Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

Moderatore: Super Zeta

Messaggio
Autore
Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16796
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#1051 Messaggio da lider maximo »

Uffffffff Ci mancava solo l'islandese.
Benvenuto, anzi bentornato Angelo. :-D

Come si giocherà? Boh fattelo dire da sotto.
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29247
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#1052 Messaggio da SoTTO di nove »

Visto che Nip non si fa sentire imbarchiamo Angelus.
Il regolamento preciso lo posteremo al momento giusto.
Le linee base sono quelle del draft (ora che mi viene in mente te non dovresti mai averlo fatto).

In pratica quando avremo la lista dei giocatori delle 32 nazionali ci sarà una sorta di campagna acquisti.
A turno chiameremo un giocatore che ci piace fino a riempire tutte le caselle (3/9/9/7).
Quindi per prima cosa bisognerà essere abbastanza presenti sul forum per non far rallentare troppo le assegnazioni.
All'inizio non ci sarà un tempo limite tra una chiamata e l'altra ma verso la fine se i tempi saranno stretti verrà inserito un limite temporale passato il quale si perde il diritto alla chiamata. (finendo per venire penalizzati).

La rosa da costruire dovrà affrontare le prime 3 giornate (solo a scontri diretti in gironi da 4) quindi bisognerà cercare di prendere innanzitutto quelli che si considerano titolari magari di quelle nazionali che si pensa arriveranno almeno in semifinale (così da rendere i loro giocatori sempre validi).
Alcune sessioni di mercato aiuteranno a non rimanere scoperti. Alla fine dei gironi ad esempio si potranno fare 5 nuovi acquisti (tagliando altrettanti giocatori). Visto che probabilmente una parte della rosa sarà già stata "eliminata" con le prime eliminazioni dal mondiale. (in pratica se avevi uno del Costarica e questa non ha passato il turno quel giocatore diventa inutile).

Tra la giornata degli ottavi del mondiale e la giornata dei quarti disputeremo i nostri "quarti di finale". Logico che ai quarti le nazionali ancora in corsa saranno la metà della giornata precedente ergo ci ritroveremo una rosa ancora più ristretta (anche se avremmo la possibilità di fare ulteriori 5 cambi). Il problema è che noi fanta allenatori saremmo ancora tutti in gioco e di giocatori "liberi" sul mercato ce ne saranno pochissimi. Quindi sarà essenziale scegliere bene ad inizio draft puntando su quei giocatori che per noi faranno più strada. (sarebbe logico comunque fare un mix tra giocatori "sicuri" di arrivare molto avanti e giocatori che magari porteranno in dote molti punti nelle 3 partite del girone).

Con la fine dei nostri "quarti" rimarremmo in 4 a giocarci il titolo. Un ulteriore mercato di 8 cambi prima delle semifinali ci permetterà, nel limite del possibile, di rimpinguare la nostra rosa. Stavolta potremmo "pescare" anche dalle rose dei fanta allenatori eliminati (che avranno al loro interno alcuni top player ancora in corsa per il mondiale).
Ergo sarà un mercato decisivo.
Ci sarà pure la possibilità di scambi tra fanta allenatori, prima dell'inizio del torneo, alla fine dei gironi, e prima delle semifinali.
Durante la finalina per il 3° posto e la finalissima gli scambi saranno possibili solo tra chi sta giocando la stessa finale. (in pratica chi dovrà giocare la finale per il 3° posto non potrà "rinforzare" chi si gioca la finalissima a discapito del suo avversario)

Ma queste ultime cose sono dettagli. Il tuo scopo principale durante il draft iniziale sarà cercare di acquistare il maggior numero di giocatori "titolari" lasciando perdere i "nomi" troppo rischiosi magari perchè buoni ma che in realtà sono panchinari nelle loro nazionali. ed avere panchinari quando in un torneo molto corto giocare in 11 è la cosa più importante è rischioso.
Non ti spaventare sul fatto che le informazioni sui titolari sono pochissime, non le sappiamo nemmeno noi. Speriamo che qualche sito affidabile metta una sorta di probabili formazioni. (molto poco probabili aimhè)
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16796
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#1053 Messaggio da lider maximo »

A proposito di dettagli, i nostri quarti saranno and/rit (con bonus per le migliori piazzate) corrispondenti agli ottavi/quarti reali.
Specifichiamolo subito altrimenti all'islandese viene un brivido di freddo. :lol:
Altra questione le date, le liste convocati definitive le avremo il 5 giugno, prima le posteremo e prima inizieremo dato che i mondiali iniziano il 14 , mi pare.

I voti e soprattutto i ruoli dove li prendiamo? Fantagazzetta farà una sezione per il mondiale?
Altrimenti c'è il sito che ti avevo postato la settimana scorsa con voti (e ruoli definiti) in tempo reale.
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Avatar utente
_AnGeLuS_
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2634
Iscritto il: 28/05/2008, 23:43
Località: Naples

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#1054 Messaggio da _AnGeLuS_ »

Ok io comunque sono abbastanza pratico di draft, l’ho fatto due anni fa con voi e lo faccio con degli amici da tanti anni (però per la serie a). Ok per me allora

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29247
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#1055 Messaggio da SoTTO di nove »

_AnGeLuS_ ha scritto:Ok io comunque sono abbastanza pratico di draft, l’ho fatto due anni fa con voi e lo faccio con degli amici da tanti anni (però per la serie a). Ok per me allora
L'importante è capire come muoversi. Non tanto sui ruoli da scegliere per primi (facendo tutto libero non saprei neanche io cosa è meglio fare) ma sul bilanciamento tra titolari di squadre destinate ad arrivare più facilmente in semifinale e titolari di squadre che porteranno punti nei turni precedenti.
Anche perchè magari costruisci una squadra con un Messi che ti fa 2 partite su 3 (perchè magari alla terza da già qualificato ti riposa) e finisci per non arrivare in semifinale perchè altri ti sbattono fuori con i gol Salah dell'Egitto nell'ottavo di finale.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3464
Iscritto il: 16/07/2013, 16:28
Località: isola del genio

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#1056 Messaggio da lexi_leigh »

Per promuovere una costruzione di una rosa eterogenea di molte nazionali, darei 4 punti al primo classificato del girone e 2 alla migliore seconda.
In questo modo si tutela chi sceglie il salah di turno che fa 3 gol nel girone ma che non arriva nemmeno agli ottavi, così i 4 punti del bonus andranno a colmare la perdita di quel giocatore che magari ti ha fatto vincere il draft girone.

Avatar utente
lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3464
Iscritto il: 16/07/2013, 16:28
Località: isola del genio

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#1057 Messaggio da lexi_leigh »

lexi_leigh ha scritto:darei 4 punti al primo classificato del girone e 2 alla migliore seconda.
Mi sa che mi sono confuso :DDD vabbe l idea rimane

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23815
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#1058 Messaggio da Salieri D'Amato »

lexi_leigh ha scritto:
lexi_leigh ha scritto:darei 4 punti al primo classificato del girone e 2 alla migliore seconda.
Mi sa che mi sono confuso :DDD vabbe l idea rimane
Io darei 4 punti ai migliori primi. :-D

Seriamente, mi sembra che Sotto lo avesse già previsto. Ma cosa ancora più premiante è il fatto che il primo della classifica sceglie per primo, in questo modo si può prendere i giocatori che erano stati ignorati a inizio mondiale e che invece si sono messi un luce, magari presunte riserve che diventano protagoniste, spesso di squadre non pronosticate che si qualificano. In teoria, almeno al primo draft di riparazione puoi rinforzare effettivamente la rosa se hai le prime scelte.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3464
Iscritto il: 16/07/2013, 16:28
Località: isola del genio

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#1059 Messaggio da lexi_leigh »

Sotto disse 3 punti ai primi e 2 alle seconde.
Io dico 4 ai primi, per me 3 sono pochi per il discorso fatto prima

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29247
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#1060 Messaggio da SoTTO di nove »

Io sono d'accordissimo ad un buon bonus (4/2 mi va bene) in fondo è un torneo a scontri diretti e la prima posizione nel torneo reale ti porta ad incontrare una formazione nettamente più scarsa rispetto alle nostre rose che saranno comunque equilibratissime.
Quindi un primo classificato merita un buon vantaggio contro l'ultima del girone. (che poi 4 punti non sono nemmeno tanto se ti gira male).

@Sal. Il vantaggio nel scegliere per primo se sei in vantaggio nella generale (preciso a parità di posizione) segue lo stesso schema.
Torneo breve, favorire chi parte forte.
Non sarà importante solo il primo mercato (di giocatori snobbati ce ne saranno sicuro), sarà importante soprattutto quello prima delle semifinali dove si potrà attingere tra le rose degli eliminati (e quindi magari ritrovarsi la possibilità di comprare un Neymar ancora in corsa con il brasile).
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16796
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#1061 Messaggio da lider maximo »

ovviamente non sono d'accordo sui bonus, +3 e +2 mi sembrano più che sufficienti. Strano vero? :)
Alla fine anche Fantagazzetta si è decisa, su pressione di parecchi utenti, ad aprire la sezione fantamondiale, se siete tutti d'accordo potremo prendere da lì voti e ruoli.
https://www.fantagazzetta.com/news/reda ... tra-298976
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23815
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#1062 Messaggio da Salieri D'Amato »

SoTTO di nove ha scritto: @Sal. Il vantaggio nel scegliere per primo se sei in vantaggio nella generale (preciso a parità di posizione) segue lo stesso schema.
Torneo breve, favorire chi parte forte.
Non sarà importante solo il primo mercato (di giocatori snobbati ce ne saranno sicuro), sarà importante soprattutto quello prima delle semifinali dove si potrà attingere tra le rose degli eliminati (e quindi magari ritrovarsi la possibilità di comprare un Neymar ancora in corsa con il brasile).
Ma infatti ero d'accordo.
Quello delle semifinali rimane per me meno importante, perchè ci dovrebbero essere comunque diversi ottimi giocatori da dividersi, sia che tu abbia una prima o una quarta scelta.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3464
Iscritto il: 16/07/2013, 16:28
Località: isola del genio

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#1063 Messaggio da lexi_leigh »

Sotto fammi capire quando verrebbero attribuiti i bonus gol 4/2..alle semil? Perché i nostri quarti sono andata e ritorno.
Per la scelta di fg, va bene. Potremmo iniziare anche 1 gg prima dell ufficialitá, tanto i primi nomi fatti non sono a rischio esclusione. Cosi stringiamo i tempi e cerchiamo di chiamarli tutti a chiamata singola e non doppia

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29247
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#1064 Messaggio da SoTTO di nove »

lexi_leigh ha scritto:Sotto fammi capire quando verrebbero attribuiti i bonus gol 4/2..alle semil? Perché i nostri quarti sono andata e ritorno.
Per la scelta di fg, va bene. Potremmo iniziare anche 1 gg prima dell ufficialitá, tanto i primi nomi fatti non sono a rischio esclusione. Cosi stringiamo i tempi e cerchiamo di chiamarli tutti a chiamata singola e non doppia
Il bonus l'avevo previsto solo per la partita di ritorno (o di andata fate voi) dei nostri quarti. Cioè in quella sfida dove le prime dei gironi incontrano le quarte (e le seconde le terze).
Rimasti in si torna tutti alla pari, sfida secca partendo da 0.
Un po' come in champions che al primo turno ad eliminazione si premiano le prime facendole scontrare con seconde e poi sorteggio libero dal turno successivo.

@Lider. Uno che vince il girone deve avere un buon vantaggio. 4 punti in una doppia sfida dove in media ne farai sui 140 non sono tantissimi. è poco più di un gol di vantaggio (3 punti del gol + voto maggiorato di chi segna). Ergo basta che il tuo avversario segni un gol per "pareggiare" lo svantaggio di aver fatto schifo nei gironi.

Per il resto va bene i voti fg. L'altra volta io mi cercavo i voti della gazza e li postavo il giorno dopo le sfide, stavolta lo farà lider (perchè ogni sfida durerà almeno 5 giorni)
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23815
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#1065 Messaggio da Salieri D'Amato »

Su fantagazzetta ci sono già ruoli e valori dei giocatori, compresi quelli delle squadre che ancora devono operare tagli. Possiamo partire anche prima e fare un certo numero di chiamate, che so 10 a a testa o anche più, tanto non credo che nei primi 80/100 chiamati ci inseriamo quelli a rischio taglio.
La via più breve tra due cuori è il pene

Rispondi

Torna a “Fantacalcio Superzeta 2017-2018”