REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

Moderatore: Super Zeta

Messaggio
Autore
Avatar utente
_AnGeLuS_
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2634
Iscritto il: 28/05/2008, 23:43
Località: Naples

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#16 Messaggio da _AnGeLuS_ »

Diabolik68 ha scritto:
09/08/2022, 20:26
Se nessun altro interviene entro domani direi di lasciare invariato il regolamento. Per l'idea di Ronzinante potrei essere d'accordo ma come per Sotto la differenza darei max di 4 punti tra le due fasce. Per la scelta del capitano nn mi piace
Sono d’accordo per i 4 punti di distacco, anche a me non piace il capitano

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23835
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#17 Messaggio da Salieri D'Amato »

Sull'elimimazione delle fasce rigide siamo quindi già in 5. Se non vi sono contrari poi aggiorniamo il regolamento prima di sabato.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29292
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#18 Messaggio da SoTTO di nove »

Propongo di eliminare il bonus casalingo solo a quelli a cui non piace il bonus del capitano.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Johnny Wadd
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5174
Iscritto il: 24/04/2014, 23:30
Località: catania

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#19 Messaggio da Johnny Wadd »

Il bonus del capitano non mi piace, voto decisamente no, per il resto non ho nulla in contrario.

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12972
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#20 Messaggio da Diabolik68 »

Salieri D'Amato ha scritto:
10/08/2022, 23:44
Sull'elimimazione delle fasce rigide siamo quindi già in 5. Se non vi sono contrari poi aggiorniamo il regolamento prima di sabato.
Ripensandoci tra un bagno e l'altro ho cambiato idea, perchè questa scelta può andare bene nel draft dove tutte le squadre sono diverse e quindi una differenza di 4 punti ci può anche stare. Ma qui dove le squadre per la maggior parte sono simili è molto difficile avere 4 punti di differenza e quindi aumenterebbero notevolmente i pareggi. In fondo perdere per mezzo punto e come perdere nel recupero nella realtà (non sò se l'esempio calza). Spero di aver spiegato il mio punto di vista. Cmq visto che la maggioranza ha deciso per quest'anno possiamo provare ad inserire questa regola
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
_AnGeLuS_
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2634
Iscritto il: 28/05/2008, 23:43
Località: Naples

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#21 Messaggio da _AnGeLuS_ »

Diabolik68 ha scritto:
11/08/2022, 20:47
Salieri D'Amato ha scritto:
10/08/2022, 23:44
Sull'elimimazione delle fasce rigide siamo quindi già in 5. Se non vi sono contrari poi aggiorniamo il regolamento prima di sabato.
Ripensandoci tra un bagno e l'altro ho cambiato idea, perchè questa scelta può andare bene nel draft dove tutte le squadre sono diverse e quindi una differenza di 4 punti ci può anche stare. Ma qui dove le squadre per la maggior parte sono simili è molto difficile avere 4 punti di differenza e quindi aumenterebbero notevolmente i pareggi. In fondo perdere per mezzo punto e come perdere nel recupero nella realtà (non sò se l'esempio calza). Spero di aver spiegato il mio punto di vista. Cmq visto che la maggioranza ha deciso per quest'anno possiamo provare ad inserire questa regola
potremmo allora semplicemente mettere le fasce ogni 4 (66 70 74 etc) in modo che non solo chi fa più di quattro punti in più vince sicuro come stiamo dicendo ora, ma vince anche se si scavalla la fascia come al solito, quindi i pareggi diminuiscono

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23835
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#22 Messaggio da Salieri D'Amato »

_AnGeLuS_ ha scritto:
11/08/2022, 21:03
Diabolik68 ha scritto:
11/08/2022, 20:47
Salieri D'Amato ha scritto:
10/08/2022, 23:44
Sull'elimimazione delle fasce rigide siamo quindi già in 5. Se non vi sono contrari poi aggiorniamo il regolamento prima di sabato.
Ripensandoci tra un bagno e l'altro ho cambiato idea, perchè questa scelta può andare bene nel draft dove tutte le squadre sono diverse e quindi una differenza di 4 punti ci può anche stare. Ma qui dove le squadre per la maggior parte sono simili è molto difficile avere 4 punti di differenza e quindi aumenterebbero notevolmente i pareggi. In fondo perdere per mezzo punto e come perdere nel recupero nella realtà (non sò se l'esempio calza). Spero di aver spiegato il mio punto di vista. Cmq visto che la maggioranza ha deciso per quest'anno possiamo provare ad inserire questa regola
potremmo allora semplicemente mettere le fasce ogni 4 (66 70 74 etc) in modo che non solo chi fa più di quattro punti in più vince sicuro come stiamo dicendo ora, ma vince anche se si scavalla la fascia come al solito, quindi i pareggi diminuiscono
Veramente questo è l'opposto di quello che voleva Ronzinante; lui diceva 6 punti di distacco per "meritarsi" la vittoria ed evitare le vittorie per fascia di mezzo punto, anche se aumenterebbero così i pareggi e l'equilibrio.
Aumentando le fasce invece aumenteresti le vittorie risicate e quindi ancor di più il campionato potrebbe indirizzarsi con la buona o cattiva sorte.

A me andava bene anche come prima, ma perchè non provare per una volta, se non ci piace torniamo indietro. Magari durante la pausa mondiali si analizza e si rivota se concludere il campionato con la regola dei 4 punti di distacco o se tornare alle fasce rigide.
Però decidiamoci, che sabato è alle porte.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
_AnGeLuS_
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2634
Iscritto il: 28/05/2008, 23:43
Località: Naples

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#23 Messaggio da _AnGeLuS_ »

Mi rimetto alla decisione collettiva, a me va bene tutto

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29292
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#24 Messaggio da SoTTO di nove »

Allora, ho fatto una ricerca sui risultati dello scorso campionato.
Le differenze con la regola nuova sarebbero state limitate. Imho per una serie di risultati "fortunati". Insomma, la maggior parte delle sfide terminate con punteggi simili erano comunque all'interno della fascia e non a cavallo. Quindi la nuova regola impatterà poco, ma potrebbe anche impattare un po' di più di quello che sarebbe successo lo scorso anno. (appunto se molti risultati simili capitassero stavolta a cavallo delle vecchie fasce)

Prima considerazione. Non è vero che i punteggi come dice Diab sono simili perchè abbiamo squadre simili. In realtà la maggior parte delle sfide era terminata comunque con differenze superiori ai 4 punti. (fascia o non fascia).

Seconda considerazione. Quello con il maggior "culo" risulta essere stato proprio Diabolik... Per lui con la nuova regola ci sarebbe stata una decurtazione di 5 punti. Segue a ruota Lider con 4, Don con 3, Jhonny con 2. Anche Angelus è in positivo con 1 punto di "culo".
Chi al contrario avrebbe avuto un vantaggio sono solo Sal Ronzi ed io. Ma un vantaggio di un unico punto.

Terza considerazione. Avrebbe comunque vinto Salieri con 56 punti, io varei guadagnato il secondo posto con 54 e Angelus il terzo con 52.
Lider e Don che erano secondi a pari merito sarebbero scesi al 4° (Don) e 5° posto (Lider).
Diab nonostante il malus di 5 punti sarebbe rimasto 6°, così come Jhonny 7° e Ronzi ultimo.

A questo calcolo non ho contato i risultati a cavallo dei 66 punti che imho dovrebbe rimanere come spartiacque tra il gol e il non gol.
Insomma anche con la regola nuova se uno fa 66 e uno 65.5 il risultato è 1-0. Così come se finisce 58 a 63 rimane 0-0.

Per la vostra curiosità anche questa asticella dei 66 punti ha favorito, nemmeno a dirlo Diabolik. Per lui un guadagno di altri 4 punti. Davvero un culo spanato per l'organizzatore...
Mentre per gli altri o nessuna differenza o al massimo un guadagno o una perdita di un solo punto. (l'unica modifica di classifica sarebbe stato il sorpasso di Jhonny su Diab).

In sintesi in 35 giornate in ben 24 giornate non sarebbe cambiato nulla, in 10 giornate un solo risultato e solo in una occasione 2 risultati.
P.s. in 5 delle 24 giornate con 0 modifiche sarebbe cambiato qualcosa appunto con la soglia dei 66 (ma appunto non li ho conteggiati).

Per concludere per me va bene togliere le fasce "fisse", lasciare lo spartiacque dei 66 punti e dare la vittoria con almeno 4 punti di margine.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12972
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#25 Messaggio da Diabolik68 »

Dopo questa disamina di Sotto mi arrendo, alzo le mani, sono senza parole e accetto questa variante dei 4 punti :o :o :o :awww: :awww:
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
_AnGeLuS_
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2634
Iscritto il: 28/05/2008, 23:43
Località: Naples

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#26 Messaggio da _AnGeLuS_ »

SoTTO di nove ha scritto:
12/08/2022, 10:42
Allora, ho fatto una ricerca sui risultati dello scorso campionato.
Le differenze con la regola nuova sarebbero state limitate. Imho per una serie di risultati "fortunati". Insomma, la maggior parte delle sfide terminate con punteggi simili erano comunque all'interno della fascia e non a cavallo. Quindi la nuova regola impatterà poco, ma potrebbe anche impattare un po' di più di quello che sarebbe successo lo scorso anno. (appunto se molti risultati simili capitassero stavolta a cavallo delle vecchie fasce)

Prima considerazione. Non è vero che i punteggi come dice Diab sono simili perchè abbiamo squadre simili. In realtà la maggior parte delle sfide era terminata comunque con differenze superiori ai 4 punti. (fascia o non fascia).

Seconda considerazione. Quello con il maggior "culo" risulta essere stato proprio Diabolik... Per lui con la nuova regola ci sarebbe stata una decurtazione di 5 punti. Segue a ruota Lider con 4, Don con 3, Jhonny con 2. Anche Angelus è in positivo con 1 punto di "culo".
Chi al contrario avrebbe avuto un vantaggio sono solo Sal Ronzi ed io. Ma un vantaggio di un unico punto.

Terza considerazione. Avrebbe comunque vinto Salieri con 56 punti, io varei guadagnato il secondo posto con 54 e Angelus il terzo con 52.
Lider e Don che erano secondi a pari merito sarebbero scesi al 4° (Don) e 5° posto (Lider).
Diab nonostante il malus di 5 punti sarebbe rimasto 6°, così come Jhonny 7° e Ronzi ultimo.

A questo calcolo non ho contato i risultati a cavallo dei 66 punti che imho dovrebbe rimanere come spartiacque tra il gol e il non gol.
Insomma anche con la regola nuova se uno fa 66 e uno 65.5 il risultato è 1-0. Così come se finisce 58 a 63 rimane 0-0.

Per la vostra curiosità anche questa asticella dei 66 punti ha favorito, nemmeno a dirlo Diabolik. Per lui un guadagno di altri 4 punti. Davvero un culo spanato per l'organizzatore...
Mentre per gli altri o nessuna differenza o al massimo un guadagno o una perdita di un solo punto. (l'unica modifica di classifica sarebbe stato il sorpasso di Jhonny su Diab).

In sintesi in 35 giornate in ben 24 giornate non sarebbe cambiato nulla, in 10 giornate un solo risultato e solo in una occasione 2 risultati.
P.s. in 5 delle 24 giornate con 0 modifiche sarebbe cambiato qualcosa appunto con la soglia dei 66 (ma appunto non li ho conteggiati).

Per concludere per me va bene togliere le fasce "fisse", lasciare lo spartiacque dei 66 punti e dare la vittoria con almeno 4 punti di margine.
Alziamo le mani, standing ovation

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29292
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#27 Messaggio da SoTTO di nove »

Ci ho impiegato 10 minuti mica una giornata intera...

Ho aperto i 35 topic e mi sono segnato i pochi risultati che sarebbero cambiati. (pensavo fossero di più in effetti). e se un risultato aveva almeno due gol di scarto era palese che non sarebbe cambiato e non dovevo nemmeno soffermarmici sopra.

Per dire, dei miei 35 risultati solo in uno avrei pareggiato invece che perso. Anche Salieri ha un unica sconfitta che sarebbe risultata un pareggio.
Quello più investito dalle modifiche è Don. Ben 6 risultati modificati. Per 3 volte avrebbe pareggiato (invece che vinto) e per 3 volte avrebbe pareggiato (invece che perso)
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23835
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#28 Messaggio da Salieri D'Amato »

incredibile, non l'avrei mai detto. :o
Probabilmente si scoprirebbe che questa regola sarebbe stata forse più impattante sul draft ... anche se lì non credo sarebbe stata in discussione la mia vittoria. :awww:

Comunque, vista la quasi unanimità e mancanza di dissenzo, vado a modificare il regolamento:
Salieri D'Amato ha scritto:
08/08/2022, 0:01
REGOLAMENTO

disponibilità: 250 milioni

le quotazioni sono queste:
https://www.fantacalcio.it/quotazioni-fantacalcio

la rosa deve essere composta da 25 giocatori : 3 portieri – 8 difensori – 8 centrocampisti – 6 attaccanti

le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2/ 5-3-2/ 5-4-1/ 4-5-1
C'è la panchina lunga. Potete inserire tutti i membri della rosa.
Non c'è cambio modulo, quindi qualora mancasse un giocatore subentrante in uno dei reparti, si avrebbe un 3 d'uffico (sempre nell'abito delle 5 sostituzioni possibili), mentre per i successivi il voto sarebbe 0. Se non gioca nessun portiere in rosa, il voto sarebbe è comunque 0.

I voti verranno presi dalla Gazzetta dello sport
bonus:
+3 punti per ogni gol segnato,
+1 per ogni assist servito,
+3 punti per ogni rigore parato

malus:
-0,5 punto per un'ammonizione,
-1 punto per una espulsione,
-1 punto per ogni gol subito dal portiere,
-2 punti per ogni autogol,
-3 punti per ogni rigore parato, fuori o sui legni,

Negli scontri diretti la squadra che gioca in casa avrà un +2 di fattore casalingo.
5 sostituzioni al massimo

s.v. al portiere equivale a 6
s.v. ad altri giocatori entra il sostituto

in caso di partita sospesa e rimandata oltre le 48 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati dalle squadre, se la partita è rimandata entro le 48 si attenderanno i voti della gazzetta

Anche quest'anno c'è il modificatore di difesa:

6 punti con la media superiore a 7
5 punti con la media superiore a 6.75 fino a 7 compreso
4 punti con la media superiore a 6.5 fino a 6.75 compreso
3 punti con la media superiore a 6.25 fino a 6.5 compreso
2 punti con la media superiore a 6 fino a 6.25 compreso
1 punto con la media del 6

Si calcola solo per le squadre che utilizzano un modulo con almeno 4 difensori. (4/4/2, 4/3/3, 4/5/1, 5/3/2, 5/4/1)

Chi posta una formazione con soli 3 difensori naturalmente non ha diritto a nessun bonus.
Es. di formazione con modificatore attivo.
Handanovic 6
Bonucci 6
Demiral 6.5
J.Jesus 5
Rugani 5.5
Si sommano i voti del portiere (obbligatorio) e dei 3 migliori difensori.
Importante, i voti non i fantavoti. In pratica il voto in pagella senza bonus o malus. Se Handanovic ha subito 3 gol il suo voto per il modificatore sarà sempre 6 (non il fantavoto 3)
Quindi Handanovic (6) + Bonucci (6) + Demiral (6.5) + Rugani (5.5), J.Jesus viene scartato.
Il totale è 24 che dovrà essere diviso per 4. Il risultato è 24:4=6

Questi eventuali bonus si aggiungono al totale ottenuto dalla squadra nella giornata

Conversione punti, per stabilire fasce in linea di massima, dato che il punteggio sarà deciso in base all'effettivo scarto tra i 2 giocatori, come spiegato sotto.
da 0 a 65,5 - 0 GOAL
da 66 a 71,5 - 1 GOAL
da 72 a 77,5 - 2 GOAL
da 78 a 83,5 - 3 GOAL

Per vincere occorrono comunque 4 punti di differenza, a prescindere dalla fascia, sempre che si raggiunga il punteggio minimo di 66 punti.
A titolo di esempio:
65-40 vale come 0-0
66-65 vale come 1-0
69-66 vale come 1-1
70-66 vale come 2-1
72-69 vale come 2-2
79-75 vale come 3-2
79-77 vale come 3-3

Essendo in 7, l'ottavo sarà una presunta squadra virtuale, l'avversario di essa:
- perderà se fara meno di 68 punti (fino a 67,50);
- pareggerà se farà tra 68 e 74 punti;
- vincerà se farà più di 74 punti
La squadra virtuale non avrà il +2 casalingo
NB: si può stabilire che a 74 si vince, se si preferisce un numero pari da raggiungere. :-D


in caso di controversie decide il presidente di lega (Diabolik), se la controversia lo riguarda decide Super Zeta

formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo
se c'è un anticipo e non si ha nessuno delle due squadre si posta ugualmente la squadra prima dell'anticipo

Queste non l'abbiamo mai rispettate, ma le inserisco ugualmente
chi non comunica la formazione gioca con la formazione della settimana precedente solo per la 1° volta alla 2° di seguito perderà a tavolino (senza penalità nella classifica a punteggi) alla 3° di seguito verranno presi provvedimenti (esclusione e/o bannamento)

chi partecipa al fantacalcio ma inizia a disinteressarsi del gioco non comunicando la formazione viene escluso dal gioco e bannato dal forum per un periodo di tempo a discrezione di Super Zeta


Mercato:
1° sessione, 5 cambi extra dopo la quinta giornata e prima della sesta, tra il 6 e l'11 settembre (se non si usano vanno persi, non si cumulano con gli altri)
14 cambi per le altre sessioni.
2° sessione: Tra la 12° e la 13° giornata.
3° sessione: Tutto gennaio fino ad un'ora prima dell'inizio della 21° giornata.
4° sessione: Tra la 27° e la 28° giornata.
5° sessione:tra la 31° e la 32° giornata.

In caso di arrivo a pari punti, vince chi è davanti nella classifica a punteggi.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29292
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#29 Messaggio da SoTTO di nove »

Quello che decide SZ è un vecchio retaggio medioevale duro a morire. :DDD
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23835
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#30 Messaggio da Salieri D'Amato »

Dopo discussione sul numero dei cambi nelle varie sessioni di mercato, vado a modificare il regolamento:
Salieri D'Amato ha scritto:
08/08/2022, 0:01
REGOLAMENTO

disponibilità: 250 milioni

le quotazioni sono queste:
https://www.fantacalcio.it/quotazioni-fantacalcio

la rosa deve essere composta da 25 giocatori : 3 portieri – 8 difensori – 8 centrocampisti – 6 attaccanti

le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2/ 5-3-2/ 5-4-1/ 4-5-1
C'è la panchina lunga. Potete inserire tutti i membri della rosa.
Non c'è cambio modulo, quindi qualora mancasse un giocatore subentrante in uno dei reparti, si avrebbe un 3 d'uffico (sempre nell'abito delle 5 sostituzioni possibili), mentre per i successivi il voto sarebbe 0. Se non gioca nessun portiere in rosa, il voto sarebbe è comunque 0.

I voti verranno presi dalla Gazzetta dello sport
bonus:
+3 punti per ogni gol segnato,
+1 per ogni assist servito,
+3 punti per ogni rigore parato

malus:
-0,5 punto per un'ammonizione,
-1 punto per una espulsione,
-1 punto per ogni gol subito dal portiere,
-2 punti per ogni autogol,
-3 punti per ogni rigore parato, fuori o sui legni,

Negli scontri diretti la squadra che gioca in casa avrà un +2 di fattore casalingo.
5 sostituzioni al massimo

s.v. al portiere equivale a 6
s.v. ad altri giocatori entra il sostituto

in caso di partita sospesa e rimandata oltre le 48 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati dalle squadre, se la partita è rimandata entro le 48 si attenderanno i voti della gazzetta

Anche quest'anno c'è il modificatore di difesa:

6 punti con la media superiore a 7
5 punti con la media superiore a 6.75 fino a 7 compreso
4 punti con la media superiore a 6.5 fino a 6.75 compreso
3 punti con la media superiore a 6.25 fino a 6.5 compreso
2 punti con la media superiore a 6 fino a 6.25 compreso
1 punto con la media del 6

Si calcola solo per le squadre che utilizzano un modulo con almeno 4 difensori. (4/4/2, 4/3/3, 4/5/1, 5/3/2, 5/4/1)

Chi posta una formazione con soli 3 difensori naturalmente non ha diritto a nessun bonus.
Es. di formazione con modificatore attivo.
Handanovic 6
Bonucci 6
Demiral 6.5
J.Jesus 5
Rugani 5.5
Si sommano i voti del portiere (obbligatorio) e dei 3 migliori difensori.
Importante, i voti non i fantavoti. In pratica il voto in pagella senza bonus o malus. Se Handanovic ha subito 3 gol il suo voto per il modificatore sarà sempre 6 (non il fantavoto 3)
Quindi Handanovic (6) + Bonucci (6) + Demiral (6.5) + Rugani (5.5), J.Jesus viene scartato.
Il totale è 24 che dovrà essere diviso per 4. Il risultato è 24:4=6

Questi eventuali bonus si aggiungono al totale ottenuto dalla squadra nella giornata

Conversione punti, per stabilire fasce in linea di massima, dato che il punteggio sarà deciso in base all'effettivo scarto tra i 2 giocatori, come spiegato sotto.
da 0 a 65,5 - 0 GOAL
da 66 a 71,5 - 1 GOAL
da 72 a 77,5 - 2 GOAL
da 78 a 83,5 - 3 GOAL

Per vincere occorrono comunque 4 punti di differenza, a prescindere dalla fascia, sempre che si raggiunga il punteggio minimo di 66 punti.
A titolo di esempio:
65-40 vale come 0-0
66-65 vale come 1-0
69-66 vale come 1-1
70-66 vale come 2-1
72-69 vale come 2-2
79-75 vale come 3-2
79-77 vale come 3-3

Essendo in 7, l'ottavo sarà una presunta squadra virtuale, l'avversario di essa:
- perderà se fara meno di 68 punti (fino a 67,50);
- pareggerà se farà tra 68 e 74 punti;
- vincerà se farà 74 o più punti
La squadra virtuale non avrà il +2 casalingo

in caso di controversie decide il presidente di lega (Diabolik), se la controversia lo riguarda decide Super Zeta

formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo
se c'è un anticipo e non si ha nessuno delle due squadre si posta ugualmente la squadra prima dell'anticipo

Queste non l'abbiamo mai rispettate, ma le inserisco ugualmente
chi non comunica la formazione gioca con la formazione della settimana precedente solo per la 1° volta alla 2° di seguito perderà a tavolino (senza penalità nella classifica a punteggi) alla 3° di seguito verranno presi provvedimenti (esclusione e/o bannamento)

chi partecipa al fantacalcio ma inizia a disinteressarsi del gioco non comunicando la formazione viene escluso dal gioco e bannato dal forum per un periodo di tempo a discrezione di Super Zeta


Mercato:
1° sessione, 5 cambi extra dopo la quinta giornata e prima della sesta, tra il 6 e l'11 settembre (se non si usano vanno persi, non si cumulano con gli altri)
17 cambi per le altre sessioni.
2° sessione: Tra la 12° e la 13° giornata.
3° sessione: Tutto gennaio fino ad un'ora prima dell'inizio della 21° giornata.
4° sessione: Tra la 27° e la 28° giornata.
5° sessione:tra la 31° e la 32° giornata.

In caso di arrivo a pari punti, vince chi è davanti nella classifica a punteggi.
Unica eccezione: se uno dei 2 è Salieri, vince lui. :awww:
La via più breve tra due cuori è il pene

Rispondi

Torna a “Fantacalcio Superzeta 22-23 (tradizionale)”