[OT] BitCoin e Cryptovalute.

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23748
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [OT] BitCoin e Cryptovalute.

#166 Messaggio da Salieri D'Amato »

Parlo sempre da ignorante, quindi scusatemi se dico una fesseria.

Ok, mettiamo che in un anno si possa triplicare o quadruplicare il valore dell'investimento, perchè il corrispettivo in euro dei bitcoin sale.
Ma posso venderli (come comprarli) tranquillamente come una qualsiasi azione in un mercato dedicato o mi devo affidare a intermediari o altro? Cioè li compro su un sito di intermediazione e li debbo rivendere sempre tramite questi?
Facciamo un caso pratico ipotetico: acquisto i bitcoin a 1.000 euro e dopo 2 anni mi valgono 3.000 euro; non c'è la possibilità di una distorzione del mercato delle criptovalute, per cui se voglio venderle non trovo il compratore? Mi spiego meglio: in un mercato normale, regolato e ampio il valore è livellato dalla domanda e dall'offerta, quindi a quel valore ci saranno sempre compratori interessati, perchè altrimenti il valore scenderebbe. In questi mercati, non regolati e dove la valuta non è certamente ufficiale, non potrebbe esserci una specie di bolla speculativa creata ad arte, magare proprio da grossi speculatori o intermediari stessi, per cui fanno acquistare dai piccoli investitori bitcoin, con il prezzo che sale sempre, ma gli si fanno vendere ad un prezzo più basso del reale valore (che effettivamente nessuno sa quale sia in realtà, non essendoci quotazioni ufficiali). Oppure che addirittura non vi sia un reale valore dietro. In teoria sarebbe un assurdo illogico, mentre in pratica potrebbe essere una colossale truffa? Questo spiegherebbe anche l'escalation paurosa del valore.

Esempio: compro a 1.000 dopo 1 anno vendo a 5.000 - l'intermediario (o altro soggetto) rivende poco dopo a 6.000 .....

L'intermediario finchè il mercato è in espansione, cioè più compratori che venditori, monetizza euro buoni (nel caso i miei 1000 iniziali + gli altri 1000 della differenza tra riacquisto/nuova vendita, facendo ricavi enormi.

Al momento che saranno più le richieste di rivendita dei bitcoin rispetto a quelle di acquisto, e che dunque l'intermediario dovrebbe restituire parte degli euro raccolti per riprendersi bitcoin, il prezzo crolla (viene fatto crollare), di modo che chi rimane con le criptovalute in mano, metaforicamente ce le ha in culo, mentre gli intermediari e chi ha lucrato precedentemente, ci hanno guadagnato abbondantemente, in euro ovviamente.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13791
Iscritto il: 22/02/2009, 23:09
Località: Ego sum ubi sum

Re: [OT] BitCoin e Cryptovalute.

#167 Messaggio da Blif »

bellavista ha scritto:Comunque qualche giorno fa ho venduto un po' di BTC, pari al doppio del valore di quanto ci avevo investito inizialmente.
Questo matematicamente significa che quelli rimasti sono considerati comprati a 0 euro. Il che mi da un rendimento "infinito" sull'investimento. :)
Quanto fa il 12.5% di infinito? O è il 26%? :)
[Scopri]Spoiler
Te la sto alzando, ovviamente.
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Avatar utente
Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13791
Iscritto il: 22/02/2009, 23:09
Località: Ego sum ubi sum

Re: [OT] BitCoin e Cryptovalute.

#168 Messaggio da Blif »

Matematicamente, il giochino si può fare anche sui titoli di stato allo 0.7%:
ne compri 1000 euro, salgono a 1070, rivendi 1000 euro e hai 70 euro ottenuti partendo da zero.

Et voila, mesdames et messieurs, l'infini.
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Avatar utente
Painkiller
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1108
Iscritto il: 27/07/2007, 9:26
Località: Milano

Re: [OT] BitCoin e Cryptovalute.

#169 Messaggio da Painkiller »

Salieri D'Amato ha scritto:Parlo sempre da ignorante, quindi scusatemi se dico una fesseria.

Ok, mettiamo che in un anno si possa triplicare o quadruplicare il valore dell'investimento, perchè il corrispettivo in euro dei bitcoin sale.
Ma posso venderli (come comprarli) tranquillamente come una qualsiasi azione in un mercato dedicato o mi devo affidare a intermediari o altro? Cioè li compro su un sito di intermediazione e li debbo rivendere sempre tramite questi?
Facciamo un caso pratico ipotetico: acquisto i bitcoin a 1.000 euro e dopo 2 anni mi valgono 3.000 euro; non c'è la possibilità di una distorzione del mercato delle criptovalute, per cui se voglio venderle non trovo il compratore? Mi spiego meglio: in un mercato normale, regolato e ampio il valore è livellato dalla domanda e dall'offerta, quindi a quel valore ci saranno sempre compratori interessati, perchè altrimenti il valore scenderebbe. In questi mercati, non regolati e dove la valuta non è certamente ufficiale, non potrebbe esserci una specie di bolla speculativa creata ad arte, magare proprio da grossi speculatori o intermediari stessi, per cui fanno acquistare dai piccoli investitori bitcoin, con il prezzo che sale sempre, ma gli si fanno vendere ad un prezzo più basso del reale valore (che effettivamente nessuno sa quale sia in realtà, non essendoci quotazioni ufficiali). Oppure che addirittura non vi sia un reale valore dietro. In teoria sarebbe un assurdo illogico, mentre in pratica potrebbe essere una colossale truffa? Questo spiegherebbe anche l'escalation paurosa del valore.

Esempio: compro a 1.000 dopo 1 anno vendo a 5.000 - l'intermediario (o altro soggetto) rivende poco dopo a 6.000 .....

L'intermediario finchè il mercato è in espansione, cioè più compratori che venditori, monetizza euro buoni (nel caso i miei 1000 iniziali + gli altri 1000 della differenza tra riacquisto/nuova vendita, facendo ricavi enormi.

Al momento che saranno più le richieste di rivendita dei bitcoin rispetto a quelle di acquisto, e che dunque l'intermediario dovrebbe restituire parte degli euro raccolti per riprendersi bitcoin, il prezzo crolla (viene fatto crollare), di modo che chi rimane con le criptovalute in mano, metaforicamente ce le ha in culo, mentre gli intermediari e chi ha lucrato precedentemente, ci hanno guadagnato abbondantemente, in euro ovviamente.

Compri è vendi sugli exchange, che sono sostanzialmente "borse" non regolamentate. La tua controparte non è l'exchange ma un altro cliente dell'exchange che ha messo nel book una offerta di aquisto/vendita che si abbina alla tua. Esattamente come nel mercato azionario. L'exchange guadagna sulle fee.

Essendo un mercato non regolamentato il rischio è infinitamente più alto e nel caso qualcosa vada male le speranze di recuperare i soldi quasi nulle. C'è una lista infinita di exchange che hanno chiuso oppure hanno subito attachi e furti di monete. Sono anche all'ordine del giorno fenomeni di aggiotaggio e insider trading che nel mercato regolamentato porterebbero alla galera.

Problemi a rivendere fino ad ora non ce ne sono stati, almeno per le cifre che muove un privato, la liquidità è sempre stata abbondante.

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [OT] BitCoin e Cryptovalute.

#170 Messaggio da bellavista »

Blif ha scritto:Matematicamente, il giochino si può fare anche sui titoli di stato allo 0.7%:
ne compri 1000 euro, salgono a 1070, rivendi 1000 euro e hai 70 euro ottenuti partendo da zero.

Et voila, mesdames et messieurs, l'infini.
lo 0,7% di 1000 è 7 e non 70 :)
comunque yes, il principio dell'infinito si può adottare a qualunque investimento. il principio è molto semplice e cioè se hai un investimento che non ti è costato nulla il rendimento è infinito.

funziona anche con gli immobili. se compro un'immobile a 100.000 euro e lo affitto a 10.000 euro l'anno ho un rendimento del 10%
ma se lo acquisto con un mutuo del 100% che mi copre tutti i 100.000 euro il remimento di 10.000 su capitale investito 0 è infinito.

può sembrare più che altro un giochino matematico, e in realtà lo è, ma ti fa ragionare su un principo importante e cioè che se a parità di rendimento si riduce il capitale investito per ottenere quel rendimento hai un aumento del rendimento %. fino ad arrivare al rendimento infinito appunto.

cmq questo centra un cazzo con le nostre crypto, era sono una digressione, torniamo al topic :)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6603
Iscritto il: 28/07/2007, 18:37

Re: [OT] BitCoin e Cryptovalute.

#171 Messaggio da jhonnybuccia »

n / 0 = inf è il paradiso del matematico pigro :)

piuttosto di questa mitologica ico telegram che mi dite?
incerto al 76%.

Avatar utente
gi.kappa.
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8806
Iscritto il: 10/05/2013, 14:23
Località: Dal sontuoso attico di Nuova York

Re: [OT] BitCoin e Cryptovalute.

#172 Messaggio da gi.kappa. »

bellavista ha scritto:
Blif ha scritto:Matematicamente, il giochino si può fare anche sui titoli di stato allo 0.7%:
ne compri 1000 euro, salgono a 1070, rivendi 1000 euro e hai 70 euro ottenuti partendo da zero.

Et voila, mesdames et messieurs, l'infini.
lo 0,7% di 1000 è 7 e non 70 :)
comunque yes, il principio dell'infinito si può adottare a qualunque investimento. il principio è molto semplice e cioè se hai un investimento che non ti è costato nulla il rendimento è infinito.

funziona anche con gli immobili. se compro un'immobile a 100.000 euro e lo affitto a 10.000 euro l'anno ho un rendimento del 10%
ma se lo acquisto con un mutuo del 100% che mi copre tutti i 100.000 euro il remimento di 10.000 su capitale investito 0 è infinito.

può sembrare più che altro un giochino matematico, e in realtà lo è, ma ti fa ragionare su un principo importante e cioè che se a parità di rendimento si riduce il capitale investito per ottenere quel rendimento hai un aumento del rendimento %. fino ad arrivare al rendimento infinito appunto.

cmq questo centra un cazzo con le nostre crypto, era sono una digressione, torniamo al topic :)
Immagine

Maestro, indicaci la via per diventare non dico ricchi, ché sarebbero solo cazzi per la testa, ma dicretamente benestanti
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [OT] BitCoin e Cryptovalute.

#173 Messaggio da bellavista »

gi.kappa. ha scritto:
bellavista ha scritto:
Blif ha scritto:Matematicamente, il giochino si può fare anche sui titoli di stato allo 0.7%:
ne compri 1000 euro, salgono a 1070, rivendi 1000 euro e hai 70 euro ottenuti partendo da zero.

Et voila, mesdames et messieurs, l'infini.
lo 0,7% di 1000 è 7 e non 70 :)
comunque yes, il principio dell'infinito si può adottare a qualunque investimento. il principio è molto semplice e cioè se hai un investimento che non ti è costato nulla il rendimento è infinito.

funziona anche con gli immobili. se compro un'immobile a 100.000 euro e lo affitto a 10.000 euro l'anno ho un rendimento del 10%
ma se lo acquisto con un mutuo del 100% che mi copre tutti i 100.000 euro il remimento di 10.000 su capitale investito 0 è infinito.

può sembrare più che altro un giochino matematico, e in realtà lo è, ma ti fa ragionare su un principo importante e cioè che se a parità di rendimento si riduce il capitale investito per ottenere quel rendimento hai un aumento del rendimento %. fino ad arrivare al rendimento infinito appunto.

cmq questo centra un cazzo con le nostre crypto, era sono una digressione, torniamo al topic :)
Immagine

Maestro, indicaci la via per diventare non dico ricchi, ché sarebbero solo cazzi per la testa, ma almeno benestanti
mandate tutti i vostri soldi a me e abbiate fede :)
scrivetemi quanti soldi avete in mp e vi rispondero con il mio sacro iban :)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
gi.kappa.
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8806
Iscritto il: 10/05/2013, 14:23
Località: Dal sontuoso attico di Nuova York

Re: [OT] BitCoin e Cryptovalute.

#174 Messaggio da gi.kappa. »

Lungi dal voler mettere in discussione la tua integerrima professionalità, però Maestro, converrai con me sul fatto che affidarti i beni terreni così su due piedi sarebbe un po' come investire sul tizio "veramente euforico". O sbaglio?
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [OT] BitCoin e Cryptovalute.

#175 Messaggio da bellavista »

gi.kappa. ha scritto:Lungi dal voler mettere in discussione la tua integerrima professionalità, però Maestro, converrai con me sul fatto che affidarti i beni terreni così su due piedi sarebbe un po' come investire sul tizio "veramente euforico". O sbaglio?


Abbi fede in me e guadagnerai il benessere terreno e la beatitudine ultraterrena. :)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13791
Iscritto il: 22/02/2009, 23:09
Località: Ego sum ubi sum

Re: [OT] BitCoin e Cryptovalute.

#176 Messaggio da Blif »

jhonnybuccia ha scritto:n / 0 = inf è il paradiso del matematico pigro :)

piuttosto di questa mitologica ico telegram che mi dite?
E' quella che si sottoscrive in posta, vero?
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Stickman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5218
Iscritto il: 27/12/2009, 11:58

Re: [OT] BitCoin e Cryptovalute.

#177 Messaggio da Stickman »

Finalmente un portentoso strumento per far sognare l'altra metà dell'Italia, quella senza bilocali in suburra a canone pechinese e cedui in Maremma.

Avatar utente
wittman
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 563
Iscritto il: 23/01/2008, 11:25

Re: [OT] BitCoin e Cryptovalute.

#178 Messaggio da wittman »

balkan wolf ha scritto:Ripple bassissimo... Si compra?
Per sfizio e curiosità, mi sono iscritto una decina di giorni fa a una "famosa" piattaforma di trading online e con il conto farlocco virtuale di prova ho preso un giardinetto di 4 criptocose (soprattutto tipo 30 ripple 30 eth 20 bit 20 lite)

Ripple di cui avevo letto cose positive, migliore di bitcoin, migliore tecnologia, ecc., ha fatto un bel -40%, lite -10, bit -15. unica soddisfazione eth con +23, ma complessivamente l'investimento sarebbe stato decisamente in perdita.

Stickman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5218
Iscritto il: 27/12/2009, 11:58

Re: [OT] BitCoin e Cryptovalute.

#179 Messaggio da Stickman »

Meglio il ceduo allora.

Avatar utente
Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8326
Iscritto il: 06/12/2007, 16:19
Località: Waipukurau

Re: [OT] BitCoin e Cryptovalute.

#180 Messaggio da Bola »

wittman ha scritto:
balkan wolf ha scritto:Ripple bassissimo... Si compra?
Per sfizio e curiosità, mi sono iscritto una decina di giorni fa a una "famosa" piattaforma di trading online e con il conto farlocco virtuale di prova ho preso un giardinetto di 4 criptocose (soprattutto tipo 30 ripple 30 eth 20 bit 20 lite)

Ripple di cui avevo letto cose positive, migliore di bitcoin, migliore tecnologia, ecc., ha fatto un bel -40%, lite -10, bit -15. unica soddisfazione eth con +23, ma complessivamente l'investimento sarebbe stato decisamente in perdita.
Se parliamo di speculazione sul breve ok, se invece parliamo di investimenti a medio/lungo termine i grafici sono quasi tutti positivi (fino a quando non si sa) :lol:

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”