REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23
Inviato: 08/08/2022, 0:01
REGOLAMENTO (bozza)
disponibilità: 250 milioni
le quotazioni sono queste:
https://www.fantacalcio.it/quotazioni-fantacalcio
la rosa deve essere composta da 25 giocatori : 3 portieri – 8 difensori – 8 centrocampisti – 6 attaccanti
le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2/ 5-3-2/ 5-4-1/ 4-5-1
C'è la panchina lunga. Potete inserire tutti i membri della rosa.
Non c'è cambio modulo, quindi qualora mancasse un giocatore subentrante in uno dei reparti, si avrebbe un 3 d'uffico (sempre nell'abito delle 5 sostituzioni possibili), mentre per i successivi il voto sarebbe 0. Se non gioca nessun portiere in rosa, il voto sarebbe è comunque 0.
I voti verranno presi dalla Gazzetta dello sport
bonus:
+3 punti per ogni gol segnato,
+1 per ogni assist servito,
+3 punti per ogni rigore parato
malus:
-0,5 punto per un'ammonizione,
-1 punto per una espulsione,
-1 punto per ogni gol subito dal portiere,
-2 punti per ogni autogol,
-3 punti per ogni rigore parato, fuori o sui legni,
Negli scontri diretti la squadra che gioca in casa avrà un +2 di fattore casalingo.
5 sostituzioni al massimo
s.v. al portiere equivale a 6
s.v. ad altri giocatori entra il sostituto
in caso di partita sospesa e rimandata oltre le 48 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati dalle squadre, se la partita è rimandata entro le 48 si attenderanno i voti della gazzetta
Anche quest'anno c'è il modificatore di difesa:
6 punti con la media superiore a 7
5 punti con la media superiore a 6.75 fino a 7 compreso
4 punti con la media superiore a 6.5 fino a 6.75 compreso
3 punti con la media superiore a 6.25 fino a 6.5 compreso
2 punti con la media superiore a 6 fino a 6.25 compreso
1 punto con la media del 6
Si calcola solo per le squadre che utilizzano un modulo con almeno 4 difensori. (4/4/2, 4/3/3, 4/5/1, 5/3/2, 5/4/1)
Chi posta una formazione con soli 3 difensori naturalmente non ha diritto a nessun bonus.
Es. di formazione con modificatore attivo.
Handanovic 6
Bonucci 6
Demiral 6.5
J.Jesus 5
Rugani 5.5
Si sommano i voti del portiere (obbligatorio) e dei 3 migliori difensori.
Importante, i voti non i fantavoti. In pratica il voto in pagella senza bonus o malus. Se Handanovic ha subito 3 gol il suo voto per il modificatore sarà sempre 6 (non il fantavoto 3)
Quindi Handanovic (6) + Bonucci (6) + Demiral (6.5) + Rugani (5.5), J.Jesus viene scartato.
Il totale è 24 che dovrà essere diviso per 4. Il risultato è 24:4=6
Questi eventuali bonus si aggiungono al totale ottenuto dalla squadra nella giornata
Conversione punti
da 0 a 65,5 - 0 GOAL
da 66 a 71,5 - 1 GOAL
da 72 a 77,5 - 2 GOAL
da 78 a 83,5 - 3 GOAL
4 punti di differenza nella stessa fascia uguale 1 gol di scarto ma solo al raggiungimento minimo dei 66 punti
in caso di controversie decide il presidente di lega (Diabolik), se la controversia lo riguarda decide Super Zeta
formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo
se c'è un anticipo e non si ha nessuno delle due squadre si posta ugualmente la squadra prima dell'anticipo
Queste non l'abbiamo mai rispettate, ma le inserisco ugualmente
chi non comunica la formazione gioca con la formazione della settimana precedente solo per la 1° volta alla 2° di seguito perderà a tavolino (senza penalità nella classifica a punteggi) alla 3° di seguito verranno presi provvedimenti (esclusione e/o bannamento)
chi partecipa al fantacalcio ma inizia a disinteressarsi del gioco non comunicando la formazione viene escluso dal gioco e bannato dal forum per un periodo di tempo a discrezione di Super Zeta
Mercato:
1° sessione, 5 cambi extra dopo la quinta giornata e prima della sesta, tra il 6 e l'11 settembre (se non si usano vanno persi, non si cumulano con gli altri)
14 cambi per le altre sessioni.
2° sessione: Tra la 12° e la 13° giornata.
3° sessione: Tutto gennaio fino ad un'ora prima dell'inizio della 21° giornata.
4° sessione: Tra la 27° e la 28° giornata.
5° sessione:tra la 31° e la 32° giornata.
In caso di arrivo a pari punti, vince chi è davanti nella classifica a punteggi.
NB: se non siamo in numero pari, giochiamo con una squadra virtuale, che quest'anno sarà maggiormente competitiva:, dato che l'avversario di essa:
- perderà se fara meno di 68 punti (fino a 67,50);
- pareggerà se farà tra 68 e 74 punti;
- vincerà se farà più di 74 punti
La squadra virtuale non avrà il +2 casalingo
disponibilità: 250 milioni
le quotazioni sono queste:
https://www.fantacalcio.it/quotazioni-fantacalcio
la rosa deve essere composta da 25 giocatori : 3 portieri – 8 difensori – 8 centrocampisti – 6 attaccanti
le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2/ 5-3-2/ 5-4-1/ 4-5-1
C'è la panchina lunga. Potete inserire tutti i membri della rosa.
Non c'è cambio modulo, quindi qualora mancasse un giocatore subentrante in uno dei reparti, si avrebbe un 3 d'uffico (sempre nell'abito delle 5 sostituzioni possibili), mentre per i successivi il voto sarebbe 0. Se non gioca nessun portiere in rosa, il voto sarebbe è comunque 0.
I voti verranno presi dalla Gazzetta dello sport
bonus:
+3 punti per ogni gol segnato,
+1 per ogni assist servito,
+3 punti per ogni rigore parato
malus:
-0,5 punto per un'ammonizione,
-1 punto per una espulsione,
-1 punto per ogni gol subito dal portiere,
-2 punti per ogni autogol,
-3 punti per ogni rigore parato, fuori o sui legni,
Negli scontri diretti la squadra che gioca in casa avrà un +2 di fattore casalingo.
5 sostituzioni al massimo
s.v. al portiere equivale a 6
s.v. ad altri giocatori entra il sostituto
in caso di partita sospesa e rimandata oltre le 48 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati dalle squadre, se la partita è rimandata entro le 48 si attenderanno i voti della gazzetta
Anche quest'anno c'è il modificatore di difesa:
6 punti con la media superiore a 7
5 punti con la media superiore a 6.75 fino a 7 compreso
4 punti con la media superiore a 6.5 fino a 6.75 compreso
3 punti con la media superiore a 6.25 fino a 6.5 compreso
2 punti con la media superiore a 6 fino a 6.25 compreso
1 punto con la media del 6
Si calcola solo per le squadre che utilizzano un modulo con almeno 4 difensori. (4/4/2, 4/3/3, 4/5/1, 5/3/2, 5/4/1)
Chi posta una formazione con soli 3 difensori naturalmente non ha diritto a nessun bonus.
Es. di formazione con modificatore attivo.
Handanovic 6
Bonucci 6
Demiral 6.5
J.Jesus 5
Rugani 5.5
Si sommano i voti del portiere (obbligatorio) e dei 3 migliori difensori.
Importante, i voti non i fantavoti. In pratica il voto in pagella senza bonus o malus. Se Handanovic ha subito 3 gol il suo voto per il modificatore sarà sempre 6 (non il fantavoto 3)
Quindi Handanovic (6) + Bonucci (6) + Demiral (6.5) + Rugani (5.5), J.Jesus viene scartato.
Il totale è 24 che dovrà essere diviso per 4. Il risultato è 24:4=6
Questi eventuali bonus si aggiungono al totale ottenuto dalla squadra nella giornata
Conversione punti
da 0 a 65,5 - 0 GOAL
da 66 a 71,5 - 1 GOAL
da 72 a 77,5 - 2 GOAL
da 78 a 83,5 - 3 GOAL
4 punti di differenza nella stessa fascia uguale 1 gol di scarto ma solo al raggiungimento minimo dei 66 punti
in caso di controversie decide il presidente di lega (Diabolik), se la controversia lo riguarda decide Super Zeta
formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo
se c'è un anticipo e non si ha nessuno delle due squadre si posta ugualmente la squadra prima dell'anticipo
Queste non l'abbiamo mai rispettate, ma le inserisco ugualmente
chi non comunica la formazione gioca con la formazione della settimana precedente solo per la 1° volta alla 2° di seguito perderà a tavolino (senza penalità nella classifica a punteggi) alla 3° di seguito verranno presi provvedimenti (esclusione e/o bannamento)
chi partecipa al fantacalcio ma inizia a disinteressarsi del gioco non comunicando la formazione viene escluso dal gioco e bannato dal forum per un periodo di tempo a discrezione di Super Zeta
Mercato:
1° sessione, 5 cambi extra dopo la quinta giornata e prima della sesta, tra il 6 e l'11 settembre (se non si usano vanno persi, non si cumulano con gli altri)
14 cambi per le altre sessioni.
2° sessione: Tra la 12° e la 13° giornata.
3° sessione: Tutto gennaio fino ad un'ora prima dell'inizio della 21° giornata.
4° sessione: Tra la 27° e la 28° giornata.
5° sessione:tra la 31° e la 32° giornata.
In caso di arrivo a pari punti, vince chi è davanti nella classifica a punteggi.
NB: se non siamo in numero pari, giochiamo con una squadra virtuale, che quest'anno sarà maggiormente competitiva:, dato che l'avversario di essa:
- perderà se fara meno di 68 punti (fino a 67,50);
- pareggerà se farà tra 68 e 74 punti;
- vincerà se farà più di 74 punti
La squadra virtuale non avrà il +2 casalingo