.P. :(

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Re: Wes Craven (1939-2015)

#13 Messaggio da Len801 »

Salieri D'Amato ha scritto:Non dicevo che il film di Coppola fu una pietra miliare, ma che da lì in poi l'horror fu sdoganato da film di genere e inserito a tutti gli effetti nel mainstream, un maestro riconosciuto come Coppola si cimenta in un film dell'orrore con un budget fino ad allora soltanto sognato per quel genere di film. Poi che incassavano bene anche prima è vero, che ci furono anche altri grandi registri che si cimentarono con l'horror è altrettanto vero, ma furono solo sporadiche eccezioni, come lo Shining di Kubrick o Rosemary's Baby di Polansky o L'esorcista di Friedkin.
Se penso che anche in Italia fino a pochi anni fa, maestri riconosciuti come Argento ma soprattutto Bava e Fulci erano considerati umili artigiani del cinema, che non avendo grandi capacità autoriali avevano ripiegato nel film di genere, allora considerari serie B o peggio. E credo che non molto diverso fosse per gli americani Craven, Carpenter, Romero, Hooper e altri.
Non capisco [perche' sei tanto preso per DRACULA di Coppola.
Prima di tutto il genere "horror" (orrore) e' molto difficile se non impossibile a definire.
Non hai a che consultare quei centinaia e centinaia di libbri che sono scritti su questo soggetto.
Certi lo hanno descritto come "the power to shock or terrify". Per questo molti film di fantasia, mystery, thriller
(THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME, KING KONG, THE HANDS OF ORLAC, FREAKS, THE MOST DANGEROUS GAME,
ISLAND OF LOST SOULS, THE CAT AND THE CANRY, DEAD OF NIGHT, ecc) vengono elencati come film d'orrore.
I film d'orrore hanno quasi sempre avuto un rispetto e interesse piu elevato di quelli di fantascienza. Forse perche
i film di sci-fi richiedevano dei budget piu elevati, e soggetti fantasiosi, ridicoli e non troppo scientifici parlando.
Per esempio Roman Polanski giro ROSEMARY'S BABY nel 1967 con un budget di $2,300,000 (una cifra abbastanza modesta per quel tempo) e distributio dalla Paramount.
C'erano attori e attrici dui grande calibro: Mia Farrow, John Cassavetes, Ruth Gordon, Maurice Evans, Ralph Bellamy. Incasso' piu di $33 milioni al box office.
Un grande successo commerciale e artistico. Nel 1973 fu l'ora di EXORCIST di William Friedkin. Questa volta con un budget di $8 milioni, distribuito da
Warner Bros, e basato da un romanzo di grande successo di William Peter Blatty. Nella prima settimana di uscita alla fine del 1973, incasso' gia $8 milioni!
Mai visto prima.
THE SHINING di Kubrick usci nel 1980, distributo da Warner Bros e con un budget di $19 milioni, e nel cast Jack Nicholson.
Dunque il film d'orrore con grande budget e registi e attori di gran calibro erano gia ben conosciutri e avviati molto prima che Coppola decise di girare un'altra
versione di DRACULA (niente di tanto originale). Lo fece perche aveva bisogno di soldi ed era all'orlo del fallimento.
E che c'era strano per Coppola di aver speso (alle spalle di Caolumbia) $40 milioni per l'eesima versione di DRACULA, mentre nel 1992 uscirono
ALIEN 3 ($63 milioni spesi da 20 Century Fox), BATMAN RETURNS ($80 miloni spesi da WB), e il thriller BASIC INSTINCT ($49 milioni spesi da Carolco)?
Michael Mann che era quasi sconosciuto spese $40 milioni per LAST OF THE MOHICANS (20th Century Fox)!

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Re: Wes Craven (1939-2015)

#14 Messaggio da XCLARAX »

sempre eccitante sta scena

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sta vita te sfreggia, primo nun se cazzeggia

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Re: Wes Craven (1939-2015)

#15 Messaggio da Drogato_ di_porno »

nel 3 c'era questa

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"Kindly separated by nature and a wide ocean from the exterminating havoc of one quarter of the globe" (Thomas Jefferson)
“Per nostra fortuna la natura ed un vasto oceano ci separano dalle devastazioni sterminatrici di un quarto del globo” (Thomas Jefferson)

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