FANTAMONDIALE: Regolamento
Inviato: 31/05/2014, 14:20
FANTAMONDIALE SUPERZETA 2014
REGOLAMENTO
PRIMA FASE (corrisponde alla prima fase a gironi del Mondiale)
4 gironi da 4 squadre a scontri diretti
passano ai quarti la prima classificata di ogni girone, le seconde e terze di ogni girone si scontreranno negli ottavi per completare le squadre per i quarti. In caso di arrivo a pari punti passa chi ha il miglior punteggio complessivo. In caso di ulteriore parità passa chi ha fatto piu' punti nello scontro diretto.
Le quattro squadre eliminate continuano a giocare per la classifica a punti fino alla fine del Mondiale cosi come quelle che perdono gli ottavi e i quarti.
SECONDA FASE (corrisponde agli ottavi di finale del Mondiale)
Come detto sopra si giocano gli ottavi di finale a scontri diretti le otto squadre che hanno passato nella prima fase a scontri diretti si sono qualificate al secondo e terzo posto nella classifica di ogni girone, si qualificano per i quarti chi fa piu' punti. In caso di parità va avanti chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.
TERZA FASE (corrisponde ai quarti di finale del Mondiale)
Si giocano i quarti di finale a scontri diretti le quattro squadre prime classificate nella prima fase e le quattro squadre che hanno passato gli ottavi nella seconda fase, si qualifica per le semifinali chi fa piu' punti. In caso di parità va avanti chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.
QUARTA FASE (corrisponde alle semifinali dell'Europeo)
Si giocano le semifinali a scontri diretti, si qualifica per la finale chi ottiene piu' punti. In caso di parità va in finale chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.
Le perdenti giocheranno la finale per il terzo e quarto.
QUINTA FASE (corrisponde alle finali del Mondiale)
Si giocano le finali a scontri diretti. Vince chi fa piu' punti, in caso di parità vince chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.
ROSE:
si hanno a disposizione 250 crediti
la rosa deve essere formata da 3 portieri - 7 difensori - 7 centrocampisti - 6 attaccanti
totale 23 giocatori (come il numero dei convocati delle nazionali)
le quotazioni ufficiali sono quelle pubblicate sulla gazzetta dello sport
la rosa deve essere comunicata entro e non oltre le ore 19:00 di MARTEDI 10 GIUGNO 2014 (per darmi il tempo di controllare eventuali errori)
x quanto riguarda la formazione titolare, questa dovrà essere inserita prima dell'inizio delle relative partite
(che sarà comunicato di volta in volta all'apertura del relativo topic)
le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2/ 5-3-2/ 5-4-1/ 4-5-1
bonus:
+3 punti per ogni gol segnato,
+1 per ogni assist servito,
+3 punti per ogni rigore parato
malus:
-0,5 punto per un'ammonizione,
-1 punto per una espulsione,
-1 punto per ogni gol subito dal portiere,
-2 punti per ogni autogol,
-3 per ogni rigore parato
3 sostituzioni al massimo
s.v. al portiere equivale a 6
s.v. ad altri giocatori entra il sostituto
in caso di partita sospesa e rimandata oltre le 24 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati dalle squadre, se la partita è rimandata entro le 24 si attenderanno i voti della gazzetta
al posto di un giocatore non sceso in campo, in caso i pari ruolo non prendano voto, può subentrare un giocatore di altro ruolo
l'ordine di ruolo è sempre quello di categoria precedente meno offensiva
per il portiere:
- se tutti e tre i portieri non hanno giocato, si gioca con un uomo in meno
- portiere s.v. = 6
i 3 casi possibili
- non gioca una punta e le punte in panca non prendono voto
subentra un centrocampista non utilizzato o se non ve ne sono subentra un difensore non utilizzato
- non gioca un centrocampista e i centrocampisti in panca non prendono voto
subentra un difensore non utilizzato o se non ve ne sono subentra una punta non utilizzata solo se l'ingresso della punta permette di mantenere uno dei moduli tattici previsti dal regolamento
- non gioca un difensore e i difensori in panca non prendono voto
subentra un centrocampista non utilizzato o se non ve ne sono subentra una punta non utilizzata solo se l'ingresso della punta o del centrocampista permette di mantenere uno dei moduli tattici previsti dal regolamento
Nel caso non giochino 4 o + giocatori non prendano voto la scelta per i 3 sostituibili in panchina viene fatta da chi ha ottenuto un voto più alto con eventuale bonus.
da 0 a 65,5 - 0 GOAL
da 66 a 71,5 - 1 GOAL
da 72 a 77,5 - 2 GOAL
da 78 a 83,5 - 3 GOAL
4 punti di differenza nella stessa fascia uguale 1 gol di scarto ma solo al raggiungimento minimo dei 66 punti
in caso di controversie decide il presidente di lega (Diabolik), se la controversia lo riguarda decide Super Zeta
formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo
chi non comunica la formazione perde a tavolino 3-0 ma l'avversario gioca contro la formazione della giornata precedente
chi partecipa al fantacalcio ma inizia a disinteressarsi del gioco non comunicando la formazione viene escluso dal gioco e bannato dal forum per un periodo di tempo a discrezione di Super Zeta
MERCATO
i giocatori delle squadre eliminate (e solo quelli) presenti in rosa possono essere venduti ottenendo in cambio il valore iniziale e quindi sostituiti con i soldi accaparrati dalle vendite eventuali sommati agli eventuali crediti rimasti dal primo mercato.
E' possibile fare 17 cambi dalla 2° fase in poi con possibilità di acquistare anche giocatori eventualmente eliminati.
Grazie a Tiffany (in sostanza ho copiato il regolamento inserito da lui nel fantaeuropeo facendo poche modifiche) ed a Sotto di nove
Se ho dimenticato qualcosa non fatevi scrupolo a farmelo notare
REGOLAMENTO
PRIMA FASE (corrisponde alla prima fase a gironi del Mondiale)
4 gironi da 4 squadre a scontri diretti
passano ai quarti la prima classificata di ogni girone, le seconde e terze di ogni girone si scontreranno negli ottavi per completare le squadre per i quarti. In caso di arrivo a pari punti passa chi ha il miglior punteggio complessivo. In caso di ulteriore parità passa chi ha fatto piu' punti nello scontro diretto.
Le quattro squadre eliminate continuano a giocare per la classifica a punti fino alla fine del Mondiale cosi come quelle che perdono gli ottavi e i quarti.
SECONDA FASE (corrisponde agli ottavi di finale del Mondiale)
Come detto sopra si giocano gli ottavi di finale a scontri diretti le otto squadre che hanno passato nella prima fase a scontri diretti si sono qualificate al secondo e terzo posto nella classifica di ogni girone, si qualificano per i quarti chi fa piu' punti. In caso di parità va avanti chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.
TERZA FASE (corrisponde ai quarti di finale del Mondiale)
Si giocano i quarti di finale a scontri diretti le quattro squadre prime classificate nella prima fase e le quattro squadre che hanno passato gli ottavi nella seconda fase, si qualifica per le semifinali chi fa piu' punti. In caso di parità va avanti chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.
QUARTA FASE (corrisponde alle semifinali dell'Europeo)
Si giocano le semifinali a scontri diretti, si qualifica per la finale chi ottiene piu' punti. In caso di parità va in finale chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.
Le perdenti giocheranno la finale per il terzo e quarto.
QUINTA FASE (corrisponde alle finali del Mondiale)
Si giocano le finali a scontri diretti. Vince chi fa piu' punti, in caso di parità vince chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.
ROSE:
si hanno a disposizione 250 crediti
la rosa deve essere formata da 3 portieri - 7 difensori - 7 centrocampisti - 6 attaccanti
totale 23 giocatori (come il numero dei convocati delle nazionali)
le quotazioni ufficiali sono quelle pubblicate sulla gazzetta dello sport
la rosa deve essere comunicata entro e non oltre le ore 19:00 di MARTEDI 10 GIUGNO 2014 (per darmi il tempo di controllare eventuali errori)
x quanto riguarda la formazione titolare, questa dovrà essere inserita prima dell'inizio delle relative partite
(che sarà comunicato di volta in volta all'apertura del relativo topic)
le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2/ 5-3-2/ 5-4-1/ 4-5-1
bonus:
+3 punti per ogni gol segnato,
+1 per ogni assist servito,
+3 punti per ogni rigore parato
malus:
-0,5 punto per un'ammonizione,
-1 punto per una espulsione,
-1 punto per ogni gol subito dal portiere,
-2 punti per ogni autogol,
-3 per ogni rigore parato
3 sostituzioni al massimo
s.v. al portiere equivale a 6
s.v. ad altri giocatori entra il sostituto
in caso di partita sospesa e rimandata oltre le 24 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati dalle squadre, se la partita è rimandata entro le 24 si attenderanno i voti della gazzetta
al posto di un giocatore non sceso in campo, in caso i pari ruolo non prendano voto, può subentrare un giocatore di altro ruolo
l'ordine di ruolo è sempre quello di categoria precedente meno offensiva
per il portiere:
- se tutti e tre i portieri non hanno giocato, si gioca con un uomo in meno
- portiere s.v. = 6
i 3 casi possibili
- non gioca una punta e le punte in panca non prendono voto
subentra un centrocampista non utilizzato o se non ve ne sono subentra un difensore non utilizzato
- non gioca un centrocampista e i centrocampisti in panca non prendono voto
subentra un difensore non utilizzato o se non ve ne sono subentra una punta non utilizzata solo se l'ingresso della punta permette di mantenere uno dei moduli tattici previsti dal regolamento
- non gioca un difensore e i difensori in panca non prendono voto
subentra un centrocampista non utilizzato o se non ve ne sono subentra una punta non utilizzata solo se l'ingresso della punta o del centrocampista permette di mantenere uno dei moduli tattici previsti dal regolamento
Nel caso non giochino 4 o + giocatori non prendano voto la scelta per i 3 sostituibili in panchina viene fatta da chi ha ottenuto un voto più alto con eventuale bonus.
da 0 a 65,5 - 0 GOAL
da 66 a 71,5 - 1 GOAL
da 72 a 77,5 - 2 GOAL
da 78 a 83,5 - 3 GOAL
4 punti di differenza nella stessa fascia uguale 1 gol di scarto ma solo al raggiungimento minimo dei 66 punti
in caso di controversie decide il presidente di lega (Diabolik), se la controversia lo riguarda decide Super Zeta
formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo
chi non comunica la formazione perde a tavolino 3-0 ma l'avversario gioca contro la formazione della giornata precedente
chi partecipa al fantacalcio ma inizia a disinteressarsi del gioco non comunicando la formazione viene escluso dal gioco e bannato dal forum per un periodo di tempo a discrezione di Super Zeta
MERCATO
i giocatori delle squadre eliminate (e solo quelli) presenti in rosa possono essere venduti ottenendo in cambio il valore iniziale e quindi sostituiti con i soldi accaparrati dalle vendite eventuali sommati agli eventuali crediti rimasti dal primo mercato.
E' possibile fare 17 cambi dalla 2° fase in poi con possibilità di acquistare anche giocatori eventualmente eliminati.
Grazie a Tiffany (in sostanza ho copiato il regolamento inserito da lui nel fantaeuropeo facendo poche modifiche) ed a Sotto di nove
Se ho dimenticato qualcosa non fatevi scrupolo a farmelo notare