Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

Moderatore: Super Zeta

Messaggio
Autore
Avatar utente
lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3464
Iscritto il: 16/07/2013, 16:28
Località: isola del genio

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#976 Messaggio da lexi_leigh »

Immagine

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12921
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#977 Messaggio da Diabolik68 »

Se si fa il fantamondiale per scaramanzia io nn scelgo giocatori dell'Italia :roll: :roll: :cry: :cry: :cry:
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16773
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#978 Messaggio da lider maximo »

Cazzo non ricordarmelo.
Io sarei propenso a farmi tre mesi di vacanza e disintossicaxione, poi se arriviamo al numero minimo di 8 potrei anche fare un sacrificio.
Ma solo in questo caso.

Al momento siam...anzi siete.... :lol:
Sotto
Salieri
Diabolik
Lexi_culo_rotto_tushy
Johnny???
Mauro???
Federic???
Nip???
Lider???? :dito:
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Avatar utente
Johnny Wadd
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5012
Iscritto il: 24/04/2014, 23:30
Località: catania

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#979 Messaggio da Johnny Wadd »

un torneo di fantacalcio fa sempre bene, se si fa il mondiale disponibile a partecipare

Avatar utente
_AnGeLuS_
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2634
Iscritto il: 28/05/2008, 23:43
Località: Naples

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#980 Messaggio da _AnGeLuS_ »

Io per il fanta mondiale passo, mentre per la prossima edizione del draft, se c'è posto, ci penso :lol:

federic88
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1925
Iscritto il: 28/03/2012, 14:17

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#981 Messaggio da federic88 »

partecipo volentieri al fanta mondiale

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29060
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#982 Messaggio da SoTTO di nove »

Per il fanta mondiale se non vogliamo considerare la generale ma solo gli scontri diretti ci si può muovere in più direzioni.
Ripetere lo schema della scorsa volta (tot di nazionali a testa e virata finale sui singoli) oppure scompattarla per ruoli (scelta diversa tra difese, centrocampi, attacchi finendo sempre sui singoli giocatori dalle semifinali) quindi seguendo comunque lo stesso schema di procedura oppure fare un vero e proprio draft fin da subito sui singoli. (con una rosa iniziale per i gironi, rimpinguata nella fase a scontri diretti, in pratica invece di ereditare le nazionali dei fanta allenatori eliminati si ereditano i loro giocatori ancora in corsa al mondiale acquistandoli singolarmente. Certo bisognerà capire se ci sono i tempi tecnici per fare le chiamate tra un turno e l'altro).

In pratica l'ultima volta se Sotto veniva eliminato chi era ancora in gioco poteva ereditare il suo "Portogallo" facendo tutto sui singoli dalla squadra di Sotto chi è ancora in gioco potrà ereditare, a turno, chi più gli aggrada.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23745
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#983 Messaggio da Salieri D'Amato »

Il draft a singoli giocatori è senz'altro più divertente, ma capisco la problematica tempo. Le nazionali le escluderei in partenza, scelta limitatissima (sarebbe un draft per modo di dire) e campionato deciso dal culo di incocciare subito la squadra/e giusta. Un buon compromesso sarebbe quello per reparti, che permetterebbe diverse variabili di gioco.

Se proprio dovesse essere un problema il draft si potrebbe virare sul modello classico, con budget e un numero massimo di sostituzioni, come all'altro mondiale.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16773
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#984 Messaggio da lider maximo »

Federic maledetto, dovevi dire di nooooooooo!!!! :DDD
Stesso discorso per Johnny.... :x

Fermo restando che il draft per reparti non mi convince per niente, quello classico gioc X gioc sarebbe l'ideale.
23 gioc per squadra, 3 por 7/8 dif 7/8 cen 5 att, sorteggio per la priorità con chiamate senza vincoli di ruolo, cioè ognuno chiama chi vuole col solito ordine di giri prestabilito.
2 gironi da 4 ciascuno per la fase a gironi, passano tutte al turno successivo con le sfide incrociate (1 vs 4, 2 vs 3) e bonus per le migliori qualificate.
Ad ogni turno a eliminazione diretta draft per sostituire i gioc eliminati, con priorità a quelli che hanno fatto peggio nella prima fase (per riequilibrare il tutto), o magari per rendere tutto più interessante e imprevedibile mettere un tot max di cambi, indipendentemente dagli eliminati. Mi spiego meglio.
Dei 23 presi all'inizio mettiamo che me ne rimangono 16, quindi dovrei chiamarne 7 nuovi in teoria. Invece farei così, max 4 cambi e posso sostituire chi voglio, anche quelli ancora in corsa ma che io ritengo faranno poca strada in base anche al tabellone reale della coppa.
Stesso procedimento per le (nostre) semifinali in gara secca, mentre la finale and/rit, cioè semi e finali reali.

Oppure, visti i tempi stringenti specie fra la fase a gironi e gli ottavi reali, riprendere l'esperienza di due anni fa col draft a squadre.
siamo in 8 con 32 squadre in totale, 4 giri di chiamate (previo sorteggio) corrispondenti a 4 nazionali a testa, obbligo di schierare almeno due gioc per nazionale, escluso il portiere, che dovrà essere di diversa nazionale in ciascuna delle partite del girone.
Passano tutte ai "nostri" quarti con le sfide incrociate di cui sopra, nuovo draft nazionali con la possibilità di poter cambiare anche quelle ancora in corsa, come facemmo due anni fa mi pare, e così via fino alle finali.
Insomma, roba da uscire fuori di testa.

P.s. indispensabile essere almeno in 8......
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23745
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#985 Messaggio da Salieri D'Amato »

Non capisco la preclusione ai reparti, avere che so la difesa di Germania, Spagna e Croazia, con il centrocampo di Brasile, Inghilterra e Uruguay, oltre all'attacco della Svezia, del Messico e dell'Egitto mi sembra più interessante e vario che avere Spagna, Croazia e Svezia, che se le prime 2 vanno male sei fottuto., mentre in questo caso che ti falliscano tutte i reparti è quasi impossibile (ma so che tu potresti riuscirci :DDD )

Comunque sul "tuo" draft per nazionali c'è un bug, se, come detto sopra, le 4 nazionali che hai in dote, per uno strano ma possibile caso, non si qualificano, i quarti li giochi con chi? Puoi dire che ne puoi tenere al massimo 2 cedendo le altre a chi ne è sprovvisto. Ma se quella ceduta poi è quella che va avanti nel mondiale mentre le altre 2 vengono eliminate, ecco che una corretta scelta iniziale viene poi penalizzata e quello che le aveva padellate tutte e 4 e si prende la tua va avanti nel mondiale, mentre tu vai a casa. Mi sembra successe anche all'europeo, che qualcuno lasciò il Portogallo, se non mi sbaglio.
La via più breve tra due cuori è il pene

federic88
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1925
Iscritto il: 28/03/2012, 14:17

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#986 Messaggio da federic88 »

io eviterei il draft a squadre ( due anni fa per l'europeo presi belgio, russia ed un altra squadraccia....).

propongo un draft classico, a chiamata, ma, per stringere i tempi, con la possibilità di chiamare non 1 ma 2 giocatori, di ruolo diverso ( prima chiamata 1 attaccante ed 1 difensore, seconda chiamata 1 centrocampista ed 1 portiere). in questo modo faremo tutto in tempi più brevi.
inoltre si potrebbero fare le ultime chiamate scegliendo 1 attaccante, 1 centrocampista ed 1 difensore, per abbreviare ancor di più i tempi.

come rovescio della medaglia, i primi fanta allenatori che faranno le chiamate avranno la possibilità di scegliere due top player...

che ne pensate?

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29060
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#987 Messaggio da SoTTO di nove »

Secondo me il draft a chiamata sul singolo giocatore è l'opzione migliore. Dalla data di uscita del listone gazza all'inizio del mondiale credo ci sia il tempo tecnico per fare anche un solo giocatore alla volta. (magari, dopo i primi 16 giri, si può aumentare la rosa iniziale con triple chiamate finali per arrivare anche a 30 giocatori in rosa e non solo 23/24)
La prima fase non comporta problemi, avremo la nostra rosa per 3 partite.
Finiti i gironi avremmo i nostri incroci per la prima sfida (i quarti).
Si giocheranno agli ottavi del mondiale con bonus per le migliori piazzate.
I pochi cambi da fare riguarderanno gli eliminati da sostituire con i pochi (titolari) liberi ancora in gioco. (non potendo pescare su quelli in dote ad altri fanta allenatori).

Nei quarti del mondiale giocheremo le nostre semifinali. Ci sono 3 giorni per fare il mercato/draft. Priorità a chi è in testa alla classifica generale (tra i superstiti ovvio). Nessun bonus, si parte alla pari. In caso di totale parità vale la generale.

Tra semifinali e finali si giocherà la finalissima dopo ulteriore draft.
P.s. Si potrebbe decidere di fare la sfida dei quarti con and/rit, per far rimanere in gioco più a lungo tutti e 8. per poi fare le semifinali in coincidenza delle vere semifinali e la finalissima in coincidenza delle finali del 1° e 3° posto.
Chiaro che si affronterà la partita di andata (gli ottavi del mondiale) con le rose "piene" e quella di ritorno con meno certezze (venendo eliminate ben 8 nazionali). Il mercato sarebbe sempre possibile ma solo su giocatori non accasati e non su quelli dei fanta allenatori eliminati visto che ci saremmo ancora tutti.
Imho la preferirei, si gioca tutti una giornata in più e si rende più importante la scelta iniziale del draft (quindi più occhio lungo su quelle che almeno arrivano ai quarti). Chi canna completamente i giocatori probabilmente avrà perso già la partita di andata perchè se si ritrova con pochi superstiti vorrà dire che avrà avuto in rosa giocatori di nazionali eliminate agli ottavi (e quindi di uso avrà avuto già voti pessimi).
Quello di avere rose di 30 giocatori invece di 24 serve anche per questa seconda alternativa. Ci sarebbero meno rischi di non avere giocatori validi nei quarti di finale.

Credo che all'ultimo euro draft ci fosse anche il continuo per le posizioni di rincalzo che ovviamente si potrà replicare in qualche modo.

P.s. Lexi non ti fasciare la testa per le variazioni che tanto ogni volta che penso ad un'idea te vinci lo stesso. proprio perchè l'idea è ottima.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16773
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#988 Messaggio da lider maximo »

30 giocatori? Ma perchè non facciamo 50 a testa?
Sotto, ma va a cagareeeeee :lol:

La soluzione migliore, per me naturalmente, per dare anche pathos e lungimiranza nelle scelte come dici tu, sarebbe più o meno quella che ho scritto prima, possibilità limitata di cambi fra un turno e l'altro, con i giocatori delle "nostre" rose eliminate che si liberano e vanno sul mercato, ovviamente.
Certo ci sarebbe il rischio di giocare in 10/9/8/7 (senza voti d'ufficio!!!), il che renderebbe tutto molto più difficile divertente e imprevedibile. :lol:
SoTTO di nove ha scritto: P.s. Si potrebbe decidere di fare la sfida dei quarti con and/rit, per far rimanere in gioco più a lungo tutti e 8. per poi fare le semifinali in coincidenza delle vere semifinali e la finalissima in coincidenza delle finali del 1° e 3° posto.
Ecco questa idea te l'appoggio. :baciaculo:
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Avatar utente
lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3464
Iscritto il: 16/07/2013, 16:28
Località: isola del genio

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#989 Messaggio da lexi_leigh »

Fate come vi pare, mi arrendo

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29060
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#990 Messaggio da SoTTO di nove »

lexi_leigh ha scritto:Fate come vi pare, mi arrendo
Vabbè, come detto si discute in lungo e in largo ma le opzioni in gioco sono semplicemente 3.
a)Fare come l'ultima volta prendendo 3/4 nazionali a testa.
b)Fare come l'ultima volta ma scindendo le nazionali in 3 reparti separati (ergo ognuno avrà 12/16 reparti diversi)
c)Fare un draft vero e proprio sui singoli giocatori (da perfezionare cercando di eliminare eventuali bug di sistema).

Io propendo per la terza ipotesi visto che anche per l'ultimo draft appena terminato il tempo per scegliere a chiamata l'abbiamo avuto.
Non mi piace l'opzione a, si avevano 3 nazionali ma alla fine schieravi sempre in attacco gli slot della nazionale più forte e in difesa/centrocampo i rimanenti delle altre 2. Era ripetitivo e dovevi "per forza" tifare per la nazionale che avevi avuto in sorte.
L'opzione b sarebbe un passo in avanti (si mischiano un po' le carte) ma sempre un ripiego al più difficile draft a chiamata singola. (che come ho detto però necessita di più tempo per essere messo a posto per non trovarsi con qualche problema a cui non si era pensato).

Per ora si cazzeggia su questa ultima ipotesi ma rimangono le 3 opzioni principali su dove dare una direzione.
Esprimetevi.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Rispondi

Torna a “Fantacalcio Superzeta 2017-2018”