L'amore a tre? Ebbene... sì !

Alla scoperta del mondo scambista ed esibizionista.

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, KrystalClub

Messaggio
Autore
aguirre1
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1018
Iscritto il: 26/02/2012, 13:56

L'amore a tre? Ebbene... sì !

#1 Messaggio da aguirre1 »

Accenno ad un argomento che Oltreoceano non sarà una novità (abbiamo visto anche il recente 3ad di Doggsnoop), ma in Europa (comprendendo nel concetto anche la Svizzera) non è che se ne parli tutti i giorni: il poliamore:

http://www.tio.ch/News/Svizzera/773727/ ... poliamore/

Mi pare che la foto sull'articolo sia tratta dal film "SAVAGES", su cui io stesso avevo pubblicato una mia Kappas'rece, che replico qui sotto per curiosità:

__________

Kappas' rece: Le Belve – Savages

3,5/5

L'amore a tre? … Ebbene, sì! Forse solo il Cristianesimo potrebbe disconoscerlo, ma non c'è Cristo, semmai Buddha, in questo interessante lavoro di Stone che riporta i figli dei fiori all'epoca di Internet, e li miscela con una violenza da far impallidire Scarface.

Fotografia e colori da lisergico, azione adrenalinica, sole, panorami, un inno alla vita e all'erotismo, mica male in un Paese che, ancora oggi, fa fatica ad accettare che l'erba possa servire a lenire i dolori delle malattie.

Positivo.

doggsnoop
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/07/2011, 19:09

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#2 Messaggio da doggsnoop »

interessante. Qua in USA funziona anche molto la formula dei Meet Up, quelli con cui Grillo ha costruito il M5S. Nella nostra città c'è Polyamourous Women che periodicamente organizza eventi in posti diversi, non in un solo locale. Ad esempio c'è una serata normale in discoteca e prenotano due o tre tavoli per il gruppo dove la gente puo' incontrarsi e conoscersi, oppure in un pub per vedere la partita di football etc... Tutti gli iscritti al gruppo ricevono mail per essere informati sugli incontri. Sicuramente l'evoluzione social di internet sta cambiando molte cose anche in questo campo.
Ain't No Fun If My Homies Can't Have None

aguirre1
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1018
Iscritto il: 26/02/2012, 13:56

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#3 Messaggio da aguirre1 »

doggsnoop ha scritto:interessante. Qua in USA funziona anche molto la formula dei Meet Up, quelli con cui Grillo ha costruito il M5S. Nella nostra città c'è Polyamourous Women che periodicamente organizza eventi in posti diversi, non in un solo locale. Ad esempio c'è una serata normale in discoteca e prenotano due o tre tavoli per il gruppo dove la gente puo' incontrarsi e conoscersi, oppure in un pub per vedere la partita di football etc... Tutti gli iscritti al gruppo ricevono mail per essere informati sugli incontri. Sicuramente l'evoluzione social di internet sta cambiando molte cose anche in questo campo.


Sono d'accordo con te. Si aprono nuovi panorami, che o non sono mai esistiti, oppure sono anche esistiti, ma erano settori di nicchia

Come avrai notato dall'articolo da me linkato, si parla in termini di novità; qualora dovessero organizzare qualche cosa in Ticino, non escludo di andarci, e in tal caso farò sapere

Sempre di piu, dimensioni che parevano separate, categorie che parevano rigide, ecc, paiono confondersi e fondersi in una visione sempre piu pragmatica e miscelata della vita sentimentale ed erotica

Da appassionato di fantascienza (gran parte delle mie kappas' rece vertono su quell'argomento) , ho in mente anche una società mista umani/extraterrestri; cosa di cui al momento non si vede neppure il possibile barlume, ma ma dire mai nella vita, soprattutto in questi periodi di cambiamenti tumultuosi

Avatar utente
yumoto
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 418
Iscritto il: 16/12/2011, 22:49
Località: Est-Nord-Est

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#4 Messaggio da yumoto »

Aguirre1, il film Savages è solo l'ombra di quello che è il libro originale di Don Winslow.
Il film sembra fatto dalla Disney , con O che entra nella vasca vestita per non far vedere mezza tetta :P
Nel libro invece il triangolo è vero "polyamory": lei ama veramente tutti e due, con le loro opposte personalità. Questa è la differenza tra fare sesso con più persone, cosa molto facile anche nelle società più restrittive, ed un rapporto di amore tra tre eguali.
Partendo dai romanzi di Heinlein, un famoso sostenitore dell'amore tra più di due persone, ho seguito per un po' uno di questi forum americani sul tema e devo dire che, come dice doggsnoop, sono davvero molto organizzati ed intraprendenti. Magari trovare persone da amare e da cui farsi amare è più facile a dirsi che a farsi...già è difficile talvolta con una :cry:
"Non si può fare sesso tutto il tempo, però si può discuterne all'infinito" Robert A. Heinlein - "Oltre Il Tramonto"

aguirre1
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1018
Iscritto il: 26/02/2012, 13:56

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#5 Messaggio da aguirre1 »

yumoto ha scritto: Magari trovare persone da amare e da cui farsi amare è più facile a dirsi che a farsi...già è difficile talvolta con una :cry:

Ecco, immaginavo di sentire, almeno dai piu intelligenti, una risposta di questo tipo

Ipotesi: e se invece fosse piu facile e piu appagante, al posto della terribile garrota del rapporto a due?

cagliano
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 179
Iscritto il: 06/03/2012, 16:05
Località: Lecco

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#6 Messaggio da cagliano »

aguirre1 ha scritto:
yumoto ha scritto: Magari trovare persone da amare e da cui farsi amare è più facile a dirsi che a farsi...già è difficile talvolta con una :cry:

Ipotesi: e se invece fosse piu facile e piu appagante, al posto della terribile garrota del rapporto a due?
Domanda, per chi già conosce il tema: a mio avviso è difficile amare 2 persone allo stesso modo. é molto facile che alla fine ci sia / si sviluppi un rapporto principale ed uno "secondario".

il fatto che si sviluppi un rapporto principale ed uno secondario è in contrasto o meno con lo "stile di vita poliamoroso"?
--
In Principio era la Debby

aguirre1
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1018
Iscritto il: 26/02/2012, 13:56

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#7 Messaggio da aguirre1 »

cagliano ha scritto: il fatto che si sviluppi un rapporto principale ed uno secondario è in contrasto o meno con lo "stile di vita poliamoroso"?

secondo me no, anzi rientra nelle leggi di natura

Avatar utente
yumoto
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 418
Iscritto il: 16/12/2011, 22:49
Località: Est-Nord-Est

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#8 Messaggio da yumoto »

Spero di non venir accusato di sviluppare un dialogo con aguirre1, invece di una discussione :) ma di questo argomento ho letto molto.
Il triangolo del film (e del libro) è a mio dire un po' irreale, con tre persone che nel legame hanno ruoli assolutamente paritari.
La vita mi insegna che già in un rapporto a due, per quanto paritario nei doveri e nei diritti, comunque è probabile uno abbia un ruolo dominante. Non parlo qui di potere assoluto, ma di una sorta di ruolo guida a cui l'altro si assoggetta per le più varie ragioni, dalla pigrizia al quieto vivere. Fra l'altro non è detto che questo ruolo sia dell' uomo, doggsnoop conoscerà senz'altro il concetto americano di "pussy whipped", intraducibile in italiano ma molto comune anche da noi, situazione in cui l'uomo assume un ruolo sottomesso per non perdere il beneficio del sesso coniugale.
L'equilibrio di un terzetto per questo motivo è ancora più precario: non nego che sia possibile, ma richiede tre personalità che si amalgamino e si spartiscano i ruoli. Mentre è abbastanza facile non essere gelosi di un terzo partner sessuale, e gli swingers lo dimostrano, penso sia molto più difficile cedere su lati del proprio carattere che entrano a contrasto con la direzione che il trio vuole far prendere alla vita collettiva. A meno che tutti e due gli uomini non siano "pussy whipped"... :P
"Non si può fare sesso tutto il tempo, però si può discuterne all'infinito" Robert A. Heinlein - "Oltre Il Tramonto"

doggsnoop
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/07/2011, 19:09

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#9 Messaggio da doggsnoop »

se posso portare un contributo dalla mia esperienza americana, posso dire che nelle ultime setitmane tramite il gioco iniziato su AM e descritto nell'altro thread ho iniziato a frequentare donne single che cercano uomini sposati su quel sito. Il dating con donne sposate è obiettivamente incasinato, per forza di cose confinato in tempi ridottissimi e diventa anche fonte di stress per motivi già descritti.

Quando incontro una donna single, una delle prime domande che le faccio è cosa ci fa su un sito di married dating. Mi rispondono che cercano relazioni NSA (No Strings Attached) e quindi gli uomini sposati danno più garanzie di non attaccarsi eccessivamente. Ne ho conosciute un paio che sono veramente polyamorous, cioè intrattengono regolarmente relazioni con 5 o 6 uomini (praticamente uno diverso ogni sera della settimana) e dichiarano di trovare in ognuno di loro un aspetto interessante diverso. Sono in genere donne divorziate con figli già grandi, di buon livello culturale, fisicamente sopra la media anche perchè hanno tempo di dedicarsi al fitness, economicamente indipendenti ed inserite nel mondo professionale, organizzatissime anche dal punto di vista sanitario (test HIV almeno una volta al mese). Vivendo da sole non gradiscono andare in hotel (a meno che non siano quei 5 stelle dove vai una volta giusto per vedere dal vivo la camera che hai visto in foto sul sito web) ed al ristorante non esitano a prendere in mano il conto.

Sapete qual è il problema che ho riscontrato? La poliamorosità funziona quando gli uomini che frequentano bene o male si equivalgono tra loro, e questo con gli uomini americani è generalmente vero perchè la società americana pur nella sua varietà è una società con una base uniforme di valori e modi comportamentali condivisi che vengono trasmessi fin dalla scuola. Anche nel dating gli americani seguono regole precise, persino noiose. Noi italiani invece siamo quello che gli americani vorrebbero essere (almeno qualche volta nella vita) ma non osano.

Non vorrei sembrare il solito stereotipo, ma mi sembra di capire che la poliamorosità femminile versione americana di fronte al maschio italiano vada in crisi; non c'è niente da fare, quando trovi uno che al ristorante sorride di fronte al risotto alla carbonara, che il vino argentino lo usa al massimo per fare la sangria in estate, che ti apre la portiera dell'auto e che alla fine della serata ti fa squirtare come una fontana puoi anche essere poliamorosa ma gli altri 5 o 6 uomini che frequenti passano inevitabilmente in secondo piano.

In sintesi, per ora ho visto la poliamorosità come un modo per non rimanere da sole in attesa di trovare quello giusto. Quando lo trovi, è naturale cercare di attaccarsi a quello che ti piace e coltivare la relazione per farla crescere. Sicuramente il mio è un punto di vista molto limitato e parziale, ma per ora sul campo ho visto questo. Devo anche dire che le donne mi sembrano molto più avanzate degli uomini sulla poliamorosità come scelta di vita; gli uomini (almeno dai racconti di mia moglie) mi sembrano ancora molto legati al concetto di scappatella per sfuggire alla routine coniugale, spesso hanno famiglie numerose con figli piccoli, si sentono insicuri, e ti dicono sempre che che quello è il loro primo affair. Non tutti comunque, una settimana fa ho cenato con una che mi ha raccontato di essere diventata donna 4 anni fa dopo aver vissuto 40 anni da uomo ed essere stato sposato 4 volte (senza figli)... beh, su questi incontri vado in crisi anch'io, vengono a galla tutti i limiti della mia italianità :o
Ain't No Fun If My Homies Can't Have None

Avatar utente
yumoto
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 418
Iscritto il: 16/12/2011, 22:49
Località: Est-Nord-Est

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#10 Messaggio da yumoto »

Doggsnoop, trovo molto interessanti i tuoi commenti, da persona che è all'interno di una società ma riesce a vederla contemporaneamente da straniero.

Mi trovo però dubbioso sul significato di "polyamory" oppure, più semplicemente su ciò che le persone intendono.
Se significa solo avere più partner sessuali è una cosa, se invece significa amare contemporanemente più persone è ben altro.
Le NSA che tu citi sono un fenomeno tipicamente americano (tutti ricordiamo Richard Gere in American Gigolò) anche se qualche anno fa era scoppiato uno scandalo che coinvolgeva la padrona della BMW in Germania. Tuttavia, per trovare donne che vadano a letto con più di un uomo non occorre attraversare l'oceano: quante persone che conosciamo si sono trovate a cavallo di due relazioni, prima di decidere con chi stare?
invece il rapporto su cui si basano il film e il libro citati nel primo post, abbondantemente discusso anche negli ultimi libri di Heinlein (di cui si nota sono un appassionato :) ) è un rapporto di vita in comune, di famiglia allargata, di progettualità, o almeno così dovrebbe essere. So che in particolare in California (e dove altro?) questo movimento è molto forte e organizza congressi annuali per dibatterne.
"Non si può fare sesso tutto il tempo, però si può discuterne all'infinito" Robert A. Heinlein - "Oltre Il Tramonto"

doggsnoop
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/07/2011, 19:09

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#11 Messaggio da doggsnoop »

yumoto ha scritto: invece il rapporto su cui si basano il film e il libro citati nel primo post, abbondantemente discusso anche negli ultimi libri di Heinlein (di cui si nota sono un appassionato :) ) è un rapporto di vita in comune, di famiglia allargata, di progettualità, o almeno così dovrebbe essere. So che in particolare in California (e dove altro?) questo movimento è molto forte e organizza congressi annuali per dibatterne.
sicuramente, poi spesso si parla di America come una singola entità ma in realtà le varie zone sono molto diverse tra loro. Il West ha sempre rappresentato la "via di fuga" dall'America più tradizionale, andando indietro nel tempo si puo' pensare ai Mormoni che, perseguitati e martirizzati in Illinois dai protestanti proprio perchè praticavano la poligamia, si sono spostati in quello che oggi è il loro Stato (lo Utah) dove esistono ancora comunità poligame teoricamente illegali ma in realtà pienamente tollerate dalla legge. E non sono persone che vivono al di fuori della società, ad esempio il candidato alle presidenziali 2012 Romney è un mormone (anche se ovviamente lui e la maggior parte dei mormoni oggi non praticano la poligamia).

Sono d'accordo che polyamorous oggi stia diventando quasi un termine di moda, poi arrivare ad esserlo veramente non è così facile anche se vedo donne che lo intendono sinceramente come una filosofia di vita.
Ain't No Fun If My Homies Can't Have None

cagliano
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 179
Iscritto il: 06/03/2012, 16:05
Località: Lecco

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#12 Messaggio da cagliano »

doggsnoop ha scritto:
yumoto ha scritto:
Sono d'accordo che polyamorous oggi stia diventando quasi un termine di moda, poi arrivare ad esserlo veramente non è così facile anche se vedo donne che lo intendono sinceramente come una filosofia di vita.
Parere di mia moglie: una donna può tranquillamente avere 2 relazioni stabili, soprattutto se con un uomo ed una donna. Molto molto più difficile avere relazioni (tra di loro paritarie) con più uomini.

Questo perchè (parole sue) "gli uomini alla fine cercano e danno ad un rapporto più o meno le stesse cose. Una donna ha un modo di concepire un rapporto diverso. I due rapporti possono coesistere e completarsi."
--
In Principio era la Debby

aguirre1
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1018
Iscritto il: 26/02/2012, 13:56

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#13 Messaggio da aguirre1 »

Ho letto con interesse gli interventi; direi che Yumoto ha un approccio piu filosofico ed intellettuale, favorito delle sue letture (io invece ho conosciuto Heinlein solo come autore di fantascienza), mentre Dogg porta la sua esperienza pratica e ci fa quasi sentire il brusio dei ristoranti e sentire la presenza della signora di turno dall'altra parte del tavolo

Interessante l'approccio di Cagliano; però , da maschio, ho come la sensazione che il rapporto fra le due lei tenderebbe ad escludere il lui, mentre mi pare piu bilanciato il rapporto lui-lui-lei, dove due uomini si bilanciano e ripartiscono pulsioni e tensioni verso la figura femminile, che assumerebbe una dimensione centrale ma anche piu lieve

Dibattito sempre aperto, che beneficerebbe di altri interventi :)

aguirre1
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1018
Iscritto il: 26/02/2012, 13:56

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#14 Messaggio da aguirre1 »


doggsnoop
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/07/2011, 19:09

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#15 Messaggio da doggsnoop »

aguirre1 ha scritto:( Ebbene...............sì !!! )

http://d.repubblica.it/amore-sesso/2014 ... f=HREC1-32

eh... comunque non è facile. Io praticamente dopo due mesi di AM mi sto avviando ad una situazione simile, cioè mi hanno stancato un po' tutte tranne una che frequento regolarmente e con la quale non nego si stia instaurando qualcosa che va oltre le intenzioni iniziali del gioco anche perchè lei è single. Mia moglie è piu' razionale, meno istintiva di me, ma alla fine si sta avviando verso la mia stessa situazione; nel senso che in un rapporto basato solo sul sesso, almeno alla nostra età (tra i 40 e i 50), dopo qualche scopata hai già visto un po' tutto di una persona ed inevitabilmente ti annoi... se invece trovi un'attrazione "mentale" inevitabilmente tendi a selezionare quella persona ed a costruire una relazione più stabile... almeno quando sei al ristorante o a letto dopo la scopata puoi scambiare due parole che vadano oltre l'inverno più freddo degli utlimi 30 anni o chi vincerà stasera il superbowl. Dicevo che non è facile perchè, quando ti accorgi che il tuo coniuge si sta "innamorando" di un'altra persona, un po' di gelosia scatta sempre: in una vita impegnata tra lavoro e figli, il tempo che dedichi ad un'amante è inevitabilmente tempo sottratto alla relazione principale. Anche dall'altra parte della barricata, a parole tutte e tutti accettano inizialmente di essere il numero due, poi nella realtà fare i numeri due per sempre non è così facile.

Boh... forse per essere poli-amorosi è meglio intrattenere relazioni numerose e brevi, ammesso di farcela dal punto di vista fisico (per un uomo). I personaggi dell'articolo per ora mi sembrano felici, sul lungo periodo mi piacerebe sapere come andrà a finire anche per avere indicazioni sulla mia situazione attuale. Credo che in queste situazioni sia facile scivolare verso un equilibrio di comodo, dove il divorzio diventa troppo costoso, lui non vuole divorziare una seconda volta, l'amante di 27 anni non puo' garantirle quel tenore di vita, il figlio autistico ne risulterebbe devastato, etc...

Bell'articolo comunque, grazie. L'ho inviato anche a mia moglie :wink:
Ain't No Fun If My Homies Can't Have None

Rispondi

Torna a “Private Trasgressioni”