(O.T.) LAUREATO o NO?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

hai conseguito un titolo di studio uguale o superiore alla laurea triennale?

15
47%
No
17
53%
 
Voti totali: 32

Messaggio
Autore
Avatar utente
australiano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5099
Iscritto il: 06/09/2004, 9:58

Re: (O.T.) LAUREATO o NO?

#16 Messaggio da australiano »

2 premesse
le università del gabon, sono equiparabili alle università occidentali? (e mi domando pure se le università italiane siano paragonabili, certo)
esistono dei rating sulle università e alcuni poli universitari si collocano abbastanza bene, tipo i politecnici di torino e milano, la sapienza, la bocconi, etc ma le altre sono fuori dalle prime 100
quelle del gabon come stanno messe?

ad esempio.. voi vi fareste curare da un medico laureato in gabon? oh magari son meglio dei nostri eh, ci mancherebbe

cmq esistono, e so bene che non ha alcun valore statistico, una quantità di laureati che davvero non ha alcuna forma di intelligenza, nè di cultura.
un po' come per i concorsi pubblici... c'è gente che riesce a superarli poichè studia come un mulo i libri essenziali a superare quel concorso... ma poi se esci appena appena da quel binario sono capre assolute.
questa massa di persone fa percentuale, ma è davvero utile ed essenziale a creare valore di pil?

che poi l'italia sia un paese in declino posso anche essere d'accordo, e posso essere d'accordo col fatto che l'istruzione sia essenziale, ma questi dati li tratterei con un minimo di attenzione e senza superficialità

Avatar utente
robinsonmuniz
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1828
Iscritto il: 02/12/2005, 19:05

Re: (O.T.) LAUREATO o NO?

#17 Messaggio da robinsonmuniz »

Il declino culturale dell'Italia è evidente ed è iniziato da tempo. Del resto si fa di tutto per disincentivare i giovani allo studio, umiliando e costringendo ad emigrare i più qualificati.

Avatar utente
Pecoranera
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 101
Iscritto il: 28/08/2009, 16:20

Re: (O.T.) LAUREATO o NO?

#18 Messaggio da Pecoranera »

Diplomato ragioniere nel 1980, mi sono solo iscritto all'università.
Premesso che non mi ha mai entusiasmato studiare sui libri, non frequentai nemmeno una lezione perché trovai subito lavoro.

Dei 20 compagni di classe del 5° superiore diplomatisi con me, un solo ha preso la laurea.
Lo stesso a cui la commissione di esame, dopo una prova disastrosa, diede il diploma solo perché il membro interno della commissione spergiurò che mai avrebbe continuato gli studi...
“Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici.”
Martin Luther King Jr.

estdipendente
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7413
Iscritto il: 13/10/2003, 17:48

Re: (O.T.) LAUREATO o NO?

#19 Messaggio da estdipendente »

avere una laurea e’ fondamentale. non deve essere per forza relazionata al proprio lavoro.
storia medievale per uno che fa il ragioniere o il poliziotto o l’infermiere per esempio andrebbe benissimo.
e’ segno di disciplina, interesse, curiosita’, intelligenza.
associare la laurea a un punto migliore di partenza per il lavoro con l’obiettivo di fare piu’ soldi e’ un ottimo modo per non riuscirci.

Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10252
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: (O.T.) LAUREATO o NO?

#20 Messaggio da Capitanvideo »

estdipendente ha scritto:
12/03/2024, 10:47
avere una laurea e’ fondamentale. non deve essere per forza relazionata al proprio lavoro.
storia medievale per uno che fa il ragioniere o il poliziotto o l’infermiere per esempio andrebbe benissimo.
e’ segno di disciplina, interesse, curiosita’, intelligenza.
associare la laurea a un punto migliore di partenza per il lavoro con l’obiettivo di fare piu’ soldi e’ un ottimo modo per non riuscirci.
Praticamente,in realtà, nessuna delle 4 elencate.

Di tutti i laureati che conosco, solo una è persona piacevole con cui conversare.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

estdipendente
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7413
Iscritto il: 13/10/2003, 17:48

Re: (O.T.) LAUREATO o NO?

#21 Messaggio da estdipendente »

Capitanvideo ha scritto:
12/03/2024, 11:19
estdipendente ha scritto:
12/03/2024, 10:47
avere una laurea e’ fondamentale. non deve essere per forza relazionata al proprio lavoro.
storia medievale per uno che fa il ragioniere o il poliziotto o l’infermiere per esempio andrebbe benissimo.
e’ segno di disciplina, interesse, curiosita’, intelligenza.
associare la laurea a un punto migliore di partenza per il lavoro con l’obiettivo di fare piu’ soldi e’ un ottimo modo per non riuscirci.
Praticamente,in realtà, nessuna delle 4 elencate.

Di tutti i laureati che conosco, solo una è persona piacevole con cui conversare.
perche’ possedere le 4 caratteristiche di cui sopra dovrebbe renderti una persona piacevole con cui conversare?
a me ad esempio non interessano le persone piacevoli con cui conversare. se non hanno niente da insegnarmi, stimolarmi, incuriosirmi vado a spendere il mio tempo da un’altra parte. con la mia famiglia ad esempio. con la mia famiglia o con una bella troia, che e’ anche meglio (cit.)

Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10252
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: (O.T.) LAUREATO o NO?

#22 Messaggio da Capitanvideo »

estdipendente ha scritto:
12/03/2024, 11:22
perche’ possedere le 4 caratteristiche di cui sopra dovrebbe renderti una persona piacevole con cui conversare?
a me ad esempio non interessano le persone piacevoli con cui conversare. se non hanno niente da insegnarmi, stimolarmi, incuriosirmi vado a spendere il mio tempo da un’altra parte. con la mia famiglia ad esempio. con la mia famiglia o con una bella troia, che e’ anche meglio (cit.)
Perché io possiedo le 3 caratteristiche di cui sopra (manca la disciplina) e sono persona piacevole con cui conversare :)

E mi piace avere accanto persone simili. Funziona così, solitamente. Poi si può provare piacere anche a conversare con chi non capisce e non sa un cazzo, ci mancherebbe. Ogni tanto capita. Ma serve solo all'ego.

Tutto questo per dire che l'equazione laurea=quelle 4 la sopra non funziona per un cazzo.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
Loris Batacchi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5116
Iscritto il: 19/05/2011, 16:59
Località: El Paso - Texas

Re: (O.T.) LAUREATO o NO?

#23 Messaggio da Loris Batacchi »

In effetti spesso mi capita di parlare con gente del mio settore, tutti iper qualificati, che non hanno coscienza di molto altro al di fuori del loro ambito. Recentemente abbiamo organizzato un evento in cui era coinvolto Horacio Pagani, e nessuno sapeva chi diavolo fosse. Quando cercavo di spiegargli che personaggio di assoluto prestigio fosse, mi guardavano come se stessi parlando di Ciro il carrozziere che fa tuning sulle Uno turbo. Poi, dato che non sono idioti, hanno capito. Idem se gli parlo di vino (un pinot noir della Borgogna è uguale a un Sangiovese, discussione dell'altro giorno a pranzo), cibo, musica, cinema.
Poi sono persone piacevoli e da cui imparo sempre molto, ma non sempre un alto livello di istruzione significa curiosità e interesse.

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18874
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: (O.T.) LAUREATO o NO?

#24 Messaggio da Gargarozzo »

La solita confusione tra acculturazione ed intelligenza.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 53067
Iscritto il: 25/03/2007, 11:24
Località: Milano

Re: (O.T.) LAUREATO o NO?

#25 Messaggio da cicciuzzo »

Loris Batacchi ha scritto:
12/03/2024, 11:32
In effetti spesso mi capita di parlare con gente del mio settore, tutti iper qualificati, che non hanno coscienza di molto altro al di fuori del loro ambito. Recentemente abbiamo organizzato un evento in cui era coinvolto Horacio Pagani, e nessuno sapeva chi diavolo fosse. Quando cercavo di spiegargli che personaggio di assoluto prestigio fosse, mi guardavano come se stessi parlando di Ciro il carrozziere che fa tuning sulle Uno turbo. Poi, dato che non sono idioti, hanno capito. Idem se gli parlo di vino (un pinot noir della Borgogna è uguale a un Sangiovese, discussione dell'altro giorno a pranzo), cibo, musica, cinema.
Poi sono persone piacevoli e da cui imparo sempre molto, ma non sempre un alto livello di istruzione significa curiosità e interesse.

il loro perimetro di vita è semplicemente diverso
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Avatar utente
Magath
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2555
Iscritto il: 30/08/2014, 20:59

Re: (O.T.) LAUREATO o NO?

#26 Messaggio da Magath »

SoTTO di nove ha scritto:
11/03/2024, 22:49
(erano ancora i primi anni novanta dove non era prassi andare filati all'università) erano mediamente più intelligenti di quelli che decisero di proseguire.
È però cambiato veramente tutto da quell'epoca. Oggi sia per i tecnici (a parte gli indirizzi più professionalizzanti) ed i licei l'università è d'obbligo.
Oggi rappresenta, come già scritto, un punto di partenza migliore.
Nella vita c'è una sola regola...purtroppo l'ho dimenticata. The Crew.

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6648
Iscritto il: 13/02/2008, 12:53

Re: (O.T.) LAUREATO o NO?

#27 Messaggio da marziano »

GeishaBalls ha scritto:
11/03/2024, 22:58
Diploma di istituto tecnico, mai iscritto all’università.

Degli oltre cento colleghi alle mie dipendenze i laureati sono l’80%, lo specifico per dire che la laurea è un punto di partenza migliore del non laurea, ma poi devi continuare a formarti, leggere, essere curioso. Mi sembra sopravvalutata la laurea se sento parlare persone che non leggono che un paio di libri l’anno
l'industria italiana in mano a geisha!!!!

(questo si chiama humblebragging)
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6648
Iscritto il: 13/02/2008, 12:53

Re: (O.T.) LAUREATO o NO?

#28 Messaggio da marziano »

no, l'università non è segno di qualità individuali notevoli.

molti sono dei cani col titolo che non leggono più nulla dopo la laurea o che leggono solo cose inerenti al loro lavoro.

ma di questo non ci frega nulla.

il punto è che in italia sono pochi ma l'istruzione dei salariati italiani è la più bassa tra i paesi OECD.

e dunque lo è anche la produttività.

non facciamo una questione di uovo/gallina e chi è nato prima, sta di fatto che è così.

i tre indici di scarsa produttività sono: dimensioni delle imprese e % di laureati.

e le imprese di grandi dimensioni assumono più laureati di quelle minori e soprattutto sono più produttive, quindi pagano meglio.

la scarsità di laureati è quindi un sintomo e, forse, anche una della cause del declino.

parlerei anzi di disvalore dell'istruzione la carenza di laureati ne è chiaramente una conseguenza.

follow the science?

professoroni?

programmi TV con canti, balli e roba da mangiare?

inno al turismo (il settore che impiega meno laureati di tutti)?
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6648
Iscritto il: 13/02/2008, 12:53

Re: (O.T.) LAUREATO o NO?

#29 Messaggio da marziano »

eppure quasi 500 visite e solo 20 voti dicono molto.
è un taboo?
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

Cowboy
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1245
Iscritto il: 01/04/2020, 0:44

Re: (O.T.) LAUREATO o NO?

#30 Messaggio da Cowboy »

marziano ha scritto:
12/03/2024, 14:14
eppure quasi 500 visite e solo 20 voti dicono molto.
è un taboo?
Se non sbaglio non è la prima volta che tenti di trarre conclusioni sulla base della scarsa adesione ai tuoi sondaggi, sembri non considerare il fatto che nei forum è molta più la gente che legge di quella che scrive. Per curiosità, questo "molto" di cui parli cosa sarebbe?

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”