Sesso e disabilità

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18863
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Sesso e disabilità

#1 Messaggio da Gargarozzo »

Mi pare che, al di là delle situazioni personali di qualche utente, questa tematica non sia stata affrontata in generale.
Si riallaccia a più di un argomento
L’Italia nega l’erotismo ai disabili: genitori costretti a masturbarli e ad accompagnarli dalle prostitute

Immagine

“Ho 31 anni e prima di morire vorrei vivere almeno una volta la sessualità nella mia vita”. Questa è una delle tante testimonianze raccolte da Francesco Cannavà, regista siciliano di 36 anni, durante la realizzazione del suo documentario “Because of my body”.

In Italia esiste un problema mai risolto che riguarda il bisogno di sessualità anche per le persone disabili. Il documentario di Francesco nasce proprio dall’esigenza di portare sotto gli occhi dell’attenzione pubblica un tema troppo sottovalutato e diventato ormai urgente.

Come TPI ha già raccontato in precedenza, in Italia non esiste la figura dell’assistente sessuale, ossia di una persona formata e dedicata a soddisfare i bisogni erotici delle persone disabili.

Un disegno di legge sull’argomento, dal titolo “Disposizioni in materia di sessualità assistita per persone con disabilità”, è stato presentato il 9 aprile di tre anni fa e assegnato alla 12esima Commissione permanente (“Igiene e sanita”) in sede referente.

Ma nulla più fu fatto in seguito.

“È prima di tutto una battaglia culturale, e il mio lavoro si mette al servizio di questa battaglia”, spiega Francesco.

“Questa problematica coinvolge tutte le famiglie italiane da nord a sud, dove da sempre si vive il dramma di non sapere o di non potere aiutare i disabili presenti nel nucleo familiare, in primis perché è stesso lo stato italiano a non fornire gli strumenti per superare l’ostacolo”, prosegue Francesco.

Quando una persona disabile raggiunge la maggiore età – e quindi nel frattempo ha sviluppato emozioni, desideri e bisogni – la necessità di soddisfare pulsioni sessuali si scontra con l’impossibilità di farlo.

Immagine

Come spiega Francesco Cannavà, ci si trova così di fronte a diverse problematiche: “Una di queste è di tipo culturale. La disabilità, specie quando è fisica e motoria, è considerata in Italia ancora come una deformità o una mostruosità”.

È molto difficile che che una persona disabile riesca a far innamorare un normodotato.

Esistono quelle che si possono definire a tutti gli effetti delle eccezioni. Francesco ricorda il caso di Maximiliano Ulivieri, affetto da C.M.T.1A., una sindrome neurologica ereditaria a carico del sistema nervoso periferico, da anni in prima linea per il riconoscimento dei “diritti del sesso”.




Maximiliano ha sposato una donna normodata, superando anche le iniziali rigidità della famiglia di lei, convinta che quell’unione avrebbe condannato la figlia all’infelicità.

“Fequentando Max e passando più tempo con lui, i genitori si sono accorti che la figlia aveva invece trovato l’amore. Quando si superano le barriere sensoriali della vista, e si riesce a vedere la persona per quello che è dentro, ecco che le differenze tra disabili e normodotati si annullano”.

Purtroppo però, al di là di queste eccezioni, una persona disabile ha serie difficoltà a costruirsi come individuo, perché non riesce a soddisfare uno dei bisogni primari dell’uomo, sancito anche dalla Carta Fondamentale dei Diritti dell’Uomo.

Immagine

Questa problematica viene affrontata dalle famiglie in modi differenti, che più spesso di quanto si possa immaginare sfociano nell’illegalità.

Non esistono figure preposte a questo ruolo, ossia assistenti sessuali. Alcune famiglie di ragazzi disabili sono state costrette ad accompagnare i loro figli da prostitute per far vivere la sessualità anche a loro, ma questo vuol dire prima di tutto infrangere leggi e scontrarsi con tutto ciò che circonda questo mondo: favoreggiamento, traffico di esseri umani, e così via.

C’è poi un secondo aspetto che riguarda la difficoltà che ha una prostituta nel gestire il corpo di un disabile, con tutte le implicazioni che questo comporta.

“Quando si tratta di un disabile cognitivo è ancora peggio, perché questa persona esprime in modo diverso emozioni e desideri”, racconta Francesco.

Un’altra triste situazione che si verifica è il rifiuto da parte della prostituta, che spesso prova ribrezzo.

“Ci sono state raccontate storie di ragazzi usciti ancora più sconvolti da questi incontri”, spiega Francesco.

“Da questa realtà sommersa emerge anche il problema che gli escort uomini rifiutano le ragazze disabili, e quando accettano la prestazione, chiedono cifre tra i 3.000 e i 4.000 euro”, sottolinea il regista, che evidenzia come le ragazze disabili siano ancora più svantaggiate degli uomini.

Il documentario di Francesco Cannavà prova a superare i tabù, dando risalto alla figura dell’assistente sessuale. “Un gesto di disobbedienza civile, organizzato dall’associazione di Maximiliano Ulivieri (lovegiver), da volontari e dal dottor Fabrizio Quattrini, esperto sessuologo”, precisa Francesco.

Immagine


Nel video realizzato dal regista siciliano viene documentata la formazione di 17 persone che a febbraio andranno a completare il loro percorso con i tirocini, dopo aver seguito un corso teorico diretto da specialisti, avvocati, psicologi e sessuologi.

Queste nuove figure, non ancora riconosciute dal sistema italiano, alla fine del progetto incontreranno le persone disabili che hanno aderito all’iniziativa.

“Dico sempre che nella sessualità siamo tutti persone disabili, è una sfera piena di conflittualità e contraddizioni. Il documentario si rivolge a tutti per questo motivo: far emergere dal buio questa problematica, partecipare a una rivoluzione culturale e aiutare tutte le famiglie che stanno vivendo il problema, come le madri costrette a masturbare i figli perché non sanno che esistono altri metodi”.
https://www.tpi.it/2019/01/02/disabili- ... JYuUdf7gsg
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
Vinz Clortho
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3446
Iscritto il: 15/02/2008, 12:43
Località: mickeyMao-land (Topo'anmen)

Re: Sesso e disabilità

#2 Messaggio da Vinz Clortho »

C'è questo film sul tema che mi piacque molto:
https://it.wikipedia.org/wiki/The_Sessi ... i_incontri
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee

rozzano_love
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1458
Iscritto il: 29/05/2010, 0:02

Re: Sesso e disabilità

#3 Messaggio da rozzano_love »

Premettendo che sono ignorantissimo in materia e che non ho mai dovuto affrontare certe tematiche in vita mia, esprimo il mio punto di vista sperando che nessuno si offenda (perchè non è mia intenzione).

Di per se l'iniziativa è anche bella e più che altro innalzerebbe il grado di civiltà della società; però all'atto pratico.... cioè parliamo di prostitute "specializzate" per disabili.
Sarò cinico ma io penso sia solo un modo per aggirare il vero problema culturale di una società che tende a segregare e ad emarginare le minoranze (che siano disabili, extra comunitari etc...)

per fare un esempio reale; dove lavoravo c'era un ragazzo sulla trentina che era costretto sulla sedia a rotelle dalla nascita; inutile dire che gentilezza e cortesia di facciata a parte, era cmq visto e trattato da tutti come l'ultima ruota del carro, anche dal personale che in teoria gli era inferiore come figura aziendale.
Ecco immagino che quel ragazzo, nella sua condizione economica, se ne avesse voglia, non penso avrebbe problemi ad andare con una prostitua; ma una volta consumato, avrebbe solo le palle scariche perchè dal cittadino comune, dal suo capo ufficio, dalla ragazza a cui lui magari avrebbe voluto far colpo, continuerà ad esser visto solo e sempre come uno storpio.

Sia chiaro, non sto a criticare l'iniziativa dell'articolo, ma penso che il vero problema sia un altro e funzionalmente irrisolvibile.

Avatar utente
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13425
Iscritto il: 04/02/2008, 11:27
Località: Mi sono perso da anni

Re: Sesso e disabilità

#4 Messaggio da Parakarro »

esperienza personale.

un mio amico (colui che mi introdusse nelle esperienze sessuali più torbide) collabora con un'associazione che assiste i ragazzi fortemente disabili qui nella provincia. tra questi c'è un ragazzo con cui ha forte confidenza e che come regalo per i 18 anni gli fece avere il suo primo approccio con una donna. Ovviamente una puttana che accettò la situazione; situazione tutt'altro che facile visto che il ragazzo non solo è fortemente disabile con difficoltà anche a tenere la testa sollevata e ha serie difficoltà anche nell'interagire. però la bagascia gli fece una mezza sega, lo tarttò un po' male (cosa che lui chiese) con qualche pizzicotto e qualche schiaffo, lo fece venire e prese le sue 100 eure.
il problema è che i genitori del ragazzo sono all'oscuro di tutto, lui non lavora quindi non ha guadagno, non può certo chiedere 100 euro alla mamma per andare a nigeriane e nemmeno conservare lui stesso i soldi in un fondo apposito...
quindi fa la cresta durante le uscite e le escursioni e consegna i danari al mio amico che una volta raggiunta la cifra lo porta a puttane.

esistono delle infermiere che masturbano i ragazzi (come esistono dottori che fanno eutanasie non dichiarate) ma sono argomenti tabù ed è sempre frutto del passaparola e delle conoscenze personali...
se uno non conosce o non è fortunato vive in disgrazia.

sarebbe molto più semplice se la prostituzione fosse legalizzata e regolamentata.
ci sarebbero professioniste e alla luce del sole ma nella discrezione più assoluta, ragazzi e ragazze potrebbero avere ciò che il loro corpo chiede

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: Sesso e disabilità

#5 Messaggio da Edonis »

"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14923
Iscritto il: 13/04/2007, 18:10
Località: tra la Via Emilia e il West

Re: Sesso e disabilità

#6 Messaggio da CanellaBruneri »

Bel topic.

Anche io ho avuto modo di facilitare... c'è un mondo sommerso, ma molto solidale.

Il ragionamento di Rozzano è interessante ed allarga il campo, anche io ho perplessità sulla "burocratizzazione" di ogni problema.

Tuttavia la sessualità è, direi, un diritto naturale ed è una terapia, nonchè una delle poche ragioni per cui vale la pena esistere.


Speriamo che il topic vada avanti
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Lanfry83
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 635
Iscritto il: 21/03/2017, 9:33

Re: Sesso e disabilità

#7 Messaggio da Lanfry83 »

Mi verrebbe voglia di fare polemica ma evito, anche perché non avrei la controparte essendo il Forum composto per il 98% da Uomini, ad ogni modo interessantissima l'esposizione di Rozzano
Diciamo che su questo ambito il nostro paese è fortemente indietro probabilmente a causa anche della Morale cattolica che lo pervade e già questo è un problema, come in tutte le cose dovrebbe essere la Politica a prendere di petto la situazione ma mi rendo conto che la disabilità è un argomento purtroppo "Poco Elettorale" e lo si vede in questo ed in tanti altri temi.

Avatar utente
CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14923
Iscritto il: 13/04/2007, 18:10
Località: tra la Via Emilia e il West

Re: Sesso e disabilità

#8 Messaggio da CanellaBruneri »

Lanfry83 ha scritto:Mi verrebbe voglia di fare polemica ma evito, anche perché non avrei la controparte essendo il Forum composto per il 98% da Uomini, ad ogni modo interessantissima l'esposizione di Rozzano
Diciamo che su questo ambito il nostro paese è fortemente indietro probabilmente a causa anche della Morale cattolica che lo pervade e già questo è un problema, come in tutte le cose dovrebbe essere la Politica a prendere di petto la situazione ma mi rendo conto che la disabilità è un argomento purtroppo "Poco Elettorale" e lo si vede in questo ed in tanti altri temi.
Hai ragione anche tu, ma ti faccio una domanda: la Politica ha il diritto di entrare nella sessualità, se non in casi eclatanti?

La morale cattolica ha un pregio: è ipocrita, tutto si può fare se non da scandalo
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Avatar utente
Fuente
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2574
Iscritto il: 21/08/2016, 19:11

Re: Sesso e disabilità

#9 Messaggio da Fuente »

Lanfry83 ha scritto:Mi verrebbe voglia di fare polemica ma evito, anche perché non avrei la controparte essendo il Forum composto per il 98% da Uomini, ...
No, però, a quello punto esprimila.
Perché così mi hai fatto venire la fissa di provare ad immaginar quale, nella fattispecie, potrebbe mai essere la polemica che necessiterebbe di una controparte femminile quale contraddittorio.

Lanfry83
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 635
Iscritto il: 21/03/2017, 9:33

Re: Sesso e disabilità

#10 Messaggio da Lanfry83 »

CanellaBruneri ha scritto:
Lanfry83 ha scritto:Mi verrebbe voglia di fare polemica ma evito, anche perché non avrei la controparte essendo il Forum composto per il 98% da Uomini, ad ogni modo interessantissima l'esposizione di Rozzano
Diciamo che su questo ambito il nostro paese è fortemente indietro probabilmente a causa anche della Morale cattolica che lo pervade e già questo è un problema, come in tutte le cose dovrebbe essere la Politica a prendere di petto la situazione ma mi rendo conto che la disabilità è un argomento purtroppo "Poco Elettorale" e lo si vede in questo ed in tanti altri temi.
Hai ragione anche tu, ma ti faccio una domanda: la Politica ha il diritto di entrare nella sessualità, se non in casi eclatanti?

La morale cattolica ha un pregio: è ipocrita, tutto si può fare se non da scandalo

Si tratta di un bisogno quasi primario di una categoria che necessita protezione pertanto si, rientra decisamente nel campo della Politica, anche con tutte le conseguenze del caso

Lanfry83
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 635
Iscritto il: 21/03/2017, 9:33

Re: Sesso e disabilità

#11 Messaggio da Lanfry83 »

Fuente ha scritto:
Lanfry83 ha scritto:Mi verrebbe voglia di fare polemica ma evito, anche perché non avrei la controparte essendo il Forum composto per il 98% da Uomini, ...
No, però, a quello punto esprimila.
Perché così mi hai fatto venire la fissa di provare ad immaginar quale, nella fattispecie, potrebbe mai essere la polemica che necessiterebbe di una controparte femminile quale contraddittorio.

Semplicemente capire il punto di vista delle donne e se una Disabilità fisica sarebbe "Accettabile" dal loro punto di vista o se è NO a Prescindere

Avatar utente
Trez
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 26781
Iscritto il: 17/04/2001, 2:00
Località: piacenza

Re: Sesso e disabilità

#12 Messaggio da Trez »

Ma che cazzo di topic! Bello, ma troppo duro da affrontare, troppo facile parlarne, ma i cazzi sono enormi dipende di che disabilita' si tratta.
...ma fa anal??? (by Trez 2001)
La nostra Clara è troppo avanti, del tipo se uno fa una scoreggia lei l'ha già annusata prima che esca dal buco del culo. (Trez 2015)

Avatar utente
CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14923
Iscritto il: 13/04/2007, 18:10
Località: tra la Via Emilia e il West

Re: Sesso e disabilità

#13 Messaggio da CanellaBruneri »

Lanfry83 ha scritto:
Fuente ha scritto:
Lanfry83 ha scritto:Mi verrebbe voglia di fare polemica ma evito, anche perché non avrei la controparte essendo il Forum composto per il 98% da Uomini, ...
No, però, a quello punto esprimila.
Perché così mi hai fatto venire la fissa di provare ad immaginar quale, nella fattispecie, potrebbe mai essere la polemica che necessiterebbe di una controparte femminile quale contraddittorio.

Semplicemente capire il punto di vista delle donne e se una Disabilità fisica sarebbe "Accettabile" dal loro punto di vista o se è NO a Prescindere
Ci sono anche donne disabili, con le medesime necessità di un maschio
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Avatar utente
criptico
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17195
Iscritto il: 30/12/2008, 21:04
Località: Profondo sud
Contatta:

Re: Sesso e disabilità

#14 Messaggio da criptico »

CanellaBruneri ha scritto:Ci sono anche donne disabili,
E sono quelle persone a maggior rischio di abuso e/o di violenza sessuale. :cry:
La via in su è la via in giù. (Eraclito)

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18863
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: Sesso e disabilità

#15 Messaggio da Gargarozzo »

criptico ha scritto:
CanellaBruneri ha scritto:Ci sono anche donne disabili,
E sono quelle persone a maggior rischio di abuso e/o di violenza sessuale. :cry:
Mi viene da piangere e da vomitare.

La rabbia omicida ultimamente l'ho un po' sublimata, non so se è un bene, peró devo dire che quando serve risolutezza e mano ferma mi sento piú affidabile, da minor incazzato

.. Bah! Sarà una fase passeggera

Per tornare IT comunque sono argomenti che vanno affrontati con delicatezza e buon senso, e mi fa piacere che almeno su questo argomento non si palesino i proverbiali cavalli pazzi o narcisisti del cinismo adolescenziale
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”