(OT) Quindi anche i meridionali sono razzisti?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8034
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: (OT) Quindi anche i meridionali sono razzisti?

#211 Messaggio da Edonis »

Rand Al'Thor ha scritto:Ma quindi anche i ferraresi sono razzisti?
Io ho un'amica che si è trasferita da circa 15 anni a Cento, in provincia di Ferrara.
Proprio questa estate, mentre era in vacanza a Palermo, mi ha raccontato alcuni particolari della propria infanzia riguardanti il periodo scolastico ferrarese... mi ha parlato dell'approccio e l'atteggiamento distaccato e prevenuto di una parte dei suoi compagni (ovviamente non tutti) di scuola autoctoni verso gli extraregionali (altro che extracomunitari). Insomma, era presente una certa avversione idiosincratica in toto, senza distinzioni territoriali... almeno in quello erano equi. :D
Ed è così per tutti, non esistono differenze geografico/regionali, ho sentito tante di quelle sciocchezze e tante di quelle balle sesquipedali su omosessualità e minoranze etniche dalle mie parti, da poter dire con certezza che la mamma degli idioti non solo è sempre incinta, ma fa pure la spola tra nord e sud.
D'altronde quando il dito indica la Luna, lo stolto guarda il dito... una persona non andrebbe mai giudicata in base al proprio dialetto, alla propria estrazione sociale, all'orientamento sessuale o politico, e ancor di meno in base al colore della pelle. Andrebbe giudicata per le azioni compiute, per le scelte e le decisioni prese e per le ideologie idolatrate. A qualificarti è ciò che fai, e non ciò che sei.
Al nord c'è gente che appena sente un'inflessione, una cadenza, un qualsiasi accento dialettale meridionale, è portata automaticamente ad etichettare ad libitum quella determinata persona. Stessa sorte dal fronte opposto... a molti basta sentire l'accento di un bauscia qualsiasi per etichettarlo subito come razzista e snob. Insomma, a farmi capire se sei o meno una testa di cazzo, non sarà di certo il luogo di nascita riportato sulla tua carta d'identità.
Aristotele diceva che siamo quello che facciamo, e direi che facciamo schifo.
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 25339
Iscritto il: 26/10/2007, 1:16
Località: Abruzzo,Texas,Inferno
Contatta:

Re: (OT) Quindi anche i meridionali sono razzisti?

#212 Messaggio da El Diablo »

In me scatta il razzismo solo verso chi rompe il cazzo, siano essi del nord, del centro o del sud. Comunque per mia esperienza posso dire che il razzismo verso persone di altre regioni esiste ovunque, Milano, Pescara, Palermo. Spesso anche tra corregionali ma di province diverse. Insomma niente di nuovo sotto il sole.
"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8034
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: (OT) Quindi anche i meridionali sono razzisti?

#213 Messaggio da Edonis »

El Diablo ha scritto:Spesso anche tra corregionali ma di province diverse. Insomma niente di nuovo sotto il sole.
Il campanilismo regionale è adesione ipertrofica alle proprie radici, e qui da noi è un vero e proprio mantra. Per non parlare del montapertismo toscano. :D
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8034
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: (OT) Quindi anche i meridionali sono razzisti?

#214 Messaggio da Edonis »

Edit.
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

manigliasferica
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12052
Iscritto il: 09/09/2014, 10:51

Re: (OT) Quindi anche i meridionali sono razzisti?

#215 Messaggio da manigliasferica »

si ma l'avevo specificato anche nel primo post del topic.
i razzisti esistono a nord a sud a est a ovest. solo che in genere, i razzisti vengono sempre caratterizzati con i tratti del nord, capelli corti o rasati etc etc.
quando invece, come il caso di Goro dimostra, che i razzisti sono ovunque. anche se però forse li non è solo razzismo, l'avevo scritto prima.

Stickman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5218
Iscritto il: 27/12/2009, 11:58

Re: (OT) Quindi anche i meridionali sono razzisti?

#216 Messaggio da Stickman »

Io posso parlare della mia zona (Borgovilla-Patalini) e vi assicuro che i razzisti qui non hanno voce. Mai sentito e mai sentirò, in fede, alcunché di razzista. Certo se poi vogliamo parlare di negri allora volte farmi incazzare.

Avatar utente
El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 25339
Iscritto il: 26/10/2007, 1:16
Località: Abruzzo,Texas,Inferno
Contatta:

Re: (OT) Quindi anche i meridionali sono razzisti?

#217 Messaggio da El Diablo »

Edonis, non so, fino a qualche anno fa era puro campanilismo, ora in certi casi si sfocia proprio nel razzismo. Maniglia, in genere, ma non é più così. Conosco gente del sud fiera di essere razzista.
Ultima modifica di El Diablo il 26/10/2016, 10:48, modificato 1 volta in totale.
"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo

Avatar utente
Rand Al'Thor
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12557
Iscritto il: 17/01/2013, 19:40
Località: Shayol Ghul

Re: (OT) Quindi anche i meridionali sono razzisti?

#218 Messaggio da Rand Al'Thor »

Edonis ha scritto:[...]a molti basta sentire l'accento di un bauscia qualsiasi per etichettarlo subito come razzista e snob.
E' vero, ogni volta che sento accento del nord sale dal profondo la voce di Gandalf che dice "Ritorno alla nebbia, figlio della madonnina!"

Un po' me ne vergogno.
An idle mind is the devil's playground/Si, ma la NATO?
"Nel lungo periodo saremo tutti morti" John Maynard Keynes
Membro dell'ala intelligente del forum dal 07/02/22

Avatar utente
El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 25339
Iscritto il: 26/10/2007, 1:16
Località: Abruzzo,Texas,Inferno
Contatta:

Re: (OT) Quindi anche i meridionali sono razzisti?

#219 Messaggio da El Diablo »

:lol: :lol:
"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo

theundertaker
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 538
Iscritto il: 26/12/2012, 22:35

Re: (OT) Quindi anche i meridionali sono razzisti?

#220 Messaggio da theundertaker »

Il razzismo "vero" in Italia e' quasi inesistente per me.
Esiste il campanilismo, in tantissime regioni, ed esistono persone che a furia di prenderlo nel culo da "altri" su stufano e diventano prevenute nel cercare di non prenderlo nel culo ancora.
E vale per il sud quanto per il nord e il centro.

Avatar utente
ziggy7
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7733
Iscritto il: 07/02/2012, 19:27

Re: (OT) Quindi anche i meridionali sono razzisti?

#221 Messaggio da ziggy7 »

Edonis ha scritto:
Rand Al'Thor ha scritto:Ma quindi anche i ferraresi sono razzisti?
Io ho un'amica che si è trasferita da circa 15 anni a Cento, in provincia di Ferrara.
Proprio questa estate, mentre era in vacanza a Palermo, mi ha raccontato alcuni particolari della propria infanzia riguardanti il periodo scolastico ferrarese... mi ha parlato dell'approccio e l'atteggiamento distaccato e prevenuto di una parte dei suoi compagni (ovviamente non tutti) di scuola autoctoni verso gli extraregionali (altro che extracomunitari). Insomma, era presente una certa avversione idiosincratica in toto, senza distinzioni territoriali... almeno in quello erano equi. :D
Ed è così per tutti, non esistono differenze geografico/regionali, ho sentito tante di quelle sciocchezze e tante di quelle balle sesquipedali su omosessualità e minoranze etniche dalle mie parti, da poter dire con certezza che la mamma degli idioti non solo è sempre incinta, ma fa pure la spola tra nord e sud.
D'altronde quando il dito indica la Luna, lo stolto guarda il dito... una persona non andrebbe mai giudicata in base al proprio dialetto, alla propria estrazione sociale, all'orientamento sessuale o politico, e ancor di meno in base al colore della pelle. Andrebbe giudicata per le azioni compiute, per le scelte e le decisioni prese e per le ideologie idolatrate. A qualificarti è ciò che fai, e non ciò che sei.
Al nord c'è gente che appena sente un'inflessione, una cadenza, un qualsiasi accento dialettale meridionale, è portata automaticamente ad etichettare ad libitum quella determinata persona. Stessa sorte dal fronte opposto... a molti basta sentire l'accento di un bauscia qualsiasi per etichettarlo subito come razzista e snob. Insomma, a farmi capire se sei o meno una testa di cazzo, non sarà di certo il luogo di nascita riportato sulla tua carta d'identità.
Aristotele diceva che siamo quello che facciamo, e direi che facciamo schifo.
senza contare che i negri hanno il ritmo nel sangue.
E che a Cento quando fanno il carnevale potrebbero andargli anche bene, vai a capire te.

Che poi comunque in certe regioni del basso polesine emilia c'e' la nebbia quindi per meta' dell'anno la gente non si vede in faccia e quindi anche i negri dovrebbero averci delle possibilita' in piu' di vita normale da integrati.
Certo quando viene l'estate son fottuti ma si sa che col bel tempo vanno in puglia a raccogliere i pomodori e i pomodori si fan raccogliere in modo imparziale da tutti non stanno a fare storie. Anzi ormai gli fa quasi un poco strano se vedono un bianco, mi sa. Probabile che se potessero scapperebbero, dal bianco, i pomodori intendo.

Comunque in emilia hanno ancora le streghe (ma anche qua da me piu' im norden). E per fortuna, e spero continueranno (emo) a avercele per mille anni ancora. Che tanto non le bruciamo piu' da un pezzo.
Anzi a chi si integra gli insegniamo anche a conoscerle, basta che si avvicini alla barricata che facciamo con le mani alzate e la faccia sincera, e che le mantenga dall'altra parte (vabbehh metti che le mani dopo 2/3 anni puo' anche metterle giu)
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz

Avatar utente
Matteone
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3636
Iscritto il: 12/06/2012, 9:56
Località: Veneto

Re: (OT) Quindi anche i meridionali sono razzisti?

#222 Messaggio da Matteone »

Edonis ha scritto:Aristotele diceva che siamo quello che facciamo, e direi che facciamo schifo.
Mi è piaciuta.

Avatar utente
Capo Tribù
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5982
Iscritto il: 01/01/2015, 19:57
Località: Regnum Utriusque Siciliae

Re: (OT) Quindi anche i meridionali sono razzisti?

#223 Messaggio da Capo Tribù »

Rand Al'Thor ha scritto:
Edonis ha scritto:[...]a molti basta sentire l'accento di un bauscia qualsiasi per etichettarlo subito come razzista e snob.
E' vero, ogni volta che sento accento del nord sale dal profondo la voce di Gandalf che dice "Ritorno alla nebbia, figlio della madonnina!"

Un po' me ne vergogno.
Anche perchè nel migliore dei casi il suddetto bauscia ha il nonno di Crotone
"Entro in camera di mio fratello,
l'odore è quello,
mi siedo qui e accendo sto colonnello".

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8034
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: (OT) Quindi anche i meridionali sono razzisti?

#224 Messaggio da Edonis »

El Diablo ha scritto:Edonis, non so, fino a qualche anno fa era puro campanilismo, ora in certi casi si sfocia proprio nel razzismo.
Intendi tra persone della stessa regione?
In tal caso è giusto equiparare campanilismo e razzismo per quanto riguarda la questione intraregionale?
In tal senso posso portare a testimonianza ciò che ho potuto constatare durante l'amministrazione di un sito sportivo particolarmente frequentato... ho coadiuvato dapprima come moderatore e secondariamente come amministratore, e devo ammettere che nel corso degli anni ho constatato una certa insofferenza per quanto riguarda gli utenti di una determinata regione d'Italia, ciò non vuol dire che questi episodi avvengano solo in quella determinata regione, ma negli anni mi è capitato di notare questo particolare atteggiamento solo con loro. Probabilmente il dato è influenzato dal flusso di utenza che prediligeva una determinata area geografica, ciononostante non mancavano utenti ubicati in ogni parte della penisola che quasi mai entravano in merito a questioni regionali affondando la lama così tanto in profondità.
Tutt'altro atteggiamento (e qui mi affido ai diretti interessati per maggiori delucidazioni) ho riscontrato da parte degli isolani che, per quanto possa essere secolarmente radicato e sentito il campanilismo, non sfociano mai in esternazioni razziste o autolesioniste. Sarà una peculiarità insulare, ma noto un certo cameratismo tra i sardi di ogni regioni geografica, idem per noi siciliani.
Oddio, esiste la rivalità tra la mia città e Catania, ma ciò non preclude assolutamente quel senso di appartenenza unitario... ci si pizzica e ci si sfotte, ma alla fine si è tutti siciliani, un po' come ho notato per i sardi.
Chiedo conferma ai diretti interessati.
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
australiano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5086
Iscritto il: 06/09/2004, 9:58

Re: (OT) Quindi anche i meridionali sono razzisti?

#225 Messaggio da australiano »

io non sono razzista verso i cuneesi

però ecco... non vorrei averci nulla a che spartire.

soprattutto non vorrei mai ritrovarmi uno targanto CN davanti su una provinciale...!!!

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”