Proposte regolamentari per la prossima stagione

Moderatore: Super Zeta

Messaggio
Autore
tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 24091
Iscritto il: 29/02/2008, 22:25

Proposte regolamentari per la prossima stagione

#1 Messaggio da tiffany rayne »

Visti i post di Zeta e Diabolik apro questo topic.

In vista del prossimo fantacalcio mettiamo qui e discutiamo le proposte per cambiare il regolamento, meglio pensarci ora che invece in estate alla vigilia del nuovo campionato.

Questo il regolamento attuale.

REGOLAMENTO

disponibilità: 250 milioni

le quotazioni sono queste:
http://www.fantagazzetta.com/

la rosa deve essere composta da: 3 portieri – 8 difensori – 8 centrocampisti – 6 attaccanti

le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2/ 5-3-2/ 5-4-1/ 4-5-1

bonus:
+3 punti per ogni gol segnato,
+1 per ogni assist servito,
+3 punti per ogni rigore parato

malus:
-0,5 punto per un'ammonizione,
-1 punto per una espulsione,
-1 punto per ogni gol subito dal portiere,
-2 punti per ogni autogol,
-3 punti per ogni rigore fuori o sui legni,
-2 per ogni rigore parato

3 sostituzioni al massimo

s.v. al portiere equivale a 6
s.v. ad altri giocatori entra il sostituto

in caso di partita sospesa e rimandata oltre le 24 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati dalle squadre, se la partita è rimandata entro le 24 si attenderanno i voti della gazzetta

il primo giocatore senza voto prende il peggiore voto (e non fantavoto) tra quelli scesi in campo -1
il secondo giocatore senza voto prende il peggiore voto (e non fantavoto) tra quelli scesi in campo -2
etc

al posto di un giocatore non sceso in campo, in caso i pari ruolo non prendano voto, può subentrare un giocatore di altro ruolo
l'ordine di ruolo è sempre quello di categoria precedente meno offensiva
per il portiere:
- se tutti e tre i portieri non hanno giocato, si gioca con un uomo in meno
- portiere s.v. = 6

i 3 casi possibili

- non gioca una punta e le punte in panca non prendono voto
subentra un centrocampista non utilizzato o se non ve ne sono subentra un difensore non utilizzato

- non gioca un centrocampista e i centrocampisti in panca non prendono voto
subentra un difensore non utilizzato o se non ve ne sono subentra una punta non utilizzata solo se l'ingresso della punta permette di mantenere uno dei moduli tattici previsti dal regolamento

- non gioca un difensore e i difensori in panca non prendono voto
subentra un centrocampista non utilizzato o se non ve ne sono subentra una punta non utilizzata solo se l'ingresso della punta o del centrocampista permette di mantenere uno dei moduli tattici previsti dal regolamento

da 0 a 65,5 - 0 GOAL

da 66 a 71,5 - 1 GOAL

da 72 a 77,5 - 2 GOAL

da 78 a 83,5 - 3 GOAL

4 punti di differenza nella stessa fascia uguale 1 gol di scarto ma solo al raggiungimento minimo dei 66 punti

in caso di controversie decide il presidente di lega (Diabolik), se la controversia lo riguarda decide Super Zeta

formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo
se c'è un anticipo e non si ha nessuno delle due squadre si posta ugualmente la squadra prima dell'anticipo

chi non comunica la formazione perde a tavolino 3-0 ma l'avversario gioca contro la formazione della settimana precedente
chi partecipa al fantacalcio ma inizia a disinteressarsi del gioco non comunicando la formazione viene escluso dal gioco e bannato dal forum per un periodo di tempo a discrezione di Super Zeta

in caso un giocatore schierato non giochi e nemmeno i due panchinari, il giocatore prende il peggior voto (non fantavoto) tra i suoi giocatori scesi in campo meno 1, in caso la squadra giochi in 9 il secondo prende il peggior voto meno 2 etc

Mercato

Siccome il mercato chiude il 31 agosto col campionato in corso, dopo la seconda giornata e fino all'inizio della terza giornata sono possibili tre cambi. Però si possono prendere solo calciatori che non erano nella quotazioni di fantagazzetta al 24 agosto. I cambi non si possono fare con calciatori che erano già quotati prima del 24 agosto.

mercato di Gennaio:
si apre e si chiude contemporaneamente a quello vero. 50 crediti supplementari con i quali è possibile comprare 3 giocatori. I giocatori tagliati non danno diritto a crediti
I giocatori venduti in serie minori o in campionati esteri possono essere sostituiti e danno diritto al recupero del valore gazzetta al momento della vendita

Avatar utente
Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8326
Iscritto il: 06/12/2007, 16:19
Località: Waipukurau

Re: Proposte regolamentari per la prossima stagione

#2 Messaggio da Bola »

Come detto inserimento di una rosa "di base" da mettere nel primo topic di ogni giornata. Nel caso non si metta la formazione si usa quella base.

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 24091
Iscritto il: 29/02/2008, 22:25

Re: Proposte regolamentari per la prossima stagione

#3 Messaggio da tiffany rayne »

Riporto qui la proposta che avevo fatto per evitare problemi con l'anticipo del venerdi.

Per la prossima stagione propongo di spostare il limite per mettere le formazioni al sabato entro le 18.00 in qualsiasi circostanza. Chi ha calciatori impegnati nell'eventuale anticipo del venerdi logicamente non li potrà inserire postando la formazione di sabato.

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12950
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: Proposte regolamentari per la prossima stagione

#4 Messaggio da Diabolik68 »

Io direi di ritornare alla panchina corta (cioè max 7 giocatori)
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29215
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Proposte regolamentari per la prossima stagione

#5 Messaggio da SoTTO di nove »

Le cose che cambierei sono:
Niente penalità a chi non posta la formazione ,vale quella vecchia. (dopo che uno non posta per tre giornate si può mettere sotto osservazione e sostituirlo)
Niente voto se non hai un giocatore valido tra titolari e panchina ,si gioca in 10. Che senso ha dare il peggior voto -1
Il mercato lo farei in stile gazzetta. Tot di cambi (circa 10) da fare in 2/3 sessioni prestabilite utilizzando le quotazioni di quelle giornate. Si vende tot si compra tot ,nell'ultima sessione si può fare un omaggio di qualche credito (10/15 max).
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29215
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Proposte regolamentari per la prossima stagione

#6 Messaggio da SoTTO di nove »

Dimenticavo ,la mia idea sarebbe quella del fantacalcio alla giornata. Si posta una formazione di 11 titolari e 9 riserve scegliendo i giocatori tra tutte le 20 squadre di serie A (uno per squadra). Senza limiti di spesa perchè sarebbe troppo gravoso il compito di controllo per Diab.
Lo trovo più divertente e coinvolgente. Non è facile decidere se prendere Cavani in attacco o Hamsik a centrocampo ,scegliere uno tra Pirlo e Vidal o cautelarsi in porta con Buffon. Mettere le punte dei top team e ritrovarsi la difesa delle squadre colabrodo. Se c'è Catania -Pescara compro Berghessio o punto sulle solite punte dei top Team?
Ogni giornata ci vuole fiuto nel scegliere quelli giusti e per chi si diverte a giocare sarebbe più coinvolgente che postare sempre la stessa formazione. Certo ci vogliono giocatori più coinvolti e con più voglia di perder un po' di tempo.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 24091
Iscritto il: 29/02/2008, 22:25

Re: Proposte regolamentari per la prossima stagione

#7 Messaggio da tiffany rayne »

SoTTO di nove ha scritto:Dimenticavo ,la mia idea sarebbe quella del fantacalcio alla giornata. Si posta una formazione di 11 titolari e 9 riserve scegliendo i giocatori tra tutte le 20 squadre di serie A (uno per squadra). Senza limiti di spesa perchè sarebbe troppo gravoso il compito di controllo per Diab.
Lo trovo più divertente e coinvolgente. Non è facile decidere se prendere Cavani in attacco o Hamsik a centrocampo ,scegliere uno tra Pirlo e Vidal o cautelarsi in porta con Buffon. Mettere le punte dei top team e ritrovarsi la difesa delle squadre colabrodo. Se c'è Catania -Pescara compro Berghessio o punto sulle solite punte dei top Team?
Ogni giornata ci vuole fiuto nel scegliere quelli giusti e per chi si diverte a giocare sarebbe più coinvolgente che postare sempre la stessa formazione. Certo ci vogliono giocatori più coinvolti e con più voglia di perder un po' di tempo.
A me il fantacalcio alla giornata non mi piace proprio, il fattore fortuna diventerebbe ancora piu' importante. cosi come non mi piacciono le sessioni di mercato durante il gioco, già abbiamo molte rose simili, con queste sessioni diventerebbero tutte uguali visto che uno sceglie logicamente i calciatori che vanno forte nella stagione in corso.

Insomma cosi si stravolge il vecchio regolamento, in pratica sarebbe un nuovo gioco. Io preferisco giocare come quest'anno con modifiche che non stravolgano del tutto la base del regolamento attuale.

Avatar utente
Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8326
Iscritto il: 06/12/2007, 16:19
Località: Waipukurau

Re: Proposte regolamentari per la prossima stagione

#8 Messaggio da Bola »

D?accordo con tiff, l'ho fatto alla giornata e non mi è piaciuto.

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29215
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Proposte regolamentari per la prossima stagione

#9 Messaggio da SoTTO di nove »

tiffany rayne ha scritto:
SoTTO di nove ha scritto:Dimenticavo ,la mia idea sarebbe quella del fantacalcio alla giornata. Si posta una formazione di 11 titolari e 9 riserve scegliendo i giocatori tra tutte le 20 squadre di serie A (uno per squadra). Senza limiti di spesa perchè sarebbe troppo gravoso il compito di controllo per Diab.
Lo trovo più divertente e coinvolgente. Non è facile decidere se prendere Cavani in attacco o Hamsik a centrocampo ,scegliere uno tra Pirlo e Vidal o cautelarsi in porta con Buffon. Mettere le punte dei top team e ritrovarsi la difesa delle squadre colabrodo. Se c'è Catania -Pescara compro Berghessio o punto sulle solite punte dei top Team?
Ogni giornata ci vuole fiuto nel scegliere quelli giusti e per chi si diverte a giocare sarebbe più coinvolgente che postare sempre la stessa formazione. Certo ci vogliono giocatori più coinvolti e con più voglia di perder un po' di tempo.
A me il fantacalcio alla giornata non mi piace proprio, il fattore fortuna diventerebbe ancora piu' importante. cosi come non mi piacciono le sessioni di mercato durante il gioco, già abbiamo molte rose simili, con queste sessioni diventerebbero tutte uguali visto che uno sceglie logicamente i calciatori che vanno forte nella stagione in corso.

Insomma cosi si stravolge il vecchio regolamento, in pratica sarebbe un nuovo gioco. Io preferisco giocare come quest'anno con modifiche che non stravolgano del tutto la base del regolamento attuale.
Che il fantacalcio alla giornata sia molto diverso è logico ma che aumenti la fortuna non è vero. Che la fortuna sia parte del fantacalcio è indubbio e ci sarà in entrambi i regolamenti. Quello su cui incide è la sfortuna. Per dire io in attacco ho Milito (rotto) Destro (rotto) Klose (rotto) Vucinic (sempre a mezzo servizio) e Sneijder come miglior centrocampista fuori tutta la stagione.(e con il regolamento del mercato che fate l'ho potuto vendere quando non valeva più una sega). Quindi la fortuna non cambia ,la puoi avere come no in entrambi i casi (e conterà sempre quel pizzico di bravura nel scegliere il più in palla)ma la sfortuna se ti prende te la tieni. Se poi usate questo regolamento di mercato peggiori ancora la situazione perchè devi sperare che non si facciano male fin da subito. Con 2/3 finestre è chiaro che puoi comprare chiunque ma se vuoi un giocatore che ha portato punti ad un altra squadra sei costretto a vendere un paio di uomini perchè le sue quotazioni saranno cresciute e questo ti porta ad essere sempre inferiore a chi la scelto fin da subito. Se guardi invece le scelte di gennaio con questo regolamento vedrai che queste hanno portato nelle rose gli stessi giocatori per tutti ,El Sharaawy- Jovetic- G.Rodriguez. Non mi è sembrata una bella idea.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8326
Iscritto il: 06/12/2007, 16:19
Località: Waipukurau

Re: Proposte regolamentari per la prossima stagione

#10 Messaggio da Bola »

Allora tanto vale non fissare le rose e fare una squadra ogni giornata scegliendo i giocatori che pensi faranno meglio

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29215
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Proposte regolamentari per la prossima stagione

#11 Messaggio da SoTTO di nove »

Bola ha scritto:Allora tanto vale non fissare le rose e fare una squadra ogni giornata scegliendo i giocatori che pensi faranno meglio
Per quanto riguarda l'idea del fantacalcio alla giornata l'ho buttata li solo per vedere se a qualcuno piaceva ,non per far nascere una discussione sul "meglio questo meglio l'altro". Pura curiosità ,a me piacerebbe.
La regola è semplice si sceglie un giocatore per ogni squadra di serie A e si mettono 11 titolari e 9 riserve.
Se invece parliamo di proposte per cambiare il regolamento di questo fantacalcio rimango dell'idea che il mercato così strutturato sia sbagliato ,e porta più di quello in stile gazza (attanzione per la gazza è sempre aperto noi ci limiteremo a pochi cambi in pochi momenti della stagione) a scegliere gli stessi giocatori come si è visto da questa sessione di gennaio.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 24091
Iscritto il: 29/02/2008, 22:25

Re: Proposte regolamentari per la prossima stagione

#12 Messaggio da tiffany rayne »

Alla fine si tireranno le somme, da parte mia per ora boccio le proposte di Bola, Diabolik e Sotto. Nessuna di queste mi convince. Poi se ci sarà una maggioranza favorevole a queste proposte si potranno adottare, abbiamo aperto il topic apposta per dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione.

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29215
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Proposte regolamentari per la prossima stagione

#13 Messaggio da SoTTO di nove »

Ritiro il mio voto come moderatore ideale di Tiffany! Non è per niente diplomatico. :DDD
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
ariva ariva
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6579
Iscritto il: 21/08/2009, 16:55

Re: Proposte regolamentari per la prossima stagione

#14 Messaggio da ariva ariva »

Diabolik68 ha scritto:Io direi di ritornare alla panchina corta (cioè max 7 giocatori)
Questa non mi dispiace anche perchè se al massimo si possono fare 3 cambi, serve poco avere la panchina lunga

No alle proposte di Sottodi9, indifferente a quella di Tiffany (non credo cambierebbe molto).

Io propongo che che nel mercato di Gennaio i crediti dei giocatori venduti all'estero o in serie minori siano cumulabili con i 50 di base, senza la necessità quindi di doverli sostituire con giocatori di pari o inferiore valore.

Del resto nel mini mercato di agosto/settembre già si fa così, quindi è perlomeno curioso adottare due filosofie diverse per i due mercati.
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16376
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

Re: Proposte regolamentari per la prossima stagione

#15 Messaggio da Super Zeta »

riduzione dei crediti a gennaio
possibilità di inserire la formazione anche a partite giocate non schierando chi è già sceso in campo senza ricevere penalità
eliminazione della regola di tiffany sul cambio maglia introdotta quest'anno

no al fantacalcio alla giornata

Rispondi

Torna a “Fantacalcio Superzeata 2012-2013”