Fantaclassico 2017-18 - Iscrizioni e proposte varie

Moderatore: Super Zeta

Messaggio
Autore
Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12958
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Fantaclassico 2017-18 - Iscrizioni e proposte varie

#1 Messaggio da Diabolik68 »

Salve a tutti sono ancora vivo dall'assolata sicilia ricopio il topic dell'anno scorso: visto che il campionato parte il 19 Agosto mi sembra improbabile che in quella data riusciamo ad essere in numero sufficiente per far partire il fantacalcio classico che direi di farlo partire con la terza giornata che se nn erro dovrebbe essere il 10 Settembre.

Cominciamo cmq a prendere le conferme. Visto che l'anno scorso siamo rimasti in 10 (anche se johnny Wadd ha fatto il doppio lavoro) ed è stato soddisfacente direi di confermare questo nr. Quindi cominciamo con le adesioni

Io naturalmente ci sono

Parlando di modifiche al regolamento quella che mi viene in mente è di togliere il voto d'ufficio al portiere che prenderebbe 0 (come giustamente fatto anche nell'altro fanta). Se avete altre proposte nn esitate a farle.

Ciao a tutti e buone vacanze ;)
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
Johnny Wadd
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5151
Iscritto il: 24/04/2014, 23:30
Località: catania

Re: Fantaclassico 2017-18 - Iscrizioni e proposte varie

#2 Messaggio da Johnny Wadd »

presente

mi va bene anche partire a settembre, va bene lo zero al portiere, per il resto non farei cambiamenti

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23810
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantaclassico 2017-18 - Iscrizioni e proposte varie

#3 Messaggio da Salieri D'Amato »

Ciao e bentornato, ci sono anche io.

10 è un numero perfetto, facciamo 4 tornate per 36 giornate di campionato, quindi partendo alla terza finiamo con l'ultima precisa.

Per le modifiche nell'altro fanta abbiamo dato 3 come voto d'ufficio ai giocatori di movimento, vedi tu.
Per il resto se utilizziamo le quotazioni della Gazzetta dovremmo anche attenerci ai nuovi bonus. Devi decidere quindi quanti crediti assegnare, se aumentarli, visto il maggior costo di centrocampisti e difensori o lasciarli uguali, rendendo più interessante la ricerca di alternative.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29240
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantaclassico 2017-18 - Iscrizioni e proposte varie

#4 Messaggio da SoTTO di nove »

Le alternative sono 2:
Se si segue il regolamento gazza (bonus gol e Mod.) le quotazioni vanno bene così, forse si può pensare a 10/15 crediti in più.
Se non si segue la gazza (bonus gol) direi di dimezzare le quotazioni dei difensori che sono troppo alte. Anche quelle dei centrocampisti sono state leggermente alzate ma non tanto da intervenire.

P.s. Sarà dura essere in 10.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Johnny Wadd
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5151
Iscritto il: 24/04/2014, 23:30
Località: catania

Re: Fantaclassico 2017-18 - Iscrizioni e proposte varie

#5 Messaggio da Johnny Wadd »

nuovi bonus Gazza vade retro

assolutamente contrario, come detto nel draft mi pare una grossa minchiata quella del gol del difensore che vale il 50% in piu' di un gol dell'attaccante

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29240
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantaclassico 2017-18 - Iscrizioni e proposte varie

#6 Messaggio da SoTTO di nove »

Johnny Wadd ha scritto:nuovi bonus Gazza vade retro

assolutamente contrario, come detto nel draft mi pare una grossa minchiata quella del gol del difensore che vale il 50% in piu' di un gol dell'attaccante
Premesso che a me non interessa più di tanto quale strada seguire ragionate su questi nuovi bonus dal punto di vista sbagliato.

Sono bonus che valgono per tutti, ci sono, lo sai, ti fai i tuoi conti.

Il senso di questi bonus non è dare maggior peso al gol di un difensore perchè nella realtà è più importante o più decisivo o quello che volete.
Il senso di questi bonus (così come la regola del Modificatore introdotta già da diversi anni) è dare al fantacalcista una più ampia manovra di strategia.

Quando è nato il fantacalcio si era subito capito che il modulo 3-4-3 era il più utile per vincere. Non c'erano calcoli da fare, era una ovvietà.
Come non era necessario comprare i Nesta (ad alto prezzo) piuttosto che i Torricelli a due spicci. Quello che i difensori portavano in dote non valeva il loro costo. Ergo, a parte qualche difensore goleador, era saggio spendere il meno possibile in difesa e concentrare i propri crediti in attacco.
Fare la formazione era facilissimo. Il portiere che subiva meno, una difesa di scartine ma titolari, un attacco atomico (nei 3 titolari) e il rimanente del budget nei centrocampisti goleador (non i Gattuso, ma i Kakà).

Anche un principiante poteva vincere se "indovinava" le 3 punte più prolifiche. Il resto della rosa bastava non fosse un disastro e che non ti facesse giocare in 10.

Già il modificatore di difesa serviva per spingere i giocatori a migliorare la difesa, dirottando su quel reparto un po' di crediti. Venne da se che il modulo 3-4-3 non era più l'unico vincente ma lo era pure il 4-3-3 ì, quello con cui scattava il bonus del MOD.
Dopo l'intermezzo dei trequartisti, anche questi per far variare i moduli (l'anno scorso con Mertens trequartista il modulo vincente si è rivelato il 4-2-3-1), hanno partorito il bonus gol, un ulteriore spinta a diversificare le rose.
è ancora conveniente puntare su 3 punte da oltre 30 crediti o è più saggio prenderne 2 e comprare difensori che segnano? Non è una domanda facile, dal costo dei difensori non so se conviene comprare quelli che lo scorso anno hanno segnato molto ma certamente tra bonus e mod. averne 4 titolari è quasi un obbligo. Per sfruttare però questo doppio bonus devianche saperli scegliere in un mix tra costo e bravura.
Certo se le super punte ripetono una stagione come lo scorso anno (ben 6 attorno ai 25 gol) è dura rinunciare a qualcuno di loro ma sta proprio qui la bellezza della nuova regola. Senza è scontato che tutti prenderemo 3 di quelle 6 punte. Facendo squadre fotocopia.

Il motivo è tutto li, vi lamentate di avere, magari dopo il mercato, rose tutte uguali e poi non siete d'accordo con quelle regole (magari senza senso nel calcio reale) che servono solamente per far prendere ai fantacalcisti due vie completamente opposte.
Ergo squadre diverse, maggior gusto a fare il tifo per un giocatore che magari abbiamo solo noi, nonostante la lista dei giocatori sia la stessa per tutti.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16796
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: Fantaclassico 2017-18 - Iscrizioni e proposte varie

#7 Messaggio da lider maximo »

Diabolik68 ha scritto:
Parlando di modifiche al regolamento quella che mi viene in mente è di togliere il voto d'ufficio al portiere che prenderebbe 0 (come giustamente fatto anche nell'altro fanta). Se avete altre proposte nn esitate a farle.

Ciao a tutti e buone vacanze ;)
Io lo 0 lo darei a te per avere abbandonato il DRAFT. :evil: :motosega:

Dopo essermi sfogato, bentornato.
Come ti ha già eloquentemente spiegato Sotto, non so se ti sei accorto della rivoluzione GAZZA con i suoi mostruosi bonus creando anomalie nelle quotazioni.
Di contro FANTAGAZZETTA si è (giustamente) staccata dalla gazzetta, per cui non troverai più sezione Napoli Milano Italia etc etc, ma lista unica fantagazzetta e mantra, che a noi non interessa.

Quindi se si prende GAZZETTA come riferimento si dovranno prendere anche i nuovi bonus, se si decide per Fantagazzetta è logico tenersi i soliti bonus.
La decisione spetta a te, e mi è indifferente. Tanto vincerò io in ogni caso. :DDD

Sul budget, l'anno scorso lo riducemmo, se non erro, a 235 mil. per 24 giocatori (3-8-8-5) e non mi discosterei da questo schema, soltanto se decidessi di "appoggiare" la gazza tornerei ai canonici 250 mil.
Per il resto, il voto d'ufficio lo vogliamo togliere del tutto?

Ad ogni modo, contami pure. :)

Ah....buon proseguimento di letargo. :DDD
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Avatar utente
Johnny Wadd
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5151
Iscritto il: 24/04/2014, 23:30
Località: catania

Re: Fantaclassico 2017-18 - Iscrizioni e proposte varie

#8 Messaggio da Johnny Wadd »

al solito casomai si fa un bel referendum per decidere quali bonus scegliere, a me il gioco con i bonus tradizionali non mi annoia, se mi annoiava mica partecipavo a questo torneo

Sotto tu hai spiegato bene le motivazioni per scegliere i bonus Gazza ma in questo campo sono tradizionalista, va bene il modificatore di difesa ma con i gol che hanno diverso valore a seconda di chi li segna si stravolge troppo il gioco e come simulazione calcistica perde quasi tutto il suo appeal IMHO

a proposito se nel draft non torna il figliuol prodigo Mauro io propongo di assegnare la squadra x a Diabolik, se rifiuta nessuno del draft si iscrive al classico :lol:

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29240
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantaclassico 2017-18 - Iscrizioni e proposte varie

#9 Messaggio da SoTTO di nove »

Che Diabolik sia obbligato a prendersi la squadra X è scontato.

Per quanto riguarda i bonus io li voterò sempre per i motivi che ho spiegato anche se nel fanta privato che faccio (dove si adeguano) non sposterò i crediti dall'attacco alla difesa andando quindi contro i miei interessi personali. (anche se non sono sicuro che sia la mossa giusta)

Dal punto di vista della simulazione calcistica poi già il +3 (abbinato al classico voto positivo di chi lo fa) è tremendamente sproporzionato rendendo il fantacalcio più un indovinare i goleador che non gli 11 migliori.
Come detto all'inizio, nel fanta classico, il potere di avere un Nesta in squadra era nullo in confronto di un minchione di punta di terza fascia. Questo perchè le regole iniziali davano troppo peso sul totale finale all'autore dei gol.

In più dici di accettare il modificatore che in se da un bonus nettamente più invasivo della maggiorazione di 2 punti del singolo gol.
Infatti basta avere una facile media del 6.5 per avere un +3.
Ma come detto sono correzioni studiate per riequilibrare i vari reparti che nella realtà sono tutti decisivi. (altrimenti non esisterebbe il detto che lo scudetto si vince per prima cosa non prendendo gol, cosa che al fanta invece non è assolutamente vera. Vince chi fa gol)
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
dell
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14235
Iscritto il: 26/12/2007, 13:35
Località: veneto

Re: Fantaclassico 2017-18 - Iscrizioni e proposte varie

#10 Messaggio da dell »

proporrei di togliere i 2 punti del fattore casalingo almeno x la classifica a scontri diretti

ci sono anche quest'anno se mi volete :-D :-D
"Da putèi tuti bèi, da morti tuti santi".
"Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo."

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12958
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: Fantaclassico 2017-18 - Iscrizioni e proposte varie

#11 Messaggio da Diabolik68 »

Allora sono d'accordo con Sotto. Visto che usiamo i voti della Gazzetta (nel draft se nn ho capito male usate quelli di fantagazzetta almeno qui restiamo all'antico e vediamo così le differenze) si utilizzano tutti i nuovi bonus. Come giustamente spiegato da Sotto in questo modo le rose dovrebbero variare un bel pò visto le diverse strategie a cui saremo costretti ad adottare. Direi quindi di aumentare a 250 i crediti visto gli aumenti delle valutazioni dei difensori e centrocampisti.

Per il resto decidiamo a maggioranza, i dubbi sono:

1) togliere del tutto il voto d'ufficio (io nn sono d'accordo)
2) togliere il fattore casalingo (anche qui nn sono d'accordo)

Ciao a tutti a risentirci presto sperando che la connessione ci sia (credetemi qui è peggio di essere in uno sperduto paese in montagna) :wink:
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
Johnny Wadd
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5151
Iscritto il: 24/04/2014, 23:30
Località: catania

Re: Fantaclassico 2017-18 - Iscrizioni e proposte varie

#12 Messaggio da Johnny Wadd »

Diabolik68 ha scritto:Allora sono d'accordo con Sotto. Visto che usiamo i voti della Gazzetta (nel draft se nn ho capito male usate quelli di fantagazzetta almeno qui restiamo all'antico e vediamo così le differenze) si utilizzano tutti i nuovi bonus. Come giustamente spiegato da Sotto in questo modo le rose dovrebbero variare un bel pò visto le diverse strategie a cui saremo costretti ad adottare. Direi quindi di aumentare a 250 i crediti visto gli aumenti delle valutazioni dei difensori e centrocampisti.

Per il resto decidiamo a maggioranza, i dubbi sono:

1) togliere del tutto il voto d'ufficio (io nn sono d'accordo)
2) togliere il fattore casalingo (anche qui nn sono d'accordo)

Ciao a tutti a risentirci presto sperando che la connessione ci sia (credetemi qui è peggio di essere in uno sperduto paese in montagna) :wink:
ma scusa premiamo il 50% in piu' i gol di un difensore e lasciamo anche il modificatore di difesa? o uno o l'altro per me, cosi è troppo sbilanciata la cosa a favore della difesa, non c'e da variare molto, bisogna puntare solo sulla difesa e le rose e le formazioni saranno lo stesso uguali

comunque ha molto piu' senso il fattore casalingo del bonus al gol del difensore, sta cagata proprio non mi va giu', tanto che per quest'anno ormai partecipo in ogni caso ma nel 2018-19 ci rinuncio a giocare con questi nuovi bonus

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16796
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: Fantaclassico 2017-18 - Iscrizioni e proposte varie

#13 Messaggio da lider maximo »

Dai Johnny, è una cagata anche per me ma almeno proviamola, almeno per curiosità, così alla fine sapremo se sarà un cagallone o uno spruzzo di diarrea. :lol:

C'è solo un problema, il listone Gazza è totalmente diverso da quello Fantagazzetta e in rete ho trovato difficoltà a trovarlo, cioè non c'è proprio peee niente.
Diabolik68 ha scritto: Per il resto decidiamo a maggioranza, i dubbi sono:

1) togliere del tutto il voto d'ufficio (io nn sono d'accordo)
2) togliere il fattore casalingo (anche qui nn sono d'accordo)
1) Via il voto d'ufficio
2) si al fattore casa...

P.s. riesci a uscire dall'isola che non c'è, connetterti e aprire la nuova sezione del Fantacalcio SZ? :)
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23810
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantaclassico 2017-18 - Iscrizioni e proposte varie

#14 Messaggio da Salieri D'Amato »

State sempre a parlare del gol del difensore, ma nessuno che metta a fuoco che i gol dei centrocampisti valgono 4, la differenza sostanziale sta lì, pensa alll'impatto ancor più devastante che avrebbero avuto l'anno passato Mertens, Gomez, Nainggolan ed altri, e i centrocampisto solitamente fanno molti, ma molti più gol dei difensori. Il fatto che rimanga anche il modificatore è il motivo per cui Conti è valutato quanto Hamsik. Non c'è nessuna sproporzione, in base ai bonus raggiungibili i giocatori vengono valutati.
L'obiettivi credo non sia quello di far puntare sulla difesa, ma di avere squadre equilibrate in tutti i reparti, poi ci sarà chi punta più sulla difesa, chi sul centrocampo, chi sull'attacco, ma lo potrà fare perchè la convenienza dei reparti si pareggia, sta all'estro e alla capacità di ognuno individuare le combinazioni/strategie che più renderanno e in base alle sue preferenze. Come dice Sotto, finora questa convenienza a diversificare non c'era.

Quindi per me nuovi bonus ok
Voto d'ufficio 3
Fattore casalingo ovviamente si
Per i crediti possono pure rimanere 235, ma va bene tornare anche ai 250. Meno crediti si hanno, più ci si deve ingegnare a trovare alternative valide, più crediti abbiamo, più semplice e scontata è la costruzione della rosa, è una scelta.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29240
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantaclassico 2017-18 - Iscrizioni e proposte varie

#15 Messaggio da SoTTO di nove »

Per rispondere a Jhonny.
All'inizio al fanta era logico puntare solo sull'attacco.
Il modificatore di difesa aveva fatto si che convenisse cambiare modulo, dal 3-4-3 al 4-3-3 non cambiando di molto l'impostazione del resto delle scelte.


Questo perchè per avere il bonus del Mod. bastava rinunciare ad un forte quarto centrocampista (quindi su circa 20 crediti) che spalmati in difesa facevano si che il resto dei crediti fosse speso sempre allo stesso modo.

Il bonus gol invece rimescola totalmente le carte, se vuoi puntare sull'accoppiata MOD.+2 della difesa devi giocare con soli 3 centrocampisti che però come detto da Salieri segnano molto e i loro gol valgono comunque 4.
L'attacco sarà sempre decisivo, specialmente in una serie A con molte piccole che favoriscono gli oltre 25 gol delle punte più forti.
In pratica l'anno scorso le migliori punte portavano in dote 75 punti più il loro ovvio voto positivo per ogni gara in cui segnavano, i difensori, a parte Conti, hanno segnato massimo 4/5 gol vuol dire 18/20 punti con un bel voto in molte meno partite. Rimane il Mod. il motivo per cui vale la pena giocare a 4.
Dire che conviene spendere in difesa però non è proprio vero, perchè rispetto allo scorso anno hai sempre il vantaggio del mod. ma per avere i goleador devi spendere un sacco. In più quest'anno rinunciare al 4° centrocampista forse non è la mossa migliore.
Sicuro che vale la pena spendere 20/22 crediti per A.sandro, Caldara, Conti invece che spenderli per Hamisik, Perisic che segnano quasi sicuramente oltre 10 gol (40 punti più i voti belli in pagella)? Il tutto sapendo che se li spendi dietro devi giocare a 3 a centrocampo?
Una cosa era sicura, se si doveva puntare solo sull'attacco la scelta ricadeva su quei 6/7 attaccanti, se invece qualcuno vuole puntare sulla difesa può farlo per i goleador ma anche solo per chi prende buoni voti (per il Mod.) Quindi anche se tutti puntassimo sulla difesa (cosa che sconsiglio) le strategie sarebbero più di una.
Io lo trovo molto appassionante come ricerca della strategia giusta.
P.s
Bonus casalingo indifferente, Voto d'ufficio contrario, cambio modulo favorevole.
Crediti va bene 250. Anche io sono per averne il meno possibile ma le quotazioni sono alte quest'anno.
Se non si trovano quelle della gazza basta comprare il cartaceo stamparle e postarle. (vi ricordo che io non ho la stampante :gomma: )
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Rispondi

Torna a “Fantacalcio Superzeata 2016-2017”