Riflessione:
Come sappiamo lo Streaming ha preso e prende ogni anno più piede.
Globalmente
e ad maggior ragione in certi paesi avanzati come gli stati uniti.
A farne le spese sia le copie fisiche dei cd ma ancor più gli album e i singoli digitali (es. iTunes), tanto che le copie giornaliere di download dei singoli facciano riscontrare numeri miserrimi:
http://www.digitalsalesdata.com/diydsd. ... ion=143450
e nella classifica FIMI delle copie vendute lo streaming in Italia peserà probabilmente oltre l'80%
In tutto ciò si osservano però 2 ulteriori fenomeni:
1) certi cantanti pop tradizionali hanno perso
2) le donne che già erano netta minoranza (solo il 10-15%) del mercato, paiono pagar ancora più dazio.
Su spotify
nella top200 c'è solo una donna italiana: Baby K., una rapper - alla #159.
Elodie c'è perché ha un feat. con Marracash, ed Elisa con Carl Brave.
https://kworb.net/spotify/country/it_daily.html
Relativamente al primo fenomeno, avanzo una delle possibili teorie:
anche i consumatori più adulti ecc. ormai si sono versati di più sullo streaming. La differenza è che magari un 40enne si ascolti tot ore al mese, mentre un teen 8 volte di più. Un tempo una volta che compravi il cd, il singolo, la spesa era fatta, che poi tu l'ascoltassi 20 o 200 volte. Adesso sembrerebbe che convenga avere fan con tanto tempo libero.
Non lo so.
Relativamente alle cantanti donne, non ho idea.