I singoli maleducati ......e i privee

Alla scoperta del mondo scambista ed esibizionista.

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, KrystalClub

Messaggio
Autore
monelloTrento
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 261
Iscritto il: 09/03/2012, 23:56

Re: I singoli maleducati ......e i privee

#31 Messaggio da monelloTrento »

@giovanotto:
non mi sono spiegato bene. Non è nemmeno mia intenzione avere l'ultima parola, per carità; quello che intendevo è che prima, un discorso serio, civile, intavolato dai singoli, dove magari chi legge e non ha mai fatto il singolo può forse capire qualcosa in più su questo mondo, non poteva esserci. Con buona pace di kapedag (che saluto pure io, che comunque apprezzavo ecc ecc) che tanto dava ma anche qualcosa toglieva.
L'esempio che volevo portare è che nelle situazioni, virtuali o reali, cambiando poco a volte cambiano anche gli equilibri; ed infondo tutti questi cerebrolesi di singoli, indipendentemente dal comportamento che possono avere in privè, non mi pare ci siano.
Qualche tempo fa scrissi una cosa che ora ripeto, che mi pare non venne presa molto bene dalle coppie: se prendessi i lui di coppia e li mettessi a fare i singoli, la maggior parte si comporterebbero come i singoli che girano in continuazione per le play room, perchè se ti piace il sesso e vuoi avere più possibilità devi cercare di essere al posto giusto nel momento giusto, come tutti i singoli mi pare confermino. E se trovi 9 singoli su 10 che vanno in privè perchè vogliono fare sesso, probabilmente trovi anche 9 lui di coppia su 10 che ci vanno per quel motivo li.
Tra l'altro ti rispondo anche sul concetto della frase ad "effetto", sapendo che legge anche lui: se scrivi e ti sbilanci sta sicuro che al massimo guadagni solo un certo imbarazzo; sicuramente è più comodo leggere e non scrivere.

@aguirre
anche qui non mi sono spiegato abbastanza bene. Credo che nessuna gestione seria si preoccupi di mandare via i singoli; i singoli servono sia per mantenere le serate che per completare le fantasie erotiche.
Le gestioni probabilmente non si preoccupano di trovare i singoli, di uomini che amano il sesso ne è pieno il mondo, ma credo si preoccupino di tenere lontani quelli che non rientrano nel tipo di serata che vogliono fare. Così, a pelle, mi verrebbe da pensare che dovrebbe essere più semplice gestire un eccesso di richiesta piuttosto che una carenza.

monelloTrento
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 261
Iscritto il: 09/03/2012, 23:56

Re: I singoli maleducati ......e i privee

#32 Messaggio da monelloTrento »

krystalclub
....Poi però, ci sembra che intervenga anche una certa dose di “confusione” dovuta all’incapacità di individuare l’esatto indirizzo dei Club frequentati.

La mia non vuole essere una critica a nessuno, sia chiaro, né tantomeno uno sproloquio autoreferenziale, semmai uno spunto di discussione, spero “low profile”, per cercare di analizzare ed imparare dalle esperienze dei forumisti. Le nostre e le altrui esperienze ed idee stimolano la crescita.
giovanotto
Tutto quello che si può fare per limitare i singoli è vincente.lo dimostrano i fatti
Mi dispiave, ma su questo argomento c'è poco da chiacchierare o far filosofia, sono sempre i fatti che parlano.
Io raccolgo l'invito dei coniugi K, e partendo dallo spunto di giovanotto vorrei mostrare per quella che è la mia esperienza da singolo nei club (molto poca e non di saune) come le limitazioni ai singoli (necessarie) siano a volte confusionarie.
Non trovo altri metodi per esprimermi che utilizzare esempi pratici.
La prima cosa che un club può fare secondo me per limitare i singoli è invogliarli ad uscire dalle play room; premesso che un singolo di solito esce per bere, mangiare o fumare, una gestione che non mette a disposizione nessun buffet e fa pagare le consumazioni difficilmente invoglia il singolo a frequentare anche quella zona.
Quando poi il singolo è in play room spesso la disposizione degli ambienti lo mette nella condizione di non scegliere cosa vuole fare e fa guadagare al singolo il dono dell'ubiquità.
Qualche tempo fa una coppia scriveva di un club (moulin rouge in questo caso prima dei cambiamenti nella sala coppie):"...Dopo ci avvicinammo alla sala coppie che, come molti forse ricordano, era molto buia ma non al punto di divenire “dark room”, insomma ci si riusciva a scorgere nella penombra ma al contempo si potevano ignorare gli eventuali “difetti”, il corridoio stretto appena varcata la piccola porta di legno ti costringeva quasi a lasciar cadere titubanze e paletti e molte coppie ti “rapivano” letteralmente, ma bastava un semplice no per proseguire oltre e assistere in un letto enorme a 4 5 6 ooppie avvinghiate tra loro...".
Secondo me, quella disposizione favoriva indubbiamente certi giochi di coppia, ed al contempo tratteneva molti singoli a godersi lo spettacolo; gli stessi singoli però potevano contemporaneamente ed agevolmente tenere d'occhio l'entrata alla play room piuttosto che la zona cinema. Va da se che il singolo si trovasse spesso nella condizione di non dover scegliere cosa volesse fare in quella play room, appesantendo molte zone. Io avrei avuto la curiosità di vedere cosa sarebbe successo se la visuale di quel grande letto sempre pieno di coppie si fosse avuta dalla vicina, comoda ed isolata zona cinema.
Lo stesso discorso di potrebbe fare probabilmente per molte stanze e per ogni club, ma il senso del messaggio credo sia chiaro: le limitazioni sono necessarie, è impensabile avere uan situazione vivibile quando i singoli sono troppi, ma secondo me le limitazioni non sono fatte di soli numeri e non solo le coppie che con i singoli ci giocano hanno la capacità di inibire il girovagare dei singoli.

Avatar utente
KrystalClub
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1610
Iscritto il: 05/02/2009, 16:38
Località: Vicenza
Contatta:

Re: I singoli maleducati ......e i privee

#33 Messaggio da KrystalClub »

Rifuggo l’autoreferenzialità, così come ha cercato di evitarla Sandra, e vi chiedo scusa se in questo intervento parto da quel che abbiamo fatto noi come gestori: mi serve come aggancio.

Quando iniziammo a gestire il K, che già funzionava egregiamente e aveva una buona fama, in un sabato si potevano contare dentro il locale circa trenta singoli, e un discreto numero di travestiti, alcuni dei quali realmente improbabili.
Non per questo la gente non si divertiva.
Facile parlare adesso, lo so, ma all’epoca pensavamo di aver trovato la gallina dalle uova d’oro.
Come tutti gli ingenui, a finire spennati fummo noi.
Più che spennati, ci trovammo persi e catapultati in un mondo –quello della notte- che non conoscevamo assolutamente.
Sandra era abituata a confrontarsi con i topi da laboratorio, e all’improvviso doveva sorridere alla gente in un ruolo che non sapeva interpretare; io, un musone malinconico abituato ad ascoltare Bob Dylan, mi sentivo ancora peggio.
I frequentatori storici del K ci accolsero con molto scetticismo, il vecchio gestore ci diede quattro mesi di aspettativa di vita, prima di chiudere.

Per nostra fortuna, capimmo che non avremmo potuto condurre un locale nel quale non ci rivedevamo, benché bene avviato.
Così cercammo di capire come funzionasse la baracca, e quando ci sentimmo in grado di camminare con le nostre gambe iniziammo ad apportare dei cambiamenti.
Nel frattempo, nuovi club grandi e ambiziosi stavano aprendo attorno a noi, e la paura di essere sopraffatti ci costringeva a girare con un virtuale pannolone.

Così ci dicemmo: “Qual è il nostro punto di forza?” e ci rispondemmo che sicuramente esso risiedeva nella nostra relativa indipendenza economica dagli incassi del K, grazie al nostro lavoro diurno.
Data la premessa, decidemmo di seguire l’idea di un club con un respiro internazionale: grandi DJ, grandi vocalist, contatti in tutta Europa, e…serata del Sabato dedicata alle coppie, come nei migliori club mondiali.
Volevamo un club divertente.
E gli incassi? Beh, ci sarebbe bastato portare a casa uno stipendio, nell’ottica di gettare le basi per un locale che potesse durare nel tempo, e che si facesse un nome.
All’epoca, realtà come il vecchio Fashion erano per noi miti irraggiungibili; oggi, siamo un club con un’identità propria, che può piacere o no, ma che non soffre complessi di inferiorità neppure col Fun4Two di Rotterdam, perché c’è molta gente che preferisce la nostra formula a quella della sempre grandiosa mecca europea dei privé.

Venendo ai singoli, alle volte ci dispiace che possano vedere il K solo il venerdì, e che quindi ne abbiano una visione per forza di cose limitata; ci aspettiamo però che se ci confrontano con altri locali tengano sempre presente che venerdì non è sabato.

Spesso siamo intervenuti su SZ lamentando la poca capacità della gran parte dei singoli di interagire con l’ambiente, e la discussione in questo topic è molto interessante.

Oggi però mi domando: quali sono le responsabilità dei singoli, e quali quelle delle coppie?
Già, perché anche le coppie spesso hanno qualche colpa.
Per esempio quella di ghettizzare.
Voglio dire: un ragazzo (o un uomo maturo) che si presenti con tutti i crismi, quante possibilità ha di riuscire a fare due chiacchiere davanti al bancone bar con una coppia? Non molte. Ci sono buone probabilità che scatti subito l’allontanamento, quasi stizzito, il volgere le spalle, addirittura il mettere in chiaro che non si è lì per andare con i singoli.
Così una persona si trova quasi costretta a rifugiarsi nel buio del privé, dove tante volte si scopre che le cose si rovesciano, e il singolo consuma una piccola e dolce vendetta.

Esistono eccezioni, ovvio: io stesso conosco SuperZetiani che si trovano a proprio agio gli uni con gli altri indipendentemente dallo status di coppia o singolo, ma qui possiamo dire di trovarci in un’oasi.

Invece, una cosa che non riesco a digerire è la sciattezza della gran parte dei singoli, ed è una considerazione fatta e rifatta.
Come può un uomo pensare di entrare in un club libertino e non presentarsi al proprio meglio?
Purtroppo non esiste modo di rimediare, o perlomeno noi non ne abbiamo ancora trovati. Te la prendi con uno, gli fai il cazziatone, e nello stesso momento alla reception si presentano tre zombie che sembrano aver preso vita dopo un’esplosione nucleare, tanto sono trasandati nell’aspetto e nel vestire.
Al riguardo, ho perso le speranze.
Si fa presto a dire: fate selezione! Con chi? Chi selezioniamo se lo standard del 90% dei singoli è questo?
Poi, nella realtà, la maleducazione noi la viviamo solo marginalmente, perché come notato da traveller recentemente, se un singolo ci sa fare, ed ha il suo spazio vitale, non ha motivo per sgomitare o essere insistente; ma se la lotta per la sopravvivenza si fa cruenta (e in molti locali è così), allora è ovvio che ci si debba fare sotto e combattere.
Ho notato che recentemente alcuni club hanno alzato la quota per i singoli: lo trovo geniale. Combattono l’emorragia di coppie cercando di spremere ulteriormente i singoli.
Però se ci cascate è colpa vostra.
"Esistono persone al mondo, poche per fortuna, che credono di poter barattare un'intera via crucis con una semplice stretta di mano, od una visita ad un museo, e che si approfittano della vostra confusione per passare un colpo di spugna su un milione di frasi, e miliardi di parole d'amore..." (Andrea Pazienza)
"Se fai la tua scelta, cerca di perdere" (Lou Reed)
"Bisogna diventare ossessionati, e poi rimanerlo tutta la vita" (John Irving)

Avatar utente
noidue
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/01/2010, 19:48
Località: Italia del nord-est

Re: I singoli maleducati ......e i privee

#34 Messaggio da noidue »

KrystalClub ha scritto: io, un musone malinconico abituato ad ascoltare Bob Dylan, mi sentivo ancora peggio.
No! Giuro che son balzato sulla sedia!
No questa non la puoi raccontare, K: sei un ballista!!
Ahahhaha :-D :bonk: :-D

PS
Comunque si, me li ricordo i travestiti la prima volta che venimmo, marzo 2010.
.

Avatar utente
coppia_co
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 71908
Iscritto il: 14/12/2008, 19:14
Località: Regio Insubrica

Re: I singoli maleducati ......e i privee

#35 Messaggio da coppia_co »

noidue ha scritto: Comunque si, me li ricordo i travestiti la prima volta che venimmo, marzo 2010.
Quelli li ricordiamo anche noi, specialmente il moro che stava spesso in consolle :-D
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.

Avatar utente
KrystalClub
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1610
Iscritto il: 05/02/2009, 16:38
Località: Vicenza
Contatta:

Re: I singoli maleducati ......e i privee

#36 Messaggio da KrystalClub »

coppia_co ha scritto:
noidue ha scritto: Comunque si, me li ricordo i travestiti la prima volta che venimmo, marzo 2010.
Quelli li ricordiamo anche noi, specialmente il moro che stava spesso in consolle :-D
Già.
Al vecchio gestore i travoni piacevano tanto. Poi, oltre al gusto personale, contava sul fatto che alcuni singoli -passata una certa ora, e non avendo ancora concluso- tendevano ad abbassare le proprie pretese e trovare appetibile anche Platinette.
"Esistono persone al mondo, poche per fortuna, che credono di poter barattare un'intera via crucis con una semplice stretta di mano, od una visita ad un museo, e che si approfittano della vostra confusione per passare un colpo di spugna su un milione di frasi, e miliardi di parole d'amore..." (Andrea Pazienza)
"Se fai la tua scelta, cerca di perdere" (Lou Reed)
"Bisogna diventare ossessionati, e poi rimanerlo tutta la vita" (John Irving)

monelloTrento
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 261
Iscritto il: 09/03/2012, 23:56

Re: I singoli maleducati ......e i privee

#37 Messaggio da monelloTrento »

KrystalClub ha scritto:
coppia_co ha scritto:
noidue ha scritto: Comunque si, me li ricordo i travestiti la prima volta che venimmo, marzo 2010.
Quelli li ricordiamo anche noi, specialmente il moro che stava spesso in consolle :-D
Già.
Al vecchio gestore i travoni piacevano tanto. Poi, oltre al gusto personale, contava sul fatto che alcuni singoli -passata una certa ora, e non avendo ancora concluso- tendevano ad abbassare le proprie pretese e trovare appetibile anche Platinette.
Ogni donna ha il suo profumo, in tutte le sue splendide sfumature... ed a volte per percepirne di nuove è necessario che gli altri profumi si siano diradati.

fender
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3861
Iscritto il: 04/08/2008, 23:07

Re: I singoli maleducati ......e i privee

#38 Messaggio da fender »

Krystal ha ragione, anche se la mia frequentazione dei priveè non è esperta, dopo una certa ora ho visto cose che voi umani....

Avatar utente
coppia_co
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 71908
Iscritto il: 14/12/2008, 19:14
Località: Regio Insubrica

Re: I singoli maleducati ......e i privee

#39 Messaggio da coppia_co »

monelloTrento ha scritto: ... Ogni donna ha il suo profumo, in tutte le sue splendide sfumature...
Che fai, ci rubi la citazione in firma :lol:
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.

monelloTrento
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 261
Iscritto il: 09/03/2012, 23:56

Re: I singoli maleducati ......e i privee

#40 Messaggio da monelloTrento »

coppia_co ha scritto:
monelloTrento ha scritto: ... Ogni donna ha il suo profumo, in tutte le sue splendide sfumature...
Che fai, ci rubi la citazione in firma :lol:
ci sono quelle frasi che leggi e ti restano nella testa, e la vostra firma è una di quelle; e dato che siamo nel topic dei singoli maleducati.... ne approfitto.

Nuvole
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/06/2010, 17:03

Re: I singoli maleducati ......e i privee

#41 Messaggio da Nuvole »

Leggo gli argomenti del forum con curiosità, ma credo che questa sia la prima volta che intervengo.
Anch'io frequento qualche volta il privè da singolo e concordo pienamente con quanto evidenzia Ttraveller. Nei privé, alcuni singoli si comportano come gorilla. Sono maleducati, spingono e pretendono. L'obiettivo, per loro, è solo la "scopata e via". Non hanno il minimo tatto, la minima educazione. Hanno la gentilezza di un camionista e la delicatezza delle mani di un muratore bulgaro.
Certo, alcune coppie cercano proprio il singolo con questo identikit. De gustibubus.... Ma sono certo che la maggior parte delle coppie gradirebbe altri modi e, forse, un minimo di intesa, di confronto e di cordialità. Certe volte, la coppia che inizia a giocare ha bisogno dei suoi tempi... di un po' di relax. Se cento mani si piantano sul culo della lei è facile capire che ci possa essere una rigidità, se non addirittura la fuga.
In queste situazioni, chi cerca un approccio più soft rimane tagliato fuori: le spallate dei muratori lo allontanano, la fuga della coppia fa il resto.
Nei prive, girano anche coppie che per la prima volta voglio provare il gioco della trasgressione... se vengono aggredite con i modi di uno scaricatore di porto, è facile capire che non ci ritorneranno.
Mantenere un comportamento corretto e un minimo di eleganza nell'approccio è fondamentale, ma non è da tutti. I più si dattano alla maleducazione e agli spintoni entrando nel "circolo vizioso" di cui parla Ttraveller e nello stesso circolo vizioso, le coppie si convincono che chiunque si avvicini sia un buzzurro screanzato.
E' solo una mia opinione, ma per me il privè è il luogo della disinibizione e del gioco con classe. Molte coppie accoglierebbero più volentieri il singolo se questi fosse un po' meno prepotente e sapesse dire due parole.
Forse non c'e' via di uscita, ma se i gestori dei privè facessero più selezione e girassero nel locale per studiare il comportamento di alcuni singoli e gli impedissero l'ingresso alla prossima occasione, tutto sarebbe più bello. Non possono esser solo i soldi a determinare la piacevolezza della serata perchè questa piacevolezza, purtroppo, manifesta i suoi effetti solo per le tasche dei gestori.
A questo punto, a chi ha avuto la pazienza di leggermi, chiedo se esista un modo per fare una selezione, per attivare un gruppo di singoli e coppie che intendano il gioco in modo gradevole, con intesa e un minimo di simpatia. Un forum? un nuovo sito web? una serata dedicata e controllata da dei moderatori? ...cosa si può fare per lasciare le betoniere fuori da certi ambienti?

Giovanotto
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 819
Iscritto il: 09/10/2012, 14:57

Re: I singoli maleducati ......e i privee

#42 Messaggio da Giovanotto »

Nuvole ha scritto: Forse non c'e' via di uscita, ma se i gestori dei privè facessero più selezione e girassero nel locale per studiare il comportamento di alcuni singoli e gli impedissero l'ingresso alla prossima occasione
,
Concordo in pieno!
L'argomento mi interessa particolarmente. Per me hai c'entrato il discorso e soprattutto hai offerto quella che può essere una soluziona dal lato gestione.
Quando i gestori stessi si chiedono come possono fare selezione e in base a quali criteri, non ci sono tantissimi modi ma un paio me ne vengono in mente nell'immediato:
un primo tipo di "scrematura" può essere fatto "de visus" , cioè al primo ingresso, non conoscendo il carattere e l'atteggiamento del singolo, per forza si va in base all'apsetto e alla prsentazione. Io fossi un gestore non vorrei mai all'interno del mio locale un "cesso", detta come va detta! Perchè la presenza del "cesso" ha ripercussioni negative in termini di immagine di frequentazione del locale .
Anche perchè molto viaggia col passaparola. Quante volte senti dire "ah quante belle coppie al Kristal il sabato sera!".
Seconda, la selezione la si può fare nel modo che tu sopra hai suggerito ovvero un gestore , che ha realmente l'intenzione di fare selezione, si adopera un pochino a girare nei privè, sempre in maniera garbata e discreta, senza diventare una presenza costante e invadente, ma ha mille e più occasioni per notare il comportamento dei singoli, e non solo, all'interno del locale.
Il problema però nasce prorpio dal fatt che molti gestoti non vogliono fare selezione, perchè come dici tu, a volte per loro sono solo i soldi a determinare la piacevolezza del locale, non gli interessa altro!
Nuvole ha scritto:A questo punto, a chi ha avuto la pazienza di leggermi
Io ne ho molta pazienza di leggerti, su questi argomenti, considerando gli esercizi di pazienza che faccio spesso all'interno di alcuni locali che ormai si sono trasformati in una gestione orientata ai singoli e che mi stanno facendo passare completamente la voglia di frequentarli e la pazienza stessa !
"Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto." Oscar Wilde

Avatar utente
Kull
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1861
Iscritto il: 07/06/2007, 23:32

Re: I singoli maleducati ......e i privee

#43 Messaggio da Kull »

Giovanotto ha scritto:Io ne ho molta pazienza di leggerti, su questi argomenti, considerando gli esercizi di pazienza che faccio spesso all'interno di alcuni locali che ormai si sono trasformati in una gestione orientata ai singoli e che mi stanno facendo passare completamente la voglia di frequentarli e la pazienza stessa !
Nuvole ha scritto cose sensate ed assolutamente condivisibili. Purtroppo cozzano con la necessità di chiudere in attivo e pagare le bollette... Quindi singoli a manetta, spennati come polli finché dura e finché qualche coppia continuerà ad essere abbindolata... Poi chiusura del locale e/o cambio gestione... E si torna a mungere la vacca (in questo caso il "toro", cioè il singolo...).

Soluzioni? Qualcuno diceva aumentare i prezzi per i singoli, ma educazione e savoir faire non vanno sempre d'accordo col conto in banca! Anzi...

Locali "solo coppie" e singoli conosciuti/amici dal gestore... Questa la soluzione "all'italiana"...

Per noi, come coppia, alla fine, si risolve non andando nei locali o, quando si va in qualche sauna, nello stare tra noi o a zero trasgressione...

Alla fine bisognerebbe però DISTINGUERE CHIARAMENTE le coppie che cercano singoli da quelle che non li vogliono. Questo aiuterebbe tutti.
Poi, dopo, le coppie dovrebbero chiarirsi le idee so cosa vorrebbero fare, ma questo è un altro discorso...

Una cosa è certa: senza singoli l'atmosfera è enormemente più rilassata... Alla fine il singolo dovrebbe "giocarsi" la fortuna sull'incontrare coppie interessate ai triangoli, inutile perdere tempo o infastidire quelle non interessate. I gestori dovrebbero aiutare questa scrematura delle coppie!

Giovanotto
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 819
Iscritto il: 09/10/2012, 14:57

Re: I singoli maleducati ......e i privee

#44 Messaggio da Giovanotto »

Kull ha scritto: Una cosa è certa: senza singoli l'atmosfera è enormemente più rilassata...
...nelle saune privè , anche troppo!!
Diverso il discorso delle disco-privè, in quel caso la musica e l'alcol aiutano ad alzare il livello di euroria della serata e tutto va da sè....
Se nelle disco si può fare a meno, nelle saune privè qualche singolo ci vuole. Un triangolo sotto gli occhi di tutti alza il livello di eccitazione, soprattutto delle lei di coppia che si fermano a guardare...altrimenti finisce tutto in saune e massaggi!!!
"Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto." Oscar Wilde

Giovanotto
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 819
Iscritto il: 09/10/2012, 14:57

Re: I singoli maleducati ......e i privee

#45 Messaggio da Giovanotto »

edit
"Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto." Oscar Wilde

Rispondi

Torna a “Private Trasgressioni”