FANTAMONDIALE: Regolamento

Moderatore: Super Zeta

Messaggio
Autore
Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12958
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

FANTAMONDIALE: Regolamento

#1 Messaggio da Diabolik68 »

FANTAMONDIALE SUPERZETA 2014

REGOLAMENTO

PRIMA FASE (corrisponde alla prima fase a gironi del Mondiale)

4 gironi da 4 squadre a scontri diretti
passano ai quarti la prima classificata di ogni girone, le seconde e terze di ogni girone si scontreranno negli ottavi per completare le squadre per i quarti. In caso di arrivo a pari punti passa chi ha il miglior punteggio complessivo. In caso di ulteriore parità passa chi ha fatto piu' punti nello scontro diretto.

Le quattro squadre eliminate continuano a giocare per la classifica a punti fino alla fine del Mondiale cosi come quelle che perdono gli ottavi e i quarti.

SECONDA FASE (corrisponde agli ottavi di finale del Mondiale)
Come detto sopra si giocano gli ottavi di finale a scontri diretti le otto squadre che hanno passato nella prima fase a scontri diretti si sono qualificate al secondo e terzo posto nella classifica di ogni girone, si qualificano per i quarti chi fa piu' punti. In caso di parità va avanti chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.

TERZA FASE (corrisponde ai quarti di finale del Mondiale)
Si giocano i quarti di finale a scontri diretti le quattro squadre prime classificate nella prima fase e le quattro squadre che hanno passato gli ottavi nella seconda fase, si qualifica per le semifinali chi fa piu' punti. In caso di parità va avanti chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.

QUARTA FASE (corrisponde alle semifinali dell'Europeo)
Si giocano le semifinali a scontri diretti, si qualifica per la finale chi ottiene piu' punti. In caso di parità va in finale chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.
Le perdenti giocheranno la finale per il terzo e quarto.

QUINTA FASE (corrisponde alle finali del Mondiale)
Si giocano le finali a scontri diretti. Vince chi fa piu' punti, in caso di parità vince chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.


ROSE:

si hanno a disposizione 250 crediti

la rosa deve essere formata da 3 portieri - 7 difensori - 7 centrocampisti - 6 attaccanti
totale 23 giocatori (come il numero dei convocati delle nazionali)

le quotazioni ufficiali sono quelle pubblicate sulla gazzetta dello sport


la rosa deve essere comunicata entro e non oltre le ore 19:00 di MARTEDI 10 GIUGNO 2014 (per darmi il tempo di controllare eventuali errori)

x quanto riguarda la formazione titolare, questa dovrà essere inserita prima dell'inizio delle relative partite
(che sarà comunicato di volta in volta all'apertura del relativo topic)

le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2/ 5-3-2/ 5-4-1/ 4-5-1

bonus:
+3 punti per ogni gol segnato,
+1 per ogni assist servito,
+3 punti per ogni rigore parato

malus:
-0,5 punto per un'ammonizione,
-1 punto per una espulsione,
-1 punto per ogni gol subito dal portiere,
-2 punti per ogni autogol,
-3 per ogni rigore parato

3 sostituzioni al massimo

s.v. al portiere equivale a 6
s.v. ad altri giocatori entra il sostituto

in caso di partita sospesa e rimandata oltre le 24 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati dalle squadre, se la partita è rimandata entro le 24 si attenderanno i voti della gazzetta

al posto di un giocatore non sceso in campo, in caso i pari ruolo non prendano voto, può subentrare un giocatore di altro ruolo
l'ordine di ruolo è sempre quello di categoria precedente meno offensiva
per il portiere:
- se tutti e tre i portieri non hanno giocato, si gioca con un uomo in meno
- portiere s.v. = 6

i 3 casi possibili

- non gioca una punta e le punte in panca non prendono voto
subentra un centrocampista non utilizzato o se non ve ne sono subentra un difensore non utilizzato

- non gioca un centrocampista e i centrocampisti in panca non prendono voto
subentra un difensore non utilizzato o se non ve ne sono subentra una punta non utilizzata solo se l'ingresso della punta permette di mantenere uno dei moduli tattici previsti dal regolamento

- non gioca un difensore e i difensori in panca non prendono voto
subentra un centrocampista non utilizzato o se non ve ne sono subentra una punta non utilizzata solo se l'ingresso della punta o del centrocampista permette di mantenere uno dei moduli tattici previsti dal regolamento

Nel caso non giochino 4 o + giocatori non prendano voto la scelta per i 3 sostituibili in panchina viene fatta da chi ha ottenuto un voto più alto con eventuale bonus.

da 0 a 65,5 - 0 GOAL

da 66 a 71,5 - 1 GOAL

da 72 a 77,5 - 2 GOAL

da 78 a 83,5 - 3 GOAL

4 punti di differenza nella stessa fascia uguale 1 gol di scarto ma solo al raggiungimento minimo dei 66 punti

in caso di controversie decide il presidente di lega (Diabolik), se la controversia lo riguarda decide Super Zeta

formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo

chi non comunica la formazione perde a tavolino 3-0 ma l'avversario gioca contro la formazione della giornata precedente
chi partecipa al fantacalcio ma inizia a disinteressarsi del gioco non comunicando la formazione viene escluso dal gioco e bannato dal forum per un periodo di tempo a discrezione di Super Zeta


MERCATO
i giocatori delle squadre eliminate (e solo quelli) presenti in rosa possono essere venduti ottenendo in cambio il valore iniziale e quindi sostituiti con i soldi accaparrati dalle vendite eventuali sommati agli eventuali crediti rimasti dal primo mercato.
E' possibile fare 17 cambi dalla 2° fase in poi con possibilità di acquistare anche giocatori eventualmente eliminati.

Grazie a Tiffany (in sostanza ho copiato il regolamento inserito da lui nel fantaeuropeo facendo poche modifiche) ed a Sotto di nove

Se ho dimenticato qualcosa non fatevi scrupolo a farmelo notare
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12958
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: FANTAMONDIALE: Regolamento

#2 Messaggio da Diabolik68 »

Ah nel mercato successivo alla prima fase possono vendersi anche giocatori che sono ancora disponibili e non solo quelli eliminati. Errore mio sorry :roll:
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
federicoweb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 26564
Iscritto il: 25/10/2007, 1:17
Località: Milano
Contatta:

Re: FANTAMONDIALE: Regolamento

#3 Messaggio da federicoweb »

oltre agli 11 che giocano quante riserve nel caso non giochi uno della lista comunicata?
uno per reparto?

riserva:
1 purte'
1 difensore
1 centrocampista
1 attaccante ?

scusate ma son vergine di fantacalcio :blushes:
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )

Avatar utente
lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3464
Iscritto il: 16/07/2013, 16:28
Località: isola del genio

Re: FANTAMONDIALE: Regolamento

#4 Messaggio da lexi_leigh »

Dovrebbe essere un portiere 2 dif 2 cc 2 att

federic88
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1925
Iscritto il: 28/03/2012, 14:17

Re: FANTAMONDIALE: Regolamento

#5 Messaggio da federic88 »

nell ultimo fantacampionato la panchina era libera(panchina lunga modello seria a),potevi portare quanti giocatori volevi,anche tutto il resto della squadra

aspettate comunque diabolik,ci dirà lui

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12958
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: FANTAMONDIALE: Regolamento

#6 Messaggio da Diabolik68 »

Panchina lunga come per l'Europeo, quindi tutti e 12 non titolari possano andare in panchina (poi ognuno è libero di schierarne quanti ne vuole naturalmente)
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

federic88
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1925
Iscritto il: 28/03/2012, 14:17

Re: FANTAMONDIALE: Regolamento

#7 Messaggio da federic88 »

ciao diabolik

mi aveva già risposto ,in parte ,sotto di nove sul fatto che non esiste l'obbligo di sostituire i giocatori della propria formazione che vengono eliminati dal mondiale

confermi?

esempio pratico:ho messi in squadra,l'argentina viene eliminata al primo turno;io non sono obbligato a fare un cambio extra per sostituirlo

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23810
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: FANTAMONDIALE: Regolamento

#8 Messaggio da Salieri D'Amato »

lexi_leigh ha scritto:Dovrebbe essere un portiere 2 dif 2 cc 2 att
Ma devo preventivamente dire chi è la prima riserva o entra di diritto chi ha il voto più alto/basso?
Diabolik68 ha scritto:Panchina lunga come per l'Europeo, quindi tutti e 12 non titolari possano andare in panchina (poi ognuno è libero di schierarne quanti ne vuole naturalmente)
:o scusa la mia ignoranza, sono vergine di fantacalcio, ma cosa vuol dire che tutti possono andare in panchina, ma che ne posso schierare quanti ne voglio?
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
dell
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14235
Iscritto il: 26/12/2007, 13:35
Località: veneto

Re: FANTAMONDIALE: Regolamento

#9 Messaggio da dell »

Salieri D'Amato ha scritto:
lexi_leigh ha scritto:Dovrebbe essere un portiere 2 dif 2 cc 2 att
Ma devo preventivamente dire chi è la prima riserva o entra di diritto chi ha il voto più alto/basso?
Diabolik68 ha scritto:Panchina lunga come per l'Europeo, quindi tutti e 12 non titolari possano andare in panchina (poi ognuno è libero di schierarne quanti ne vuole naturalmente)
:o scusa la mia ignoranza, sono vergine di fantacalcio, ma cosa vuol dire che tutti possono andare in panchina, ma che ne posso schierare quanti ne voglio?
si parla sempre di panchina Salieri d'amato, puoi metterli tutti e 12 o anche solo 7 come vuoi, i titolari in campo sono sempre 11 :-D
"Da putèi tuti bèi, da morti tuti santi".
"Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo."

Avatar utente
lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3464
Iscritto il: 16/07/2013, 16:28
Località: isola del genio

Re: FANTAMONDIALE: Regolamento

#10 Messaggio da lexi_leigh »

Salieri vincitore morale del fantamondiale :DDD

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23810
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: FANTAMONDIALE: Regolamento

#11 Messaggio da Salieri D'Amato »

Ho capito che si parla di panchina, fin quì ci arrivo, voglio sapere la differenza tra metterne 7 in panchina o metterne 12 o 3!!! E si che sopra citavo il post di Diabolik al quale chiedevo spiegazioni!

E comunque mi sta bene anche essere vincitore morale del fantamondiale .... basta che vi sia un tangibile premio ..... notte con Anissa Kate? :-D
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29240
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: FANTAMONDIALE: Regolamento

#12 Messaggio da SoTTO di nove »

Panchina: Quella cosa in legno dove gli anziani passano le giornate al parco.
Al massimo si possono sedere in 12 ma spesso qualcuno non ne ha voglia e rimane qualche posto libero, metti poi che con l'andare delle giornate qualcuno muoia e non ci saranno anziani in numero sufficiente per riempire la panchina.
Durante la giornata è possibile che qualcuno si alzi dalla panchina per andare a fare una corsetta, certo non più di 3 per volta, sono anche rispettosi dei ruoli e seguono sempre un preciso ordine per farlo. Chi si è seduto prima, se ne ha le forze sarà il primo ad alzarsi, altrimenti tocca al secondo. Bada bene che se una posizione della panchina è scoperta sono cazzi.
Se sono troppi in mezzo al parco a non sentirsi bene saranno sempre e solo 3 gli anziani che correranno al posto loro. Maestro Diab. in questo caso e solo in questo sceglierà tra i primi che si sono seduti quali siano i 3 più degni a subentrare.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12958
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: FANTAMONDIALE: Regolamento

#13 Messaggio da Diabolik68 »

:awww: :awww: :awww: :awww:
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12958
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: FANTAMONDIALE: Regolamento

#14 Messaggio da Diabolik68 »

Salieri D'Amato ha scritto:
Diabolik68 ha scritto:Panchina lunga come per l'Europeo, quindi tutti e 12 non titolari possano andare in panchina (poi ognuno è libero di schierarne quanti ne vuole naturalmente)
:o scusa la mia ignoranza, sono vergine di fantacalcio, ma cosa vuol dire che tutti possono andare in panchina, ma che ne posso schierare quanti ne voglio?
Esatto puoi metterne 12, 5, 7 o anche non metterne, l'importante che schieri 11 titolari.

E naturalmente in panchina (come per i titolari) devi rispettare l'ordine: prima i portieri, poi i difensori poi i centro e poi gli attaccanti.
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12958
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: FANTAMONDIALE: Regolamento

#15 Messaggio da Diabolik68 »

federic88 ha scritto:ciao diabolik

mi aveva già risposto ,in parte ,sotto di nove sul fatto che non esiste l'obbligo di sostituire i giocatori della propria formazione che vengono eliminati dal mondiale

confermi?

esempio pratico:ho messi in squadra,l'argentina viene eliminata al primo turno;io non sono obbligato a fare un cambio extra per sostituirlo
Sì nn c'è obbligo di cambio, puoi tenerlo e mi sembra anche ovvio perché se malaguratamente ti escono 18 giocatori su 23 nn puoi cambiarli tutti in quanto il max è 17.

Spero che sono stato chiaro, ho il dubbio che certuni cascano dalle nuvole ogni post che metto, per questo spero che Sotto mi sostituisca l'anno prox :roll:
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Rispondi

Torna a “FantaMondiale 2014”