il peso delle foto

Raccolta di immagini e video soft, hard, sexy...
Dalla rete tutto il meglio selezionato direttamente da voi.

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
camminatore
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2251
Iscritto il: 08/09/2001, 2:00

il peso delle foto

#1 Messaggio da camminatore »

scusate se apro un topic tecnico mentre voi vi aspettate di vedere cazzi e fiche.
ASPETTATEEE, NON CHIUDETE !
ecco, bravi, fermi così !
la cosa interessa anche voi. il fatto è che qui sopra vedo delle fotopesanti solo 40 k ma che potrebbero stare benissimo su un foglio A4, come dimensioni.
volevo chiedervi come si fa: io uso il power dvd 3 per vedere film e acquisire immagini dal film.
il fatto è che le immagini pesano circa 1,4 mega (per cui, se le posto , voi mi inculate e preferirei evitare).
generalmente, allora, apro le foto con il paint: l'unico mezzo che ho per ridurre il peso è ridurne le dimensioni, peró escono sempre dei francobolli che tolgono il pathos alla scena.

insomma: vorrei poter fare (per voi, si intende) foto belle grandi, ma che occupino al più 40 k, come le foto che postate voi (sempre per vostra comodità , si intende).

quale è il procedimento tecnico?
a chi risponderà , gratis la possibilià  di scegliere l'attrice (e la posizione) che preferisce.

saluti pace e lunghe scopate
"signori: tenete a mente le parole di un profeta !! lo scudetto 2006 è del milan "
camminatore (aut.)
http://www.superzeta.it/viewtopic.php?t=16189&postdays=0&postorder=asc&&start=0

Avatar utente
alfaalfa
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 287
Iscritto il: 28/11/2003, 22:23
Località: Roma

#2 Messaggio da alfaalfa »

Cercheró di spiegarmi nel modo più facile possibile. Evidentemente le tue foto sono in formato bmp. E' un formato pesante, che memorizza le informazioni delle foto pixel per pixel. Quindi è il caso di trasformarle in un formato meno divoratore di spazio, come jpg. Ci sono tantissimi programmi che lo fanno. Il modo più semplice è usare il programma Paint, che dovresti avere come accessorio di Windows. Apri il programma, clicca su "File", quindi su "Apri", scegli all'opzione "Tipo di file" quella "Tutti i tipi di file immagine", apri l'immagine che per te è troppo pesante, clicca di nuovo su "File", scegli "Salva", all'opzione "Salva come" imposta "File di interscambio JPEG", quindi salva la tua foto che si sarà  ridotta di dimensioni.

Avatar utente
camminatore
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2251
Iscritto il: 08/09/2001, 2:00

#3 Messaggio da camminatore »

è quello che faccio.
il problema è che qui sopra quando prendo una foto, questa pesa al massimo 40 k.
se provo a stamparla occupa un foglio a4.
allora penso "cazzo, allora con 40 k è possibile fare un buon lavoro".

quindi arrivo io: acquisisco l'immagine dal dvd e la salvo in formato jpeg.
(uso il power dvd 3) .
la mia foto IN FORMATO JPEG è grande un foglio a4 e pesa 1,4 mega.
allora penso "se metto 1 mega di roba in una solo foto sul forum mi inculano".
apro paint: riduco le dimensioni del 50% perchè penso "più è piccola e meno pesa e non mi incula nessuno".
con il 50 % la foto occupa 312 k, che è ancora tanto (e tra l'altro, quando ho provato ad uppare sull'album mi è stato anche segnalato un errore)

provo a ridurre ancora e poi ancora.
alla fine arrivo a 40 k e penso "è fatta, adesso sarà  una bella immagine come quelle di k-line, trez e gli altri".
faccio l'anteprima di stampa e vedo che la foto è grande si e no un'unghia.
eppure pesa 40 k come quelle di trez, k-line e gli altri.

cosa c'è che non va? che programma devo usare? quale è il metodo?
"signori: tenete a mente le parole di un profeta !! lo scudetto 2006 è del milan "
camminatore (aut.)
http://www.superzeta.it/viewtopic.php?t=16189&postdays=0&postorder=asc&&start=0

Avatar utente
Romeo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7288
Iscritto il: 16/11/2003, 19:11
Località: Verona

#4 Messaggio da Romeo »

camminatore ha scritto:è quello che faccio.
il problema è che qui sopra quando prendo una foto, questa pesa al massimo 40 k.
se provo a stamparla occupa un foglio a4.
allora penso "cazzo, allora con 40 k è possibile fare un buon lavoro".

quindi arrivo io: acquisisco l'immagine dal dvd e la salvo in formato jpeg.
(uso il power dvd 3) .
la mia foto IN FORMATO JPEG è grande un foglio a4 e pesa 1,4 mega.
allora penso "se metto 1 mega di roba in una solo foto sul forum mi inculano".
apro paint: riduco le dimensioni del 50% perchè penso "più è piccola e meno pesa e non mi incula nessuno".
con il 50 % la foto occupa 312 k, che è ancora tanto (e tra l'altro, quando ho provato ad uppare sull'album mi è stato anche segnalato un errore)

provo a ridurre ancora e poi ancora.
alla fine arrivo a 40 k e penso "è fatta, adesso sarà  una bella immagine come quelle di k-line, trez e gli altri".
faccio l'anteprima di stampa e vedo che la foto è grande si e no un'unghia.
eppure pesa 40 k come quelle di trez, k-line e gli altri.

cosa c'è che non va? che programma devo usare? quale è il metodo?
Guarda la dimensione in pixel dell'immagine.

Se riduci a 1024x768 hai ancora un'ottima immagine.

A questo punto salva in Jpg, scegliento il rate di compressione, e il gioco è fatto: difficile superi gli 80 K.
Il Bullo: "stasera posso guardarmi allo specchio perchè oggi ho tormentato qualcuno".
E' veramente penoso :)

Avatar utente
alfaalfa
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 287
Iscritto il: 28/11/2003, 22:23
Località: Roma

#5 Messaggio da alfaalfa »

Non è necessario ridurre la dimensione dell'immagine.
Il formato JPG dà  la possibilità  di usare, all'atto del salvataggio del file, una compressione piu' o meno elevata. In realtà  traduce l'immagine BMP tramite un algoritmo che ha un maggiore o minore rapporto di compressione. Naturalmente un'immagine fortemente compressa puo' avere una qualita' pessima (quella sorta di alone di molte immagini presenti sul web), ma entro certi limiti si puó agire con specifici programmi di elaborazione delle immagini. I migliori sono a pagamento, ma ce ne sono di gratuiti.
Un buon programma, facile da usare e con versione italiana, è Image Enhance, lo trovi all'indirizzo:
http://biphome.spray.se/baxtrom/imageenhance.htm

Rispondi

Torna a “Foto e Video”