Pagina 1 di 8
[O.T.] La pace non é solo non guerra
Inviato: 14/04/2004, 22:39
da Paperinik
IL CAIRO - L'emittente qatariota al Jazira ha diffuso la notizia che uno dei quattro ostaggi italiani in Iraq, , non viene precisato chi dei quattro, e' stato ucciso. I sequestratori minacciano anche di ucciderne altri. La notizia e' stata trasmessa in una banda scorrevole sullo schermo mentre e' in corso un dibattito sulla crisi israelo-palestinese.
Intanto una annunciatrice ha detto che l'emittente ha ricevuto una registrazione video con l'immagine dell'ostaggio ucciso ed un proclama delle 'Falangi di Maometto'.
In un comunicato contenuto nella cassetta video, le Falangi verdi di Maometto si rivolgono al ''popolo italiano'' e affermano di avere ucciso l'ostaggio ''a causa delle dichiarazioni di Berlusconi''.
AMBASCIATORE ITALIANO NON CONFERMA - ''Per il momento anche noi siamo alla notizia di Al Jazira. Non abbiamo altri elementi''. L' ha detto l'ambasciatore italiano a Baghdad, Gianludovico De Martino.
14/04/2004 22:17
Fonte: Ansa
Inviato: 14/04/2004, 23:52
da Romeo
Inviato: 15/04/2004, 0:02
da Romeo
"Hanno fatto scavare una fossa.
Hanno scelto uno a caso.
Gli hanno sparato un colpo alla nuca."
Direttore di Al Jazeeira che ha visto la videocassetta.
La 7, h 24.00
Inviato: 15/04/2004, 13:05
da Lord Zork
in ogni caso, era un mercenario che sapeva a cosa stava andando incontro
Inviato: 15/04/2004, 13:21
da topone
In IRAQ non si doveva andare, ora ne paghiamo le conseguenze...e i ns politici saranno bravi (lo stanno già abbozzando) a far passare come eroi l'ostaggio (gli ostaggi?) uccisi, compresi i soldati che già morirono a novembre 2003.
Mi domando: ma allora siamo in guerra....o no?
Inviato: 15/04/2004, 13:37
da Eiaculator
No, non siamo in guerra. Siamo un obbiettivo di guerra.
Concordo con chi dice che era un mercenario come lo erano i carabinieri morti.
Che lo vadano a raccontare ad altri che erano li per la pace e solo per spirito di umanità .
Inviato: 15/04/2004, 14:11
da Husker_Du
Vorrei riportare il commento di Frattini da repubblica:
E' morto da eroe.....
Ogni commento mi pare superfluo!!!!
Inviato: 15/04/2004, 14:38
da Lord Zork
...ero convinto mi sbranaste per la mia affermazione, invece vedo che i pareri sono tutti concordi...
Lz
Inviato: 15/04/2004, 15:20
da camminatore
topone ha scritto:In IRAQ non si doveva andare, ora ne paghiamo le conseguenze...e i ns politici saranno bravi (lo stanno già abbozzando) a far passare come eroi l'ostaggio (gli ostaggi?) uccisi, compresi i soldati che già morirono a novembre 2003.
Mi domando: ma allora siamo in guerra....o no?
veramente sono loro che sono venuti a cercarci in casa nostra.
il problema della politica dello struzzo è che ti permette di nascondere la testa; purtroppo peró, lascia il culo troppo esposto e indifeso.
quanto alla tua domanda sulla guerra... ebbene, siamo in una guerra combattuta all'italiana.
per un po' ce ne stiamo nascosti: a guerra finita, peró, ci si mette la divisa dell'esercito vincitore e si va in piazza a millantare che "se non c'ero io, la guerra non si vinceva mica.. "
Inviato: 15/04/2004, 16:02
da Kirov
Su quanto detto da camminatore si è discusso e si continuerà a discutere per gli anni a venire...
per quanto riguarda Lord Zork....non hai detto che la verità ....mi spiace per lui ma certo non è andato a fare una passeggiata di salute...
Inviato: 15/04/2004, 16:26
da unaltromax
domanda
chi va a fare la scorta armata ad un cantiere dove si costruisce una strada è un mercenario?
Inviato: 15/04/2004, 16:29
da Federico Botticelli
unaltromax ha scritto:chi va a fare la scorta armata ad un cantiere dove si costruisce una strada è un mercenario?
Sì, se quel cantiere si trova in zona di guerra.
Inviato: 15/04/2004, 17:14
da donegal
Eroe ?
Immaginatevi che la persona uccisa fosse un vostro caro amico, un parente, una persona a cui volevate bene.
Soffrireste di meno sapendo che egli, quando ha capito che non c'era più nulla da fare, ha avuto uno scatto di adrenalina, rabbia e orgoglio ?
Lo so, sarebbe una bella consolazione del cazzo (è comunque morto, è morto non serenamente) ma vi aiuterebbe a soffrire di meno in quei momenti in cui il dolore per la sua assenza si farebbe sentire più forte.
Quanto alla frase da lui pronunciata, se avessi trovato come lui uno scatto di rabbia sicuramente non mi avrebbe aiutato l'orgoglio patriottico (non ce l'ho, l'Italia è solo il paese in cui sono cresciuto ma non è la mia patria, non la sento tale e mi sento molto lontano da molti dei suoi abitanti, da coloro che la governano e persino da una consistente parte di coloro che ad essi fanno opposizione)
Nessuno mi avrebbe mai dato dell'eroe ma avrei anch'io avuto modo di scaricare la rabbia e combattere quella paura che immagino ti prenda quando capisci che davvero non c'è più nulla da fare.
Ok, discorsi del cazzo... probabilmente io, voi, anche il più duro del forum avrebbe solo pianto disperatamente. E sarebbe stata un'azione di cui non ci sarebbe nulla di cui vergognarsi... in culo a quei signori che occupano alte cariche dello stato e che ora mi tirano fuori l'orgoglio nazionale per dare una patina di vernice alle loro scelte sciagurate...
Inviato: 15/04/2004, 17:27
da unaltromax
non ho visto il filmato e non voglio nemmeno vederlo
il corriere della sera pochi giorni fa riportava che queste persone vengono pagate dai 400 agli 800 euro al giorno per prestazioni in cui bene o male sono specializzate
secondo me non sono eroi e neppure mercenari, e li rispetto di più di tanta gente che vive di espedienti o che truffa quotidianamente il prossimo
Inviato: 15/04/2004, 17:30
da donegal
Leggo che i famigliari lo hanno saputo dalla TV ore dopo che ambasciatori e governo erano stati informati su quanto accaduto...
Frattini & co (non mi limito solo al governo, coinvolgo anche tutta quella schiera di funzionari profumatamente retribuiti e dalla carriera facile) non saprebbero neanche coordinare la pulizia di casa loro , altro che gestire un ministero degli esteri, degli interni, una unità di crisi o un ufficio della prefettura...