[OT] Religioni, credenze e culti vari

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18815
Iscritto il: 22/01/2005, 3:12
Località: Terronia settentrionale

Re: [OT] Religioni, credenze e culti vari

#76 Messaggio da pan »

balkan wolf ha scritto:Io invece invecchiando odio l'ateismo materialista quanto i monoteismi... Semplicemente li identifico come parte dello stesso problema spirituale

Da giovane ero un ateo del cazzo poi sono diventato agnostico... Molto più onesta come posizione

Domanda

Secondo voi l'ateismo materialista é una religione? Intendo come struttura di pensiero
Certamente sì, basti ricordare gli Istituti Sovietici per la dimostrazione dell'inesistenza di Dio, finanziati con fior di rubli pubblici. L'agnosticismo è anche la mia posizione, ma è la più comoda. Ho sentito teologi che dicono che l'ateo "perché Dio permette il male nel mondo" ha molte più probabilità di salvarsi rispetto a noi e mi sembra pure di intenderne la ragione. Ora ci vorrebbe dostum con una vignetta infernale.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)

Avatar utente
GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10559
Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
Località: BO

Re: [OT] Religioni, credenze e culti vari

#77 Messaggio da GeishaBalls »

Bah, vorrei si potesse essere atei senza essere definiti ateisti, laici senza essere definiti laicisti.

Non ci sono ragioni di credere nelle esistenze degli Dei, non ci sono prove, indizi e nemmeno le argomentazioni filosofiche si sono dimostrate troppo solide.

È una possibilità che un Dio esista, bene, lo concedo, intendete che questo fa di me un agnostico?

PS: è anche possibile che Belen appaia stanotte in camera mia, e direi che è anche più probabile, ci spero così intensamente

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18865
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [OT] Religioni, credenze e culti vari

#78 Messaggio da Gargarozzo »

la questione di Dio è posta ormai in modo irrilevante e obsoleto.

Gli stereotipi e le rappresentazioni letterali dei fanatici sono ridicole sia per gli atei che per chi cerca (e magari intravede) nella religione una via di principio per il miglioramento personale.

A poco serve credere in Dio, se il proprio "credere" è un'opinione e non una sperimentazione interiore. A poco serve credere in una rappresentazione divina, soprattutto se lo si fa per opportunismo (speranza in una ricompensa) o per paura dell'alternativa (la scommessa di Pascal). A poco serve se si basa sulla lettura letterale di un libro e non su di una ricerca interiore.

L'ateo in molti casi è più onesto del credente, ed in alcuni casi non è uno che non ha un'interiorità, ma uno che vede la propria interiorità non rappresentata da niente... e quindi, più o meno consapevolmente, la protegge da tanti finti maestri, da tanti mercanti del tempio, da tanti ipocriti e farisei che utilizzano un insegnamento (non necessariamente condivisibile in tutto, ma contenente anche consigli interessanti) come una bandiera per fare l'opposto dello spirito di quell'insegnamento.
Usare una religione per fomentare odio e dar retta ai propri peggiori istinti è purtroppo l'esempio più statisticamente rilevante (o comunque, quello che fa più rumore) sia tra i cosiddetti fedeli che tra i cosiddetti sacerdoti. Come per altre ideologie, ci si veste di un personaggio per fare bella figura di fronte al prossimo e per essere orgogliosi di sè. Questo perché il credere resta un'opinione e non un'esperienza, un credere a delle frasi e ad aver presunzione di aver capito tutto, quando uno dei cardini di un percorso interiore autentico è accettare il mistero, osservare i propri limiti, lavorare sull'equilibrio, riscoprire lo stupore e la meraviglia.
Ultima modifica di Gargarozzo il 01/04/2018, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [OT] Religioni, credenze e culti vari

#79 Messaggio da bellavista »

facciamo una valutazione, se sinvolesse langciare un culto perdonale, è meglio lanciare un culto di se stessi: bellavista è dio
o un culto dove c'è un dio e tu sei il profeta?

storicamente mi pare che la soluzione adottata con maggior successo sia sempre la seconda
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18865
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [OT] Religioni, credenze e culti vari

#80 Messaggio da Gargarozzo »

in linea di massima anche la prima soluzione spesso rientra nella seconda, perché l'arroganza per avere successo deve essere sempre investita di un potere o dell'incarnazione ostentata di un ideale.

I Caligola vanno fisiologicamente incontro ad una congiura e non lascia dopo la propria morte fisica nè discendenti nè adepti.

C'è però anche una terza casistica, mi pare: gente che non ha mai voluto nè presentarsi come Dio, nè come il profeta di una nuova religione; ma, una volta morti, vengono usati come pupazzi da abili ventriloqui che traggono vantaggio dal fatto che il morto non li può più smentire.
Ultima modifica di Gargarozzo il 01/04/2018, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16833
Iscritto il: 06/02/2002, 1:00

Re: [OT] Religioni, credenze e culti vari

#81 Messaggio da TeNz »

dipende se sei capace di fare miracoli o se preferisci raccontare di averli visti fare da dio.
Ti ho detto la mia opinione, che onestamente vale quanto la tua se non di più, ma non ti voglio convincere, fai come cazzo vuoi. (cit.)

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18865
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [OT] Religioni, credenze e culti vari

#82 Messaggio da Gargarozzo »

anche affermare di essere lo strumento attraverso cui Dio (o chi per lui) compie miracoli
è ben diverso dal presentarsi come l'effettivo possessore di tali presunti poteri.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [OT] Religioni, credenze e culti vari

#83 Messaggio da bellavista »

Gargarozzo ha scritto:in linea di massima anche la prima soluzione spesso rientra nella seconda, perché l'arroganza per avere successo deve essere sempre investita di un potere o dell'incarnazione ostentata di un ideale.

I Caligola vanno fisiologicamente incontro ad una congiura e non lascia dopo la propria morte fisica nè discendenti nè adepti.

C'è però anche una terza casistica, mi pare: gente che non ha mai voluto nè presentarsi come Dio, nè come il profeta di una nuova religione; ma, una volta morti, vengono usati come pupazzi da abili ventriloqui che traggono vantaggio dal fatto che il morto non li può più smentire.
Essere santiticato o deificato postumo non mi serve,
Devo capire come diventare il vostro dio ora :)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18865
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [OT] Religioni, credenze e culti vari

#84 Messaggio da Gargarozzo »

non serve che tu muoia, basta che tenti il suicidio.
Un attimo prima ti fermiamo, non ti preoccupare.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10559
Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
Località: BO

Re: [OT] Religioni, credenze e culti vari

#85 Messaggio da GeishaBalls »

Gargarozzo ha scritto:in linea di massima anche la prima soluzione spesso rientra nella seconda, perché l'arroganza per avere successo deve essere sempre investita di un potere o dell'incarnazione ostentata di un ideale.

I Caligola vanno fisiologicamente incontro ad una congiura e non lascia dopo la propria morte fisica nè discendenti nè adepti.

C'è però anche una terza casistica, mi pare: gente che non ha mai voluto nè presentarsi come Dio, nè come il profeta di una nuova religione; ma, una volta morti, vengono usati come pupazzi da abili ventriloqui che traggono vantaggio dal fatto che il morto non li può più smentire.
La terza casistica è ricorrente anch’essa: vanno in quel senso i percorsi di abbandono della individualità, dei bisogni umani, gli ascetismi. L’esempio più significativo è il Buddha è un uomo che tramite un percorso è arrivato all’illuminazione, l’uomo che si fa Dio.

A Bellavista però consiglio la seconda opzione, gia ce lo vedo:lui è il reale conoscitore, il profeta, l’interprete di un Dio che si rivela a noi. Le oscure parole di Bellavista dovranno essere accettate senza notare le contraddizioni, le ingenuità, i salti logici. Dovrei convertirmi,..

Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10252
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: [OT] Religioni, credenze e culti vari

#86 Messaggio da Capitanvideo »

balkan wolf ha scritto:Tutto sto entusiasmo per una resurrezione che la fa un chierico di decimo livello mi pare eccessivo!

Ok questa la capiscono giusto Satana in autobus e Capitan video
No dai. Non credo siamo così di nicchia.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [OT] Religioni, credenze e culti vari

#87 Messaggio da bellavista »

GeishaBalls ha scritto:
Gargarozzo ha scritto:in linea di massima anche la prima soluzione spesso rientra nella seconda, perché l'arroganza per avere successo deve essere sempre investita di un potere o dell'incarnazione ostentata di un ideale.

I Caligola vanno fisiologicamente incontro ad una congiura e non lascia dopo la propria morte fisica nè discendenti nè adepti.

C'è però anche una terza casistica, mi pare: gente che non ha mai voluto nè presentarsi come Dio, nè come il profeta di una nuova religione; ma, una volta morti, vengono usati come pupazzi da abili ventriloqui che traggono vantaggio dal fatto che il morto non li può più smentire.
A Bellavista però consiglio la seconda opzione, gia ce lo vedo:lui è il reale conoscitore, il profeta, l’interprete di un Dio che si rivela a noi. Le oscure parole di Bellavista dovranno essere accettate senza notare le contraddizioni, le ingenuità, i salti logici. Dovrei convertirmi,..
va beh, ma tu hai votato sciolta civica, non fai testo, io devo convicere anche quelli che hanno il QI sopra 80 :lol:
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23811
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [OT] Religioni, credenze e culti vari

#88 Messaggio da Salieri D'Amato »

Il cantico di bellavista

Ah! Ti ho comprato sei mio
Ti sei venduto a me
Io sarò io il tuo Gesù
Ah! Chiedi a me e vedrai che l'avrai
Voglio riempir la banca fin che potrò
Ah! Perché oltre a quella altro non ho
Io sarò quel che vuoi
Tra le mie braccia tu vivrai
Io sarò io il tuo Gesù
Ah! Chiedi a me e vedrai che l'avrai
E tutto il mondo io ti regalerò
Sei vestito d'oro




PS: buona Pasqua a tutti! 8)
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
dostum
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 21418
Iscritto il: 18/12/2001, 1:00

Re: [OT] Religioni, credenze e culti vari

#89 Messaggio da dostum »

balkan wolf ha scritto:Io invece invecchiando odio l'ateismo materialista quanto i monoteismi... Semplicemente li identifico come parte dello stesso problema spirituale

Da giovane ero un ateo del cazzo poi sono diventato agnostico... Molto più onesta come posizione

Domanda

Secondo voi l'ateismo materialista é una religione? Intendo come struttura di pensiero
Mhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
http://www.filosofico.net/Antologia_fil ... REALIZ.htm
questo non significa che IO la pensi così
Immagine
DEMENTIA JOE PRESIDENT OF FREEDONIA

Baalkaan hai la machina targata Sassari?

VE LA MERITATE GIORGIA

Avatar utente
Barabino
Bannato
Bannato
Messaggi: 17014
Iscritto il: 08/07/2001, 2:00
Località: Un non-luogo vicino a Grosseto...
Contatta:

Re: [OT] Religioni, credenze e culti vari

#90 Messaggio da Barabino »

bellavista ha scritto:
Gargarozzo ha scritto:in linea di massima anche la prima soluzione spesso rientra nella seconda, perché l'arroganza per avere successo deve essere sempre investita di un potere o dell'incarnazione ostentata di un ideale.

I Caligola vanno fisiologicamente incontro ad una congiura e non lascia dopo la propria morte fisica nè discendenti nè adepti.

C'è però anche una terza casistica, mi pare: gente che non ha mai voluto nè presentarsi come Dio, nè come il profeta di una nuova religione; ma, una volta morti, vengono usati come pupazzi da abili ventriloqui che traggono vantaggio dal fatto che il morto non li può più smentire.
Essere santiticato o deificato postumo non mi serve,
Devo capire come diventare il vostro dio ora :)
beh ma vedi se io ti conoscessi davvero (non bastano quelle 2 ore di 10 anni fa a Novara) sarebbe facilissimo per me trovarti 10.000 difetti :023:

QUINDI in pratica essere deificato postumo da qualcun altro per i suoi scopi e MOLTO piu facile :026


Immagine
1) l'ignoranza crea, la cultura rimastica.
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”