[O.T.] Stand-up Comedy

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

[O.T.] Stand-up Comedy

#1 Messaggio da Edonis »

Quanti di voi apprezzano l'umorismo dissacrante e politicamente scorretto di questi monologhisti sopra le righe? Alcuni la considerano semplice comicità, altri la massima espressione del concetto legato alla libertà d'espressione, che spesso fa leva su pensieri impopolari e frasi controverse che sfidano la retorica e i luoghi comuni.
Il protagonista non recita un copione definito, non segue una scaletta delineata, tratta temi scottanti come la legalizzazione delle droghe leggere, la prostituzione, l'obesità, l'omosessualità, la religione e la politica, senza filtrarli, prediligendo far risaltare al contenuto, piuttosto che la battuta atta allo scatenare la semplice ilarità del pubblico. Autoironia e autocritica fanno parte del bagaglio personale di questi artisti che, molto spesso, portano sul palco il proprio vissuto, le proprie debolezze, le proprie dipendenze, come l'alcolismo raccontato in prima persona da Robin Williams, ad esempio.
I contenuti di un monologo non hanno la pretesa di comunicare riflessione verso il pubblico, tanto meno l'obbiettivo di indottrinarli, il monologhista si approccia a loro da pari e pari, le loro opinioni contano quanto la sue, una sorta di scambio di vedute tra amici seduti ad un tavolo che tracannano birra scadente. Questo fattore determina una reazione ignota da parte del pubblico nei confronti del monologhista, i temi trattati sono talmente delicati e personali nella propria espressione, che inevitabilmente creano una spaccatura all'interno del contesto stesso, con segni di approvazione e disapprovazione da parte del pubblico. Ed è questo il punto di forza della Stand-up Comedy, non cerca consensi, è pensiero anticonformista.
In Italia questa comicità nazional-impopolare è ancora fenomeno di nicchia, quindi vi domando: apprezzate il genere?







"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
CianBellano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10219
Iscritto il: 23/01/2008, 10:40
Località: Vacante

Re: [O.T.] Stand-up Comedy

#2 Messaggio da CianBellano »

Parlavo di Louis, decisamente il mio preferito, in un topic di simile trattazione: http://superzeta.it/viewtopic.php?p=2184263#p2184263

La tua intro sulla stand up comedy sembra scritta da un autore rai, decidi te se e' un complimento.
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)

Avatar utente
CianBellano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10219
Iscritto il: 23/01/2008, 10:40
Località: Vacante

Re: [O.T.] Stand-up Comedy

#3 Messaggio da CianBellano »

In effetti non ne parlavo, ho solo linkato qualche youtube.

Parlandone, innanzitutto il louis e' un ottimo osservatore non tanto della societa', ma della propria coscienza. Seziona e decostruisce tutti i processi mentali legati alla paura, odio, al disgusto proprio e del prossimo, cinismo ed egoismo.
Il suo punto forte e' il saper indviduare a catturare ogni pensiero che anche solo per un millesimo di secondo ci balena per la testa e ci fa vergognare di noi stessi. Lui se ne fotte di autocensurare cio' che "non suona bene", e consapevole che l'animo umano non e' qualificato da quanto in basso e' in grado di scendere per dipingere un pensiero tanto nero quanto astratto, nei suoi stand up mette in scena le acrobazie e contraddizioni che l'uomo e' costretto a mettere in piedi dalla notte dei tempi per giustificarsi di qualcosa che non riesce nemmeno a definire.
Ci pensa louis farlo, rivoltando cinismo, tabu e le fobie sociali e facendoci ridere come gli infami che siamo.

Consiglio ai piu' coraggiosi e dotati di un sinistro e navigato aquired taste, soprattutto per quanto riguarda surrealismo e disfattismo sociale, la sua particolarissima serie intitolata Louie.
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)

manigliasferica
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12104
Iscritto il: 09/09/2014, 10:51

Re: [O.T.] Stand-up Comedy

#4 Messaggio da manigliasferica »

Dave Chappelle is da man! :D



Tyrone Biggums :DDD


Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Stand-up Comedy

#5 Messaggio da Edonis »

CianBellano ha scritto:Parlavo di Louis, decisamente il mio preferito, in un topic di simile trattazione: http://superzeta.it/viewtopic.php?p=2184263#p2184263

La tua intro sulla stand up comedy sembra scritta da un autore rai, decidi te se e' un complimento.
Stipendiami come uno di loro, e la vedrò come una cosa positiva. :D
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [O.T.] Stand-up Comedy

#6 Messaggio da bellavista »

Edonis ha scritto:
CianBellano ha scritto:Parlavo di Louis, decisamente il mio preferito, in un topic di simile trattazione: http://superzeta.it/viewtopic.php?p=2184263#p2184263

La tua intro sulla stand up comedy sembra scritta da un autore rai, decidi te se e' un complimento.
Stipendiami come uno di loro, e la vedrò come una cosa positiva. :D
Belli questi video integrali.
Quello integrale sottotitolato di robin williams si riesce a trovare?
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
bubba-ho-tep
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 70
Iscritto il: 08/07/2008, 18:07
Località: Milano

Re: [O.T.] Stand-up Comedy

#7 Messaggio da bubba-ho-tep »

più estremo di Louie CK, Jim Jeffries.
australiano, scorrettissimo.
https://www.youtube.com/watch?v=0rR9IaXH1M0

difficile trovarlo sottotitolato però
thankyou...thankyouverymuch!

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Stand-up Comedy

#8 Messaggio da Edonis »

bellavista ha scritto:Quello integrale sottotitolato di robin williams si riesce a trovare?
Il sito che si occupava della sottotitolazione ha chiuso i battenti da un paio di anni, però è stato sostituito da ComedyBay, che ha tradotto uno degli spettacoli di Robin Williams. Il video non è più rintracciabile, però si possono scaricare i sottotitoli da poter applicare alla versione originale. Lo spettacolo tradotto è del 2009, Weapons of Self Destruction, da cui è estrapolato lo spezzone sull'alcolismo di cui sopra.

Intanto altro spezzone da questo suo spettacolo:
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
CianBellano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10219
Iscritto il: 23/01/2008, 10:40
Località: Vacante

Re: [O.T.] Stand-up Comedy

#9 Messaggio da CianBellano »

bubba-ho-tep ha scritto:più estremo di Louie CK, Jim Jeffries.
australiano, scorrettissimo.
https://www.youtube.com/watch?v=0rR9IaXH1M0

difficile trovarlo sottotitolato però
Direi apples and oranges.
E' bravo questo eh, ma e' molto classico come stad up, ce ne sono a decine simili.
Tra parentesi il discorso che fa sul gun control e' da scolpire nella pietra. Una delle cose che mi stanno piu' sulle palle degli USA.

Consiglio in tema stand up uno special HBO con gervais, C.K, chris rock e seinfeld che discutono in maniera rilassata della loro pluriennale professione.
Molto godibile e "meta".

Un altro bravo e' Bill Burr, che conobbi per la prima volta in un piccolo ma impeccabile ruolo in breaking bad.
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [O.T.] Stand-up Comedy

#10 Messaggio da bellavista »

CianBellano ha scritto:
bubba-ho-tep ha scritto:più estremo di Louie CK, Jim Jeffries.
australiano, scorrettissimo.
https://www.youtube.com/watch?v=0rR9IaXH1M0

difficile trovarlo sottotitolato però
Direi apples and oranges.
E' bravo questo eh, ma e' molto classico come stad up, ce ne sono a decine simili.
Tra parentesi il discorso che fa sul gun control e' da scolpire nella pietra. Una delle cose che mi stanno piu' sulle palle degli USA.

Consiglio in tema stand up uno special HBO con gervais, C.K, chris rock e seinfeld che discutono in maniera rilassata della loro pluriennale professione.
Molto godibile e "meta".

Un altro bravo e' Bill Burr, che conobbi per la prima volta in un piccolo ma impeccabile ruolo in breaking bad.
Parli di questo?
Si molto interessante

https://m.youtube.com/watch?v=ZjexNoJ3WGQ
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
CianBellano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10219
Iscritto il: 23/01/2008, 10:40
Località: Vacante

Re: [O.T.] Stand-up Comedy

#11 Messaggio da CianBellano »

Esatto.
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [O.T.] Stand-up Comedy

#12 Messaggio da bellavista »

Comunque ottima idea questo topic, un consiglio, postate i video integrali che trovate così diventa una bella antologia.

Questo per esrmpio io lo trovo esilarante

https://m.youtube.com/watch?v=0bNdnF9_AnE
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
bubba-ho-tep
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 70
Iscritto il: 08/07/2008, 18:07
Località: Milano

Re: [O.T.] Stand-up Comedy

#13 Messaggio da bubba-ho-tep »

CianBellano ha scritto:
bubba-ho-tep ha scritto:più estremo di Louie CK, Jim Jeffries.
australiano, scorrettissimo.
https://www.youtube.com/watch?v=0rR9IaXH1M0

difficile trovarlo sottotitolato però
Direi apples and oranges.
E' bravo questo eh, ma e' molto classico come stad up, ce ne sono a decine simili.
Tra parentesi il discorso che fa sul gun control e' da scolpire nella pietra. Una delle cose che mi stanno piu' sulle palle degli USA.
dei "nuovi" secondo me è tra i migliori, ho visto da poco il suo ultimo speciale x netflix "freedumb", leggermente più morbido di prima ma sempre ruvido e molo bello. altri spettacoli come "bare" o "contraband" hanno alcune parti davvero "brutali" che non sai se ridere o se vergognarti perchè vuoi ridere.

secondo me in italia l'unico che ora sta facendo roba così, alla Loui Ck etc.. e di livello anche, è Giorgio Montanini. non prende subito ma quando comincia è una bomba.
thankyou...thankyouverymuch!

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [O.T.] Stand-up Comedy

#14 Messaggio da bellavista »

bubba-ho-tep ha scritto:
CianBellano ha scritto:
bubba-ho-tep ha scritto:più estremo di Louie CK, Jim Jeffries.
australiano, scorrettissimo.
https://www.youtube.com/watch?v=0rR9IaXH1M0

difficile trovarlo sottotitolato però
Direi apples and oranges.
E' bravo questo eh, ma e' molto classico come stad up, ce ne sono a decine simili.
Tra parentesi il discorso che fa sul gun control e' da scolpire nella pietra. Una delle cose che mi stanno piu' sulle palle degli USA.
dei "nuovi" secondo me è tra i migliori, ho visto da poco il suo ultimo speciale x netflix "freedumb", leggermente più morbido di prima ma sempre ruvido e molo bello. altri spettacoli come "bare" o "contraband" hanno alcune parti davvero "brutali" che non sai se ridere o se vergognarti perchè vuoi ridere.

secondo me in italia l'unico che ora sta facendo roba così, alla Loui Ck etc.. e di livello anche, è Giorgio Montanini. non prende subito ma quando comincia è una bomba.

Mai sentito nominare montanini, ora lo guardo e ti dico

https://m.youtube.com/watch?v=EOSKrj6jwCo
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [O.T.] Stand-up Comedy

#15 Messaggio da bellavista »

bellavista ha scritto:
bubba-ho-tep ha scritto:
CianBellano ha scritto:
bubba-ho-tep ha scritto:più estremo di Louie CK, Jim Jeffries.
australiano, scorrettissimo.
https://www.youtube.com/watch?v=0rR9IaXH1M0

difficile trovarlo sottotitolato però
Direi apples and oranges.
E' bravo questo eh, ma e' molto classico come stad up, ce ne sono a decine simili.
Tra parentesi il discorso che fa sul gun control e' da scolpire nella pietra. Una delle cose che mi stanno piu' sulle palle degli USA.
dei "nuovi" secondo me è tra i migliori, ho visto da poco il suo ultimo speciale x netflix "freedumb", leggermente più morbido di prima ma sempre ruvido e molo bello. altri spettacoli come "bare" o "contraband" hanno alcune parti davvero "brutali" che non sai se ridere o se vergognarti perchè vuoi ridere.

secondo me in italia l'unico che ora sta facendo roba così, alla Loui Ck etc.. e di livello anche, è Giorgio Montanini. non prende subito ma quando comincia è una bomba.

Mai sentito nominare montanini, ora lo guardo e ti dico

https://m.youtube.com/watch?v=EOSKrj6jwCo
Questo spettacolo era abbastanza moscio.

Questa invece è fatta meglio

https://m.youtube.com/watch?v=p2dhDpAlFCM
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”