Pagina 1 di 3

[O.T.] Alternativa al monopolio dell'informazione: agire !

Inviato: 31/01/2004, 11:08
da donegal
Scusate l'off topic, ma è un'iniziativa che merita diffusione. I suoi 4 prestigiosi promotori non hanno tessere di partito e hanno dato il via a questa iniziativa proprio perchè stufi dell'assenza di una seria e incalzante opposizione parlamentare ad una persona che oggi è in grado di influenzare direttamente il 95% delle televisioni italiane e tramite esse, una grande massa di cittadini.

Donegal


Per sottoscrivere il seguente appello promosso da Giulietto Chiesa, Luigi Ciotti, Gino Strada, Alex Zanotelli andate sul sito www.sosinformazione.org


Dal dopoguerra, l'Italia non ha mai vissuto una situazione così grave come questa: è la sua stessa democrazia ad esserne minacciata.

Una sola persona è oggi in grado di influenzare direttamente il 95% delle televisioni italiane e tramite esse una grande massa di cittadini.

àˆ una situazione talmente preoccupante da essere regolarmente denunciata da autorevoli istituzioni europee come l'OSCE. Non altrettanto da istituzioni italiane.

L'attuale governo, tramite la legge Gasparri, vuole imporre nuove disposizioni in materia di televisione, radio ed editoria. Questo aggrava ulteriormente il quadro con la minaccia di un monopolio su tutti i mezzi di comunicazione di massa.

Tutto ció avviene senza una seria e incalzante opposizione parlamentare.

Mai come oggi l' informazione è stata così censurata, faziosa, unilaterale.

Una colossale mistificazione impedisce a milioni di persone ogni seria reazione critica.

In queste condizioni un vero dibattito politico e culturale è reso impossibile.

In queste condizioni i cittadini sono vittime di una martellante propaganda mediatica e non possono affrontare e dibattere problemi vitali della società  italiana: la guerra, l'immigrazione, i problemi della mafia, delle dipendenze, del carcere, dell'emarginazione, delle povertà , della scuola, della sanità  e del lavoro.



Ció significa che il confronto democratico tra i cittadini, prima ancora che tra i partiti, non puó avvenire.

Dobbiamo reagire insieme e positivamente.

Una società  civile organizzata esiste e puó affermare i propri diritti.

L'emergenza impone che essa si faccia sentire attraverso tutti i mezzi democratici disponibili, purchè siano condivisi, trasparenti, partecipati, plurali, capaci di informare la popolazione in modo tempestivo e professionale.

Gli operatori dell'informazione possono rivendicare la propria libertà  e la propria dignità  personale e professionale, se agiscono in maniera coordinata e costante.

Dobbiamo tutti lavorare insieme per costruire un'alternativa concreta al monopolio informativo e ridare forza alla democrazia del nostro paese.



Giulietto Chiesa, Luigi Ciotti, Gino Strada, Alex Zanotelli

Inviato: 31/01/2004, 11:20
da THE ANSWER
Giulietto Chiesa non è schierato, non ricominciamo per favore e prestigioso x cosa ????????? x averci raccontato STRONZATE sulla magnificienza dell'IMPERO RUSSO ??????

Una domanda su Gino Strada: ma è vero o no che per i suoi ospedali ha rifiutato dei contributi del governo ITALIANO ?

Inviato: 31/01/2004, 11:45
da Super Zeta
THE ANSWER ha scritto:Una domanda su Gino Strada: ma è vero o no che per i suoi ospedali ha rifiutato dei contributi del governo ITALIANO ?
Verissimo: "Non posso accettare i soldi di chi le bombe le ha tirate generando quei feriti"

Per fortuna di Emergency di donazioni ne ha talmente tante che si è potuta permettere questo distinguo

Inviato: 31/01/2004, 11:50
da THE ANSWER
Si ,aggiungiamo pure peró che i soldi del governo ITALIANO non sono i soldi del berlusca , ma i miei e i tuoie quindi farebbe + bella figura ad accettarli !!!!!!!!

E che ne sà  poi da chi arrivano i soldi che accetta...................c'è una documentazione al seguito ???????

INSOMMA ANDIAMOCI UN POCHINO CAUTI !!!!!

Inviato: 31/01/2004, 12:09
da donegal
Giulietto Chiesa ha avuto non pochi casini con il locale regime quando era corrispondente da Mosca della Stampa.

Stiamo parlando di "La Stampa" (Agnelli family) non "L'Unità ".

Io lo ritengo personaggio autorevole. Anche perchè non ha mai taciuto su quello che combinano i russi in cecenia, altro che cantore dell'impero russo...

Chi ti nega che non sia schierato... mai scritto che non lo fosse
Ma Chiesa non simpatizza per nessun partito politico, non si è mai tirato indietro quando era ora di bastonare i politici del centrosinistra per le cazzate che hanno fatto.

Inviato: 31/01/2004, 15:17
da gongolo
c d

Inviato: 31/01/2004, 19:47
da Scorpio
caro The ANswer,

nemmeno Medici Senza Frontiere accettava soldi da entità  tipo la Fiat perchè le bombe le produceva tramite la sua controllata Borletti ed ha fatto benissimo ; non i come i vari Teleton del cazzo e Pavarotti, Bono & friends looking for advertisment!

Sai, cosa mi ha colpito? e che oltre ai soliti, Travaglio (che non è mai stato un compagno), Luttazzi, Santoro, Biagi, alla Rai anche in radio Prima Pagina (e figurati a Mediaset) hanno estromesso uno come Massimi Fini.
NB: Fini il giornalista, nessuna parentela con l'ex aspirante sindaco dell tua città  eterna...
NB2: M.Fimi era un originale !

Inviato: 31/01/2004, 20:28
da THE ANSWER
E sbagliava pure lì...............ti ripeto che non credo abbia la garanzia che tutti i soldi che gli arrivano dalle beneficienze gli arrivino da mani pulite...............secondo lui non è un cazzo di nessuno per decidere quali soldi accettare e quali no, quando ci sono in ballo le vite di poveri innocenti..............VISTO CHE CURA I TALEBANI, PRENDESSE ANCHE SOLDI DAI TALEBANI........................così resta un MEDICO con tutte maiuscole e basta.

Inviato: 31/01/2004, 20:41
da Inchiostro Simpatico
Ragazzi atteniamoci al topic. Se si è d'accordo con l'appelo si clicca il link altrimenti lo si evita di farlo. La discussione è ben accetta ma che non sfoci in politica (ho già  visto il termine talebano che non portano a nulla di buono).

Massimo Fini è un giornalista coerente (e di questi tempi è una virtù, anche se porta ad essere senza lavoro).
Giulietto Chiesa, non mi dice molto..troppo rissoso per i miei gusti.
Emergency è una grande associazione laica di volontariato, che peró subisce le distorsioni della popolorità  (ovviamente anche i pregi).

E' oggettivamente vero che il sistema Tv è "anomalo" e troppo spostato da una parte.

Mi fermo qui....confido nella buona volontà  di tutti :wink:

Inviato: 01/02/2004, 8:06
da Kronos
donegal ha scritto:Giulietto Chiesa ha avuto non pochi casini con il locale regime quando era corrispondente da Mosca della Stampa.
meglio che non dici che era inviso pure al vecchio kgb :)
Io lo ritengo personaggio autorevole. Anche perchè non ha mai taciuto su quello che combinano i russi in cecenia, altro che cantore dell'impero russo...
nemmeno un certo radicale che pero' e' finito una mattina a torace sfondato dopo che la sera prima aveva chiamato l'italia sostenendo che aveva notizie pazzesce su quel che accadevoa in cecenia
Chi ti nega che non sia schierato... mai scritto che non lo fosse
Ma Chiesa non simpatizza per nessun partito politico, non si è mai tirato indietro quando era ora di bastonare i politici del centrosinistra per le cazzate che hanno fatto.
infatti d'alema ha l'orticaria appena lo vede

Inviato: 01/02/2004, 8:14
da Kronos
THE ANSWER ha scritto:Si ,aggiungiamo pure peró che i soldi del governo ITALIANO non sono i soldi del berlusca , ma i miei e i tuoie quindi farebbe + bella figura ad accettarli !!!!!!!!
al solito disinformazione. lui ha detto di non voler accettare soldi da un governo che nello stesso tempo butta le bombe, non da berlusconi in quanto tale. Han montato la cosa ad arte per poi tirare fuori la diatriba berlosconi contro il comunista strada.
E che ne sà  poi da chi arrivano i soldi che accetta...................c'è una documentazione al seguito ???????
pubblicano puntualmente il bilancio consuntivo di tutte le donazioni dirette e delle donazioni dei gruppi su territorio e di tutte le attivita'. che io sappia per importi rilevanti cercano sempre di documentarsi su chi li finanzia anche perche' di solito tendono a mantenere contatti diretti e personali con i grossi finanziatori.

Inviato: 01/02/2004, 11:15
da andamento lento
Io invece ancora non riesco a capire per quale motivo il regime non si decide ad oscurare il Tg3, è da tre anni che ci raccontano che l'Italia sta andando a rotoli, un disastro su ogni fronte, la maggior parte delle famiglie che non riesce a tirare la fine del mese....una catastrofe, altro che Argentina!

E devo pure pagare il canone per sentire tutte ste stronzate.

Secondo me il TG4 alle 19,00 mi sembra piu' che sufficiente.

Andate a lavorare, barboni.

:jelly13:

Inviato: 01/02/2004, 11:51
da camminatore
io avrei una soluzione per risolvere questo problema.

basta fare come si fece con andreotti: si pagano un paio di pentiti per dire di aver visto...che so, berlusconi mentre baciava bin laden.

per la stessa cifra che hanno dato a di maggio, ci vengo io a pentirmi.

e non tema l'eventuale giudice di fare la figura di caselli, che dovette scappare di notte da palermo per sfuggire alla figura di merda di essersi fatto prendere per il culo da un pecoraio.
alla fine la "fedeltà  partito" è stata premiata.

p.s ho saputo che occhetto sta facendo una lista con di pietro.
non che la cosa mi scandalizzi.
mi scandalizza peró il fatto che tutti quelli che si scandalizzano quando uno della guardia di finanza va a lavorare a mediaset.... beh, quegli scandalizzati di professione non si sono scandalizzati.
non lo trovate uno scandalo?

Re: (OT) Alternativa al monopolio dell'informazione : agire

Inviato: 01/02/2004, 12:18
da BanitoXXX
donegal ha scritto:Scusate l'off topic, ma è un'iniziativa che merita diffusione. I suoi 4 prestigiosi promotori non hanno tessere di partito e hanno dato il via a questa iniziativa proprio perchè stufi dell'assenza di una seria e incalzante opposizione parlamentare ad una persona che oggi è in grado di influenzare direttamente il 95% delle televisioni italiane e tramite esse, una grande massa di cittadini.

Donegal


Per sottoscrivere il seguente appello promosso da Giulietto Chiesa, Luigi Ciotti, Gino Strada, Alex Zanotelli andate sul sito www.sosinformazione.org


Dal dopoguerra, l'Italia non ha mai vissuto una situazione così grave come questa: è la sua stessa democrazia ad esserne minacciata.

Una sola persona è oggi in grado di influenzare direttamente il 95% delle televisioni italiane e tramite esse una grande massa di cittadini.

àˆ una situazione talmente preoccupante da essere regolarmente denunciata da autorevoli istituzioni europee come l'OSCE. Non altrettanto da istituzioni italiane.

L'attuale governo, tramite la legge Gasparri, vuole imporre nuove disposizioni in materia di televisione, radio ed editoria. Questo aggrava ulteriormente il quadro con la minaccia di un monopolio su tutti i mezzi di comunicazione di massa.

Tutto ció avviene senza una seria e incalzante opposizione parlamentare.

Mai come oggi l' informazione è stata così censurata, faziosa, unilaterale.

Una colossale mistificazione impedisce a milioni di persone ogni seria reazione critica.

In queste condizioni un vero dibattito politico e culturale è reso impossibile.

In queste condizioni i cittadini sono vittime di una martellante propaganda mediatica e non possono affrontare e dibattere problemi vitali della società  italiana: la guerra, l'immigrazione, i problemi della mafia, delle dipendenze, del carcere, dell'emarginazione, delle povertà , della scuola, della sanità  e del lavoro.



Ció significa che il confronto democratico tra i cittadini, prima ancora che tra i partiti, non puó avvenire.

Dobbiamo reagire insieme e positivamente.

Una società  civile organizzata esiste e puó affermare i propri diritti.

L'emergenza impone che essa si faccia sentire attraverso tutti i mezzi democratici disponibili, purchè siano condivisi, trasparenti, partecipati, plurali, capaci di informare la popolazione in modo tempestivo e professionale.

Gli operatori dell'informazione possono rivendicare la propria libertà  e la propria dignità  personale e professionale, se agiscono in maniera coordinata e costante.

Dobbiamo tutti lavorare insieme per costruire un'alternativa concreta al monopolio informativo e ridare forza alla democrazia del nostro paese.



Giulietto Chiesa, Luigi Ciotti, Gino Strada, Alex Zanotelli
Questo topic non merita nemmeno una risposta decente..... :lol:

Inviato: 01/02/2004, 12:39
da THE ANSWER
Kronos ha scritto:
THE ANSWER ha scritto:Si ,aggiungiamo pure peró che i soldi del governo ITALIANO non sono i soldi del berlusca , ma i miei e i tuoie quindi farebbe + bella figura ad accettarli !!!!!!!!
al solito disinformazione. lui ha detto di non voler accettare soldi da un governo che nello stesso tempo butta le bombe, non da berlusconi in quanto tale. Han montato la cosa ad arte per poi tirare fuori la diatriba berlosconi contro il comunista strada.
E che ne sà  poi da chi arrivano i soldi che accetta...................c'è una documentazione al seguito ???????
pubblicano puntualmente il bilancio consuntivo di tutte le donazioni dirette e delle donazioni dei gruppi su territorio e di tutte le attivita'. che io sappia per importi rilevanti cercano sempre di documentarsi su chi li finanzia anche perche' di solito tendono a mantenere contatti diretti e personali con i grossi finanziatori.

E io ti ripeto che lui non è nessuno x decidere da chi accettera o no i soldi quando ci sono di mezzo delle vite umane.....................e ti ripeto ancora che non è il governo che dono i soldi ma un popolo, visto che le tasse si pagano ancora !!!!!!!!

cmq visto che hai (in qualche modo) accesso ai loro bilanci, quando hai 5 minuti se ci posti qualcosa di + concreto, potrebbe essere interessante leggerlo !!!!!!!